Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Aumentare la massa muscolare.

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito Aumentare la massa muscolare.

    Buongiorno a tutti sono Gabriele e ho 17 anni, faccio palestra a casa da qualche mese seguito (non troppo costantemente) da un amico che ha lavorato in palestra per anni come istruttore, sono alto 1,71 e peso 56 chili.

    I risultati però non sono brillanti, in quanto non sto seguendo un regime alimentare preciso. Ho già chiesto consigli per una dieta per mettere massa muscolare, ma volevo sentire qualche consiglio anche da voi, ad esempio su quanti pasti al giorno devo fare, quanta carne devo mangiare, eccetera! (Sarebbe meglio se mi scriveste uno schema giornaliero, ad esempio COLAZIONE:, PRANZO:, CENA: )

    Non sono uno di quelli che vuole fare tutto subito, cioè prendere massa nel più breve tempo possibile, preferisco fare le cose con calma, ma con risultati migliori! Grazie a tutti per il vostro tempo!

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Ti puoi rispondere da solo iniziando a capire cos'è il metabolismo e di quante Kcal hai bisogno. Per la ripartizione in % di carbo, grassi e pro devi un po' sperimentare all'inizio e capire cosa ti fa crescere e allenarti bene minimizzando l'accumulo di grasso. Se vuoi aumentare di peso (di muscoli preferibilmente) è chiaro che devi mangiare più del tuo fabbisogno, ma quanto di più? Anche questo è un fattore personale, dipende dalla tua "efficienza": a certe persone basta un surplus di +200Kcal, ad altre fino anche a +700Kcal. Puoi stimare il tuo fabbisogno (metabolismo + attività) sul sito exrx.net dove troverai una calcolatrice abbastanza affidabile.

    Non sono uno di quelli che vuole fare tutto subito, cioè prendere massa nel più breve tempo possibile
    Anche se tu lo fossi la natura impone dei limiti e in linea generale non è mai possibile fare tutto e subito, nemmeno per chi si bomba.

    Nel forum troverai numerose discussioni dove attingere info. Cmq 3 pasti sono pochi, meglio distribuire le Kcal su almeno 5 pasti; evita di associare molti carbo a molti grassi nello stesso pasto; non ti servono enormi quantità di proteine ne bastano poche e di qualità (100g al giorno è più che sufficiente), mangia anche tanti grassi (sostengono gli ormoni senza i quali non cresci e sono essenziali per ogni funzione del corpo). Proteine e grassi sono essenziali, i carboidrati invece no; si potrebbe anche crescere senza ma usandoli si fà prima e si stà meglio nella vita di tutti i giorni. Per le fonti di proteine preferisci quelle a medio\alto valore biologico (BV) come le uova, la carne (anche il pollo è carne), il pesce, i derivati del latte (formaggi, proteine in polvere, mozzarelle, bufale), gli affettati e qualche altra cosa. Per le fonti di grassi presta attenzione solo ad una cosa: che siano naturali (o vegetali o animali), evita i grassi idrogenati, parzializzati, triglicerati, esausti. Impara a leggere le etichette dei prodotti. Cerca di assumerli un po' tutti: saturi, mono, poli ma soprattutto questi speciali: omega, epa, dha, gla e mct. Questi ultimi li trovi nel pesce grasso (salmone, sgombri, alici, acciughe), nell'olio di pesce, nella frutta secca (noci, nocciole, mandorle,...), nei semi della frutta secca, nell'olio di lino, nella borragine (che dalle mie parti cresce in quantità industriali) ..., e nel burro naturale che ha un po' di mct (conosco solo quello biologico dell'esselunga).
    Ultima modifica di Dargor; 10-08-2011 alle 08:08 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    100

    Predefinito

    I grassi saturi vanno ridotti al minimo.
    Sono quelli insaturi che fanno bene.

    Usa la pasta integrale e il pane integrale.
    Tanta frutta verdura.
    6 pasti: colazione (qualche fetta biscottata + latte scremato); spuntino a metà mattina, pranzo, merenda, cena e spunto anche dopo cena.

    Alimenti consigliati in generale: pasta inegrale, latte scremato, tonno al naturale, petto di tacchino o di pollo, formaggi a basso contenuto di grassi, frutta e verdura in abbondanza, un po' frutta secca (contiene in grassi quelli buoni), fagioli "puri", cioè NON in scatola e altri legumi.

    Pesi 56 Kg. Per alcuni qui nel forum puoi arrivare anche a 112 grammi di proteine al giorno, cioè 2 grammi per peso.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie a tutti e due per i consigli! Un ultima cosa, che tipo di cibo dovrei mangiare negli spuntini? Frutta, barrette..?

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Puoi mangiare un panino con bresaola o tonno, tacchino, crudo, in entrambe gli spntini...
    Comunque anche per te vale ciò che ho scritto nel 3d di bomberman...

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Scusate se ho sbagliato qualcosa! E' la prima volta che scrivo in questo forum e non ho letto quello che hai scritto nell'altro thread! Scusa ancora e grazie!

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Non mi devi chieder scusa...ci mancherebbe era solo per evitare di riscrivere la stessa cosa...

Discussioni Simili

  1. Aumentare il volume dei pettorali senza aumentare il peso, è possibile?
    Di Rotante79 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-09-2020, 11:40 AM
  2. Aumentare la forza senza aumentare la massa, si puo'?!
    Di akulx nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-03-2011, 02:24 PM
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-01-2010, 05:40 PM
  4. Aumentare la forza senza aumentare massa
    Di alexscard nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 14-03-2008, 06:41 AM
  5. aumentare di massa muscolare
    Di david222 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 03-11-2005, 02:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home