Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Colazione + pwo

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Italia e Giappone
    Messaggi
    21

    Predefinito Colazione + pwo

    Salve a tutti.
    Non sono troppo sicuro che questo sia il posto giusto per fare una domanda di questo genere, ho individuato anche un altro settore in questo forum, ma provo lo stesso.

    Premetto che non sono un bodybuilder né frequento una palestra. Sono semplicemente un dilettante autodidatta a cui piace fare esercizi, nuoto quasi ogni giorno (è il mio lavoro e quindi il mio sport) e spesso faccio esercizi a corpo libero. Regolarmente, però, inserisco nei miei programmi mensili anche sessioni di sollevamento pesi di base, (bicipiti, spalle, gran dorsali, deltoide e tricipiti, tre volte a settimana).
    Sono molto magro e ho i muscoli sottili, le spalle un po' strette nonostante svolga costantemente attività fisica, e non ho modo di ingrassare: devo piuttosto stare attento a mangiare spesso, altrimenti dimagrisco. Insomma, mi hanno costruito così.
    Con queste premesse, si può ben capire che il mio intento generale non è quello di ingrossarmi, bensì di mantenere una muscolatura efficiente, senza dubbio di avere i muscoli definiti ma senza deperire.

    Ora, ogni giorno a colazione e, in più, dopo gli esercizi di sollevamento pesi, avendo capito che è necessario fornire al corpo proteine in modo da non andare a "consumare" i muscoli stressati (correggetemi se sbaglio), mi mando sempre giù un beverone fatto in casa, e mi piacerebbe sentire il vostro parere per capire se, secondo voi, è sufficiente per restituire al corpo i nutritivi di cui necessita dopo il work-out. Inoltre, vi vedo ferrati in argomenti tipo "alto indice glicemico" e simili, roba su cui sono quasi del tutto ignorante. Ah, a proposito, sono leggermente ipoglicemico, non grave, il dottore m'ha detto che non è un problema e che è meglio una leggera ipoglicemia come la mia piuttosto che rischiare il diabete a 50 anni.

    Ecco dunque il mio beverone (ogni giorno a colazione + pwo 3 volte la settimana):

    500 ml di latte parzialmente scremato
    5 noci
    8 mandorle
    un cucchiaino di orzo solubile
    un cucchiaino di cacao amaro in polvere
    5 biscotti secchi a caso
    un cucchiaino di miele
    una banana
    oggi ho messo anche un po' di cocco ma giusto perché lo avevo in casa.

    Troppo? Troppo poco? Cosa aggiungere? Cosa eliminare?

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Sinceramente non mi piace: i grassi li eviterei proprio post wo e a colazione... Sappi anche che non è certo un beverone a non farti deperire...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Hai aperto una discussione uguale anche in un'altra sezione...
    Non capisco il senso di postare un solo pasto di una dieta...
    Al pasto manca una fonte proteica ( a parte il latte che trovo eccessivo). Poi come grassi limiterei quelli buoni della frutta secca (magari non nel postwo); invece ci sono biscotti, grassi del latte p.s. Infine secondo me a colazione è necessaria una fonte buona di carbo complessi. Invece qua vedo solo zuccheri.


  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    questi post sono una gioia perchè uno può fare citazioni americanofone "there's no hardgaining or easylosing, there's only undereating and undetraining..."
    in ogni caso gli obiettivi quali sarebbero? Non esiste il mantenimento, il fisico è un apparato dinamico non sta fermo, quelle sono le statue, i tessuti si rigenerano, si adattano a quello che è lo sforzo.
    Una alimentazione un anno fa ingrassare l'anno dopo a stento evita perdite di peso.
    E' inutile perseguire una dieta che mi faccia stare "fermo" perchè in realtà il corpo non è mai "fermo", prima cresce poi invecchia.
    Tenere in efficienza non vuol dire nulla, in efficienza il corpo ci sta sia che uno sia al 6% di bf che a 18% perchè in quelle condizioni non è in una condizione che faciliti l'insorgenza di patologie, la pancetta non è una malattia è una riserva fisiologica di energia che l'evoluzione ha imposto per sopravvivere quando l'uomo non aveva ancora i supermercati e il riscaldamento.
    Quindi quello che tu persegui, l'efficienza fisica la ottieni mangiando normalmente. Se vuoi massa persegui la massa. A proposito quelli che dicono "non voglio diventare grosso come un bodybuilder" sappiano che non si cresce per "errore" prima di diventare uno da olympia ci vogliono 20 anni di allenamento, noi poveri mortali al massimo possiamo mettere su qualche chilo ma non certo ritrovarci dei freak per errore. Il sentiero è lo stesso solo che chi vuole e chi è sostenuto da genetica e altri fattori, continua a crescere, gli altri si arenano molto prima.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Italia e Giappone
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Ok, il discorso è chiaro.
    Avevo postato in due settori perché non sapevo quale fosse quello giusto, spesso nei forum cancellano se posti nel settore sbagliato, quindi mi sono portato avanti.
    Cmq, di là mi hanno dato info chiare, e di qua ho ricevuto altri pareri interessanti, quindi non mi è andata poi così male .

    Grazie per l'attenzione,
    SS

    PS: io non temo di diventare grosso come un bodybuilder (non è l'intenzione che mi manca, ma la voglia ), intendevo solo dire che non è il mio scopo, quindi la mia richiesta non era da inserire all'interno di un programma globale e specifico quale può essere quello di un Omo De Fèro.

Discussioni Simili

  1. Ricetta per Colazione
    Di Sajan nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-06-2005, 01:32 PM
  2. Problema colazione
    Di Cesarone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 09-05-2003, 09:53 PM
  3. fiocchi d'avena per colazione
    Di emilianoz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-04-2003, 06:31 PM
  4. Quante proteine a colazione?
    Di Rocky nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-04-2003, 01:24 PM
  5. Problema Colazione
    Di Rocky nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-04-2003, 05:52 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home