Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Nuova dieta per massa, novellino

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    123

    Felice Nuova dieta per massa, novellino

    Ciao ragazzi,

    dopo una lunga estate passata a divertirmi (e mangiare come un suino con il verme solitario) martedi ricomincerò ad allenarmi. programma di massa. Voglio quest'anno abbinare anche una dieta sana e abbastanza equilibrata concedendomi 2/3 sgarri inderogabili a settimana. niente alcol.
    Allora io sono alto 1,79 per 68 kg e 25 anni. Sono di corporatura media, anche se in teoria dovrei essere sottopeso, ma ho lo scheletro molto sottile, per questo peso così poco. posso assicurarvi che non sono assolutamente rachitico, anzi..
    il mio obiettivo sarebbe di raggiungere i 75/77 kg entro diciamo l'estate prossima.
    Facendo rapidi calcoli su metabolismo basale ecc ho riscontrato di dover assumere al giorno circa 2500/2600 Kcal. Mi alleno tre volte alla settimana, mentre per il resto faccio un tipico lavoro sedentario di ufficio.
    La dieta l'avrei strutturata circa in questo modo (40-30-30):

    Colazione:
    Latte parz. scr. 200ml
    Cereali 40gr
    Succo d'arancia non zuccherato 200ml

    Spuntino:
    Pane integrale 45gr
    Bresaola 40rg

    Pranzo
    Pasta/riso 100gr
    Salsa pomodoro 30gr
    Parmigiano 30gr
    olio di oliva 10gr
    Vitello/Pollo 150gr o Salmone/Spada 100gr
    Verdure miste cotte 200gr
    olio extravergine di oliva 10gr
    Pane integrale 50gr

    Spuntino
    Pane integrale 45gr
    Tonno al naturale in scatola 60gr

    Cena
    Grana padano 75gr
    Verdura mista cruda 350/400 gr
    Piselli/fagioli 230/240 gr
    Crackers 50gr
    Salsa di soya 8gr
    Salmone 100gr o Tonno o fesa di tacchino 150gr o due uova sode

    Ho un software che mi permette di vedere i bilanciamenti e mi aggiro ad una media giornaliera di 41-29-30 circa..
    Mangiare tonno e bresaola tutti i giorni può far male? Il medico mi ha detto di non mangiare assolutamente tutti i giorni due volte al giorno la carne. e quindi non lo faccio, lo sostituisco con il pesce o i legumi. le due uova alzano il colesterolo molto, è un problema? il software mi dice che facendo una dieta così calibrata dovrei crescere circa di un kg al mese. quindi considerando i primi mesi di sostituire massa magra alla grassa sarebbe il risultato ottimale.
    Cosa ne pensate?
    grazie.
    Ultima modifica di tia_85; 29-08-2010 alle 03:54 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Rimini
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Ciao tia, io inserirei 20-30g di whey a colazione xkè è scarsa a livello proteico, se nn vuoi usare untegratori degli albumi d'uovo.......

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Puoi sostituire la carne col pesce non coi legumi per via dello scarso valore biologico delle pro dei legumi.
    Cosa vuol dire sostituire nei primi mesi la massa grassa con quella magra?
    Se con la dieta da massa riesci ad arrivare a 75-77 kg entro l'estate prossima, sarai cmq più "coperto" di adesso, dato che in massa è inevitabile acquisire un pò di grasso. Diciamo che un obiettivo fattibile è arrivare a 72 kg con la stessa percentuale di grasso che hai adesso, facendo definizione dopo massa.


  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    123

    Predefinito

    sostituire massa magra alla grassa significa perdere peso in grasso e sostituirlo con della massa magra. mi è sempre capitato così negli anni precedenti, però è anche vero che non ho mai fatto una dieta così. io di solito cresco di corporatura, non moltissimo, ma che si vede, ma rimango sempre abbastanza definito. facendo una dieta del genere perderò questa definizione?
    se si, quanti mesi di definizione (in dieta low carb) dovrei fare dopo la massa?

