Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: ripartizione macronutrienti

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    8

    Predefinito ripartizione macronutrienti

    Salve ho un quesito al quale spero che qualcuno preparato possa rispondermi.
    Ho come obiettivo la definizione per questo alle calorie del mio fabbisogno ho sottratto il 20%. Attualmente la ripartizione dei macronutrienti che sto adottando è: carboidrati (c) 40%, lipidi (l) 30%, proteine (p) 30%. Quello che avevo pensato di fare è di abbassare di un 5% percento ogni 3 settimane la percentuale di carboidrati a favore di lipidi e proteine, mi spiego meglio:

    ____dal____________ al__________c-l-p
    11/04/2011____01/05/2011____40-30-30
    02/05/2011____22/05/2011____35-35-30
    23/05/2011____12/06/2011____30-35-35
    13/06/2011____03/07/2011____25-40-35
    04/07/2011__________________20-40-40

    Così praticamente tutto luglio adotterei una percentuale 20-40-40, e per la totalità di questi 4 mesi adotterò un regime ipocalorico. Posso farlo? Me lo consigliate o è completamente sbagliato?

    Se avete qualche consiglio ve ne sono grato. Grazie
    Ultima modifica di fruttosio; 14-04-2011 alle 10:55 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Io personalmente ho abbassato i carboidrati immediatamente per chiudere la definizione il più presto possibie.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    8

    Predefinito

    capisco, nn sono troppi 4 mesi con solo il 20% di carboidrati? Non rischio di perdere troppa massa magra (che già di per se non è tantissima)?

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Il piano da scienziato pazzo, potrebbe anche non essere male; ma bisogna vedere come funziona. Cioè tu tieni sempre la stessa quota calorica se non ho capito male, non so come tu possa definirti; potresti vederti un pò più asciutto ma non arriverai a grandi definizioni tenendo sempre la stessa quota, indipendentemente da come è distribuita, Imo!

    Comunque per non perdere massa, dovresti scalare le calorie dolcemente come prima regola, vedere in corso come rispondi e apportare modifiche laddove ce ne sia bisogno, si parla di salti calorici dell'ordine di 100-200 kcal.
    Ovviamente va bene se non devi perdere molti chili in poco tempo...

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Mogwai, io però sto ingerendo 2000 calorie (2400 il mio fabbisogno, 1800 mb) quando non mi alleno, 2200 quando vado in palestra , 2800 quando faccio muay thay, da questa situazione non mi viene tanto facile abbassare le kcal senza scendere oltre il mio mb, quindi mi si aprono 2 strade:
    1) aumentare almeno fino a 2400 quando non mi alleno ( di conseguenza 2600 e 3200 gli altri giorni) per poi scalare di 100-200 kcal (credo a settimana no?)

    2) ridurre di 50 kcal ogni mese mantenendo il piano alimentare che avevo pensato.

    Lo sò sono molto confuso, credo che sia dovuto al fatto che si trovano tante informazioni discordanti e alla fine bisogna sperimentare tutto su di sè per individuare qual'è il piano alimentare che riesce a dare più risultati. Poichè non ho anni a disposizione mi devo affidare alle statistiche e ai vostri consigli quindi sono aperto a tutti i suggerimenti

    ps il "piano" l'ho concepito così proprio perchè avevo letto che per perdere grasso bisogna ingerirne, spiego meglio: se l'organismo vede che introduci più grasso che carboidrati inizierà ad utilizzare i grassi come combustibile primario e per quanto riguarda tutto ciò che ha bisogno strettamente di glicogeno per funzionare essendo a luglio una low carb dovrebberò entrare in funzione i chetoni, queste sono state le mie considerazioni.
    Ultima modifica di fruttosio; 16-04-2011 alle 12:26 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    279

    Predefinito

    La condicio sine qua non per bruciare grasso è mangiare meno kcal di quante ne consumi, e questo te lo dice la bilancia.

    Ecco perchè dicevo che la tua strategia forse potrebbe non funzionare, perchè mantieni un ammontare calorico costante...E presto quella quota non sarà più un ipocalorica ma un isocalorica. Cambiando semplicemente la ripartizione, POTRESTI (condizionale) notare un miglioramento della composizione corperea (ed in questo caso non so quanto sia dovuto alla ripartizione, e quanto all'allenamento), ma non perderai chili.
    Ovviamente non dovresti mai scendere sotto una certa quota calorica (diciamo orientativamente il tuo MB), altrimenti oltre a rischiare un blocco metabolico, rischi di non rimanerci più (a livello di amsse) e di nuocere anche alla tua salute.

    Secondo me faresti meglio a scalare le kcal gradualmente ogni volta che la bilancia rimane sulle stesse cifre per una settimana almeno.
    E scali le calorie tagliando carbo, così il tuo regime diventa più low-carb e continui a perdere peso (si spera grasso se le cose le fai per bene).

    Questo come consiglio generale... Non so di preciso come mangi quindi potrebbero essere consigli sbagliati eh...

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fruttosio Visualizza Messaggio
    capisco, nn sono troppi 4 mesi con solo il 20% di carboidrati? Non rischio di perdere troppa massa magra (che già di per se non è tantissima)?
    Se devi andare avanti 4 mesi (perdendo come obiettivo 4kg al mese) sei messo male a grasso corporeo, non si può aver tutto, qualcosa lo perdi ma con i necessari accorgimenti puoi limitare il danno (1,8 proteine per chilo, continuare i pesi).

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    8

    Predefinito

    allora aumenterò fino a 2400 per un paio di settimana e poi iniziero a tagliare, vi ringrazio per il vostro aiuto siete stati gentilissimi

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    279

    Predefinito

    MA come sei messo??

    Altezza peso BF + o -, quanto vuoi perdere, perdonami se me lo sono perso....

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    8

    Predefinito

    altezza 186
    peso 78
    mb:1800
    fabbisogno:2400
    massa grassa 18%

Discussioni Simili

  1. Dubbi ripartizione macronutrienti
    Di mario_g nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-09-2018, 05:25 PM
  2. Ripartizione Macronutrienti Post Chetogenica, Mantenimento
    Di BigR nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-11-2013, 11:16 AM
  3. Definizione: Ripartizione Macronutrienti
    Di thunderstone93 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-06-2013, 12:59 PM
  4. La ripartizione dei carboidrati
    Di javelluc nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-02-2004, 09:02 AM
  5. Ripartizione nutrienti
    Di Spike nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-02-2003, 09:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home