Salve,sono nuovo del forum e quindi scusatemi se dico delle baggianate!!! Mi chiamo armando ho 27 anni, sono alto 186 cm per 115 kg di peso...........son finito un pò in sovrappeso!!senza star qui ad annoiarvi arrivo al dunque, devo rimettermi in sesto e quindi mi sono deciso a voler imparare a nutrirmi nella maniera ottimale!premetto che sono di corporatura robusta in quanto tempo fa mi allenavo e quindi la massa muscolare mi è rimasta. alla bilancia ad impedenziometro la mia composizione biologica è questa:
Massa magra 37,6
Massa grassa 31,2
Ritenzione idrica 50,2
PRIMA domanda: se queste sono percentuali sommate dovrebbero dare 100, invece danno 119!! Come mai? la mia bilancia non è buona o cè qualcosa che ignoro?
SECONDA domanda: DAi svariati calcoli che ho effettuato in rete per calcolare il mio metabolismo i risultati sono:
METABOLISMO BASALE 2400 kcal
METABOLISMO TOTALE tenendo conto appunto del tipo di lavoro che faccio, del livello di attività fisica ecc.. 5100 Kcal

I calcoli li ho rifatti più volte e con più metodi ma mi sorge comunque un dubbio. Mi sembrano un pò troppe calorie di metabolismo giornaliero?Il mio dubbio è giustificato o meno?
è IMPORTANTE sapere per me con precisione il mio metabolismo cosi da poter programmare un piano alimentare mirato al dimagrimento controllato: Ergo VIA GRASSO NON MUSCOLO!

TERZA DOMANDA Quando andrò a stilare il mio piano alimentare la proporzione giornaliera di macronutrienti
40% carbo
40% proteine
20% grassi
Va bene cosi o e da modificare tenendo conto anche del mio livello di attività fisica settimanale:
3 volte a settimana attività aerobica per 40 min in fascia lipolitica
2 volte a settimana 1 ora e mezza di pesi
Le altre domande è meglio porle dopo.........ne ho tante!! un grazie anticipato a tutti!