Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Olio ai pasti : come, dove, quanto - Info Carboidrati e carboidrati da evitare

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    39

    Predefinito Olio ai pasti : come, dove, quanto - Info Carboidrati e carboidrati da evitare

    Leggo costantemente che le diete da definizione, quelle per avere il famoso fisico da spiaggia, sono ricchissime di grassi, e hanno un ridotto contributo glucidico.
    Ma allora in che quantità posso assumere olio ai pasti? Non sò, ad esempio sulla pasta, o sulla carne? Io conscio di certe affermazioni sto comunque cercando di non superare i 2 cucchiai di olio al giorno, ma non vorrei che in definizione, o comunque, con un allenamento abbastanza intenso come il mio (5 sessioni di cui due aerobiche con addominali e\o lombari ecc ), mi potessi concedere anche di più. Ma sicuramente mi sto illudendo!

    I Famosi CARBOIDRATI: pasta, pane, pizza, dolci, alcool. Nemici legittimi della definizione. Sapreste spiegarmi tecnicamente perché? Con quali alimenti si possono sostituire senza avere ripercussioni? . Parlo soprattutto di pane e pasta (io utilizzo soprattutto gallette di mais.., ma c'è di meglio?) - l'alcool e i dolci sò benissimo che sono i "Luciferi" delle ns. diete
    Oltre a quelli da me elencati potreste fornirmi, o indirizzarmi dove è già stato illustrato, un elenco esauriente degli alimenti che contengono carboidrati e soprattutto carboidrati in eccesso?
    grazie e scusate la confusione, ma vorrei sapere sempre tutto insieme.
    Ciao ragazzi...
    Ultima modifica di marcogp80; 05-08-2010 alle 06:48 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    aragona (ag)
    Messaggi
    147

    Predefinito

    io faccio definizione e la pasta o il riso ne mangio(però 60g)
    li puoi mangiare ma a dosi contenitive xke x la definifione ci vule una dieta ipoproteica (ipocalorica)
    x l'olio di solito viene suddiviso 2 cucchiaini a pranzo e 2 a cena (come faccio io),diciamo ke contiene il 99% di grassi.
    poi dipende come è la tua dieta....molti alimenti contengono carbo,però bisogna saperli metterli in una dieta con moderazione,specialmente in definizione

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Il discorso è un po' complesso. Cercherò di farla semplice.
    Ammettiamo che tu sia sano ed in salute, che ti stia allenando bene e che ti stia riposando altrettanto bene (5 sessioni NON sono bene...).
    Comunque...
    Il tuo cervello (ed il tuo organismo) non va a benzina o gasolio, ma va a glucosio.
    Tale zucchero viene ricavato da molecole più complesse che di norma sono i carboidrati.
    Ho detto "di norma" in quanto i carboidrati sono più facilmente scindibili.
    In una dieta che prevede diminuzione di carboidrati a vantaggio dei grassi, l'organismo si vede costretto a ricavare glucosio da ciò che trova: in questo caso dai grassi e dalle proteine.
    E' un meccanismo più laborioso, che prevede un periodo di adattamento da parte dell'organismo, abituato come era a ricevere energia "pronta e subito" dai carboidrati.
    Una volta superata questa fase l'organismo brucia grassi (ed in minor quantità proteine) e riceve ugualmente energia.
    Sul discorso quantità, di norma fatto 100 l'ammontare dell'introito calorico giornaliero stabilito, si toglie la parte calorica destinata alle proteine (qualcuno dice 2 grammi per chilo di massa magra). Il restante, che prima si distribuiva tra carboidrati e grassi, andrà ora tutto a favore dei grassi (sempre che tu intenda affrontare una dieta con ZERO carboidrati).
    Il gioco è fatto: 4 Kcal per ogni grammo di proteine (stesso valore per i carboidrati) e 9 Kcal per un grammo di grassi. Quindi diciamo meno della metà dei grammi dei carboidrati sarà la quota di grassi che dovrai assumere.
    Ultima modifica di user_del87452; 05-08-2010 alle 06:24 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Per la definzione ci serve una dieta ipocalorica e IPERproteica, altrimenti ti smonti tutti i muscoli...

    Comunque i grassi buoni non arrivano solo da olio evo (2 cucchiaini sono miseri oltretutto) ma anche da pesce (salmone specialmente) e frutta secca.

    Per i carbo dipende dalla dieta che segui: possono essere moderatamente presenti, possono essere pochi o possono essere assenti del tutto.
    Un database dei valori nutrizionali di svariati cibi lo puoi trovare qui sul sito oppure cercando su google: con quello ti vedi quanti g di carboidrati contiene 100g di un determinato alimento (non esistono carboidrati in eccesso nei singoli alimenti, ma ci si riferisce al complesso della dieta).

