Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Concetti di alimentazione: petto di pollo VS. uovo

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito Concetti di alimentazione: petto di pollo VS. uovo

    Ciao a tutti,
    ogni tanto mi capita di farmi qualche s*** mentale e questo ne è un esempio
    Non sono particolarmente fissato con l'alimentazione, ma ho impostato una linea generale che cerco settimanalmente di seguire.
    Stavo guardando la tabella nutrizionale del sito e pensando alla cena (che per me coincide con il pasto post wo) mi è caduto l'occhio su un particolare:

    uovo di gallina:
    pro 12.4 g
    grassi 8.7
    carbo 1.6

    petto di pollo:
    pro 30.2 g
    grassi 0.9 g
    carbo 0 g

    Ora solitamente mi alleno 3 volte a settimana e a cena mi capita di alternare 2 uova (circa 120 g) a 120 g di petto di pollo. Ho sempre privilegiato le uova nei giorni di allenamento perchè so che sono più complete dal punto di vista degli amminoacidi.
    Però guardando la tabella, non ho potuto fare a meno di fare 2 conti:

    2 uova (= 120 g) contengono circa 15 g di proteine e apportano circa 160 Kcal
    120 g di petto di pollo contengono invece 36 g di proteine (più del doppio!) e apportano meno calorie (150 Kcal circa... non molte ma comunque di meno).

    Secondo voi, nei pasti post wo, a questo punto conviene privilegiare le uova (più nobili ma meno proteiche) oppure meglio privilegiare cibi più proteici (es. il pollo)?
    Faccio presente che non faccio uso di integratori quindi le proteine che assumo con il cibo sono quelle che effettivamente mi devono bastare.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    le uova sono pro a rilascio rapido (ideali per postwo e colazione, dove necessitiamo un immediato bisogno di proteine), mentre le pro del petto di pollo no...
    dopo l'allenamento le pro a rilascio rapido sono quelle preferibili (le whey in questo, assieme ad acqua, sono ottime)...ma, se si decide di optare per il cibo, opta per l'albume...anche se ci sarebbe altro da dire
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Ti ringrazio della risposta, quindi anche se inconsapevolmente (più che altro per sentito dire) stavo facendo bene a preferire le uova nei dopo allenamenti. Mi consigli l'albume per via del colesterolo vero?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Scusa ma che pollo mangi? 30g di pro per 100g?


  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Sul database nutrizionale degli alimenti di questo sito trovo (per 100 g):

    Pollo, petto, cotto [saltato in padella senza aggiunta di grassi e di sale] = acqua 67,2 g - proteine 30,2 g - grassi 0,9 g - carboidrati 0 g

    sbaglio qualcosa?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    I cibi di solito vanno valutati e pesati crudi.


  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Di solito le carni bianche portano tra i 20 ed i 24 gr. di proteine su 100 gr. di prodotto crudo.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    @Ezekius
    si ma difatti io peso 100 g di petto di pollo crudo, poi lo butto in padella, e assumo in tal modo 30 g circa di proteine.
    Nell'esempio di sopra, parlavo di 120 g di pollo (crudo) che equivalgono a 36 g circa di pro.
    Non mi sembra di sbagliare, giusto?

    @Branco80
    Si non dico che ogni pollo della terra apporti 30,2 g di pro, quello è un database quindi suppongo basato su dati medi, poi potranno essere anche meno come dici tu

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Non capisco proprio come ragioni: pesi il cibo crudo e prendi come riferimento tabelle nutrizionali che considerano il pollo cotto (che dunque ha perso acqua e a parità di peso contiene più proteine).

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80 Visualizza Messaggio
    Di solito le carni bianche portano tra i 20 ed i 24 gr. di proteine su 100 gr. di prodotto crudo.
    Esatto!

