Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Alimentazione per PALLAVOLO e PALESTRA

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    69

    Predefinito Alimentazione per PALLAVOLO e PALESTRA

    Salve a tutti!

    Allora, sono un ragazzo di 18 anni alto 175 cm e gioco a Pallavolo da circa 7 anni ormai.Tre anni fa grazie alla società di cui facevo parte riuscivo, insieme ai normali allenamenti, ad utilizzare le macchine ed i pesi seguendo una scheda apposita.Poi mi sono trasferito ed ho cambiato società ed anche se ho smesso di andare in palestra ho continuato a fare pesi a casa utilizzando dei manubri e facendo esercizi a corpo libero.
    Ora mi alleno due volte a settimana e da gennaio ricomincerò ad andare in palestra seguendo una scheda di forza(e non so se di massa) fatta dal mio fisioterapista.Visto che, inizierò insieme alla palestra, a seguire una dieta come si deve per poter sostenere tutta l'attività fisica mi piacerebbe avere dei chiarimenti su alcune cose.
    Data la mia situazione sportiva, secondo voi potrei richiedere di perfezionare la mia dieta fino a poter definire anche l'addome?Dovrei inserire nell'allenamento anche della corsa tra il 60% e il 70% della fc? in che modo dovrei dividere gli allenamenti settimanali?
    Aspetto vostre notizie! Grazie in anticipo!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    questa è la sezione dimagrimento e definizione.
    Ora se vuoi definirti non fai massa, perchè il corpo o cresce o diminuisce, non possono coesistere nel breve periodo stati anabolici e catabolici contemporaneamente
    Ora la dieta da definizione sarà a basso tenore glucidico e ipocalorica se poi vuoi inserire del cardio fallo ma non è il cardio a far dimagrire e comunque non esiste la definizione dell'addome esiste la definizione e basta.
    Poi chiedi a noi se il tuo fisioterapista può ritoccarti la dieta??!?

    La suddivisione degli allenamenti poi è per forza condizionata dal tipo di obiettivi e dalla coesistenza con gli allenamenti tecnici della pallavolo...

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    69

    Messaggio

    Grazie mille Tersite per la tua risposta! Quindi ho capito, o metto su massa o mi definisco perdendone.Perfetto!

    No no, forse mi sono espresso male scusa. Non intendevo chiedere se il mio fisioterapista potesse ritoccare le dieta: ho detto che ne seguirò una adatta al mio sport abbinato alla palestra dove seguirò una scheda per la forza esplosiva da lui indicata. E a tal proposito quindi mi rimangono solo un paio di dubbi:

    1) Seguendo una scheda per la forza in che modo si svilupperebbero i miei muscoli? Diventerebbero più grossi?
    2) Con una dieta su misura a tutte le attività fisiche che pratico riuscirei cmq ad eliminare l'adipe o ad abbassare il grasso fino a renderlo minimo pur non definendomi?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    allenamenti che sviluppano la forza sviluppano la forza allenamenti che sviluppano l'ipertrofia sviluppano.... l'ipertrofia.
    Ovvio che facendo forza guadagnerai anche massa ma non tanta quanta puntando ad un allenamento specificatamente ipertrofico.

    Il grasso lo elimini con una dieta ipocalorica. STOP. L'efficienza di tale procedimento è dato da condizioni di partenza e di arrivo (ovvero quanto sei grasso all'inizio del processo e quanto sei "grosso" e quanto vuoi diventare). Non esiste possibilità di fare massa magra e contemporaneamente definirsi.
    Puoi definirti facendo qualsiasi sport, non è l'attività a definire, è l'alterazione di alcuni processi metabolici del corpo (come la chetosi) indotti da particolari pratiche alimentari.
    Quindi la questione è vuoi definirti? Sei abbastanza muscolo per poterlo fare? Perchè nel processo di definizione si perde grasso ma anche muscolo e se il muscolo è troppo poco per tirare fuori gli abs tiro fuori anche le costole e le scapole e non è un bel vedere

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Ora ho capito. Prima credevo che il mio corpo mutasse solo ed esclusivamente con allenamenti particolari e seguendo una corretta alimentazione. Quindi di conseguenza basterebbe anche solo giocare a pallavolo seguendo una dieta rivolta al mio obbiettivo di definizione, giusto? solo che come dici se non fossi troppo grosso o grasso perderei anche muscoli: questo porterebbe ad una diminuzione di forza?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    la forza non è strettamente correlata alla massa muscolare. Certo un PL non è certo mingherlino ma a parità di peso un builder ha capacità di "carico" inferiori rispetto a quelle di un lifter. Insomma tu puoi trovare PL di 100kg che fanno squat a 300, e magari builder di 120 che hanno massimali di 1/3 più bassi.

Discussioni Simili

  1. [Pallavolo]+[Corpo libero] Help!
    Di Ernest nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-06-2013, 12:20 AM
  2. atleta pallavolo perdere peso termogenico/carnitina
    Di gurunero nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-10-2012, 01:06 AM
  3. Rinforzamento + Forza giocatore Pallavolo
    Di conilmionome nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-03-2011, 11:59 PM
  4. Alimentazione per la palestra... Consigli!
    Di Ark nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 20-04-2008, 08:11 PM
  5. Allenamento con i pesi + pallavolo agonistica
    Di Giovi86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 14-07-2006, 03:10 AM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home