Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Caffè ed effetti su sistema endocrino e metabolismo

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito Caffè ed effetti su sistema endocrino e metabolismo

    Salve a tutti, seguo una dieta a Zona. Mi chiedevo che effetti potesse avere l'uso del caffè.
    Spulciando internet mi trovo davvero in confusione viste le innumerovoli ricerche (studi) fatti a tal proposito e farne una questione di maggioranza mi sembra assurdo.
    Riassumendo: ho trovato studi che davano risultati diversi, almeno apparentemente.

    1) La caffeina stimola termogenesi e lipolisi
    2) La caffeina aumenta la secrezione di insulina, che quindi favorisce una maggiore permeabilità di membrana per il glucosio...ergo la dieta zona per smorzare i picchi insulinici va a farsi benedire
    3) (mi sembra la cosa più convincente) oltre al punto (1): la caffeina desensibilizza l'organismo all'insulina.

    Il punto 3 mi porta ad un quesito rilevante.
    Se la caffeina è insulino-desensibilizzante, come reagisce l'organismo?

    opzione1: il pancreas ne mette di più in circolo perchè lindice glicemico non si è abbassato e il glucosio ematico viene comunque assimilato (indifferente per gli effetti della dieta perchè serve più insulina per fronteggiare l'iindice glicemico visto che è inibita)

    opzione2: la quantità di insulina resta quella... quindi l'effetto dell'insulina è inibito e l'indice glicemico resta alto perchè il glucosio non viene assimilato (il caffè migliora gli effetti della dieta perchè l'insulina agisce meno e il caffè porta a effetti simili al glucagone rallentando l'assimilazione di glucosio)

    Questo trascurando aspetti come l'orario di assunzione, ritmi biologici giornalieri, e assumendo che si prenda il caffè lontano dai pasti...ammesso che il quesito abbia senso se fatto indipendentemente da questi aspetti.

    Se il mio dubbio non sta ne in cielo ne in terra perchè parte da errate premesse o sfrutta deduzioni errate, o se bisogna fare ulteriori considerazioni a riguardo.. non saprei.
    Spero comunque di capire come funziona.

    Ringrazio per l'attenzione.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    ma la domanda quale sarebbe? Se c'è una domanda ovvio...

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito

    perdonatemi se non era chiara... la domanda in sintesi era.
    Come funzione nel dettaglio il sistema ormonale/metabolico sotto effetto di caffeina?
    Quale delle mie ipotesi è corretta? ammesso che ce ne sia una corretta...

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Che il caffè non ha una sega di effetto tangibile, puoi berne a litri e non vedrai risultati decenti per tutti i secoli dei secoli...amen
    Il grosso lo fà l'alimentazione: le proporzioni tra i nutrienti e la differenza di Kcal rispetto al fabbisogno "istantaneo" xkè il fabbisogno non è un numero fisso. Molti che lo credono fisso poi si lamentano che non perdono peso o che non ingrossano.

    Il piccolo lo può fare anche il caffè tra le altre cose piccole. E' lipolitico, è inibitore della sensibilità insulinica, previene i tumori a qualche pezzo del corpo, e tante altre belle cose. Quindi se imposti la dieta in lowcarb l'effetto lipolitico è predominante, se dopo tre pizze giganti ti scoli una tazza di caffè fatto con la moka media ha un effetto lipogeno.

    E non ti fare tutte queste paranoie per il caffè. E' un'ottima bevanda, fanne buon uso, una tazzina al giorno molto concentrata è sempre un ottimo momento, per quello che incide sugli obbiettivi è impunemente trascurabile.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito

    ti ringrazio, per la risposta celere.
    Piacevole serata.

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    E' lipolitico, è inibitore della sensibilità insulinica, previene i tumori a qualche pezzo del corpo, e tante altre belle cose. Quindi se imposti la dieta in lowcarb l'effetto lipolitico è predominante, se dopo tre pizze giganti ti scoli una tazza di caffè fatto con la moka media ha un effetto lipogeno.