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Grazie ragazzi siete grandi.
    Perché le 5 sessioni sarebbero troppe?
    Alleno 2 gruppi muscolari per volta nelle 3 sessioni "principali". faccio un lavoro aerobico blando (35-40 min) per altre 2 sessioni in cui inserisco addominali e lombari. E' troppo? Corsetta o vogatore per far sì che, la quantità di carbo, a volte un pò più elevata rispetto a quella "pattuita" con me stesso ( e con chi mi segue...sich!), sia un pò bruciata da questo lavoro aerobico. Ne farei volentieri a meno, ma adoro la pasta e la pizza (nemici malefici!!!) e cerco di contrastare questi miei vizietti in questo modo. Sbaglio? Ditemi pure.....

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Anche io adoro la pasta e la pizza, ed è per questo che me le concedo 1-2 volte a settimana.
    Come con tutte le cose, se le fai sempre poi perdi il gusto di farle, e le fai per mera abitudine.
    Così invece, me le gusto e me le assaporo, ed inoltre non mi faccio problemi quando gli altri allo stesso tempo stanno lì a conteggiare le calorie.

    Il segreto è solo uno: segui la tua dieta quando sei nella tua casa, ma mangia di tutto quando esci in compagnia.

    Oggi la crisi ci costringe ad uscire fuori a cena massimo una volta a settimana (se va bene), quindi possiamo affermare che la crisi ci aiuta a seguire la nostra dieta, in quanto ci aiuta a gustarci la pizza una volta a settimana!!!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Pescara
    Messaggi
    141

    Predefinito

    Io l'olio in genere lo suddivido solo a pranzo e cena, ed indipendentemente se sto facendo massa o definizione metto un cucchiaino nella fonte di carbo, un cucchiaino nella fonte di pro e mezzo chucchiaino nell'insalata.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80 Visualizza Messaggio
    Anche io adoro la pasta e la pizza, ed è per questo che me le concedo 1-2 volte a settimana.
    Come con tutte le cose, se le fai sempre poi perdi il gusto di farle, e le fai per mera abitudine.
    Così invece, me le gusto e me le assaporo, ed inoltre non mi faccio problemi quando gli altri allo stesso tempo stanno lì a conteggiare le calorie.

    Il segreto è solo uno: segui la tua dieta quando sei nella tua casa, ma mangia di tutto quando esci in compagnia

    Oggi la crisi ci costringe ad uscire fuori a cena massimo una volta a settimana (se va bene), quindi possiamo affermare che la crisi ci aiuta a seguire la nostra dieta, in quanto ci aiuta a gustarci la pizza una volta a settimana!!!
    Praticamente faccio al tuo stesso modo. devo dire che funziona perché non ingrasso e allo stesso tempo miglioro fisicamente. Ma la perfezione è anche vero che diventa privazione.
    Gli altri che ne pensano di questo metodo?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80 Visualizza Messaggio
    Anche io adoro la pasta e la pizza, ed è per questo che me le concedo 1-2 volte a settimana.
    Come con tutte le cose, se le fai sempre poi perdi il gusto di farle, e le fai per mera abitudine.
    Così invece, me le gusto e me le assaporo, ed inoltre non mi faccio problemi quando gli altri allo stesso tempo stanno lì a conteggiare le calorie.

    Il segreto è solo uno: segui la tua dieta quando sei nella tua casa, ma mangia di tutto quando esci in compagnia.

    Oggi la crisi ci costringe ad uscire fuori a cena massimo una volta a settimana (se va bene), quindi possiamo affermare che la crisi ci aiuta a seguire la nostra dieta, in quanto ci aiuta a gustarci la pizza una volta a settimana!!!
    Questo si che si chiama vedere il bicchiere mezzo pieno. Hai mai pensato di fare il politico?

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    Questo si che si chiama vedere il bicchiere mezzo pieno. Hai mai pensato di fare il politico?
    Io credo che per "mangia di tutto", Branco80 intenda di tutto con moderazione. Se il nostro obiettivo non è l'agonismo credo pure che si possa fare. o no?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Ti rivolgi a me? Io sono d'accordissimo con branco. Uno sgarro settiminale con gli amici ci sta. Mi ha solo colpito il modo ottimistico con cui ha guardato la crisi...


Discussioni Simili

  1. Formaggio : evitare la sera o evitare proprio?
    Di marcomesa nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-12-2013, 08:50 AM
  2. olio d'oliva o olio di semi??
    Di stefano79 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-05-2006, 02:41 PM
  3. Olio di lino e olio di pesce
    Di fabbamonte nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-04-2006, 08:31 AM
  4. Olio extravergine d'oliva o olio d'arachidi...
    Di pap nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-01-2006, 06:17 PM
  5. attivita' aerobica...come dove quanto?
    Di hardgainer79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-07-2003, 02:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home