Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: RISO INTEGRALE - confusione o.O

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    66

    Pensieroso RISO INTEGRALE - confusione o.O

    secondo la tabella nutrizionale di valori-alimenti.com il riso integrale (100 gr) ha circa 22 gr di carboidrati, ottimo...

    sullo scatolo del riso integrale pero ho trovato circa 78 gr di carbo per 100 gr...

    allora vorrei capire una cosa... sul sito sopra indicato alla voce riso integrale c'è scritto tra parentesi (cotto)

    è possibile ke cuocendo il riso i carbo si riducano così drasticamente??? e se e cosi cmq nn capisco x quale motivo sullo scatolo del riso integrale riporta 78g di carbo, uno mica se lo mangia crudo??? volevo inserire 150 gr di riso al vapore con petto di pollo giusto il venerdì xke faccio gambe + spalle e preferirei qualke carbo in piu vista la consistenza dell'allenamento (piu ke carbo in piu direi vera e propria "sostanza in piu", dato ke cmq con 150 gr di riso arriverei a 35 gr circa di carbo, se i valori visti su quel sito sono corretti)

    voi sapete darmi qualke spiegazione??
    qualke tabella nutrizionale ufficiale del riso integrale? è vero che cambia da crudo a cotto??? (mi sento un'idiota a fare 1 domanda del genere, mah...è l'unica risposta ke sn riuscito a darmi vediamo se è come dico)

    grazie in anticipo

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    I valori nutrizionali vanno presi a crudo, così come il peso. L'acqua, durante la cottura, inficia tutto; mi sembra abbastanza ovvio.

    Quindi 100g a crudo saranno 200g a cotto (non so di preciso, è solo per farti capire).

    Comunque ste cose sono le basi eh...

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    160

    Predefinito

    i valori dei cibi per la dieta vanno presi a crudo...quindi 100 grammi di riso crudo sono circa 240 gr di riso cotto (dipende dalla marca ecc...)
    te ne fai una volta cento grammi e vedi quanto cresce e poi fai le proporzioni

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simo87 Visualizza Messaggio
    i valori dei cibi per la dieta vanno presi a crudo...quindi 100 grammi di riso crudo sono circa 240 gr di riso cotto (dipende dalla marca ecc...)
    te ne fai una volta cento grammi e vedi quanto cresce e poi fai le proporzioni
    ok ho capito qll ke volete dire...e fin li ci siamo...ma se 100 gr di riso crudo hanno 78 gr carbo, gli stessi 100 gr cotti diventano 200 gr (x esempio) ma la quantità di carbo (ke e quella ke m interessa) raddoppierà ank'essa o diminuirà a 22-23 gr carb come indicato sul sito www.valori-alimenti.com ?????

    il nodo della questione è questo, nn ci sn dubbi ke cuocendo ecc il peso aumenti (è ovvio) ma la composizione nutrizionale all'interno dello stesso cibo, di conseguenza raddoppia? rimane invariata? o si riduce drasticamente a 22 gr come ho gia detto? è questa la vera domanda XD

    io qnd ho letto 22 gr di carbo x 100 gr di prodotto cotto mi si sn illuminati gli okki...

    o forse ho capito male cosa volevate dire? ad esempio: mettiamo il caso ke il riso cotto raddoppi il peso rispetto al crudo... quindi 50 gr riso crudo diventano 100 gr di riso cotto... automaticamente se 50 gr di riso crudo hanno 38 gr di carbo, cuocendo questi 50 gr diventano 100 gr quindi aumenta il peso ma la composizione dei carbo rimane invariata, ed ecco spiegato il mio dubbio, è questo ke volevate dire?

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    66

    Predefinito

    perfetto...mi vergogno della domanda fatta, nn riuscivo a capire il motivo e mi sn fatto mille labirinti in mente come un pollo XD mi sn fatto troppo condizionare dai valori letti qua e la senza pensare alla cosa piu logica ahahahahah...ke brutti skerzi gioka la fame

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    160

    Predefinito

    tranquillo non vergognarti...io stesso mi sono fatta una figura così=)

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    il riso quando cuoce si carica di acqua, quindi il peso aumenta perchè aumenta la quantità di acqua ma i macronutrienti restano invariati. Se io ho 70g di carbo in 100g di riso crudo, una volta cotto il riso peserà 200 e rotti grammi ma i carbo resteranno 70g.
    Inoltre se la cottura è al dente il peso cotto sarà minore perchè il tempo dato al riso per caricarsi d'acqua sarà inferiore, più tempo lo lascio in acqua più si "gonfierà" aumentando il proprio peso "relativo" mentre l'apporto di macronutrienti resta invariato.

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    il riso quando cuoce si carica di acqua, quindi il peso aumenta perchè aumenta la quantità di acqua ma i macronutrienti restano invariati. Se io ho 70g di carbo in 100g di riso crudo, una volta cotto il riso peserà 200 e rotti grammi ma i carbo resteranno 70g.
    Inoltre se la cottura è al dente il peso cotto sarà minore perchè il tempo dato al riso per caricarsi d'acqua sarà inferiore, più tempo lo lascio in acqua più si "gonfierà" aumentando il proprio peso "relativo" mentre l'apporto di macronutrienti resta invariato.
    ok al fatto dell'acqua ci ero arrivato, ma riflettendo su ciò ke hai detto riguardo la cottura al dente è molto interessante, nn ci avevo mai pensato...d'altronde non si smette mai di imparare vabbe la pasta scotta fa skifo cmq pero sul riso magari ci si può fare un pensierino...grazie mille a tutti ^_^

Discussioni Simili

  1. aiuto, riso integrale alla sera...
    Di carpista91 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-08-2013, 07:09 PM
  2. La quinoa meglio del riso integrale?
    Di Mauro_86 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-07-2010, 09:22 PM
  3. riso integrale
    Di relim7. nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-06-2008, 10:36 PM
  4. Riso Integrale
    Di Nemintek nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20-03-2008, 01:21 PM
  5. Integrale sì, integrale no.
    Di Tarsek nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-05-2006, 08:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home