Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: La prima metabolica di TheIron

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito La prima metabolica di TheIron

    Salve a tutti, ho deciso di provare questo modello alimentare.
    Ecco come ho intenzione di procedere per le prime due settimane di valutazione:

    COLAZIONE
    2 uova intere
    3/4 albumi
    10 gr di olio di oliva
    1 cpr di multivitaminico

    SPUNTINO
    20 gr di proteine in polvere
    40 gr di noci/nocciole/mandorle
    1 cpr di vitamina c

    PRANZO
    150 gr tacchino coscia/ salsiccie di tacchino o maiale / macinato misto
    10gr di olio di oliva
    50gr di Grana


    MERENDA
    100gr di prosciutto crudo
    30 gr
    40 gr di noci/nocciole/mandorle
    1 cpr di vitamina c


    ALLENAMENTO


    CENA
    150gr di Bistecca di maiale/vitello/tacchino
    50gr di Grana
    10 gr di olio di oliva


    PRENANNA
    20gr proteine in polvere
    40 gr di noci/nocciole/mandorle

    Verdure che utilizzerò (non le conteggio): lattuga, asparagi, cetrioli, finocchi, funghi
    Alcune non posso utilizzarle dato che ho un problema alla tiroide.
    Cavolfiori, broccoli, rape, verze, pistacchi, arachidi, soja, senape e sale iodato sono sulla lista nera che mi ha dato l'endocrinologo ed elencati come alimenti gozzigeni.


    Indicativamente parto da 2600 Kcal, dico indicativamente perchè forse se sarò in difficoltà (con crisi di fame ecc.) nella fase di valutazione andrò a sazietà come consiglia Di Pasquale.
    I macro sono così ripartiti: 200pro 190fat 15cho
    Le pro sono circa 2,4 per kilo
    Il rapporto dei macro è 67% fat 31% pro
    Il mio peso è di 87kg su 186cm.

    Penso sia tutto.
    Di giorno in giorno cercherò di aggiornare!
    Ultima modifica di TheIron; 15-03-2011 alle 12:25 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Mi sembrano un po' altine le pro, rispetto ai fat...
    Io toglierei le BCAA pre.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    come template per "provare" può anche andare ma come ti ho già detto togliere TUTTA l'integrazione che secondo me è superflua
    forse, e dico forse, la vitamina C può essere un pò carente (ma non è detto)
    per il resto gli omega 3 ci sono già nella frutta secca e nel pesce se ne mangi (e come già ho avuto modo di dirti non è indispensabile assumerne giornalmente), le vitamine liposolubili (ma anche le idrosolubili tra cui le B) sono abbondantemente presenti nei cibi "metabolici"
    i ramificati sono fuori contesto

    il rapporto grassi\proteine mi sembra buono, dovrebbe essere 60%fat \ 40%pro o 70-30 (una standard keto invece è 80\20)
    tu hai un totale di 2500 di cui 840kcal da proteine e 1620 da grassi (65%), forse potresti ancora abbassare le pro, valuta con la pratica.

    forse anche le whey potrebbero essere ridotte\eliminate per ora

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    come ti dicevo in chat
    i bcaa
    - agiscono da stimolante, se sei in ipoglicemia non ti servono (avrai già dei livelli di adrenalina aumentati)
    - sono glucogenici
    - la leucina stimola il rilascio di insulina

    nella fase di adattamento non vanno bene

    le whey:
    non ti insegnano a "mangiare", sono spesso piene di carbo

    i multivitaminici: sono superflui e sovradosati se mangi a sufficienza, idem per gli omega3
    se così non fosse la popolazione italiana che già si alimenta a cavolo sarebbe irrimediabilmente affetta da carenze vitaminiche

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Ho fatto delle modifiche:
    Ho migliorato il rapporto pro/fat a 31/67
    Ho eliminato il multivitaminico lasciandolo solo alla mattina
    Ho eliminato gli Omega3
    Ho lasciato la vitamina c solo agli spuntini
    Ho eliminato i bcaa che rinserirò dopo la fase di valutazione
    Ho ridotto le proteine in polvere ma non le ho eliminate per motivi di praticità ( non riesco a mangiare cibo solido durante lo spuntino della mattina e la sera lo stesso mi è un pò scomodo)
    Per quanto riguarda gli omega3 e le vitamine tendo a ragionare da bber e a sovralimentarmi in tutto... a volte spendendo un occhio della testa
    Ultima modifica di TheIron; 15-03-2011 alle 06:04 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Vorrei farti 3 appunti Franco:
    1) io reputo la frutta e la verdura fresca importanti per le vitamine ed antiossidanti (ok c'è anche l'inquinamento ma questo è un altro paio di maniche) che ci apportano, specie la vitamina C ma anche altre vitamine ed antiox. Penso che specie per uno sportivo sia utile non farsi mancare questo. Quindi nel tuo caso in cui praticamente azzeri la frutta fresca un multivitaminico ad alto dosaggio lo vedrei molto importante;
    2) gli omega 3 idem , li reputo assai importanti. Sicuramente se fai una dieta ricca di grassi insaturi, tra i quali spero anche pesce azzurro tipo sardine, ne assumerai, ma un buon integratore di omega 3 purificati o distillati ti potrebbe comunque essere utile;
    3) chiaro che dipende come ti trovi meglio con l'alimentazione, organizzazione ecc. io però penso che le proteine in polvere possono esserti molto utili, in quanto rapida da assumere, facili da digerire ed in genere molto più economiche del cibo. Detto questo se ritieni di voler tenere i carbo bassissimi come dici ne sceglierai una tipologia che abbia pochissimi o anche 0 carbo questo è ovvio. Buona dieta

