Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Dieta e spiegazione sul ruolo delle proteine

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    39

    Predefinito Dieta e spiegazione sul ruolo delle proteine

    Salve a tutti,
    sono circa 8 mesi che mi alleno costantemente e seriamente, seguo una dieta abbastanza ferrea e inizio a vedere i risultati del lavoro.
    Da poco, pochissimo, ho iniziato ad assumere proteine in polvere e niente altro (ignoranza totale sugli integratori). Sapreste spiegarmi nello specifico su cosa intervengono e a cosa servono le proteine?
    Inoltre volevo un consiglio sulla mia attuale dieta considerato che peso 83-84 KG ca. - ALTEZZA 1,86 cm, mi alleno circa 4-5 volte a settimana alternando anche con attività aerobica (una corsa di una mezzoretta - 1-2 volte a settimana delle 5 di allenamento) che io accoppio in quella seduta aerobica con addominali e\o lombari).
    La dieta è la seguente:

    COLAZIONE: 30g proteine con acqua + 6 oro saiwa o 6 fette integrali;
    1\2 MATTINA: 80\100g fesa o bresaola + 4-5 gallette (riso-kamut-mais)
    PRANZO: 100-150g pasta o riso + 200g pollo\tacchino (o 2x160g tonno o 2x90g simmental 0 200g salmone) - oppure sostituisco la pasta con pane integrale e 200 grammi di carne come sopra) + VERDURE A PIACERE;
    1\2 POMERIGGIO: 30g proteine+1 banana(1 frutto qualsiasi a volte..);
    DOPO ALLENAMENTO: 1 Frutto + 1 Yogurt;
    CENA: 300g Carne o Pesce o 6 Bianchi e 2 Rossi (non ci riesco mai!) o 2 x 160g tonno ecc ecc + verdura + 5\6 gallette;
    Mi è stato detto di bere almeno 2 litri di acqua al giorno (perché? Per i Reni immagino. Sapreste spiegarmi anche questo?).
    Alcune risposte ovviamente le ho cercate, ma sarei contento di avere un Vostro specializzatissimo parere, in quanto ho letto dai diversi post che ne sapete veramente molto e sono dispiaciuto di aver scoperto questo forum solo ora.
    Attendo Vostre risposte.
    Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di marcogp80; 30-07-2010 alle 02:54 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Primo le proteine che prendi con gli integratori sono le stesse che ricavi dal tacchino o dalle uova, cambia solo che quelle del barattolone sono comode da usare.
    Inoltre le proteine sono materia grezza che il corpo degrada in aminoacidi che sono il mattoncino base di quasi tutto il tuo organismo. Quando il corpo deve costruire qualcosa come i muscoli, spacca le proteine come se fossero grumi di pezzi di lego, e prende i pezzi che gli servono per fare il mattoncino utile alla sua costruzione.
    Le proteine in polvere sono quasi sempre whey, o in italiano sieroproteine isolate del latte. Sono una frazione dello spettro proteico del latte. Cioè quella polvere è una parte del latte ridotta in polvere. Non sono chissà quale incredibile prodotto, sono una parte del latte.
    Se tu dai troppe proteine che il corpo non usa il corpo le espelle per via urinaria, ma se eccedi i reni, che filtrano attraverso una membrana osmotica, si "rovinano".
    Quindi prima di lanciarti dopo 8 mesi nel magico mondo dell'integrazione sarebbe il caso che tu arrivassi ad un limite alimentare tale per cui o integri o non cresci.
    Tu hai una dieta di cui mancano dati fondamentali come il rapporto fra macronutrienti e il totale calorico complessivo nonchè il tuo fabbisogno calorico giornaliero e quindi per differenza qual'è il tuo surplus calorico necessario alla crescita.

