Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: dieta low carb ........ ricarica ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Universo.......
    Messaggi
    356

    Predefinito dieta low carb ........ ricarica ?

    Come da consiglio nella mia dieta di definizione ho provveduto ad abbassare i carbo ed ad alzare i grassi...... ! Ho tenuto i carbo intorno ad i 30gr nei giorni off e 60gr nei giorni on !! A questi livelli durante il finesettimana ci starebbe una bella ricarica ?? Che ne dite ?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    quel 30g fisso mi fa pensare ad una metabolica imbastardita più che ad una più tranquilla low carb. Io i ricarichi li faccio quando avverto che ho consumato tutto, non fisso un giorno della settimana anche perchè il ricarico dovresti farlo proprio quando non hai più riserve di zuccheri. Ad esempio il primo ciclo in cheto io ricarico solo dopo una decina di giorni perchè difficilmente nella prima settimana faccio fuori tutte le scorte dopo il periodo si accorcia a 5 o 6 giorni ma mai con cadenza stretta, il rischio di ricaricare quando non sei ancora "scarico" è tale che preferisco farmi quelle 24 ore finali da morto in piedi piuttosto che ricaricare troppo presto ed inevitabilmente rischiare di rovinare la definizione.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Universo.......
    Messaggi
    356

    Predefinito

    Diciamo che ho inziato il tutto da Domenica, a livello mentale mi sento bene nessun problema.....ovviamente mano mano mi sento più "sgonfio" a livello muscolare poi ovvio come dici tu si deve andare a sensazione.......durante la ricarica tengo i carbo ad almeno il 60% ed alzo le calorie, giusto ?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    guarda sul punto ci sono svariate teorie, io ti dico come ricarico in cheto io, partendo dal presupposto come sopra, che il ricarico non lo fisso a giorno dato ma lo decido quando me lo sento.
    prime 24 ore 10g di carbo per kg di massa magra, in questo modo dovrei attestarmi attorno ad un livello di glicogeno di 100-110 mmol/kg. I rapporti dei macro sono 70carbo 15pro 15fat, e carboidrati indistinti cioè senza guardare l'IG. Io non esagero ma nelle prime 24 ore maggiore è l'IG maggiore sarebbe il livello di ricarica, io tendenzialmente mangio frutta e verdura e mi concedo 1 che sia 1 piatto di pasta. Il resto verdura e frutta.
    Nelle seconde 24 ore invece ammesso che tu faccia veramente una very low carb rigida altrimenti 48ore di ricarica sono esagerate, io abbasso i carbo al 60% e 25pro e 15fat e tengo l'IG il più basso possibile.
    Questo è quanto, ma è come faccio io con la cheto non mi sento di dire che "è così che si fa", è più una testimonianza che un consiglio
    Ultima modifica di Tersite; 22-07-2010 alle 08:03 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Universo.......
    Messaggi
    356

    Predefinito

    ti ringrazio del consiglio ! Visto che la mia non è propriamente una low carb rigida rigida mi farei una sorta di "ricarica" per le prime 24 ore per tornare poi a livelli normali nelle seconde 24 ore....!! Diciamo che se nella metabolica persione lo yoghurt greco è sconsigliabile per arrivare alla quota di carbo, io invece tengo i carbo alla mattina 50 grammi di pane, poi ovviamente nel computo di tutto andrò intorno ai 50/60 grammi al giorno di carbo nei giorni on e una 40grammi nei giorni off. Come ricarica un bel piatto di pasta sarebbe abbastanza ?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    è difficile capire quanto sia "abbastanza" in una low carb un po' modificata. Nella cheto il rapporto di 10xkgbw è fatto perchè in quel modo, con un organismo completamente a secco di glicogeno, c'è un certo livello di ricarico . Quindi in buona sostanza fornisco tot perchè un organismo a secco ricarica tot se gli do tot.
    Se tu fai una low carb che non arriva a depletamento il ricarico deve essere studiato altrimenti non ricarichi ma ingrassi. Il ricarico è una iniezione di carbo in un fisico a secco, ma tu magari vai a ricaricare un organismo che non è a secco perchè se la low carb non è poi così low il ricarico non serve perchè i livelli di glicogeno non sono così bassi. Con il rischio che ingrassi.
    Sono stato un po' ripetitivo però intendevo dire che certe low carb non hanno bisogno di ricarico, quindi stai a sentire il tuo corpo se non hai segnali in tal senso non ricaricare.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Universo.......
    Messaggi
    356