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Quoto Somoja per le whey , Ma sono d'accordo nel fatto di lasciare il multivitaminico , Di sicuro sarebbe meglio la frutta ma siccome sei in meta sarebbe meglio evitarla , Per gli Omega be potresti levarli tanto gia nelle noci mandorle ce ne sono in piu col pesce azzurro non dovresti averne carenza

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Grazie a tutti per gli interventi.
    Facciamo un pò il punto della situazione.
    Oggi ho iniziato a sentire appena appena un pò di stanchezza e tra il pranzo e lo spuntino e tra lo spuntino e la cena i crampi di fame si sono fatti sentire.
    Per il resto sembra tutto nella norma, non ho il minimo problema a mangiare così. Rispetto le quantità e mangio con gusto e appetito.
    Come frutta secca sto usando le mandorle e come verdure spigatelli e finocchi!
    Come spuntino prosciutto crudo. Pranzo e cena sti tre giorni ho mangiato: macinato di maiale e vitello fatti ad hamburger, bistecca di vitello, capocollo di maiale con 10gr di olio di oliva tutto alla griglia. Stasera come contorno piselli e pancetta fritti insieme ai soliti finocchi crudi e al grana padano.

    Domanda stupida mi chiedevo se nello spuntino posso usare affettati come salamino e
    mortadella... il libro li cita negli esempi di dieta ma io ho qualche dubbio.
    Volevo anche chiedere qualche altro tipo di formaggio che posso inserire... il libro cita il cheddar ma ancora non lo trovo.

    P.s. Il mio macellaio ancora non si abitua a non sgrassarmi le carni
    Dato che per 4 anni non volevo neanche un filo di grasso lol
    Stasera gli ho dovuto dire due volte di non sgrassarmi il macinato.
    Mentre la ragazza del supermercato mi ha dato del pazzo quando le ho chiesto 600gr di prosciutto dopo anni che ha ordinato solo per me bresaola e fesa di tacchino

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao franco
    gli hamburger puoi farli (+ saporiti) aggiungendo nell'impasto:
    - grana grattugiato (opzionale)
    - un formaggio tipo provola tritato
    - un salume tipo prosciutto tritato
    (questi ultimi 2 migliorano molto la consistenza dell'hamburger ed è il "segreto" dei preparati di carne del mio macellaio :P )

    - prezzemolo
    - pepe

    negli spuntini puoi usare salumi, anche gli insaccati ma sarebbe bene non inserirli su base costante (mi riferisco agli insaccati)
    il cheddar non è delle nostre parti ma abbiamo tantissimi formaggi a pasta non molle (+ o meno stagionati) che in metabolica vanno benone (se sono simili alla provola o al galbanino conteggiali 20-27 grassi + 18-24 proteine x 100g)

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Formaggi? Pecorino toscano stagionato, marovelli, di grotta, crete senesi; aggiungici il lardo di colonnata di masssa carrara, finocchiona, salame toscano garfagnino DOC e prosciutto stagionatissimo toscano di pratomagno; e poi all'occorrenza un bel po' di olio d'oliva spremuto a freddo. AAAAhhh pancia mia fatti capanna, nn vedo l'ora di tornare in metabolica. Da me in toscana la metabolica si fà benissimo ... ogni tanto mi fa anche piacere sentire il fiore sardo DOP (chi l'ha sentito può capirmi).

    Per il pesce nn ti scordare le acciughe e le alici, a volte all'esselunga hanno dei megabarattoloni al naturale sotto sale di queste 2 cose (al banco gastronomia).
    Ultima modifica di Dargor; 17-03-2011 alle 12:09 AM

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Grazie a tutti e due per i consigli!
    Domani compro la provola e impasterò gli hamburger con la SOMORICETTA!
    Vi terrò aggiornati

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Se ci metti anche un po' di aglio e di cipolla tagliati finissimi, il gusto ci guadagna (magari l'alito, no...).

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Allora vi elenco cosa ho mangiato ieri:

    Colazione
    2 uova intere
    4 albumi
    10gr di olio
    1 fettina di pancetta di maiale (tutto fritto)

    Spuntino saltato perchè mi sono svegliato tardi dato che era festa lol

    Pranzo
    400gr di zampone
    10gr di olio
    40gr di grana
    1 finocchio

    Merenda
    90 gr di mortadella
    40gr di noci

    Cena
    250gr di bistecca di vitello semigrassa
    1 scodella di lattuga a cappuccio
    10gr di grana

    Totale 3100kcal 73% di fat 25% di pro


    Prenanna saltato perchè ho pensato di aver mandato giù troppe kcal (non sò se ho fatto bene o male)
    A pranzo non sono riuscito proprio a contenermi volevo mangiarne meno di zampone ma era troppo buono e avevo troppa fame!

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    [QUOTE=TheIron;576127]Salve a tutti, ho deciso di provare questo modello alimentare.
    Ecco come ho intenzione di procedere per le prime due settimane di valutazione:

    Tatuato ^^^^^^^^^???? ?^^?^?^?^^?^??^:_;:_:_;,.- :_.: _;:_ :_.: ;,.- ;:_,.-

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    x stantiio ????

    Oggi a merenda dato che il venerdì di quaresima non mangio carne mi prendo 100gr di galbanino!

    Peso di oggi 86kg -1kg Aggiungo che ha perso 2kg anche mia madre pur non essendo in metabolica

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-04-2012, 10:14 AM
  2. Calcoli fatti per Metabolica + dieta di prima stesura
    Di killer84 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-08-2010, 01:14 PM
  3. Prima Metabolica ;)
    Di wheit nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-07-2010, 10:05 AM
  4. Mia prima metabolica
    Di rospetto10 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 23-05-2010, 11:55 PM
  5. La mia prima dieta metabolica
    Di irishsoul nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-09-2008, 12:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home