Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: albume d'uovo:fonte proteica discreta,ma va bene prenderla ogni giorno?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    77

    Predefinito albume d'uovo:fonte proteica discreta,ma va bene prenderla ogni giorno?

    Salve,ho notato che il supermercato vicino casa vende cartoni da mezzo litro di albume d'uovo pastorizzato (14 albumi per un totale di 50gr di proteine,250kcal e non ricordo le quantità di carbo e grassi) dato che assumo all'incirca 70-80 grammi di proteine giornaliere sul massimo di 140,dite che va bene integrare giornalmente con mezzo litro di albume per innalzare l'apporto proteico oppure mi darebbe qualche controindicazione bere tutto quest'uovo ogni giorno?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    se lo cuoci è un'ottima fonte proteica, non ha controindicazioni particolari

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    77

    Predefinito

    concordo sono molto utili ne mangio a iosa durante la giornata ogni giorno quindi nesun problema

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Ho provato a cuocerlo ieri ma è uscita una frittata bianca enorme che mi disgusta un pò ed è anche interminabile..oggi provo a berlo così com'è.Pensavo che ci fossero controindicazioni a livello di problemi al fegato e anche di colesterolo o sbaglio?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    raz il tuo problema non è l'albume ma la cultura alimentare di base che evidentemente ti manca.
    cerca di informarti maggiormente altrimenti mi sembra difficile che tu riesca a padroneggiare in modo adeguato una dieta.

    per quanto riguarda l'albume:
    - non va mangiato crudo perchè contiene avidina, una proteina che lega avidamente la vitamina H rendendola indisponibile
    inoltre è bene evitare di consumare uova\carni senza averle sottoposte a cottura
    l'albume in brick è pastorizzato quindi POTREBBE essere sicuro ma anche se fosse è disgustoso da bere così com'è

    cerca di distribuire l'albume in + pasti o riduci il quantitativo utilizzando altre fonti proteiche.
    sul forum ci sono diverse discussioni su ALBUME, UOVO, AVIDINA, fai un search

    - 50g di proteine non danneggiano reni e fegato se sei SANO
    l'albume d'uovo contiene solo proteine e acqua, quindi non modifica in alcun modo il colesterolo ematico ma questo lo dovresti sapere dal momento in cui hai deciso di inserirlo nella tua alimentazione.
    d'altro canto non bisogna demonizzare i tuorli d'uovo (e le altre fonti di colesterolo) come abbiamo già detto in altre discussioni (search)

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Chiedo scusa,frequento il forum ma di cultura alimentare pecco ancora,per questo cerco di informarmi da voi.
    Credevo nei soliti miti che l'uovo in queste dosi (ben 14 albumi al giorno) POTESSE portare colesterolo ma a quanto vedo non è così,meglio allora.
    Berlo così com'è mi da meno disgusto che cucinarlo in padella e mangiarlo quindi vado per fiducia su quel POTREBBE essere sicuro come hai detto,anche perchè sinceramente di tempo per cucinarlo e mangiarlo ne ho ben poco.
    Grazie ancora per la risposta e la spiegazione

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Guarda comunque io sarei restio a mangiarlo crudo ugualmente...

    La pastorizzazione riduce al MINIMO la carica batterica, e non è pericoloso, tuttavia una volta aperto il brick i simpatici esserini si moltiplicano a velocità pazzesca (vedi perchè i cibi vanno a male...) perciò non sei totalmente sicuro su questo punto, a meno che non lo bevi tutto in una volta (e nel caso per favore fatti un video e mettilo su youtube ti prego!! XD)

    inoltre le proteine dell'albume CRUDO sono scarsamente assimilabili (vedi ovalbumina)...
    Si parla di un'assimilazione all'incirca del 50%;
    e poi che ce vo a coce st'ovo!!! Se il sapore è orrendo grattugiaci 0,25 gr di parmigiano e vedi come il gusto ci guadagna!!
    Ultima modifica di Mogwai; 29-03-2011 alle 01:16 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da razrcrowe Visualizza Messaggio
    Ho provato a cuocerlo ieri ma è uscita una frittata bianca enorme che mi disgusta un pò ed è anche interminabile..oggi provo a berlo così com'è.
    Ah beh.. Prova a condire la frittata con salsa di soia, o aceto balsamico, puoi anche provare a cuocerlo al microonde per renderlo più morbido e non bruciacchiato, aggiungi pomodoro, sedano e cipolla e facci un insalata, le possibilità sono infinite. Il colesterolo (alimentare) sarebbe nel tuorlo.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    esistono 1000 ricette con gli albumi
    ma se il tuo obiettivo è quello di INGURGITARE proteine (senza grassi e carbo aggiuntivi) puoi benissimo acquistare un integratore, risparmiando soldi e riducendo la nausea

