Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Alimentazione, giusto o sbagliato?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    35

    Molto dubbioso Alimentazione, giusto o sbagliato?

    Salve a tutti, seguo da un discreto periodo il forum ed ora vorrei porgere gentilmente delle domande che purtroppo mi affliggono da troppo tempo(scusate il giro di parole :P )
    Allora...premetto che sono pugile(quindi eseguo molta attività cardiovascolare), e mediamente mi alleno 5 giorni a settimana...Sono alto 1,90m e peso 85 Kg
    Normalmente la pesistica la svolgo 2 volte a settimana, eseguendo degli allenamento full-body con bassi tempi di recupero tra una serie e l'altra(4 serie X 8 ripetizioni al 70/75 % del massimale) allenando in questa maniera la forza esplosiva...Ma ora arrivo al succo della discussione(dato che siamo nella sezione alimentazione ). Il mio problema sicuramente deriva dall'alimentazione sicuramente non-perfettamente corretta, e dai vari sgarri che, a volte, mi concedo...Ora però vorrei capire dove sbaglio nella mia alimentazione:

    Mattina(1 ora prima dell'allenamento) : Spremuta d'arancia, 3 biscotti oppure 1 frisa(circa 50 gr)+ caffe amaro
    Post-allenamento: Barretta proteica da 50 gr, oppure panino con 50 gr di prosciutto+caffè
    Spuntino: Barretta proteica
    Secondo spuntino: 1 pacco di crackers
    Cena:Spremuta d'arancia+ 250 gr carne di pollo oppure 250 gr carne di cavallo+ verduta o frutta

    Già a vederla scritta mi rendo conto che non è una corretta alimentazione, per questo cerco un aiuto per rendere questa dieta adatta al tipo di allenamento che svolgo regolarmente...Il mio obiettivo è quello di non perdere massa magra, ma continuare a lavorare sulla forza pura/esplosiva e magari perdere anche un po di massa grassa
    GRAZIE

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    prima volta che vedo un pugile chiedere consigli per il peso, ma in ogni caso la tua dieta mi stupisco ti faccia alzare dal letto la mattina perchè ha un totale calorico ridicolo...
    In ogni caso devi sapere quanto ti serve al giorno, stimare più o meno il tuo fabbisogno calorico e poi decidere mettera massa o perderla facendo una dieta ipocalorica o ipercalorica.
    Come l'hai messa tu sembra la classica dieta d'urto da impiegato che a metà luglio scopre che in spiaggia sfoggerà una bella panza rotonda e due belle maniglie.
    Sei scarico di pro di carbo e non ci sono grassi... Pessima al punto da non essere nemmeno salvata come struttura, barrette proteiche? Cos'hanno le proteine normali da fartele evitare come la peste?

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Eh lo so, lo so...però per ora mi sono trovato bene così...cioè non mi sono mai mancate le energie per svolgere gli allenamenti...però proprio perchè fisicamente non mi vedo "apposto" ho chiesto consiglio a voi, dato che molte volte sgarro parecchio con abbuffate e via dicendo...Per il mio peso servirebbero circa 3000 calorie da quello che ho calcolato(moltiplicando il peso per 33)...Però il discorso è che io non vorrei "mettere pancia" ma aumentare la massa muscolare, diminuendo la massa grassa...E' possibile una cosa del genere? Che dieta dovrei seguire?
    Lo so che vi sembrano strane le mie domande, ma fino ad ora sinceramente non ho badato tanto alla mia alimentazione...mangiavo quando avevo fame e dopo ogni allenamento, dato che probabilmente poi recuperavo calorie con le abbuffate...Però diciamo che lo strato di "pancetta" non mi piace, e nonostante non sono un body-builder, mi piacerebbe levarla!!!
    Proteine in polvere? Quali potreste consigliarmi? Anche se di mio, preferirei evitarle e rimanere per quanto possibile al natural...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    186x84
    Messaggi
    125

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da krampuler Visualizza Messaggio
    Proteine in polvere? Quali potreste consigliarmi? Anche se di mio, preferirei evitarle e rimanere per quanto possibile al natural...
    Le proteine in polvere possono essere considerate tranquillamente come un alimento : non c'è niente di non-natural e anzi credo che siano l'ideale per te vista la dieta...

