Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Distribuzione dei 3 macronutrienti

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    3

    Molto dubbioso Distribuzione dei 3 macronutrienti

    Ragazzi vorrei dei chiarimenti sull'impostazione della dieta con riferimento alla distribuzione dei macronutrienti, perchè leggendo altre cose su internet ho trovato diversi metodi

    Quando si parla di diete strutturate ad esempio con il 50% di carbo 30%di pro e 20% di grassi le percentuali fanno riferimento ai macronutrienti o alle calorie da essi apportate?
    mi spiego meglio

    una dieta 50-30-20 è fatta in modo che ci siano ad esempio considerando 3000kcal:

    320gr di CHO ---> 320/620 = 51%
    180gr di PRO ----> 180/620 = 29%
    120gr di FAT ----> 120/620 = 20%

    oppure in modo che se l'apporto calorico è sempre 3000 kcal giornaliere il 50% devono derivare dai carbo, il 30% dalle pro e il 20% dai grassi? cosi verrebbe

    1500/4 = 375gr CHO
    900/4 = 225 gr PRO
    600/9 = 67 gr FAT

    Le due diete risultano molto diverse e vorrei sapere come quantità e vorrei sapere quale sia l'interpretazione giusta ... Grazie a tutti per le risposte

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Delle calorie, il % deve essere fornito da X.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    ok grazie mille per la risposta ora passiamo alla seconda domanda ...
    calcolando in diversi modi il fabbisogno calorico giornaliero per un individuo in MASSA con peso di 70kg x178cm il risultato è sempre intorno alle 3100kcal ..ditemi se sbaglio.
    Se non sbaglio allora per impostare una classica dieta 50-30-20 partiamo dalla quantita di proteine contando 2,5gr per Kg di massa magra. Ipotizzando una Bf del 12% avremo 62 kg di massa magra e quindi 62*2,5= 155gr di PRO

    ora qualcuno risce a spiegarmi come BEEP faccio con 155gr di PRO che sono 620Kcal e quindi sono il 30% di 2067kcal ad arrivare a 3000kcal? mancano 1000 kcal

    per arrivare a 3000 kcal con una dieta 50-30-20 che è il fabbisogno calorico stimato per un individuo in cerca di massa muscolare di 70kgx178cm servirebbero quindi le seguenti quantitài :

    1500/4 = 375gr CHO
    900/4 = 225 gr PRO
    600/9 = 67 gr FAT

    solo che 225gr di proteine pr uno di 70kg con bf al 12% significa 3,6gr di pro per kg di peso corporeo e non so se sia l'ideale
    Vi prego aiutatemi a capire perchè non mi oriento più ... grazie di cuore a tutti quelli che risponderanno

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Sei sicuro che sia la stessa dieta a dire la percentuale di macro e poi x proteine per chilo? Perché in genere se dicono 30% di proteine, è quello, non affiancano i grammi per chilo. Comunque puoi tranquillamente fermarti ai 2,2 grammi per chilo e compensare con i carbo, non c'è una conseguenza negativa se non il cruccio di non rispettare alla lettera le proporzioni. Le proteine (utilizzabili) le copri, i carbo in più sei in massa non ti preoccupano.

    Comunque è altino rispetto a questo
    http://www.mayoclinic.com/health/cal...ulator/NU00598
    tieni sotto controllo la massa grassa e correggi in negativo, se no poi ti devi definire più a lungo.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orudozac Visualizza Messaggio
    Sei sicuro che sia la stessa dieta a dire la percentuale di macro e poi x proteine per chilo? Perché in genere se dicono 30% di proteine, è quello, non affiancano i grammi per chilo. Comunque puoi tranquillamente fermarti ai 2,2 grammi per chilo e compensare con i carbo, non c'è una conseguenza negativa se non il cruccio di non rispettare alla lettera le proporzioni. Le proteine (utilizzabili) le copri, i carbo in più sei in massa non ti preoccupano.

    Comunque è altino rispetto a questo
    http://www.mayoclinic.com/health/cal...ulator/NU00598
    tieni sotto controllo la massa grassa e correggi in negativo, se no poi ti devi definire più a lungo.
    secondo il link che mi hai messo tu, se metto somewhat active mi dice 2300kcal, mentre se leggi il thread in rilievo
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...ventare-grossi
    quando parla di apporto calorico giornialiero per una crescita ottimale in corrispondenza di un peso di 68kg ci sono 3037 kcal

    come bf sono intorno al 12%

    andrebbe bene secondo te un

    425g CHO
    180g PRO
    85g FAT
    ?? cosi sarei intorno alle 3000kcal

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da WShark Visualizza Messaggio
    secondo il link che mi hai messo tu, se metto somewhat active mi dice 2300kcal
    E quello è il tuo dispendio calorico giornaliero, a cui tu aggiungi qualche centinaio di calorie per entrare in massa. Mettiamo ne aggiungi 200 per iniziare, fa 2500. Se arrivi a 3050 sono 700 calorie in più, prova a partire moderato e poi vedi come cambia il peso ogni due settimane, tenendo conto che realisticamente siamo sul mezzo chilo al mese, magari un chilo se parti da zero e sei predisposto.

Discussioni Simili

  1. Distribuzione macronutrienti nella giornata
    Di Simone Pasquali nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-02-2015, 04:42 PM
  2. Come mi devo calcolare i rapporti dei macronutrienti?
    Di Somrak nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-07-2011, 12:21 PM
  3. Va bene x fare i calcoli dei macronutrienti e delle kcal?
    Di lipidiman nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-12-2008, 02:50 AM
  4. Catabolismo dei macronutrienti
    Di tattoos nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-06-2006, 05:54 PM
  5. divisione dei macronutrienti nella settimana
    Di kobe nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-11-2004, 10:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home