Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Mischiare le proteine

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    32

    Predefinito Mischiare le proteine

    Si è più volte scritto e ribadito che in un pasto è consigliato non mangiare cibi come per esempio carne e formaggio perchè solo una delle due tipologie di proteina sarà scissa dagli acidi del fegato.
    Ma come faccio a capire quali alimenti ingerire per evitare questo?
    Vale solo per i macro alimenti come carne, pesce, latticini, vegetali?
    Mangire due tipi di carne diversa porta alla stessa conclusione? Se così fosse in un pasto non è possibile mischiare carne di pollo con quella di maiale?
    Vale anche per le proteine vegetali?
    Per esempio pollo e fagioli rientra sempre nello stesso caso?
    Per il pesce? Mangiare orata e spigola è comunque sbagliato?

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Personalmente credo che il discorso della produzione enzimatica in relazione alle proteine ingerite sia riferito a classi differenti di nutrienti quindi ad esempio uova-carne, uova-pesce, latte-uova e che lo stesso non si presenti nel caso di quelle vegetali o di medesime classi di nutrienti.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito

    quindi pollo manzo o maiale si possono mischiare???

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    296

    Predefinito

    Originally posted by Sajan
    Personalmente credo che il discorso della produzione enzimatica in relazione alle proteine ingerite sia riferito a classi differenti di nutrienti quindi ad esempio uova-carne, uova-pesce, latte-uova e che lo stesso non si presenti nel caso di quelle vegetali o di medesime classi di nutrienti.
    ma sei sicuro?
    a me non sembrava che fosse così...mi sbaglierò..

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Di cosa? ho detto che sicuramente è una pessima idea assumere insieme proteine di tipo differente, ad esempio latte ed uova non è proprio l'ideale, per un discorso enzimi-digeribilità.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    io pèerò mi chiedo il perchè si dovrebbero assumere insieme a prescindere.....
    100 g di tonno hanno la bellezza di 25 g di pro, 80 g di bresaola idem, 3 uova siamo sulla 20ina.....i tre pasti principali sono già a posto....se poi variamo e inseriamo i petti di pollo o tacchino, cavallo o manzo magro come alternative (a seconda dei gusti e delle soggettività), non vedo più il problema...
    Sugli enzimi digestivi non sono sicurissimo, ma il problema secondo me è a priori....
    Cèo!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Mi aspettavo un maggior coinvolgimento.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito Re: Mischiare le proteine

    allora diciamo cosi la maggior parte nn si accorgerebbe di nulla pero nn sarebbe corretto mischiare pollo manzo con pollo e maiale o pesce o altro, la cosa migliore e per niente difficoltosa sarebbe usare lo stesso tipo di nutrimento contenete proteine se te ne servono di piu ne mangi di piu, una cosa un po diversa e l'introduzin di prot vegetali se nn per il fatto che in esse la catena aminoacidica e incompleta percio i due amicoacidi che mancano potrebbero essere cosi completate dal pollo o manzo o.........
    il discorso del mescolare era piuttosto pignoleria, e l'avevamo detto pure con cesarone, pero nn costa nulla farsi...........e anche se un giorno vi fate una grigliata miscta mica succede nulla
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    296

    Predefinito

    Originally posted by Sajan
    Di cosa? ho detto che sicuramente è una pessima idea assumere insieme proteine di tipo differente, ad esempio latte ed uova non è proprio l'ideale, per un discorso enzimi-digeribilità.
    Intendevo che il discorso valeva anche all'interno di medesime classi di nutrienti..come non è corretto mischiare pesce e carne non dovrebbe esserlo mischiare coniglio e manzo.Questo intendevo.

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    555

    Predefinito

    Secondo me se vogliamo essere pignoli fino in fondo, dobbiamo stare attenti ad ogni mescolanza... cioè credo che nessuna mescolanza vada bene...
    Se non vogliamo mischiare per non dover mettere in gioco proteine diverse nella stessa digestione, immagino che non dovremo mischiare assolutamente nulla, neanche carne di tipo A con carne di tipo B, non solo i mischioni fra le varie macro categorie (carne, pesce, latticini, uova, proteine vegetali).

    Però a questo punto, mi viene da pensare... chi l'ha detto che in una bistecca c'è solo un tipo di proteina? Sicuramente non è così.. quindi anche solo una bistecca mi coinvolgerà più di un enzima...

    Allora mettiamola così: meno inzimi coinvolgo prima finisco di digerire, meno cibo va in putrefazione, più assimilo...
    Quindi: mischiare sempre il meno possibile!