    @David: Ciao, lo so che la colazione è scarsa a livello proteico, ma con queste dosi arrivo ad avere circa un 27/29% di proteine giornaliere. a colazione sono piu scarse ma recupero molto negli spuntini.. no?

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    No, dopo che arrivi dal sonno che altro non é che uno stato catabolico praticamente é fondamentale assumere proteine...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Certo, su questo sono d'accordo, ma con una colazione del genere assumo già più di 10g di proteine. successivamente, ovvero dopo una mezz'ora di treno e un'oretta di lavoro d'ufficio al computer me ne ingurgito nuovamente altri 19g che in tutto, prima di pranzo fanno circa 30g di proteine nella mattinata. La dieta l'ho formata con l'aiuto di mio padre, medico, e ho già tirato abbastanza dato che dice che in tutta la giornata il livello percentuale di rpoteine assunte in questo modo è alquanto elevato. Risposte?
    In alternativa avevo pensato agli albumi di gallina, anche se lo stesso padre me li ha sconsigliati perchè danno appunto una bella botta proteica. 300 g di albumi farebbero salire le prot da 10,9g a 43,6g portandomi ad una percentuale giornaliera superiore in TUTTI i giorni della settimana del 2% in apporto proteico.. non so quindi dove buttarmi.. troppe proteine a lungo andare incasinano i reni e il fegato.. e gia così io ne assumerò molte ma molte di piu del fabbisogno normale giornaliero..
    Ultima modifica di tia_85; 29-08-2010 alle 06:45 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    mah...per crescere devi fornire 30gr di proteine ogni 2-3 ore...fai te ma ti vedo sicuro ed infatit mi chiedo:Perché chiedere consigli...?
    Ultima modifica di Spitfire; 29-08-2010 alle 07:34 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    123

    Predefinito

    grazie spit! sono molto sicuro perchè molto determinato a crescere questa volta! chiedo consigli per sapere se ci sono cose totalmente sbagliate da cambiare, e le chiedo a voi che siete in questo mondo da molto piu di me

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Non si può sostituire massa magra a massa grassa. Con una dieta ipercalorica inevitabilmente metterai un pò di grasso; viceversa con una ipocalorica perderai un pò di muscolo. Probabilmente negli anni passati la tua sarà stata un'impressione. Infatti se rimani sotto un certo livello di grasso, facendo massa, sembri diventare solo più grosso senza notare molto l'aumento di adipe.


  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    Non si può sostituire massa magra a massa grassa. Con una dieta ipercalorica inevitabilmente metterai un pò di grasso; viceversa con una ipocalorica perderai un pò di muscolo. Probabilmente negli anni passati la tua sarà stata un'impressione. Infatti se rimani sotto un certo livello di grasso, facendo massa, sembri diventare solo più grosso senza notare molto l'aumento di adipe.
    Ezekius, gli anni passati io mangiavo molto poco, per dire 90 gr di pasta con ragu al pomeriggio e a cena 2 spinacine, o cordon bleu o petto di pollo con verdure sott'olio. colazione latte 125 ml + 2 biscotti. niente spuntini. quindi perdevo grasso, e intanto mettevo su della massa perchè in palestra facevo massa. Ecco spiegato l'arcano

    Per il resto in questi giorni ho seguito la dieta che ho proposto. C'è davvero molto da mangiare nei due pasti principali. Ma reggo

    Però ho questo "problema" : il lunedi sera, mercoledi sera e la domenica a pranzo mangio altro perchè vado dalla mia ragazza o mangio con i miei (ad esempio ieri sera pizza..). me li sono tenuti come sgarri settimanali. Ora, sapendo che è così, dovrei mangiare meno a questi pasti o "strafogarmi" come di solito?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Ezekius, gli anni passati io mangiavo molto poco, per dire 90 gr di pasta con ragu al pomeriggio e a cena 2 spinacine, o cordon bleu o petto di pollo con verdure sott'olio. colazione latte 125 ml + 2 biscotti. niente spuntini. quindi perdevo grasso, e intanto mettevo su della massa perchè in palestra facevo massa. Ecco spiegato l'arcano
    Veramente l'arcano non è spiegato per niente. Con una dieta ipocalorica non si mette muscolo; forse era una tua impressione perché con la definizione i muscoli vengono evidenziati. Poi se uno vuole credere alla miracolosa conversione di grasso in muscolo faccia pure. Forse è possibile perdere grasso e acquisire muscolo quando ci si inizia ad allenare e si parte da una situazione bruttina.