    Quindi il consiglio è prima di prendere proteine in polvere che finiscono per impoverire al tuo stato il profilo di aminoacidi MANGIA, ad esempio la mattina invece che le pro in polvere, bianchi d'uovo, vendono i brick di albumi pastorizzati. Negli spuntini altre fonti proteiche solide. Poi quando a questi pasti dovrai aggiungere altre pro perchè sei diventato grande e grosso allora potrai iniziare con le pro in polvere ma adesso le usi perchè probabilmente sei convinto che abbiano chissà quale effettio e speri che ti diano una spinta a crescere ma tale spinta è uguale a quella del petto di pollo, bresaola, etc. etc. con la differenza che impoverisci la tua dieta e spendi un botto di soldi per niente.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    39

    Predefinito

    perché le proteine in polvere che sto assumendo e che cerco sempre di sostituire con cibi solidi, impoveriscono il profilo di aminoacidi?
    Ho prenotato una visita dal medico sportivo che è anche dietologo-nutrizionista e ha un'esperienza professionale nel body building. Io sto iniziando ad amare questo sport, a volte nonm posso proprio fare a meno di allenarmi, ma allo stesso tempo non ho alcuna intenzione di compromettere la mia salute. Vorrei comunque cercare di "aiutare" il mio organismo a faticare meno, integrando quando è possibile e ovviamente cercando di raggiungere determinati risultati, che non sono e non saranno mai un ossessione per me(né per i tempi, né per niente altro al mondo). Cosa mi consigliate di chiedere o richiedere il giorno della visita? La visita l'avevo fissata appositamente per avere precise indicazioni su dieta e integratori (quali, come quando) e per farmi seguire nel tempo (con analisi, ruielaborazione diete e dosi integratori ecc) da un professionista.
    Il fabbisogno calorico che hai citato, per esempio, è qualcosa che chiederò immediatamente e che speriamo mi saràcomunque spiegata.
    Allora cosa mi consigliate?
    Intanto grazie 1000 per la disponibilità e la professionalità nelle risposte.
    Ultima modifica di marcogp80; 30-07-2010 alle 03:04 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    allora le proteine che servono al corpo umano sono un infinità. Partono da un pool di 11 aminoacidi chiamati "essenziali" che l'organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente e richiedono che questi vengano introdotti con l'alimentazione:

    Istidina
    Isoleucina
    Leucina
    Lisina
    Metionina
    Cisteina
    Fenilalanina
    Tirosina
    Treonina
    Triptofano
    Valina

    A questi potremmo aggiungercene un altro paio (tra tutti arginina e tirosina) che sono particolarmente utili al bber
    Ora come ovvio, i cibi non contengono tutti lo stesso quantitativo di aminoacidi ed in particolare non contengono sicuramente tutti gli aminoacidi. Quindi bisogna pescare da più fonti proteiche possibili per fornire quanti più aminoacidi all'organismo e facilitargli il lavoro.
    Ora, se tu affidi 60g di proteine alla sola fonte whey, ti ritroverai con lattoglobulina e lattoalbumina in quantità e stop.
    Ora è evidente che se io smonto lattoglobulina e lattoalbumina avrò un limitato numero di aminoacidi sia in quantità che qualità. Dunque se io per metà del mio introito proteico mi limito ad un unico tipo di proteine avrai un pool di aminoacidi a cui attingere limitato. Ecco perchè poi esistono gli integratori tipo i BCAA o aminoacidi ramificati.

    non starò poi a parlare di altre cose come la denaturazione delle proteine in certi contesti o della loro glicazione, ti basti sapere che più fonti proteiche usi meglio è.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    non starò poi a parlare di altre cose come la denaturazione delle proteine in certi contesti o della loro glicazione, ti basti sapere che più fonti proteiche usi meglio è.
    Credo che questo concetto sia essenziale e chiarisce un pò tutto.
    Ovvio che cerco di assumerne da diversi tipi di cibo. non mi limito ad assumere solo proteine in polvere, ma mi affido ad una precisa alimentazione, variandola, nell'arco della settimana quanto più possibile, cercando di contenere i grassi, e affidandomi sempre al parere degli esperti.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    125

    Predefinito

    interessante questa distinzione tra i vari tipi di proteine.

    ma quelle del siero del latte hanno tutto ciò che occorre nel post WO?

    stasera in palestra ne risentivo parlare, di questa finestra anabolica, ognuno diceva la sua su cosa servisse dopo il WO... la "fazione" delle whey in polvere andava per la maggiore... però poi rileggo i vecchi post dell' utente ct7b o questi di tersite e sembra che sia da evitare quanto più possibile l' integrazione di pro, addirittura ct7b scriveva che la finestra anabolica neanche esiste... che casino...

