Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Dieta Rieducativa

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    3

    Predefinito Dieta Rieducativa

    Ciao a tutti, volevo fare una domanda. Sono purtroppo da un pò di anni su di peso a causa di ritmi di vita sregolati (troppo lavoro, poco sonno, stress, poca attività fisica). Il mio obiettivo è asciugarmi e rieducare il mio corpo al consumo di grassi anzichè di carbo visto che in questi anni ho fatto un consumo esorbitante di carbo e magari a sollevare il mio metabolismo che come immaginerete si è più che assopito..... Dopo un pò di ricerche su vari forum ho visto che la dieta migliore per fare tutto questo è la metabolica (so che è un approccio un pò estremo ma ho letto che è il più efficace soprattutto a livello rieducativo). La mia domanda è:
    quanto tempo ci vuole approssimativamente (immagino vari da persona a persona) per avere una reale rieducazione del corpo all'utilizzo dei grassi come primaria fonte di energia a discapito dei carbo? e soprattutto quanto tempo ci vuole per sollevare in maniera definitiva il metabolismo?
    grazie e scusate la mia misconoscenza della materia

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Universo.......
    Messaggi
    356

    Predefinito

    Io mi sento assolutamente di sconsigliartela poichè la dieta metabolica è uno strumento che serve in determinati momenti.......io ti consiglio una normale dieta con tutti i macronutrienti nella qualità e quantità esatta per poter diciamo dare una botta al tuo metabolismo, compresi i carboidrati, no certamente le merendine ! Sicuramente anche una attività fisica ti sarà notevolmente di aiuto ! Cmq.....aspetta i consigli anche dei più esperti......

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    SInceramente un approccio estremo ti porterebbe solo a mollare per troppo stress da dieta...
    Non tutto il male vien per nuocere, difatti visto che non hai un piano alimnentare corretto, già dargli una raddrizzata iniziale ti porterà a vedere risultati.
    Il metabolismo può esser accellerato in tempi diversi per ogni persona..

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Credo tu abbia detto bene: rieducare il tuo corpo e la tua testa ad una alimentazione corretta, seguita da ritmi di vita umani.
    Detto ciò, la metabolica o qualsiasi altra dieta che preveda una drastica riduzione di nutrienti (in questo caso carboidrati), cozzerebbe con il tuo primario obiettivo.
    Credo tu debba innanzitutto "ripulire" la tua dieta: vedrai che nel giro di un paio di mesi sarai più sgonfio. Se magari ci aggiungi un po' di attività fisica senza strafare, sarai anche più magro in termini di grasso corporeo.
    Arrivato a quel punto potresti isolarti nella tua camera davanti allo specchio per una decina di minuti.
    Ti poni delle domande, fissi degli obiettivi a medio-lungo termine (raggiungibili, pianificabili, e compatibili con il tuo stile di vita/hobbies), poi scrivi su un bel foglio bianco ciò che vuoi, da una parte i vantaggi, e dall'altra gli INEVITABILI sacrifici.
    A quel punto dovresti essere pronto: forse ti troverai già bene così e continuerai. Altrimenti potrai decidere di sperimentare una riduzione di carboidrati oppure un allenamento mirato ad un particolare obiettivo.

    Iniziare da subito con una dieta drastica ti porterebbe al fallimento entro poco tempo, anche perchè non credo il tuo organismo sia in grado di tollerare una carenza di cui non ha mai sofferto prima (portando la sofferenza anche a livello mentale: irascibilità, scarsa concentrazione, stanchezza, smania di strafogarsi di carboidrati).
    Quindi pensa bene a ciò che vuoi e pianifica il tutto.

    Le mie non sono parole da esperto, né tantomeno da psicologo-nutrizionista-fisiatra-dietista-dietologo-medico di famiglia: sono solo parole da uno che ci ha sbattuto le corna.

    Ciao.

Discussioni Simili

  1. Dieta, dieta, dieta!!
    Di Stiven95 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 10:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home