  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    Veramente l'arcano non è spiegato per niente. Con una dieta ipocalorica non si mette muscolo; forse era una tua impressione perché con la definizione i muscoli vengono evidenziati. Poi se uno vuole credere alla miracolosa conversione di grasso in muscolo faccia pure. Forse è possibile perdere grasso e acquisire muscolo quando ci si inizia ad allenare e si parte da una situazione bruttina.
    La mia esperienza è stata questa. Sarò un caso unico al mondo ma io ho iniziato palestra che pesavo 65 e dopo un anno pesavo ancora 65 nonostante le misure di bicipiti, torace, gambe fossero aumentate abbastanza considerevolmente. quindi non poteva essere solo "tono" ma doveva essere per forza di cose massa. nello stesso tempo lo strato di adipe che avevo sull'addome si era fatto piu sottile riducendo la circonferenza del girovita. Io prendo sempre misure su peso e misure su muscoli quando faccio palestra. per questo dico di aver sostituito massa grassa con magra. Ma tempo fa anche altra gente qui sul forum mi aveva detto la stessa cosa, quindi non capisco cosa ci sia di così trascendentale.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Ah ok, ma il peso è rimasto costante. Qualche post sopra parlavi di aumentare peso e sostituire massa grassa con massa magra.

    l software mi dice che facendo una dieta così calibrata dovrei crescere circa di un kg al mese. quindi considerando i primi mesi di sostituire massa magra alla grassa sarebbe il risultato ottimale.


  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    123

    Messaggio

    beh si, hai ragione
    per quanto riguarda la dieta in se, io, allenandomi 3 volte a settimana, nei giorni in cui mi alleno dovrei mangiare meno? in queste due settimane ho preso quasi un kg...

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    non vorrei dire ma pesi 68kg per 1,79, non credo tu abbia mai visto nè muscoli nè massa grassa.
    Il problema non è se uno sia una rarità biologica, ma capire che variazioni ponderali minime non sono da interpretare come conversione di massa grassa in magra. Bisognerebbe avere un campione effettivo che al giorno 1 dice che la il peso è X e la bf Y, e dopo un periodo con la stessa dieta il peso è X+x e la bf Y-y. Con un dato del genere sarebbe possibile parlare di aumento di massa e perdita di bf.
    A 68kg prendi peso molto facilmente perchè hai un fisico scarico, prima, succedeva di tutto mettevi massa e "sembravi" più definito perchè nel periodo adolescenziale gli ormoni sono a livelli tali per cui si cresce come niente, ma non parlerei di capacità genetiche se poi il risultato finale sono 68kg.
    Difficilmente però la colazione è bilanciata 40 30 30 se poi il latte è pure scremato, con 40g di cereali e il succo il 30% di grassi e proteine da dove li prendi?

Discussioni Simili

  1. Massa per un novellino (va bene questa scheda)?
    Di Alienboy15 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 14-04-2011, 12:26 PM
  2. Integratore per un novellino che deve mettere MASSA
    Di Alienboy15 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-03-2011, 01:53 PM
  3. Dieta particolare... Consigli x un novellino
    Di iantoskino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-06-2010, 01:11 PM
  4. Dieta per massa-novellino ;)
    Di Ettoreff nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-06-2007, 11:16 AM
  5. Aumentare la massa muscolare - Consigli per novellino
    Di PoWer~SnaKe nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05-02-2007, 03:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home