Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Frutta in metabolica

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    19

    Predefinito Frutta in metabolica

    Vorrei chiedere a qualche esperto di metabolica questo:
    ho iniziato la dieta ai primi di settembre per cercare di levare il poco grasso che mi impedisce di evidenziare gli abs,e i risultati cominciano a vedersi.....
    Prima di cio' non ho mai seguito diete specifiche, ma mi limitavo a mangiare moderatamente, ossia pranzo con solo primo e cena con secondo.
    Il problema e' che concludevo i pasti sempre con una massiccia quantita' di frutta di ogni genere,il che mi soddisfaceva e mi riempiva lo stomaco.
    Ora, da quanto ho appreso, la metabolica non prevede mai la frutta,tranne a colazione....
    Dato che , se otterro' i risultati sperati, vorrei seguirla sempre, mi chiedo se dovro' privarmi della frutta per sempre o cosa?Anche perche' e' un alimento necessario,credo.....
    saluti

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    la metabolica prevede un quantitativo fisso di carbo 30g. Metti quello che vuoi ma devi stare sotto quel quantitativo. Ovvio che i 30g di carbo sono al netto delle fibre che dato che il corpo non le utilizza non vanno contate.
    ora prendi questi 30g da quello che vuoi, possibilmente con carbo a basso IG
    Vuoi la frutta? Cerca frutta con pochi zuccheri e altro profilo vitaminico.
    Comunque in definizione proprio il taglio dei carbo e quindi di frutta e verdura l'integrazione con multivitaminici e fortemente consigliabile

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sgerrard Visualizza Messaggio
    Dato che , se otterro' i risultati sperati, vorrei seguirla sempre, mi chiedo se dovro' privarmi della frutta per sempre o cosa?Anche perche' e' un alimento necessario,credo.....
    saluti
    Stare sempre in metabolica è impossibile. O meglio se ti vuoi rovinare fai pure, induci il corpo ad utilizzare come risorsa i corpi chetonici ma non puoi vivere per sempre in chetosi.
    E' uno stato artificiale indotto per obbligare il corpo per un limitato periodo di tempo a consumare grasso invece che zuccheri come fonte principale energetica.
    Come ogni dieta da definizione low carb (e la metabolica è la più low di tutte) va inserita in un piano che preveda questa dieta in concomitanza di un ciclo di definizione. 6/8 settimane, 2 mesi. Di più il corpo che è programmato per funzionare a zuccheri inizierà ad essere stressato da questa forzatura. Il tuo cervello funziona a zuccheri, taglia taglia taglia anche se ricarichi, alla lunga i disturbi emergeranno.
    Immagina di avere un motore diesel, se nel serbatoio ti scappa un po' di super il motore funziona lo stesso, ma se pretendi di convertirlo in un motore a benzina dandogli solo quella sempicemente smetterà di funzionare...

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Grazie Tersite,molto gentile ad avermi risposto....
    Seguiro' il tuo consiglio, e visto che ho iniziato i primi di settembre, smettero' a inizio novembre.
    Puoi darmi qualche consiglio circa quale alimentazione seguire post-metabolica?
    Non mi piace assolutamente la fase di massa, odio quel tipo di fisico,preferisco crescere mentenendo sempre una certa definizione.
    PS La mia regolarita' intestinale e' andata a farsi friggere,sara' la mancanza di frutta?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    La metabolica in realtà non prevede una quota fissa di carbo...si può stare in metabolica anche a 50-70-70 g di chos die...

