Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: voglio aumentare di massa...consigli

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Brescia
    Messaggi
    7

    Predefinito voglio aumentare di massa...consigli

    Ciao sono un nuovo iscritto a questo forum, sono appasionato di sport , e' da quasi due anni che frequento la palestra con un allenamento di tre giorni a settimana senza seguire alcuna alimentazione specifica con il risultato di un fisico atletico molto asciutto, adesso vorrei aumentare la mia massa.Sono alto 1.78 e peso 65 Kg l'allenamento che seguo da quasi un anno e' il seguente:

    1° GIORNO:
    panca piana 12,10,10,8
    panca inclinata 10x3
    croci panca 30° 12,10,10,8
    dip tra panche 3x15
    french press con ez 12,10,8,8
    pussh down 12,10,10,8
    addominali 3x20

    2° GIORNO:
    lat machine presa inversa 12,10,10,8
    pulley 12,10,8,8
    rematore 12,10,10
    bicipiti con bilanceri 12,10,10,8
    curling con bilanciere 12,10,8,8

    3° GIORNO:
    lento dietro 12,10,10,8
    alzate frontali con manubri 12,10,10
    alzate laterali con manubri 12,10,8
    leg press 12,10,8,8
    leg curl 15x3
    squat libero 3x25
    addominali 3x20

    volevo a questo punto un consiglio o sapere a chi rivolgermi x avere un'alimentazione e un allenamento combinato con lo scopo di aumentare la mia massa.Accetto da voi consigli anche su eventuali prodotti da utilizzare.

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ancona
    Messaggi
    58

    Predefinito

    c'è un intera sezione dedicata a questo,basta che ti fai un giro nella sezione "alimentazione e nutrizione" del forum e trovi una carriolata di informazioni!

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Brescia
    Messaggi
    7

    Figo

    Citazione Originariamente Scritto da marco ben Visualizza Messaggio
    c'è un intera sezione dedicata a questo,basta che ti fai un giro nella sezione "alimentazione e nutrizione" del forum e trovi una carriolata di informazioni!
    si ho già visto la sezione e letto molte cose peró nn so come avere un'alimentazione e una scheda di allenamento adatta a me. tu puoi darmi qualche dritta?? grazie..

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ancona
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Per l'allenamento posso consigliarti di eseguire delle serie più brevi, 8-6 ripetizioni x 3-4 serie,fai delle serie con 12 ripetizioni,che non porta di certo ad aumentare la massa...
    Per iniziare potresti fare 3 esercizi per muscolo, per esempio:
    PETTORALI
    -panca piana 8-8-6-6
    -croci su panca inclinata 8-8-8-6
    -deep parallaele 3x max

    Insomma,facendo serie più brevi aumenti il carico dei pesi,sta a te provare! io mi trovo bene anche con serie tipo 8-6-4-3...questa è una questione personale.
    Per l'alimentazione,dovresti farti due calcoli,sulle kcal di cui hai bisogno,ci sono dei software sul web che "INDICATIVAMENTE" calcolano il fabbisogno giornaliero di calorie.
    Detto ciò....bisogna aumentare di circa un 20% questo fabbisogno.
    Le calorie andrebbero divise in 5-6 pasti, e con una percentuale dei macronutrienti più o meno in questo modo: carboidrati 40/50%- proteine 30%-grassi 20/30%
    Ovviamente è più indicato concentrare i carboidrati la mattina a colazione, a pranzo, e anche nel pasto che precede l'allenamento,(per avere un'idea di come suddividere i pasti guarda le diete che sono postate in questo forum...c'è una linea-base su cui ti puoi appoggiare)
    Molto importante,visto che sei alto e sicuramente molto asciutto (io sono alto quanto te,peso 82 kg...!) è l'assunzione dei grassi,ovviamente non si parla di bomboloni fritti o schifezze varie,ma olio di oliva a crudo,frutta secca,e grassi contenuti nel pesce (i famosi omega3),senza di questi non si può fare una dieta per mettere su massa.
    Ora,questi consigli sono molto generici e approssimativi...sta a te e alla tua esperienza trovare quello che più ti si addice!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    12 reps non porta certo ad aumentare la massa?? Mah...


  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ancona
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    12 reps non porta certo ad aumentare la massa?? Mah...
    penso che l'80% delle persone che fanno una scheda di massa fanno un lavoro simile...con me ha sempre funzionato.Evidentemente fai parte di quell'altro 20% !
    ----cito un articolo-----

