Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Che fare? Ancora zona?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    58

    Predefinito Che fare? Ancora zona?

    Salve, ritorno dopo tanto tempo

    Da 5 mesi faccio la dieta zona e sono passato da 94 kg (con piu del 20 % di massa grassa) a 78-79 kg (con 13-14 %) e in mezzo ci sono stati anche parecchi sgarri...comunque l'ho sempre fatta da 18 blocchi al giorno e ho iniziato a eleminare farinacei gradualmente e adesso li mangio praticamente solo in un pasto alla settimana per il resto sempre frutta e verdura.
    Faccio massimo 3 sessioni di corsa da 30 min alla settimana piú qualche esercizio tipo flessioni/addominali/sollevamenti alla sbarra.

    Adesso anche con l'arrivo dei pesi nuovi vorrei iniziare a fare qualcosa di piú serio e poi in questi giorni vorrei iscrivermi in piscina e fare una cosa del tipo: 3 giorni pesi e 3 giorni di un ora di piscina...secondo voi come dovrei cambiare la dieta (sempre se devo)?
    Sto ricevendo pareri contrastanti...c'é chi dice che sto benissimo e chi dice che devo farmi vedere perché sono troppo magro io vorrei arrivare intorno al 10 % di massa grassa e iniziare a mettere su anche massa magra...

    aspetto vostri pareri/consigli

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Ah mi sono dimenticato di dire che sono alto 183 cm

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    58

    Predefinito

    ...nessuno?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    la dieta a zona è una dieta che gli americani definiscono jack of all trade, ovvero buona un po' per tutto e per tutti sporitvi, sedentari, vecchi giovani uomini donne etc..
    Cioè contiene principi salutistici ottimi per persone in condizioni fisiche normali e aiuta a mantenere una composizione corporea il più possibile stabile e a raggiungere un peso ottimale senza regimi alimentari folli (tipo diete da denutrizione o fortemente privative di uno o più macronutrienti).
    Detto questo si inquadra subito il tuo percorso fin qui. Sei partito da una condizione di moderato sovrappeso che grazie soprattutto ad un regime ipocalorico e un equilibrio di macronutrienti a perdere massa grassa.
    Tuttavia a 13/14% ci si ferma sempre con le diete solo ipocaloriche perchè questa è una soglia di stasi, ovvero ottimale per il corpo, quel 14% rappresenta la soglia d'emergenza del corpo.
    Il grasso è una scorta vitale che il nostro organismo ha sviluppato durante l'evoluzione per sopravvivere. A lui non interessa mostrare gli addominali, a lui interessa prepararsi alle carestie, non puoi pretendere che i tuoi geni frutto di 2 milioni di anni di evoluzione cambino per seguire le copertine di men'shealth...
    Questo per introdurre il concetto che la zona difficilmente ti permetterà di scendere sotto la barriera del 12/13%, forse un paio di punti con una osservazione meticolosa della dieta potresti limarli, ma se sei prono agli sgarri non sarà sufficiente.
    Per costringere il corpo a scendere sotto la soglia di guardia bisogna costringerlo a viva forza con diete che stimolino processi fisiologici poco naturali, come obbligare il corpo ad utilizzare come fonte energetica i grassi invece che gli zuccheri senza mangiarsi tutti i muscoli.
    Ecco perchè per definirsi si tagliano gli zuccheri, perchè se la mia dieta è ricca di zuccheri, il corpo userà quelli e preferirà smontare muscoli piuttosto che far fuori la pancetta. Quindi low carb e grassi alti, regime ipocalorico e tantissimo rigore. Sono diete comunque un po' stressanti quindi bisogna limitarle a periodi limitati 8 settimane 2 mesi al massimo, soprattuto quelle a ridottissimo contributo glucidico come la metabolica (30g/die). Inoltre se si vuole restare presentabili bisogna considerare che scendere sotto il 10% presuppone almeno un po' di massa muscolare da sacrificare, diversamente il naturale catabolismo associato ad un regime ipocalorico mi trasformerà in uno scheletro ambulante.
    Quando si vedono i builder con le vene sul petto, sugli addominali, bisogn considerare che quella condizione è magari 10/12kg inferiore a quella di partenza, perchè per far emergere quei dettagli (vene, striature etc.) quell'atleta oltre a perdere grasso avrà perso un po' di muscoli. Certo che se peso 110kg e ne perdo 10 resto una bella bestia, se ne peso 70 divento una mummia egizia

    Questo e quanto non ci sono trucchi non ci sono inganni. Dieta dieta e ancora dieta.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Grazie per la risposta Diciamo che adesso l'obiettivo principale sarebbe mettere su un po' di muscoli perché non voglio diventare come dici tu "una mummia" e magari senza aumentare la massa grassa.

    Questa settimana ho fatto 3 sessioni di nuoto da 50 min circa e due di pesi...e non vorrei che 18 blocchi inizassero a essere pochi. Adesso ho moltiplicato per 1.9 ma non so se é il valore giusto...e per aumentare la massa non bisogna mangiare di piú?
    Ultima modifica di He4dShOt; 26-09-2010 alle 01:53 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    per crescere è necessario PER FORZA un surplus calorico rispetto al tuo fabbisogno giornaliero. Almeno un 200kcal perchè tieni conto che il conteggio delle calorie contenuto nei cibi e quello del tuo dispendio sono pur sempre approssimazioni (ad esempio uno potrebbe essere convinto di ricavare tot g. di carbo da un frutto che magari per maturazione o altro ne contiene di meno o di più sballando così il bilancio)
    Poi come tu componi la tua dieta, quello è soggettivo, magari con anche una zona riesci a mettere su un po' di massa non so con che costanza non so con che aliquota di grasso perchè 40% da zuccheri sono comunque tanti su una dieta da massa, soprattutto su una come la tua dove c'è tanto cardio che fa alzare il dispendio

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Sono passato a 20 blocchi, ma ho praticamente sempre fame e non so come fare...ho letto che ha poco senso fare cosi tanti blocchi con la zona...voi che mi consigliate?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Sono di nuovo qui...stamattna ero 76.8 con il 13.5 % di massa grassa...sto perdendo muscoli? Ho letto che 1 blocco sono meno di 100 kcal e in un altro thread ho visto che mi servirebbero circa 2800 kcal per mettere su massa...giusto? Dovrei fare 28 blocchi??? Se no cosa mi consigliate di fare?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Stamattina per provare ho messo modalitá atleta nella bilancia e mi da 7.4 % di massa grassa...non capisco il motivo...

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    58

    Predefinito

    qualcuno potrebbe aiutarmi?

Discussioni Simili

  1. Secondo gli studi, fino a che età si può ancora crescere in altezza?
    Di Fusion© nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-09-2012, 12:12 AM
  2. Grazie a tutti....ma tanto ancora da fare!
    Di LOGORAT nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-07-2011, 04:16 PM
  3. Raga che ne pensate del mio addome vorrei farlo ancora piu definito????
    Di luferrigno nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-06-2010, 08:36 PM
  4. ciclo zona-keto-zona
    Di fefo83 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-04-2007, 09:11 PM
  5. Zona zona...ma non so neanche in che stato sono!
    Di zagorakis nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-01-2004, 09:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home