Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Catabolismo Muscolare, Glicogeno & C.

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    150

    Predefinito Catabolismo Muscolare, Glicogeno & C.

    Ciao a tutti,
    vi chiederei un chiarimento in base alle mie conoscenze
    e poi vi faccio delle domande:

    Durante un allenamento in palestra il corpo brucia il glicogeno, giusto??
    Se io ingerisco carbo a basso i.g. ho la possibilità di fornire piano piano il glicogeno al corpo.

    Quando il glicogeno finisce il corpo dovrebbe andarlo a prendere nei grassi, oppure nei muscoli attraverso il catabolismo muscolare.

    LE MIE DOMANDE SONO:

    1) Se io faccio 1 oretta di esercizi per la massa (anaerobico) + 30 minuti di corsa al max 7.5 km/H (aerobico) il mio corpo una volta terminato il glicogeno dove lo va a prendere??

    2) C'entra qualcosa il tipo di allenamento col consumo di glicogeno dai grassi piuttosto che dai muscoli???

    3) Dopo l'allenamento bevo succo di frutta per reintegrare glucosio; più op meno che quantità dovrei preferire???

    4) Se alimenti ad alto i.g mi danno energia subito se bevessi succo di frutta durante l'allenamento per massa ottimizzerei le energie???

    5) Allo stesso modo rischierei di non "terminare" glicogeno per poi andare a bruciare i grassi con la corsa???

    6) Come farei a calcolare la soglia aerobica???

    7) E' giusto il ragionamento: Con allenamento anaerobico intacco i muscoli, con l'allenamento aerobico i grassi (una volta finito il glicogeno nel sangue e nel fegato)???

    Grazie mille!

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    1)lo va a prendere tramite neoglicogenesi dai tuoi muscoli , quindi vai catabolico, questo se continui coi pesi, perchè sale cortisolo che è appunto promotore di tale fenomeno...col lavoro cardio che hai detto, bruceresti in teoria subito piu grassi e in minor misura muscolo, se ti mantieni nella soglia aerobica ottimale per il fat burning
    2)se fai un lavoro aerobico, dopo un determinato tempo brucerai in predominanza i grassi, anche se in una certa percentuale, anche il resto...ovviamente per arrivare a bruciare piu grassi devi aver intaccato per bene prima il glicogeno muscolare, il che richiede un pò di tempo
    3)circa il glucosio post workout, poteebbero la teoria dice di assumere 10 gr di carbo per ogni 10 kg di massa magra, ma io mi terrei piu basso per ingrassare al minimo.in piu preferirei le maltodestrine al glucosio puro perchè determinano un minor ingrassamento, questo per esperienza pratica...essendo il raise insulinico piu modulato ma cmq adeguato allo scopo..ovviamente abbinerei i ramificati e altri cofattori.
    4)ottiimizzeresti le energie ma avresti una ricarica post workout meno eclatante, quindi dovresti ingerire meno o nulli carbo nel post workout
    5)esatto, quindi non bruceresti fat subito con la corsa, ma dovresti prima consumarti quel glicogeno che fulfilla i tuoi muscoli
    6)quella massima è pari a 220-età
    7)si abbastanza giusto

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Sempre che tu sia davvero convinto che sia possibile una deplezione completa delle scorte di glicogeno che difficilmente avverrà con un allenamento con i pesi.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    150

    Predefinito

    E come avviene allora??

    Quindi se uno fa semplicemente 30 minuti di corsa al giorno senza pesi, devo dedurre che non brucia grassi???

    PERO' ATTENZIONE:

    devo rpecisare che prima dell'allenamento mangio frutta e, quindi, alimenti a basso i.g..

    Se andassi a digiuno (di 2-3 ore) probabilmente brucerei più grassi (ammesso che la fine del glicogeno coincida con la fine del wo coi pesi)..


    Sbaglio??

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2003
    Messaggi
    346

    Predefinito

    Hai qualche idea ma non sono proprio in ordine

    Allora non sono d'accordo con Shawn al punto 7.

    L'allenamento anaerobico non intacca i muscoli ma prettamente il glicogeno, oltre i 45 minuti vai in genere in catabolismo per impennata di cortisolo.

    L'allenamento aerobico intacca principalmente per i primo 20 min il glicogeno ma poi si sposta sui grassi. Si parla cmq di % ridicole.

    Non pensare di bruciare grasso con gli esercizi, considera questo dato: correre per 12 km ti fa bruciare di grasso circa 12 gr... vedi te...

    Quello a cui serve l'aerobica è il deficit calorico a basso impatto.