    "Se in allenamento la percentuale del massimale utilizzata scende al 70 %, il numero di ripetizioni che ci possiamo aspettare saranno comprese dalle 10 alle 12. Sono sufficienti molto meno impulsi elettrici per vincere una resistenza più bassa: il sistema nervoso centrale, valuta la resistenza e invia impulsi attraverso il midollo spinale ai motoneuroni, attivandone quanti ne bastano a vincere la resistenza. Le unità motorie non possono lavorare parzialmente per la legge del tutto o del nulla, di conseguenza una mio cellula o si contrae o non si contrae.
    Le ripetizioni continuano dentro la serie, fra la terza e la settima inizia il collasso energetico, mentre altre mio cellule sono reclutate e si continua fino a che la contrazione è insufficiente per vincere la resistenza. L'ordine di sfinimento è regolato dalla tipologia delle fibre. Possiamo immaginare un esercito di soldatini, dove il posto di ogni singolo soldato è sempre lo stesso, allineati senza la possibilità di cambiare il proprio posto nella fila. Saranno sempre i primi a cadere, seguiranno i secondi, i terzi, fino agli ultimi. Gli ultimi soldati, come le fibre muscolari dette "pigre" difficilmente sono impegnati in combattimento. Quando questo accade, si adatteranno anche le fibre muscolari più difficili da sfinire. Occorre una battaglia straordinariamente intensa, come un allenamento che non si risparmia quanto a "durezza" delle serie."

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Brescia
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ciao grazie x i consigli inzierò col modificare la mia scheda d'allenamento mentre per quanto riguarda l'alimentazione facendo due calcoli ho bisogno di 2600 kcal al giorno quindi avrei suddiviso la mia giornata in questo modo:

    Divisione delle kcal 2600 in 50% 30% 20%

    Carboidrati: 325gr ----- 1300 kcal
    Proteine: 195gr ----- 780 kcal
    Grassi: 58 gr ----- 520 kcal

    Giornata

    colazione 550 kcal --> 275gr carb. - 165gr prot. - 110gr grassi

    spuntino 200 kcal --> 100gr carb. - 60gr prot. - 40gr grassi

    pranzo 850 kcal --> 425gr carb. - 255gr prot. - 170gr grassi

    merenda 350 kcal --> 175gr carb. - 105gr prot. - 70gr grassi

    cena 550 kcal --> 275gr carb. - 165gr prot. - 110gr grassi

    prima di dormire 100 kcal --> 50gr carb. - 30gr prot. - 20gr grassi


    Considerando che mi alleno una settimana dopo lo spuntino mattutino e l'altra un paio d'ore dopo pranzo invertirei x settimana il pranzo con la cena e lo spuntino con la merenda secondo te può andare bene così suddivisa oppure devo modificare qualcosa prima di passare alla distribuzione degli alimenti?

    grazie mille.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Universo.......
    Messaggi
    356

    Predefinito

    Io vorrei cercare di sfatare il mito delle 12 rep o delle 5 rep ! La massa o la definzione si fa a tavola !!! Questo cosa vuol dire che se sono in ipercalorica anche se mi faccio 12 rep probabilmente metterò muscolo idem se faccio 5 rep ! Al contrario se sono in ipocalorica che faccia 5 rep o 12 rep probabilmente dimagrirò !!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Ogni range di reps stimola un certo tipo di fibre: dunque un esercizio a 12 reps ci sta anche (ovviamente dopo esercizi a reps più basse 6-8).


  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ancona
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BIG10 Visualizza Messaggio
    Io vorrei cercare di sfatare il mito delle 12 rep o delle 5 rep ! La massa o la definzione si fa a tavola !!! Questo cosa vuol dire che se sono in ipercalorica anche se mi faccio 12 rep probabilmente metterò muscolo idem se faccio 5 rep ! Al contrario se sono in ipocalorica che faccia 5 rep o 12 rep probabilmente dimagrirò !!
    Sono d'accordo con te big10,il nostro amico anto% si allena con delle ripetizioni lunghe,è ora che comincia a provare anche l'altro lato della medaglia!
    Ognuno di noi reagisce in modo diverso,quindi sta a lui vedere cosa l'aiuterà di più.
    Riguardo l'alimentazione anto%,hai sbagliato qualcosa.....
    Hai calcolato le kcal di cui hai bisogno..... però poi hai rapportato tutto come 1g di cibo = 1kcal!
    Non è proprio cosi....anche perchè ti sfido a mangiarti a colazione 165g di proteine!!!! (dovresti mangiarti 30 uova.............!!)
    allora.... calcola che
    un grammo di carbo = 3kcal
    un grammo di pro= 4kcal
    un grammo di grassi = 9kcal
    detto questo,rivedi la distribuzione dei nutrienti...!

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Brescia
    Messaggi
    7

    Messaggio

    Citazione Originariamente Scritto da marco ben Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con te big10,il nostro amico anto% si allena con delle ripetizioni lunghe,è ora che comincia a provare anche l'altro lato della medaglia!
    Ognuno di noi reagisce in modo diverso,quindi sta a lui vedere cosa l'aiuterà di più.
    Riguardo l'alimentazione anto%,hai sbagliato qualcosa.....
    Hai calcolato le kcal di cui hai bisogno..... però poi hai rapportato tutto come 1g di cibo = 1kcal!
    Non è proprio cosi....anche perchè ti sfido a mangiarti a colazione 165g di proteine!!!! (dovresti mangiarti 30 uova.............!!)
    allora.... calcola che
    un grammo di carbo = 3kcal
    un grammo di pro= 4kcal
    un grammo di grassi = 9kcal
    detto questo,rivedi la distribuzione dei nutrienti...!

    ciao marco ben° effettivamente hai ragione avevo dimenticato di fare le percentuali cmq dopo vari calcoli ho creato la mia dieta personale. Cosa ne pensi?

