Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Correre sei giorni a settimana x 30 minuti fa perdere massa muscolare?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    16

    Predefinito Correre sei giorni a settimana x 30 minuti fa perdere massa muscolare?

    intendo una corsa blanda molto blanda, diciamo poco più di una camminata a passo svelto, se avete qualche link a riguardo mi fate un piacere io nn riesco a trovarne

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    il catabolismo muscolare è indotto prevalentemente da una dieta ipocalorica o comunque non sufficientemente proteica.
    In generale il corpo perde massa (grassa e muscolare) quando la dieta è sotto la soglia di mantenimento ovvero si mangia meno di quello che si consuma.
    Il lavoro aerobico, o cardio o come lo vuoi chiamare, anche molto intenso da solo non fa perdere grasso, la dieta ipocalorica invece innesca il meccanismo con cui il corpo aggredisce le proprie riserve energetiche immagazzinate negli adipociti sotto forma di grasso corporeo.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    16

    Predefinito

    ok grazie..quindi non ci sono problemi se ho una buona dieta...a parte che magari una persona in fase di massa sarebbe un pò bloccata nella crecita forse, dico giusto????

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Quindi mantenendo un buon regime alimentare, se non perdo massa o grasso quale sarebbe il fine del cardio (o lavoro aerobico) ? è un mito che correre al 60% - 70% della frequenza cardiaca fa perdere principalmente grassi?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    la dietologia è una scienza non una filosofia, non ci sono margini di opinabilità.
    Il corpo risponde, facendo parte di questo universo, alle leggi della fisica e fra le tante la termodinamica per cui massa ed energia sono correlate.
    Ora non esiste modo che un organismo a cui viene data sotto forma di cibo MENO energia di quella di cui necessita per funzionare possa creare dal nulla massa.
    E' una questione di bilancio energetico, se il mio corpo ha bisogno di 2000kcal e io gliene fornisco 1700 potrà con un deficit energetico di 300kcal die mettere massa? No, anzi, ridurra la propria massa, catabolizzando muscoli e in minor misura attingendo alle riserve di adipe, per ridurre da un lato i consumi (tanti muscoli consumano energia perchè sono un tessuto vivo) e dall'altro per ricavare da quello stesso tessuto catabolizzato energia. Il corpo brucia se stesso.

    Ora è evidente che se io invece fornisco più energia di quella che consuma, ovvero do più kcal di quelle che il corpo necessita il corpo con il surplus energetico da un lato lo stoccherà sotto forma di grasso, dall'altro se lo stimolo allenante è sufficiente, sintetizzerà tessuto muscolare per fare fronte alle necessità di lavoro della muscolatura.


    Non esiste modo che il corpo inneschi in regime ipocalorico meccanismi anabolici e in regime ipercalorico meccanismi lipolitici. Non è oggetto di discussione.
    La famosa fascia lipolitica è una situazione in cui se il corpo è in regime ipoglucidico (ovvero una dieta low carb) e ipocalorico, massimizza il consumo di grassi perchè in quelle condizioni trova ottimale funzionare a grassi invece che a zuccheri. Ma la fascia lipolitica di per sè non "scioglie" o "brucia" alcun grasso.

Discussioni Simili

  1. Correre senza perdere massa
    Di Francesco99 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-02-2015, 10:37 AM
  2. perdere chili ma non perdere massa muscolare
    Di robbye nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-06-2007, 05:29 PM
  3. 2 giorni sei e due giorni dieci
    Di hacksquat nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-10-2005, 09:50 PM
  4. Correre..correre..correre..
    Di siffrediantonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-06-2004, 11:43 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home