    Premesso questo ti sconsiglio vivamente di utilizzare frutta in metabolica in quanto il fruttosio viene metabolizzato principalmente a livello epatico interferendo con lo stato di chetosi...
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    La metabolica in realtà non prevede una quota fissa di carbo...si può stare in metabolica anche a 50-70-70 g di chos die...
    La vulgata però vuole così. Se fai mezza ricerca su de pasquale torna sempre fuori sto maledetto 30g die...
    E' vero che parla di 30g nel rodaggio e che poi si deve trovare il proprio "equilibrio", ma alla fine nella fase di scarico dei carbo quel 30 c'è sempre.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Non ho bisogno di fare mezza ricerca...ho letto direttamente tutti i suoi libri, pure quello di ceriani sull'adattamento italiano...oltretutto l'ho provata. Penso possa bastare, che dici??
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    Stare sempre in metabolica è impossibile. O meglio se ti vuoi rovinare fai pure, induci il corpo ad utilizzare come risorsa i corpi chetonici ma non puoi vivere per sempre in chetosi.
    E' uno stato artificiale indotto per obbligare il corpo per un limitato periodo di tempo a consumare grasso invece che zuccheri come fonte principale energetica.
    Come ogni dieta da definizione low carb (e la metabolica è la più low di tutte) va inserita in un piano che preveda questa dieta in concomitanza di un ciclo di definizione. 6/8 settimane, 2 mesi. Di più il corpo che è programmato per funzionare a zuccheri inizierà ad essere stressato da questa forzatura. Il tuo cervello funziona a zuccheri, taglia taglia taglia anche se ricarichi, alla lunga i disturbi emergeranno.
    Immagina di avere un motore diesel, se nel serbatoio ti scappa un po' di super il motore funziona lo stesso, ma se pretendi di convertirlo in un motore a benzina dandogli solo quella sempicemente smetterà di funzionare...
    non sono daccordo
    che il corpo sia programmato per mangiare amidi o grandi quantitativi di carboidrati è tutto da dimostrare, contrariamente a quanto ci voglia far credere la pubblicità

    ci sono popolazioni come gli esquimesi che sono sopravvissute per generazioni alimentandosi prevalentemente di carni e pesce (tra l'altro con un ottimo stato di salute)

    che poi possa non essere ottimale per un culturista che vuole sfruttare i carboidrati per indurre risposte metaboliche è un altro paio di maniche

    p.s. quoto menphis sulla quota di carboidrati, ho letto anch'io i libri di dipasquale e la quota di carbo è soggettiva (tra l'altro và rapportata al totale calorico)
    30g è il numerino magico che gira sui vari forum..

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    mai una volta che cavalchi l'onda, sempre contro orde di nemici mi tocca combattere

    Rinverdendo le letture pasqualiane, in realtà il 30g di pasquale lo cita, è nel periodo di prova, quando il 30g serve come punto di riferimento per trovare il proprio quantitativo. Proabilmente letture superficiali (tra cui la mia) hanno sbrigativamente associato la quota di carboidrati con l'unico dato fermo fornito (ovvero i famigerati 30g)

    Sull'interessante questione della programmazione biologica dell'uomo per i carbo, sono d'accordo che non ci sia una naturale predisposizione umana all'uso dei carboidrati. A parte gli esquimesi, che comunque sono un ceppo etnico chiuso e isolato probabilmente da 40000 anni e quindi presentano peculiarità che non possono essere estese a tutta la popolazione mondiale (soprattutto agli europei che sono frutto della mescolanza di etnie che ciclicamente hanno invaso l'europa, basti pensare all'estremo sud, ceppi originari antichissimi in cui solo in tempi "strorici" si sono succeduti greci, romani, truppe cartaginesi, bizantini, arabi, normanni, e via discorrendo)
    Dove ero?
    Ah si. Comunque è sicuro che l'uomo è diventato onnivoro tardi, non siamo certo predatori, non abbiamo artigli, non abbiamo zanne, non ci vediamo di notte, e al buio abbiamo paura il che dal punto di vista etologico significa che siamo prede e se siamo prede siamo erbivori, abbiamo anche i molari. Però è pur vero che non siamo capaci di processare la cellulosa e che ci sono molte più intolleranze alimentari verso i vegetali che nei confronti dei protidi di origine animale. Però è anche vero che a differenza del mio gatto che si ostina a mangiare solo carne cruda da 16 anni snobbando sdegnosamente pappette varie e non ha mai avuto alcun problema. Io purtroppo se mangiassi solo carne mi ritroverei malato di scorbuto in 1 mese...
    Alla fine tutta sta marea di inutilità per dire cosa? Che secondo me una dieta low carb (ma parliamo di pratiche estreme come appunto la variante "forum" della metabolica) sono oggettivamente forzature della nostra natura, perchè il nostro organismo ha comunque bisogno di attingere al mondo vegetale per reperire alcuni elementi essenziali.

    Vabbeh chiudo con la fantantropologia che qui si parlava d'altro... scusate ma a volte è bello anche uscire dalla trecentesima dieta a base di bistecche da 300g whey e pane bianco...