    COLAZIONE:

    .400 ml succo d'arancia
    .1 uovo
    .30gr proteine in polvere sciote in acqua tot: 587kcal 42,8 prot. 92,2 carb 11,8 grassi
    .25gr fette biscottate
    .1 mela

    SPUNTINO:

    .50gr di crudo magro
    .50gr di pane integrale tot:234kcal 18 prot. 33 carb. 3 grassi
    .1 arancia

    PRANZO:

    .120gr di pasta di semola
    .200gr di bovino magro oppure 200gr di petto di pollo tot: 884kcal 64,4 prot. 134 carb. 15 grassi
    aggiungendo una spolverata di grana sulla pasta.
    .200gr di spinaci oppure 250gr di fagiolini
    .50gr di pane 00
    .1 cucchiaio di olio x porzione

    MERENDA:

    .1 banana
    .50gr gallette di riso
    .20gr di proteine sciolte in acqua tot: 335kcal 27,7 prot 52,4 carb. 7,9 grassi
    .10gr di noci

    CENA:

    .100gr di petto di pollo o bovino magro o tonno al naturale o palombo tot: 641kcal(circa) 49,5 prot. 90 carb. 10 grassi
    .100gr di legumi
    .50gr di pane
    .10gr di noci

    PRIMA DI DORMIRE:

    .Spicchio di grana o fiocchi di latte

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ancona
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anto% Visualizza Messaggio
    ciao marco ben° effettivamente hai ragione avevo dimenticato di fare le percentuali cmq dopo vari calcoli ho creato la mia dieta personale. Cosa ne pensi?

    COLAZIONE:

    .400 ml succo d'arancia
    .1 uovo
    .30gr proteine in polvere sciote in acqua tot: 587kcal 42,8 prot. 92,2 carb 11,8 grassi
    .25gr fette biscottate
    .1 mela

    SPUNTINO:

    .50gr di crudo magro
    .50gr di pane integrale tot:234kcal 18 prot. 33 carb. 3 grassi
    .1 arancia

    PRANZO:

    .120gr di pasta di semola
    .200gr di bovino magro oppure 200gr di petto di pollo tot: 884kcal 64,4 prot. 134 carb. 15 grassi
    aggiungendo una spolverata di grana sulla pasta.
    .200gr di spinaci oppure 250gr di fagiolini
    .50gr di pane 00
    .1 cucchiaio di olio x porzione

    MERENDA:

    .1 banana
    .50gr gallette di riso
    .20gr di proteine sciolte in acqua tot: 335kcal 27,7 prot 52,4 carb. 7,9 grassi
    .10gr di noci

    CENA:

    .100gr di petto di pollo o bovino magro o tonno al naturale o palombo tot: 641kcal(circa) 49,5 prot. 90 carb. 10 grassi
    .100gr di legumi
    .50gr di pane
    .10gr di noci

    PRIMA DI DORMIRE:

    .Spicchio di grana o fiocchi di latte
    Credo che in linea di massima ci siamo!
    Le modifiche che personalmente fareie dico personalmente....) levare il pane a pranzo e a cena perchè a pranzo hai la pasta,a cena hai i legumi(puoi optare per la pasta,se è il tuo post allenamento hai dei carbo assimilabili più rapidamente dei legumi)
    Per il resto...beh ti è rimasto solo da provare e vedere se ottieni dei buoni risultati!!

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Brescia
    Messaggi
    7

    Predefinito

    ok allora grazie dell'aiuto marco ben° da lunedì inizio sperando in qualche risultato ma nei giorni in cui nn mi alleno devo modificare qualcosa? mentre x la domenica posso concedermi una pizza?? grazie mille

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ancona
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Di niente!è solo uo scambio di informazioni...tutto qui!
    io di solito nei giorni che mi alleno mangio più carbo a pranzo e dopo l'allenamento...e nei giorni che non mi alleno non mangio la pasta a cena,prediligendo le pro e i grassi...
    La domenca vai tranquillo...non farti troppi pensieri per un "fuori dieta" alla settimana! ciao !

Discussioni Simili

  1. Aumentare la forza senza aumentare la massa, si puo'?!
    Di akulx nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-03-2011, 02:24 PM
  2. Voglio aumentare di massa!....
    Di DragonHeart nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 18-01-2011, 08:32 PM
  3. Voglio pareri su come voglio "asciugarmi"
    Di forseforse nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-05-2010, 11:59 PM
  4. Aumentare la forza senza aumentare massa
    Di alexscard nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 14-03-2008, 06:41 AM
  5. Voglio aumentare di massa, questa scheda va bene?
    Di alexvirus1 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-12-2007, 03:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home