salve a tutti, sono nuovo del forum e di questo sport (ho praticato palestra negli anni scorsi, ma senza informarmi in modo adeguato).
negli ultimi anni di inattività sono ingrassato parecchio, passando da 78/80 kg a 100kg per una altezza di 178cm. ora sono alla settima settima di dieta (creata informandomi su vari forum) e peso 89 kg (non ho ancora un misuratore di massa grassa, ma ad occhio posso dire di non aver diminuito di molto la muscolatura).
vorrei esporre la mia dieta/allenamento e fare qualche domanda a voi che sicuramente ne saprete più di me, per essere sicuro di non sbagliare clamorosamente in qualche punto

DIETA

sono passato a ridurre ogni settimana le calorie che assumo, lavorando principalmente sui carboidrati/grassi, attualmente la mia dieta è questa:

mattina: 200g albume d'uovo
25g avena

dopo allenamento: shake di proteine 30g (100% gold whey della on)
banana 50g

pranzo: 100g petto di pollo
30g spinaci
100g patata lessa

pomeriggio: 100g petto di pollo
30g spinaci
50g piselli

tardo pomeriggio: 100g tacchino
30g spinaci
50g piselli

cena: 100g merluzzo

pre-letto: 200g albume d'uovo

bevo sui 3/4l di acqua al giorno
le verdure cambiano di settima in settimana, il resto rimane fisso. cerco di mangiare ogni 2/3 ore per mantenere il metabolismo attivo, i miei dubbi sono:
-le calorie sono troppo poche? ovviamente in una dieta dimagrante bisogna ridurre le calorie in entrata, ma nn vorrei esagerare, secondo i miei calcoli sto assumendo meno di 1500kcal (forse sbaglio i calcoli, boh)
-assumo troppo pochi carboidrati? ho cercato di condensarli "vicino" all'allenamento, ma mi sembrano pochi rispetto ad altre diete
-le uova sono una buona scelta prima di dormire?

ALLENAMENTO

non sono ancora tornato in palestra per motivi personali, quindi per il momento sono costretto ad allenarmi quasi senza attrezzi, ma direi che più o meno riesco a coprire i principali gruppi muscolari. a causa della scarsità di mezzi il mio obbiettivo è più che altro quello di mantenemi piuttosto che di guadagnare massa muscolare

cardio: 2 volte al giorno(tutti i giorni) per 25min ciascuna(a volte di piu), appena sveglio prima di colazione e la sera prima di cena + 2 giorni la settimana in cui faccio un'ora di cardio supplementare al posto dell'allenamento
allenamento: 3 volte a settimana, 30 min corsa+30 min esercizi



se qualche esperto del settore potesse dare un'occhiata e dirmi se sto sbagliando qualcosa e rispondere ai miei dubbi gliene sarei grato