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    19

    Predefinito

    A questo punto non ci capisco piu' moltissimo....
    Mi sembrava di aver letto che Di Pasquale a colazione permette la frutta,tra l'altro anche in quantitativi abbondanti.....
    Cmq, il mio problema e' un altro, perche' non ho idea di cosa assumere postworkout,dato che mi alleno dopo cena(ora assumo 30 gr di whey e a volte del miele,ma mi sembra di sbagliare)
    Poi,a parte questi piccoli problemi non mi sembra cosi' complicato seguire la metabolica,ma vorrei sapere da voi qualche esempio di dieta sostitutiva che mi permetta di non riprendere il grasso smaltito......
    saluti

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    @tersite, in teoria l'uomo dovrebbe essere un frugivoro quindi di fatto dovrebbe mangiare pochi carbo, poche proteine e molti grassi vegetali
    la storia dell'evoluzione e dell'alimentazione "naturale" è secondo me interessante ma utile fino ad un certo punto

    quello che facciamo noi atleti (o aspiranti tali) è MANIPOLARE le nostre vie metaboliche in modo da ottenere qualcosa che sia al di sopra della norma
    di certo non è "naturale" essere colossi al 6% di BF, così come non è normale squattare 300kg (o fare 100 metri in 10 secondi o ancora nuotare in tempi record)

    anche l'utilizzo di cibi conservati, sterili (o quasi), la cottura.. è "innaturale" ma non per questo meno salubre di consumare cibi ad alto potenziale infettivo (quale sarebbe la frutta appena raccolta o la cacciagione fresca)

    tutto questo per dire che: ok lo studio dell'evoluzione ma è + importante lo studio della biochimica e della fisiologia, oltre alla fondamentale ricerca sul campo

    @sgerrard:
    come vedi una dieta non si improvvisa
    non si decide di fare la "metabolica" solo perchè è figo o perchè hai letto 2 righe su qualche sito
    per impostare un buon piano alimentare devi avere delle conoscenze base di alimentazione e nel caso specifico delle diete lowcarb dovresti aver letto quantomeno il libro a cui fai riferimento
    oltre al libro di DiPasquale ce ne sono molti altri che trattano di diete lowcarb (UD2 di lyle mc donald, body opus di dan duchaine...)
    ad ogni modo, allo studio deve seguire la sperimentazione su se stessi
    se, alla luce delle tue letture ti sembra sensato inserire la frutta a colazione fallo, valutane gli effetti, toglila e osserva cosa succede.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Concordo a pieno con somoja...ma risparmiamo del tempo dicendo che la frutta in un qualsiasi regime chetogenico è quantomeno inopportuna.
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ok, ho capito,niente frutta....
    Ma,visto che voi l'avete sperimentata direttamente,mi fareste un'enorme cortesia se poteste postarmi un esempio tipo in fase 1 e in ricarica.
    PS @Somoja
    certo,la metabolica non l'avevo mai fatta e nn ho il tempo di leggermi i libri di Di Pasquale,cmq i forum e le persone esperte come voi mi sembrano sufficienti x imbastire una dieta.....
    poi, non ho 2 anni,ne ho 37, e anche grazie alla frequentazione di questo forum ho imparato molte cose che mi permettono di dire con certezza che non sono mai stato cosi' in forma nella mia vita, nonostante abbia iniziato ad allenarmi a 17 anni( ho smesso x 7 anni causa nascita di mio figlio).Prima di qualche mese fa nn ho mai dato troppa importanza all'alimentazione,mi limitavo a mangiare moderatamente.Poi,grazie soprattutto a voi,ho capito che la base di tutto e' mangiare correttamente, e i risultati li ho constatati sulla mia pelle.Sono un perfezionista e questa dieta la vorrei fare per bene.

Discussioni Simili

  1. Metabolica senza frutta secca
    Di francynos nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-2015, 08:22 PM
  2. frutta VS succhi di frutta
    Di cesare nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-03-2006, 10:38 AM
  3. Frutta: prima, dopo o durante
    Di Andriol nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-12-2003, 06:40 PM
  4. Succo Di Frutta
    Di ARNOLD nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 24-03-2003, 01:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home