    Predefinito

    Hmm......diciamo che farò una miniricarica, giusto rapportata alla low carb....... ! 10grammi di carbo per Kg corporeo inn24 ore ovviamente sono troppe.......avrei pensato di fare una cosa tipo 180/200grammi di ricarica.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    si beh secondo me non è concettualmente una "ricarica" perchè se hai un livello di glicogeno costante non ricarichi. La ricarica serve perchè si crea uno scompenso dato da una alimentazione e un allenamento che portano a esaurire le scorte. Se tu ogni giorno tieni il livello, la ricarica rischia di essere un surplus.
    Immagina di essere una macchina che fa benzina quando il motore si spegne per mancanza di carburante. In quel caso se fai "il pieno" arriverai a riempire completamente il serbatoio.
    Se però tu ricarichi quando "pensi" di essere vicino alla riserva e magari non lo sei rischi di strabordare, e se invece che avere un serbatoio e una macchina, abbiamo un corpo umano lo strabordo di carboidrati = grasso corporeo.
    Piuttosto che ricarica, allora diciamo che hai una dieta ferrea e ti concedi un cheat meal! Un bel piatto di pasta, magari integrale, o di altri carbo (io ormai sono così squinternato che mi faccio la pizza con la farina di kamut...) 1 volta alla settimana. Però allora non andare oltre la soglia calorica giornaliera, fai in modo che quei carbo non siano un eccesso o temo che comprometterai (parzialmente per carità) l'obiettivo che ti prefiggi con una low carb.

    Chiudendo le low carb uno potrebbe tenerle sempre, anche in massa, certo il problema è capire quel low dove piazzarlo, perchè se trovi la quadra in modo da non dover ricaricare ogni 7 giorni o meno è più comodo.
    Lo so sarebbe la quadratura del cerchio però sono pur sempre opinioni...

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Universo.......
    Messaggi
    356

    Predefinito

    Infatti il termine ricarica è concettualmente sbagliato è più come dice la pubblicità "Ambrogio ho voglia di qualcosa di buono !", un bel piatto di riso integrale giusto per togliermi la voglia.......poi come ti dicevo prima sono intorno ad i 70Kg. per 1-75 come Bf starò al 9/10% non voglio scendere oltre però essere basso di carbo durante la settimana mi permette "a sensazione" di trovare una certa qualità e penso che terrò questo range fino alla settima prima di ferragosto :-) Adesso come adesso sono intorno alle 2.400 calorie + o - come il mio fabbisogno, però non so perchè riesco a definirmi

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    Sicuramente un basso tenore di carboidrati aiuta la definizione, ma bisogna anche guardare l'introito calorico...se il tuo fabbisogno è 2400 e con una chetogenica ne introduci 2500 di sicuro non cali.

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Universo.......
    Messaggi
    356

    Predefinito

    Quello è vero diciamo che sono leggermente sotto (diciamo 200 calorie) mi permette di calare piano ma di mantenere la forma.....ovvio poi tutto stà nella quantità di Kg. che devi togliere...

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    Anche perché alla lunga il metabolismo in ipocalorica decelera, quindi nel tempo sei costretto a ri-tagliare un pò le calorie.... ovviamente senza balzi esagerati, pena un rallentamento esagerato e la quasi impossibilità a dimagrire.

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Universo.......
    Messaggi
    356

    Predefinito

    Quello assolutamente vero.....per quello non vado mai sotto più di 200 calorie anzi semmai tendo ad alzare giusto per dare una bella botta al metabolismo....

Discussioni Simili

  1. low fat o low carb?
    Di filippo19 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 09:44 PM
  2. Ricarica Carbo in low carb! Help!!
    Di LuigiR nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-07-2011, 08:19 AM
  3. ricarica si o ricarica no? urgenteeeee problemone
    Di cocacola91 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-06-2011, 05:11 PM
  4. La mia dieta (low carb o boiata?)
    Di CiccioPasticcio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24-12-2005, 04:22 PM
  5. Aiuto su dieta low carb e definizione
    Di Silvio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-04-2005, 09:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home