    Quindi stasera mi sono mangiato un bel piatto di bresaola con scaglie di grano....!!!!!!!!!
    ...e credo che domani mi farò una bella insalatona mista con uova e tonno!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    si scaglie di grano eheheheh che hai rapinato una banca????

    caccia er grano eheheheheh
    Ultima modifica di 4ca; 11-02-2004 alle 01:16 AM
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Scusate ragazzi, ma continuo a leggere che il fegato produce enzimi, il fegato secerne enzimi, il fegato non sa quale enzima produrre...ma guardate che e' il pancreas che produce gli enzimi digestivi per le proteine. E in primo luogo lo stomaco (la pepsina). Infatti, detto molto brevemente (ma se volete possiamo approfondire con una descrizione dettagliata piena di termini tecnici), le proteine arrivano nello stomaco dove vengono inondate di acido cloridrico (che indebolisce i legami tra gli aminoacidi) e di pepsina. La pepsina spezza le lunghe catene di aminoacidi in catene piu' piccole. Il tutto passa nel primo tratto di intestino, il duodeno, e li' il ph dell'ambiente viene innalzato di molto per opera di una sostanza prodotta dal pancreas. In questo ambiente dove ora il ph e' circa 7 possono agire gli enzimi prodotti dal pancreas che spezzano ulteriormente queste catene di aminoacidi in altre catene ancora piu' piccole ed infine possono agire gli ultimissimi enzimi che liberano ogni aminoacido. Alla fine per opera sequenziale di tutti questi enzimi avremo una quantita' di aminoacidi liberi che verranno assorbiti dai villi intestinali e trasportati al fegato il quale li utilizzera' per produrre proteine "umane". Sul mischiare o meno fonti proteiche, comunque, sto ancora approfondendo. Da quanto letto sul libro di biochimica dal quale ho preso queste informazioni sembrerebbe che si possa, in quanto il libro non dice "a seconda del tipo di proteina il pancreas secerne l'enzima x o l'enzima y" (ma puo' darsi che lo dica in un altro capitolo, leggero'...), ma da quanto letto qua e la' su internet sembrerebbe che non si possa. Ma a guardar bene sarebbe buona norma anche non mischiare proteine con carboidrati (ambiente acido, ambiente basico). Insomma, se posso dare un mio parere, al di la' di spiegazioni scientifiche, concordo con la maggior parte degli utenti di questo forum: mischiare il meno possibile, assumere carboidrati e proteine da un'unica fonte a pasto. Un solo carboidrato, un solo pesce, una sola carne... Per comodita', per "pulizia", per non fare mix che appesantiscono. Meno enzimi metto in gioco, meno ci metto a digerire. Appena sapro' qualcosa di piu' approfondito mi faro' sentire di nuovo, ciao!

    Fbi
    Ultima modifica di Fbi; 12-02-2004 alle 02:35 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    555

    Predefinito

    Beh c'è tutta una teoria sui mischioni di macronutrienti che si possono fare... vedo che hai citato i carboidrati...
    E' anche appurato che tale teoria è inapplicabile! I mischioni rallentano e rendono più difficile la digestione, ma è anche vero che certe sostanze, come abbiamo detto più volte (come per esempio qualche sale minerale) si assimilano solo per mezzo di certe combinazioni di macronutrienti...

    Pertanto come sempre la via di mezzo è quella giusta, perchè se mangio tutto separatamente, digerirò in breve tempo ma non assimilo certe sostanze... se mangio tutto insieme digerisco troppo lentamente e metto a rischio la corretta assimilazione per esempio delle proteine...

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    555

    Predefinito

    Quindi bresaola e scaglie di granA!

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Originally posted by Cesarone
    ...certe sostanze, come abbiamo detto più volte (come per esempio qualche sale minerale) si assimilano solo per mezzo di certe combinazioni di macronutrienti...
    Mi puoi fare qualche esempio o linkarmi il 3d dove se ne e' parlato per favore? Grazie

    Fbi

Discussioni Simili

  1. Fa male mischiare le proteine?
    Di capotauren nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-11-2008, 09:49 AM
  2. Mischiare le proteine
    Di Numero8 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-05-2004, 07:50 PM
  3. MIschiare i carbo
    Di Alexander Thorp nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-02-2004, 01:19 AM
  4. Mischiare fonti proteiche
    Di Gianluca74 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-09-2003, 07:55 PM
  5. NON mischiare le proteine!! [perchè e fina a che punto?]
    Di KatanaKgb nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-07-2003, 05:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home