Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Estrapolare la Massa magra dagli altri valori

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    9

    Predefinito Estrapolare la Massa magra dagli altri valori

    Salve, innanzitutto complimenti per il forum
    E' il mio primo post e non so se questa è la sezione giusta.. ma vado subito al dunque.
    In questo anno ho preso 12 kg, così ho tolto dall'imballo l'ottima bilancia (evito di dire la marca) impedenziometrica che prima usavo, e che misura oltre al peso anche la percentuale di acqua e quella di grasso corporeo.
    Ora, volevo sapere se avendo questi dati potevo sapere la mia percentuale di massa magra (o muscolatura).
    Ad es. i miei dati sono:
    Altezza: 181 cm
    Peso: 89 kg
    % Grasso: 28,5
    % Acqua: 49,4

    Qual'è la % di muscoli?

    Ciao
    Max
    Ultima modifica di max1850; 07-06-2011 alle 09:28 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    le bilance impedenziometriche purtroppo hanno un errore intrinseco dovuto al fatto che misurano la % di grasso in base alla resistenza (impedenza) che il corpo offre
    l'errore lo puoi svelare facilmente bevendo uno o 2 bicchieri d'acqua e ripetendo la misurazione: la tua % di grasso sarà diminuita e i muscoli (% di acqua) saranno aumentati
    l'errore appunto dipende dal fatto che il muscolo è assimilato all'acqua visto che si tratta di un tessuto molto idratato

    in ogni caso non puoi conoscere la % esatta di muscoli perchè l'organismo contiene altri tessuti idratati
    questo è un problema relativo perchè, per massa "magra" (utile per il calcolo del fabbisogno calorico\proteico\etc) si intendono i tessuti metabolicamente attivi (pure l'osso ha un vivace metabolismo), per ottenere questo valore ti basta sottrarre al peso totale, quello del grasso (nel tuo caso il 28.5% di 89kg = 25.4kg) la tua massa magra è (89 - 25.4kg) 63.6kg

    ripeti la misurazione a distanza di tempo nelle medesime condizioni per valutare i progressi

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Complimenti per la risposta, chiara e semplice
    Un'ultima domanda: in quest'ultimo anno che mi sono lasciato andare ho lo stomaco pronunciato che spara all'infuori.. penso a causa di bevande gassate ed altre schifezze del genere..
    Vorrei sapere se, aliminando alcolici, bevande gassate e similari, prima o poi ritorna come prima oppure se ormai si è dilatato per sempre

    Ciao
    Max

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Fai "stomach vacuum" (google) e mettiti a dieta, vedrai che ritorna dentro.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Stupendo! Non avevo mai visto lo stomach vacuum! E' simpaticissimo!

    Grazie a tutti e alla prossima
    Ciao
    Max

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao
    le bilance impedenziometriche purtroppo hanno un errore intrinseco dovuto al fatto che misurano la % di grasso in base alla resistenza (impedenza) che il corpo offre
    l'errore lo puoi svelare facilmente bevendo uno o 2 bicchieri d'acqua e ripetendo la misurazione: la tua % di grasso sarà diminuita e i muscoli (% di acqua) saranno aumentati
    l'errore appunto dipende dal fatto che il muscolo è assimilato all'acqua visto che si tratta di un tessuto molto idratato

    in ogni caso non puoi conoscere la % esatta di muscoli perchè l'organismo contiene altri tessuti idratati
    questo è un problema relativo perchè, per massa "magra" (utile per il calcolo del fabbisogno calorico\proteico\etc) si intendono i tessuti metabolicamente attivi (pure l'osso ha un vivace metabolismo), per ottenere questo valore ti basta sottrarre al peso totale, quello del grasso (nel tuo caso il 28.5% di 89kg = 25.4kg) la tua massa magra è (89 - 25.4kg) 63.6kg

    ripeti la misurazione a distanza di tempo nelle medesime condizioni per valutare i progressi
    Mi è venuto un dubbio.. Ho fatto ora 2 conti e non tornano.
    Cioè siamo d'accordo sul fatto che ho 25.4 kg di grasso, ma perchè la massa non posso calcolarla tramite la percentuale di acqua?
    Cioè il grasso lo calcoliamo facendo il 28,5% di 89 kg = 25.4 kg, e la massa magra perchè non posso calcolarla facendo il 49,4 % di 89 kg = 43,97 kg?
    Invece nel calcolo per la massa tu fai 89 kg - 25.4 kg (di grasso) = 63.6 kg.
    Come mai i 2 calcoli della massa magra non coincidono?