    E non ti fare tutte queste paranoie per il caffè. E' un'ottima bevanda, fanne buon uso, una tazzina al giorno molto concentrata è sempre un ottimo momento, per quello che incide sugli obbiettivi è impunemente trascurabile.
    in altre parole, dopo un pasto con dosi abbondanti di carboidrati il caffè andrebbe evitato? di solito sono quelli dove più spesso lo assumo, perchè essendo un pò "pesanti", mi aiuta nella digestione.

    cmq anche io ero interessata agli effetti del caffè, non tanto per paranoie o minuzie, quanto più per una curiosità. ultimamente sono passata all'americano, e invece che bene un paio espressi dopo i pasti, tendo a diluire l'assunzione di caffè nell'arco di tutta la mattinata e delle prime ore del pomeriggio. può essere eccessivo?

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    La caffeina crea assuefazione dopo un certo numero di giorni consecutivi di assunzione e quindi perde quasi tutti i suoi effetti stimolanti. E' bene staccare ogni tanto. Probabilmente ne stai assumendo in quantità enormi.

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    La caffeina crea assuefazione dopo un certo numero di giorni consecutivi di assunzione e quindi perde quasi tutti i suoi effetti stimolanti. E' bene staccare ogni tanto. Probabilmente ne stai assumendo in quantità enormi.
    guarda, per esperienza personale avuta stamane posso assicurarti che non sta perdendo nessun effetto per ora... ho preso due caffè espressi lisci pre palestra, circa due ore e mezzza dopo la colazione e mezz'ora prima del wo, per avere un pòp di carica... e stavo malissimo... mi hanno fatto un effetto amplificatissimo, roba tipo tachicardia, tremore, ecc... :-(

    che mi dici riguardo la storia di non assumerne dopo i carboidrati? meglio quindi a stomaco mezzo vuoto/vuoto o cmq dopo pasti proteici?

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Non è una questione di temporizzazione. La caffeina (caffè) non ha gli stessi effetti su tutte le persone nelle stesse quantità. Ad esempio a me provoca stati d'ansia, non mi dà affatto energia ma ha un simpatico effetto anoressizzante. Però nonostante tutto se rovescio una moka nello shaker postwo carbo+pro+caffè (oltre a dargli un gusto identico al cappuccino) recupero meglio e non sono più uno zombie dopo il wo.

    Prima di preoccuparti se dà un contributo significativo alla questione "ingrassa o smagra" chiarisciti che:
    La caffeina crea dipendenza e assuefazione
    Il caffè è acido, il corpo in mancanza di sostanze alcaline sottrae minerali dalle ossa per ribilanciare il ph, quindi rischio osteoporosi
    La caffeina è pure eccitante e quindi provoca tachicardia

    Se consideri la dieta nel suo complesso il caffè incide quanto un ago in un pagliaio. Gli studi che puoi trovare sono sulla caffeina e pochi sul caffè, paradossalmente gli effetti possono essere opposti, ad esempio ricordo che la caffeina aumenta il rischio di sviluppare diabete se associata a pasti con carboidrati, ma il caffè non aumenta il fattore di rischio ed è un fattore neutro.

    Quindi, di studi ce ne sono pochi sul caffè, di quel poco che si sà si può dire che bisogna farne un uso moderato in 1 moka da 3 persone (la media) al giorno a stomaco vuoto. Le interazioni col cibo sono poco note, se non con alcune proteine come la glutammina e poche altre.

Discussioni Simili

  1. Proteine e metabolismo ( Info su possibili effetti )
    Di tt91 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22-04-2011, 07:54 PM
  2. Rettocolite ulcerosa..effetti sul metabolismo??
    Di BigRuhl nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-01-2007, 02:31 PM
  3. sistema 4U diet system funziona??
    Di todos23 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-01-2007, 06:16 PM
  4. sistema mcs
    Di madone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-04-2004, 02:30 AM
  5. Sistema a sbalzi di carichi di 4Ca....
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-01-2003, 07:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home