    Senza contare che le classiche uova all'occhio di bue, essendo cotte per poco e neanche completamente, dovrebbero dare pro meno denaturate

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    @Ezekius
    beh...in effetti mi sembrava strano che tu non capissi i miei semplici calcoli, difatti ero io a non capire sembra stupido ma davvero non ci avevo fatto caso
    Dato che ho l'abitudine a pesare il cibo crudo, vado subito a correggere il mio tabellone excel mettendo per il pollo i valori della parte edibile cruda (quindi 23 g di pro )
    Grazie della pazienza

    @PO-OL
    io le uova le mangio quasi sempre sode, quindi sarebbe meglio mangiarle all'occhio di bue?

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Mangiale sode e metti la parola fine a questa sega mentale. L'uovo crudo o semi contiene avidina (nel giallo) che oltre ad essere tossica impedisce l'assorbimento di molte cose. Quando viene cotto invece essa si denatura favorendo l'assorbimento di nutrienti e della vitamina H che diventa libera.

    In merito alla questione uovo-colesterolo ci sono un tripudio di tread sull'argomento atti a smentire qualsivoglia sega mentale. Condensando "il sapere" si può affermare che: la regolazione dei livelli di colesterolo nel sangue segue gli stessi principi del glucosio. Se ce n'è troppo esso viene stoccato, se ce n'è poco esso viene creato...perciò il tuo corpo tenderà sempre a mantenere un livello più o meno preciso. Se non lo fà allora si parla di COLESTEROLEMIA che è una malattia, e non significa che mangi troppo\poco colesterolo, significa che hai qualcosa scazzato. Il colesterolo xciò và suddiviso in "sierico" (quello che produci te) ed "endogeno" (quello che mangi). Vien dà se che più ne mangi più il tuo corpo ne produrrà sempre meno, meno ne mangi e più il tuo corpo ne produrrà di più per ristabilire i suoi livelli standard.

    Ricordati che colesterolo e glicogeno assieme ai trigliceridi sono i carburanti basilari del nostro corpo.
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    279

    Predefinito

    L'uovo crudo o semi contiene avidina (nel giallo)
    pardon l'avidina sta nell'albume non nel tuorlo (con giallo credo intendessi tuorlo!!)

    Cmq hai ragione la cottura denatura l'avidina e libera la biotina ad essa legata!!

    in più le uova ( ed il bianco in particolar modo ) si mangiano assolutamente cotte per varie ragioni:
    1) assorbimento della vitamina H appunto
    2) le pro delle uova non cotte sono sensibilmente meno digeribili, delle uova cotte
    3) salmonella
    4) la denaturazione delle pro con la cottura non ha nulla a che fare con il loro assorbimento, anzi ne facilita la digestione visto che la prima cosa che avviene quando vengono immerse nei liquidi acidi dello stomoco è appunto la denaturazione

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    @Ezekius
    vado subito a correggere il mio tabellone excel mettendo per il pollo i valori della parte edibile cruda (quindi 23 g di pro )
    Benone, ma ricordati di fare distinzione anche tra il pollo/tacchino femmina ed il pollo/tacchino maschio: le femmine hanno più carbo e grassi, ma meno pro.
    Ti ho messo il dubbio, eh?

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Benone, ma ricordati di fare distinzione anche tra il pollo/tacchino femmina ed il pollo/tacchino maschio: le femmine hanno più carbo e grassi, ma meno pro.
    Ti ho messo il dubbio, eh?

Discussioni Simili

  1. I concetti di carico esterno e interno nell’allenamento sportivo
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-09-2014, 10:10 AM
  2. I concetti di carico esterno ed interno nell'allenamento sportivo
    Di Tonymusante nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-08-2014, 04:28 PM
  3. Chiaritemi le idee su alcuni concetti
    Di licketysplit1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 02:37 AM
  4. CONCETTI di base da tenere presenti per una dieta definizione addome
    Di mattew_87 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-10-2007, 10:11 AM
  5. Concetti di alimentazione per Definizione
    Di Tetsujin nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 22-03-2007, 01:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home