    Ciao
    Max

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Sei un po' a corto di logica oggi eh!!
    PESO TOTALE = MASSA MAGRA + MASSA GRASSA = (Acqua + tessuti + ossa + ....) + MASSA GRASSA

    PESO TOTALE = 89 Kg
    % Grasso: 28,5
    % Acqua: 49,4

    MASSA GRASSA = 89*28.5/100 = 25,365 Kg
    MASSA Acqua = 89*49.4/100 = 43,966 Kg

    Dal momento che il muscolo è formato da Tessuto (muscolare) + Acqua non puoi usare la percentuale dell'acqua per ricavare il tessuto, dovresti conoscere la proporzione tra i due.

    Riprendendo la formula principale hai che:
    PESO TOTALE = MASSA MAGRA + MASSA GRASSA
    89 = MASSA MAGRA + 25,365

    Da cui ricavi che:
    MASSA MAGRA = 89 - 25,365 = 63,635

    Se invece usi la massa acqua devi fare un bel rigiro di conti:
    PESO TOTALE = (Acqua + tessuti + ossa + ....) + MASSA GRASSA
    89 = (43,966 + tessuti + ossa + ...) + 25,365
    89 - 25,365 - 43,966 = tessuti + ossa + ...
    19,669 = tessuti + ossa + ...

    Adesso che hai trovato le due incognite rimetti questo valore nel passo uno:
    89 = (43,966 + tessuti + ossa + ...) + 25,365
    89 = (43,966 + 19,669) + 25,365

    Il valore tra parentesi è la massa magra come da formula iniziale:
    43,966 + 19,669 = 65,635

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da max1850 Visualizza Messaggio
    Complimenti per la risposta, chiara e semplice
    Un'ultima domanda: in quest'ultimo anno che mi sono lasciato andare ho lo stomaco pronunciato che spara all'infuori.. penso a causa di bevande gassate ed altre schifezze del genere..
    Vorrei sapere se, aliminando alcolici, bevande gassate e similari, prima o poi ritorna come prima oppure se ormai si è dilatato per sempre

    Ciao
    Max
    Ma a prescindere da tutto devi eliminare sta roba che fa solo male.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Sei un po' a corto di logica oggi eh!!
    PESO TOTALE = MASSA MAGRA + MASSA GRASSA = (Acqua + tessuti + ossa + ....) + MASSA GRASSA

    PESO TOTALE = 89 Kg
    % Grasso: 28,5
    % Acqua: 49,4

    MASSA GRASSA = 89*28.5/100 = 25,365 Kg
    MASSA Acqua = 89*49.4/100 = 43,966 Kg

    Dal momento che il muscolo è formato da Tessuto (muscolare) + Acqua non puoi usare la percentuale dell'acqua per ricavare il tessuto, dovresti conoscere la proporzione tra i due.

    Riprendendo la formula principale hai che:
    PESO TOTALE = MASSA MAGRA + MASSA GRASSA
    89 = MASSA MAGRA + 25,365

    Da cui ricavi che:
    MASSA MAGRA = 89 - 25,365 = 63,635

    Se invece usi la massa acqua devi fare un bel rigiro di conti:
    PESO TOTALE = (Acqua + tessuti + ossa + ....) + MASSA GRASSA
    89 = (43,966 + tessuti + ossa + ...) + 25,365
    89 - 25,365 - 43,966 = tessuti + ossa + ...
    19,669 = tessuti + ossa + ...

    Adesso che hai trovato le due incognite rimetti questo valore nel passo uno:
    89 = (43,966 + tessuti + ossa + ...) + 25,365
    89 = (43,966 + 19,669) + 25,365

    Il valore tra parentesi è la massa magra come da formula iniziale:
    43,966 + 19,669 = 65,635
    OK, mi fido dei tuoi calcoli

    Si Start, è vero

    Grazie a tutti degli ottimi consigli e alla prossima

    Ciao
    Max

Discussioni Simili

  1. zuccheri in massa: opinioni dagli esperti
    Di marcosss nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-04-2015, 09:22 PM
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-04-2013, 08:04 PM
  3. Aiuto dagli Esperti del forum: Scheda per massa assurda o geniale?
    Di tia_85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-03-2011, 10:26 AM
  4. Mousse magra naturella-Valori nutrizionali e ingredienti
    Di alexscard nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-04-2008, 04:30 PM
  5. Auguri Erikz, dagli States
    Di Shawn nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-06-2003, 10:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home