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    ma soprattutto...UN CONTROLLINO ALMENO AL TITOLO PRIMA DI INVIARE UN MESSAGGIO NO??!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    125

    Predefinito

    Simrulez se ti riferisci a me, il succo della domanda (viste le specifiche tra i vari tipi di pro fatta da tersite) era se limitatamente al post WO le pro del siero del latte avessero quelle "giuste" come arginina e tirosina... il titolo si riferisce al ruolo delle pro, non credo di essere OT.

    poi nel qual caso abbia chiesto un ovvietà chiedo venia, per quanto si possa leggere i thread vecchi prima di domandare non è che si trovi, e soprattutto capisca, tutto... specie per chi come me è poco che si allena.
    Ultima modifica di leonardo84; 03-08-2010 alle 03:50 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Simrulez si riferiva a chi ha postato il thread, come vedi il titolo non è un capolavoro

    Tornando al tuo discorso: dipende dal tipo di whey, alcune hanno bcaa aggiunti, altre hanno creatina, etc quindi devi vedere gli ingredienti specifici della marca che hai (o intendi comprare) e in che quantità sono presenti gli aminoacidi essenziali e non.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da djdo Visualizza Messaggio
    Simrulez si riferiva a chi ha postato il thread, come vedi il titolo non è un capolavoro

    Tornando al tuo discorso: dipende dal tipo di whey, alcune hanno bcaa aggiunti, altre hanno creatina, etc quindi devi vedere gli ingredienti specifici della marca che hai (o intendi comprare) e in che quantità sono presenti gli aminoacidi essenziali e non.
    ho tentato di cambiare il titolo ma credo che non sia possibile una volta inserito. Non ci sono riuscito. Sbaglio?

    Visto che ci siamo, quale è la quantità di aminoacidi essenziali che deve essere presente (che dobbiamo legger sulla confezione)??

    E un'altra domanda: Una dieta a base di proteine per quanto tempo si può fare? Intendo capire se si può fare una vita, se bisogna staccare la spina e per quanto, se alla lunga può fare male e deve essere sospesa per molto tempo. Potete chiarirmi anche questo per favore?
    Ultima modifica di marcogp80; 03-08-2010 alle 05:40 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Simrulez Visualizza Messaggio
    ma soprattutto...UN CONTROLLINO ALMENO AL TITOLO PRIMA DI INVIARE UN MESSAGGIO NO??!
    Verrò mai perdonato??? Avete ragione sono stato un pirla, ma cercherò di stare + attento!!! Cmq si capisce dai...! Sapreste dirmi come posso modificarlo,se possibile?

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Lo possono modificare solo i moderatori

    Per gli aminoacidi non penso (comunque verrò smentito se dico una cavolata) ci sia una quantità minima: l'importante è avere varie fonti proteiche nella giornata così da avere un pò tutti gli aminoacidi essenziali, poi non penso proprio uno stia lì a controllare in che quantità, non è quello l'importante.

    Una dieta iperproteica può venire fatta per sempre, se non stiamo parlando di dosi di proteine esagerate, senza alcun problema

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da djdo Visualizza Messaggio
    Lo possono modificare solo i moderatori

    Per gli aminoacidi non penso (comunque verrò smentito se dico una cavolata) ci sia una quantità minima: l'importante è avere varie fonti proteiche nella giornata così da avere un pò tutti gli aminoacidi essenziali, poi non penso proprio uno stia lì a controllare in che quantità, non è quello l'importante.

    Una dieta iperproteica può venire fatta per sempre, se non stiamo parlando di dosi di proteine esagerate, senza alcun problema
    grazie per la risposta djdo. Attendo altre risposte cmq.

    Per i moderatori: potreste cortesemente modificare il titolo di questa mia discussione cosicché si capisca meglio? Le parole "dieta" (diueta) e "proteine" (roteine) le ho scritte un pò malino!!!Chiedo ancora scusa (anche per l'OT). Grazie per l'interessamento.

Discussioni Simili

  1. Ruolo degli addominali nella camminata in salita.
    Di Landscape1980 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-06-2013, 02:26 PM
  2. Spiegazione su proteine assunte da albumi o in polvere
    Di Titos nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-08-2010, 09:02 AM
  3. A cena dai Neanderthal. Il ruolo del cibo nell'evoluzione umana
    Di +Dreamer+ nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-06-2009, 09:30 PM
  4. Richiesta spiegazione
    Di BUBU62 nel forum Strength's Related
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-04-2008, 02:37 PM
  5. spiegazione esercizi
    Di Numero 10 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-12-2003, 09:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home