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Ieri ho provato a berlo così com'è,risultato:
    sembrava di ingurgitare vomito gelatinoso ma per fortuna lo avevo appena preso dal frigo del supermercato e quindi il sapore freddo ha in parte nascosto quello orrendo dell'albume.
    La parte positiva è che in pochi secondi l'ho finito completamente,mentre con la frittata,seppur abbia provato a metterci un pò di parmigiano,mi porta alla nausea e mi gonfia lo stomaco tanto da farmi passare la fame,ma mi dà un senso di disgusto per tutto il resto della giornata.
    Per gli integratori sarei un pò restio nel comprarli perchè cerco di raggiungere le varie quote dei nutrienti da cibi normali ricorrendo il meno possibile ad integratori
    però leggendo i vostri commenti ho capito che così facendo ho assimilato solo il 50% delle proteine presenti (circa 25gr),quindi l'unica soluzione è prepararmi il mega frittatone per assumere l'intero apporto proteico?

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    scusami ma mi spieghi cosa ci sia di naturale nell' INGURGITARE albume crudo pastorizzato? ingoiare qualcosa trattenendo i conati di vomito ti sembra una cosa normale?
    quanto credi sia sostenibile sul lungo periodo?
    io ritengo che le proteine in polvere siano solo un alimento (prodotto industrialmente come tanti altri, di fatto si tratta di un precipitato proteico o di un filtrato proteico del latte o di altre fonti) ma se le tue convinzioni personali ti impediscono di utilizzarle esistono altri alimenti ad alto contenuto proteico utilizzatissimi da decine di anni da atleti e non:
    - carni magre (pollo\tacchino)
    - salumi magri (bresaola, fesa)
    - alcuni formaggi light

    poi naturalmente ciascuno fa come meglio crede

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da razrcrowe Visualizza Messaggio
    Per gli integratori sarei un pò restio nel comprarli perchè cerco di raggiungere le varie quote dei nutrienti da cibi normali ricorrendo il meno possibile ad integratori
    Perché ingurgitare albume crudo è normale?

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    c'è la convinzione che usare alimenti già disponibili in natura sia + naturale
    l'albume è disponibile in natura (crudo) sebbene insieme al tuorlo quindi è "naturale"
    ma la pasta? il pane? i formaggi (stagionati e non, mozzarella, fiocchi di latte) i salumi magri...

    e poi siamo sicuri che sia più salubre alimentarsi in modo fintamente naturale? quanto è salubre nutrirsi di carni crude? e di uova e albumi crudi? latte non pastorizzato?
    quando ancora non si trattavano gli alimenti la vita media era molto + breve anche per la maggiore incidenza di infezioni alimentari

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    77

    Predefinito

    non vi dò torto nel fatto che non sia del tutto normale ingurgitare mezzo litro di albume d'uovo invece di integrare con delle normali proteine in polvere,ma purtroppo sia per motivi economici (il lavoro adesso non c'è e sinceramente spendere 40€ di proteine ogni 15 giorni circa non è il massimo per un diciottenne che lavora i sabati sera quando capita)
    sia per motivi personali,ovvero che vorrei evitare fino a quando non comincierò a fare un serio programma concentrato sulla massa,di prendere polveri o quant'altro,per questo preferirei integrare tutto al natural,nulla togliendo al fatto che avete completamente ragione che una integrazione con proteine risulterebbe meno vomitevole dell'albume,ma se non riesco ad aumentare la dose proteica al giorno in modo naturale senza spendere un patrimonio in altri cibi,pensavo che l'albume fosse il rimedio più natural che ci fosse..
    dici che l'unico modo in alternativa sia farmi una scorpacciata di tacchino e pollo per integrare le proteine mancanti?

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Standing ovation per il nostro medico in erba, claudione.
    Bravo.
    Condivido ogni virgola punto e punto e virgola.
    Non posso repparti (ancora).

Discussioni Simili

  1. Burro di arachidi : buona fonte proteica ?
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31-08-2015, 02:25 PM
  2. Primi passi nel cercare una dieta discreta!
    Di Federizio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-01-2015, 08:46 PM
  3. allenare ogni musculo ogni 9 giorni anzichè ogni 7
    Di ded84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-08-2012, 02:33 PM
  4. fonte proteica
    Di mimmo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-04-2005, 10:25 AM
  5. Fonte proteica per il mattino
    Di TDKMAN nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30-06-2004, 01:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home