Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Presentazione e aiuto dal pubblico

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2

    Predefinito Presentazione e aiuto dal pubblico

    Salve ragazzi…è la prima volta che scrivo sul forum anche se vi seguo da circa un paio di anni…diciamo che non avendo ancora maturato esperienze significative mi sono astenuto dal dispensare opinioni. Ho però trovato un infinità di consigli utili che ho racimolato e messi in pratica ottenendo dei risultati che non avrei mai sperato di raggiungere. Nel giro di un anno il mio peso corporeo è scesa da 116 Kg a 84 kg. con un’altezza pari a 178 cm. Risultato ottenuto con una dieta ben bilanciata e tanta attività aerobica. Nel complesso potevo essere più che soddisfatto visto che ero passato da una taglia 60 (116 cm girovita) ad una 48 vestita comodamente (88 cm girovita)…vedendomi allo specchio però non mi piacevo…ero svuotato e conseguentemente avevo la consistenza di un budino. Il mio bicipite non contratto aveva una circonferenza di soli 31 cm!!!. Ah!! Dimenticavo ho 39 anni. Decisi allora, circa un anno fa, di iniziare a sollevare qualche peso per tonificare muscoli e tessuti e spulciando il forum iniziai a modificare la dieta riportandola pian piano a livelli calorici decisamente più alti conservando cmq la mentalità acquisita nell’anno di dimagrimento rivolta al consumo di alimenti sani ed energetici al posto di quelli “spazzatura”. Dopo un anno di palestra i risultati si sono sicuramente notati sia in termini di massa sia in termini di forza ...motivazione alle stelle!!! Tuttavia, mi sento di essere entrato in un tunnel…..forse sto sbagliando qualcosa..i miei muscoli iniziano ad avere forme umane, li sento densi ma continuano ad essere “appannati” per non parlare del girovita che ha riacquistato circa 6 cm ….eppure continuo a fare attività aerobica 3 volte alla settimana (qualche volta 2, per problemi lavorativi ) per 40-50 minuti….credo che la mia dieta sia sufficientemente adeguata al tipo di allenamento che sto facendo e opportunamente integrata, non mi concedo bagordi e festini…. alle 22.30 sono già a letto (sveglia alle 06.00)….è evidente che sto sbagliando qualcosa.
    Chiedo consiglio a voi…..devo aumentare le sedute di aerobica o modificare la dieta attuale che è strutturata su 7 pasti giornalieri così composti:
    APPENA SVEGLIO (ore 06.00) : shaker 30 gr. PRO Whey in H2O
    1° SPUNTINO (ore 08.15): spremuta agrumi + 4 fette biscottate integrali + 2 cucchiaini marmellata Hero
    2° SPUNTINO (ore 10.45): scatoletta pesce (sgombro, alici, salmone, ecc) e un frutto oppure vasettoyogurt greco 0% e 5 arachidi;
    PRANZO (ore 13.30): riso integrale (60 gr. pesato crudo) con sugo semplice o legumi (lenticchie o piselli) e 2 cucchiaini di EVO, porzione di carne/pesce 150gr. circa, verdure lessate
    3° spuntino ( 16.15): come 2° spuntino oppure shaker 30 gr. PRO Whey in H2O
    4° spuntino pre-wo (19.30): 30 gr. PRO Whey in H2O + 5 arachidi
    CENA (21.30): porzione di carne/pesce 200 gr circa, verdure lessate, 2 cucchiaini di EVO un frutto
    Che ne dite?….è forse un problema genetico? La dieta è inappropriata al tipo di obiettivo che vorrei raggiungere? E' il caso di pensare ad una fase di definizione?? Posterò l’allenamento della palestra palestra che faccio 3 giorni a settimana.
    Nel frattempo un caloroso saluto a tutti i frequentatori e grazie!!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Scusa, come fa ad essere un problema genetico se hai perso tutti quei centimetri in un anno? Magari ci riuscissi io. Perdonami l'obiezione, ma non ti pare di assumere troppi integratori? La colazione è "stupida": che senso ha prendere al mattino, appena svegli, integratori di proteine? Non voglio sembrarti polemico, credimi. Se poi per "genetico" ti riferisci al somatotipo (ectomorfo, endomorfo, mesomorfo), non so cosa dirti. Anche perché sinceramente non so fino a che punto questo abbia una connotazione scientifica provata al punto tale da poterla definire valida. Comunque. Appena sveglio eviterei le proteine. Magari un bel caffè, se proprio non riesci ad aspettare le 8.15 per la colazione? Voglio dire... non puoi fare la colazione delle 8.15 alle 6? E anticipare lo spuntino alle 10? Magari aggiungi un po' di carboidrati al primo spuntino e verdura cruda a pranzo, piuttosto che il riso integrale (perché integrale, non è meglio quello normale!?)?
    Riassumendo, troppi integratori, secondo me. Dovresti preferire più cibi solidi. E bere molta acqua.

    P.s.: per pura curiosità mia, personale: come hai fatto a perdere tutti quei centimetri in un anno? Da quanto assumi integratori/proteine?

