Vi vorrei porre un quesito "tecnico" sulla correlazione tra forza e catabolizzazione muscolare, visto che in questo periodo siamo quasi tutti a dieta mi sembra anche un argomento di attualità.

Mi pare chiaro che quando riscontriamo un calo di forza nel sollevare i pesi non significa che a monte ci sia stata una perdita di massa muscolare perchè, come è stato detto più volte, il livello di forza è strettamente legato alle condizioni del sistema nervoso centrale.

La mia domanda è se invece esiste una correlazione lineare nella situazione inversa. Mi spiego meglio: supponiamo che dopo mesi di ipocalorica ci troviamo a scivolare inavvertitamente in una consistente catabolizzazione muscolare. In questo caso, il nostro livello di forza calerà? Possiamo considerare i carichi che alziamo come un indicatore dello stato della nostra massa muscolare? Se in due mesi non abbiamo abbassato i carichi (o addirittura li abbiamo aumentati) possiamo dedurre che la nostra massa muscolare è rimasta stabile? Oppure sono due cose indipendenti?