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    fermo restando che le proteine non sono doping, sono solo una fonte comoda di assunzione delle proteine e senza aprire discussioni sul loro uso (io ne uso di 4 marche diverse a seconda del pasto) e sul loro scopo, le proteine da sole non ti leveranno la pancia.
    La pancia te la leva una dieta ipocalorica e ipoglucidica.
    Scegli tu fra il nutrito panorama di metaboliche, chetogeniche, low carb very low carb etc.
    Il panorama è vario ma nessuno sfugge alla regola del regime ipocalorico e a vario titolo tutte tagliano l'intake di carboidrati.
    Un barattolone di whey non ti farà da solo perdere nemmeno un grammo di ciccia.


    E' fisiologicamente impossibile mettere massa magra e contemporaneamente perdere massa grassa. Lo ripeto è IMPOSSIBILE, non è una mia opinione, non più di quanto non lo possa essere la legge di gravità o della termodinamica...

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Ok grazie delle delucidazioni...Se reimposto la mia dieta in questa maniera dovrebbe poter andare bene secondo voi?

    Colazione: 80 gr pane+20gr prosciutto crudo+spremuta d'arancia

    Allenamento

    Pranzo(Che coincide con il Post-WO): 100gr prosciutto crudo o 100 grammi prosciutto cotto+ banana+spremuta d'arancia
    Spuntino: 80 gr prosciutto crudo+frutta(mela/pera/fetta d'anguria)
    Cena: 200gr carne pollo oppure 200gr carne cavallo+spremuta d'arancia

    Questa qui potrebbe andare bene? Oppure sono ancora troppo poche calorie e quindi rischio di perdere massa magra?
    Considerando il fatto che quando mi alleno con la pesistica, prima eseguo quasi un oretta di sollevamenti, e poi dopo faccio una ventina di minuti di tappetino a velocità brucia-grasso.
    Mentre quando mi alleno di boxe, faccio mediamente(in estate) un ora di allenamento intenso tra sacco, lavoro a vuoto, e lavoro di forza esplosiva...

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    al terzo pasto con prosciutto mi è quasi venuta la nausea. Sono salumi. Non aggiungo null'altro. Sodio in gran quantità...
    Non capisco questa passione per la spremuta d'arancia? A caccia di vitamina C? Bene ma per cortesia lontano dai pasti...
    Se la tua soglia di mantenimento è a 3000 con quello che mangi adesso la pancia non ti diminuirà di nulla, prima partiranno i muscoli e quando sarai uno scheletro denutrito di 10kg più leggero inizierà piano piano a scendere.
    Dimagrire e fare definizione non è la stessa cosa. Per dimagrire ti sigilli la bocca, per definirti devi innescare processi fisiologici che portino il tuo corpo a consumare preferibilmente i grassi invece che gli zuccheri mantenendo la massa muscolare. Il taglio è leggero, 200/300 cal max sotto, e la dieta è ricchissima di grassi e poverissima di carbo. Tu non hai grassi e sei pieno ancora di carbo (frutta pane etc.)

    Lontanissimo da una dieta e dai tuoi obiettivi.

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Ed allora non riesco proprio a capire cosa sbaglio...chiedo scusa se magari sto infastidendo, però vorrei sul serio capire come potrei adattare una buona dieta...
    Il discorso è che non mangio tonno e la maggiorparte delle verdure(lattuga, finocchi ecc) sono caratteristici del periodo invernale e quindi dalle mie parti raramente se ne trovano...
    Un istruttore in palestra mi ha detto che non devo mangiare assolutamente carboidrati per poi fare una ricarica solo il sabato e la domenica...dice che lui li mangia solo a colazione assumendoli tramite i cornflakes(o qualcosa del genere :P ) e poi gli spuntini li fa sempre con prosciutto crudo o bresaola...Quindi in base a quanto mi ha detto ho tentato di fare una dieta adatta a me, che sicuramente è risultata scorretta...
    Sapresti magari darmi una bella aggiustata? Grazie

Discussioni Simili

  1. temogenico e carnitina connubio giusto o sbagliato
    Di vito_vito nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-2011, 08:10 PM
  2. abbinamento giusto o sbagliato?
    Di vito_vito nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-03-2011, 11:55 AM
  3. chetogenica:giusto o sbagliato?
    Di civic.85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-05-2008, 12:08 AM
  4. Giusto o Sbagliato?
    Di bistecchino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 25-01-2008, 06:35 PM
  5. Giusto o Sbagliato?Troppo o Poco?
    Di KenShamrock nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-07-2006, 04:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home