    Ciao!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ciao ThruthFinder, innanzitutto grazie per la risposta. Faccio un piccola premessa: non sono un tecnico del settore ne quantomeno un'esperto nutrizionista e biologo; quindi tutto quello che dico potrebbe essere frutto di una cattiva interpretazione dei vari consigli che ho ricevuto/ricercato. Allora....andiamo con ordine: per praticità, la mattina appena sveglio non posso fare una colazione completa però vorrei interrompere il processo di catabolismo muscolare dopo 8 ore notturne di digiuno. Non che io stia a contare i microgrammi di massa muscolare che perderei....ma perchè far soffrire il mio organismo?? Pertanto non è da considerarsi una colazione vera e propria!!
    Troppi integratori??? Forse!! Rileggendo il mio post mi sono accorto di aver dimenticato il peso attuale che è di 95 kg. L'apporto proteico è pari a 2gr/kg massa magra che ho stimato ad occhio e avvalendomi di alcuni calcoli empirici in circa 80-85 kg. Il conto è presto fatto e tenuto conto della carne alla diossina, il pesce al mercurio, ecc. ecc., credo che l'integrazione proteica fatta con prodotti specifici apporti lo stesso quantitativo di agenti nocivi se non addirittura di meno per i procedimenti di micro-filtraggio cui vengono sottoposti per ottenerli.
    Prediligo l'uso riso integrale, fette biscottate integrali, ecc, ecc, per via del basso IG. Basso IG = minore risposta insulinica per abbassare il picco glicemico = minore spossatezza dopo i pasti = minori attacchi di fame = minore possibilità che l'insulina, ormone fondamentale, trasformi il surplus calorico in grasso.
    Diverso è dopo l'allenamento. Per ripristinare il glicogeno perso associo sempre una modica quantità di carboidrati ad alto IG.

    I centimetri e il peso li ho persi con una dieta di 1700 cal (50-20-30) alla quale ho associato attività aerobica (corsa) a giorni alterni compresi festivi, con pioggia, neve, o con 40°.

    Gli integratori li ho iniziati ad assumere quando ho modificato il mio piano alimentare per renderlo appropriato al tipo di allenamento che faccio...quindi diciamo da circa un anno.

    P.S. acuqa ne bevo abbastanza...non l'ho mai quantificata ma sicuramente un paio di bottiglie da 2 lt al giorno vanno via.

    Per il momento "this is it".
    Ciao.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Beh... si, la carne alla diossina, il pesce al mercurio... è vero: però sinceramente credi davvero che le proteine in polvere siano così "innocue"? Indubbiamente i processi produttivi tendono ad isolare il prodotto "in purezza" però non penso proprio che siano meglio (a parità di quantità) del cibo "vero". Inoltre le proteine sintetizzate non hanno tutti i micronutrienti necessari, rischi di rimetterci in termini di sovraccarico epatico e renale. Inoltre, l'assimilazione di proteine pure è ben diversa da quella in cui la loro composizione è accompagnata da altri elementi. Personalmente non ne vedo l'utilità. Comunque è troppa, troppa integrazione. Se proprio ne hai bisogno, limitala al pre-wo più che alla sera e appena svegli. Anzi: per la colazione, temo che il tuo corpo soffra maggiormente se a digiuno gli immetti 30 gr. di proteine pure piuttosto che un bicchiere di latte e un caffè (se per praticità non puoi proprio fare una colazione vera). Per quanto riguarda il riso integrale e il discorso dell'IG è tutto vero quello che dici. Però per evitare la fame, preferirei verdura cruda accompagnata da molta acqua, così da poter ottenere anche un sufficiente apporto di fibre, fondamentale in una dieta equilibrata.

    Saluti!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Prima di sparare cavolate, ci penserei un pò di più.


  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Dici a me?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Mi dà fastidio quando si fa terrorismo psicologico. Sono d'accordissimo sul fatto che le pro in polvere sono la scelta ideale solo nel preallenamento, mentre è meglio assumerle da fonti solide negli altri pasti (colazione compresa), ma dire che ti sfasciano i reni è un'altra cosa...


  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Mica lo dico io. Cosa pensi che succeda se appena sveglio ti prendi 30 gr. di proteine pure? Non credi che il fegato sia costretto ad un superlavoro, e i reni pure?

    E comunque io ho parlato di sovraccarico, non di 2012 ai reni.

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThruthFinder Visualizza Messaggio
    Mica lo dico io. Cosa pensi che succeda se appena sveglio ti prendi 30 gr. di proteine pure?
    Non succede esattamente lo stesso di mangiarsi 30 gr di pro da albumi, o parimenti?

    (omettendo volontariamente i processi di assimilazione diversi da cibo a cibo e da persona a persona......)

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    12

    Predefinito

    E no. Se ometti volontariamente i processi di assimilazione puoi anche mangiarti un bue intero, non succede nulla. I micronutrienti presenti nei cibi (e nelle pro pure non ci sono) fanno la differenza in termini di tempo di assimilazione, prima di tutto, per cui... una cosa è elaborare SOLO proteine, che richiedono maggiore sforzo. Poi può essere che sto dicendo cazzate, ma allora le direbbero pure le fonti da cui ho studiato... ed è probabile, visto che ognuno dice un po' come gli pare.

Discussioni Simili

  1. Pubblico la mia dieta
    Di jessynove nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-11-2018, 08:18 AM
  2. nuovo del forum presentazione aiuto e consigli massa.
    Di nik2468 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-09-2011, 07:56 PM
  3. Nitrix dal sapore salato-acido! Aiuto
    Di toro83 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-06-2010, 01:25 PM
  4. Presentazione e aiuto scheda :)
    Di dariogayden nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-11-2009, 01:33 PM
  5. Presentazione e piccolo aiuto !
    Di Navigator nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-06-2009, 03:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home