Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Il mio primo piano alimentare

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    7

    Predefinito Il mio primo piano alimentare

    Ciao a tutti, seguendo i consigli ricevuti qui: https://www.bbhomepage.com/forum/sho...110#post577110
    apro questa discussione per illustrarvi la dieta fai da me che sto seguendo in questi giorni e ricevere suggerimenti per migliorarla.
    Intanto riassumo nuovamente la mia situazione a grandi linee, questo sono io (ahimè) dopo 36 anni di dolce far niente (sportivamente parlando naturalmente :-))



    Ho 36 anni, solo pochi mesi di palestra 15 anni fa, ho rimesso mano da qualche mese perdendo un bel pò di ciccia (sono esilino ma metto ciccia)
    Altezza 1.68
    Peso attuale 64 kg.

    Sto mangiando:
    colazione tazza di latte con 30 gr. Whey e cereali integrali, un caffè
    sputino panino con 70 gr. crudo o bresaola o tacchino
    pranzo 80/90 pasta, un secondo tra carne o pollo (1 fetta abbondante), verdura con olio
    sputino panino con 70 gr. crudo o bresaola o tacchino o tonno
    cena Pollo o vitello o tonno o uova, 40 gr formaggio, verdura con olio

    Il gentile Stantio mi diceva che devo innanzitutto mangiare di più, mi consigliate come distribuire/integrare/aumentare l'attuale alimentazione?

    Grazie mille a tutti, Dario.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    l'obiettivo a breve di questa alimentazione qual'è? negli ultimi anni o mesi sei dimagrito parecchio no? con quale tipo di alimentazione?

    il problema di discutere la bontà di una dieta è che ciascuno risponde in modo estremamente soggettivo al partizionamento degli alimenti e, aspetto da non sottovalutare, ciascuno ha dei gusti alimentari individuali e una diversa propensione al sacrificio
    per esempio il latte e cereali a colazione potrebbe essere non ottimale ma saresti disposto a mangiare avena e albumi? (è solo un esempio, non un suggerimento) e quand'anche lo facessi quale sarebbe l'effettivo beneficio di questo cambiamento?

    io direi che la dieta mi sembra grossolanamente valida, non posso dirti mangia di + perchè non hai specificato se nel breve periodo vuoi perdere altro peso (e chiaramente guadagnare massa mentre si perde peso è MOLTO difficile) inoltre non sono specificate tutte le grammature:
    una tazza di latte potrebbero essere 100 o 300ml, i cereali 10g o 60g, idem per il panino e la carne della cena
    insomma, non si può dire "MAGNA DI +" a prescindere

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    1 l'obiettivo a breve di questa alimentazione qual'è?
    2negli ultimi anni o mesi sei dimagrito parecchio no? con quale tipo di alimentazione?

    .....3non hai specificato se nel breve periodo vuoi perdere altro peso (e chiaramente guadagnare massa mentre si perde peso è MOLTO difficile)....
    Rispondo a queste intanto:

    1 Ho perso nel giro di 8 mesi circa 6 kili, gran parte di panza
    2 nessuna alimentazione particolare solo ho eliminato del tutto i cibi spazzatura e tagliato i carboidrati la sera
    3 questo è sostanzialmente quello che chiedo a voi vedendo la foto, nel senso, mi conviene continuare a "pulire" la base o darci da subito sotto con la massa?

    P.s. Hai ragionissima, mo mi attrezzo subito di bilancia digitale, così potrò man mano postare i pesi degli alimenti, grazie!
    Ultima modifica di dario74; 24-03-2011 alle 11:02 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Secondo me vista la tua situazione, ora non continuerei a dimagrire (rischieresti di ritrovarti con la "pelle appesa"....Lo so sono molto tecnico , inoltre perderesti quel poco di massa che mi sembri possedere)

    Farei piuttosto una sorta di body recomposition, visto che sei agli inizi potrebbe dare bei risultati...

    Farei così:
    setti una quota normocalorica settimanale
    per esempio bruci 1000 kcal allora assumerai a settimana 7000kcal

    le dividi in giorni on( in cui ti alleni con i pesi o fai cardio) e off(in cui sei a riposo o fai cardio) per esempio:
    On 1200
    off 800

    sulla base di ciò scegli le grammature alimentari e le ripartizioni giornaliere!

    Con una cosa del genere non metterai grandi quantità di massa, ma dovresti vederti meglio allo specchio senza variare il tuo peso (in teoria dovresti mettere muscolo e levare grasso...In teoria), certo è una strategia che seguirei non per molto tempo, visto che ti stabilizeresti nel giro di qualche settimana, ma intanto prendi confidenza con la dieta, capisci cosa va bene per te...E poi decidi se fare cutting o bulking....

    E' solo un'idea te la butto là!

Discussioni Simili

  1. Primo piano alimentare mirato all'incremento della massa
    Di steck96 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 05-01-2016, 08:03 PM
  2. Il mio piano alimentare + il mio allenamento + qualche domanda.
    Di Raise_Hell nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-04-2011, 06:28 PM
  3. primo piano alimentare, mi date un'occhiata?
    Di SM84it nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-01-2006, 10:00 PM
  4. Consiglio sul mio Piano Alimentare...
    Di PlaYerMaX nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-10-2005, 12:49 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home