    Quando consumi un pasto pre WO leggere 1.5 hr prima di allenarti sei a posto
    Ciao
    A

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    ops...nel punto sette, hai ragione araba...io intendevo intacca il glicogeno che è nei muscoli giustamente, non sono stato preciso ho risposto a tirar via

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    no però aspetta...bisogna vedere se quella frase scritta da taz dentro parentesi era riferita a tuta la frase..in tal caso a glicogeno esaurito intaccherebbe i muscoli..cmq ci siamo capiti

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    150

    Predefinito

    ALLORA mettiamola in questo modo:

    In quali condizioni, una volta esaurito il glicogeno, il corpo va a prenderlo nei grassi piuttosto che nei muscoli???


    E, per dimagrire, che condizioni devono verificarsi???

    IPOTESI:

    Se io vado in palestra con un livello di glicemia normale, il corpo comincerà ad usare il glicogeno epatico giusto???

    Cioè la scorta che il corpo ha creato prelevando il glucosio ematico in eccesso per mezzo dell'insulina.

    ORA:

    Una volta terminato questo glicogeno ( e qua mi dovete dire se 4-6 esercizi coi pesi ad alta intensità possono influire) come faccio ad indirizzare il corpo a bruciare i grassi??

    Io ho fatto questo ragionamento:

    Se faccio 1 ora di pesi (6 esercizi in tutto) + 30 minuti di corsa dovrei riuscire a bruciare il glicogeno + alcuni grassi.

    Se così non fosse una persona su 100000 riuscirebbe a bruciare grassi in palestra, non credete???

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    ALLORA mettiamola in questo modo:

    In quali condizioni, una volta esaurito il glicogeno, il corpo va a prenderlo nei grassi piuttosto che nei muscoli???

    No, perchè dipende dal tipo di allenamento che stai facendo.
    Il lavoro in regime alattacido porta a una sensibile diminuzione della riserva di fosfati e di glicogeno (substrato energetico). Durante l'allenamento la cellula muscolare ha una richiesta di ATP molto elevata, in seguito ci sarà quindi una risposta supercompensativa per averne una quantità maggiore a disposizione. Lo stesso processo avviene per i livelli di glicogeno.
    Ma non credere che sia possibile, specialmente con il metodo da te descritto avere una deplezione completa delle scorte stesse....ed infatti la diminuzione della massa grassa è dovuta all'alimentazione non all'allenamento in se che è una componente migliorativa al fine di ottenere determinati risultati.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2003
    Messaggi
    346

    Predefinito

    Originally posted by Taz-zone
    ALLORA mettiamola in questo modo:

    In quali condizioni, una volta esaurito il glicogeno, il corpo va a prenderlo nei grassi piuttosto che nei muscoli???

    ...........

    la risposta è semplice: il corpo non dimagrisce durante gli esercizi, quindi non ti chiedere che esercizi fare per dimagrire che tanto non serve.

    Il corpo dimagrisce solo se hai un deficit calorico moderato: stop.

    Il corpo inotre non usa mai un solo mezzo di energia perchè non può permetterselo ma va a proporzioni di utilizzo.

    Ciao
    A

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito

    sul fatto del deficit calorico credo che taz-zone fosse daccordo.
    secondo me quello che intendeva era come cercare di sfruttare allenamento e alimentazione per portare il corpo a bruciare i grassi , intaccando il meno possibile i muscoli.

    anche se secondo me varia molto da quanto grasso si debba bruciare, se uno deve dimagrire di brutto allora è inpensabile non intaccare il muscol.

    se si deve perdere quella ritenzione idrica dovuta alla fase di massa e perdere quei 2-3 chili al massimo di grasso presi si deve agire in maniera diversa in quanto il regime ipocalorico durerà molto meno e quindi anche le conseguenze negative che si possono avere a livello di perdita di massa muscolare.

    mi spiego secondo me uno che è abbondantemente sovrappeso e deve perdere 20 kg non può ricercare quella definizione estrema che ricerca chi appunto viene da una fase di massa e quindi deve solamente asciugarsi un pochino, quindi anche le due strade da seguire saranno leggermente diverse.

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    150

    Predefinito

    duste18 hai centrato il "problema"


    Ma quindi se gli esercizi no nfanno bruciare i grassi perchè consigliano di fare esercizi???

    Il lavoro aerobico allora a cosa serve???

    E se io cerco una certa definizione (perdere 2-3 chili accumulati in massa) che strada devo percorrere??

    GRazie!

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Devi lavorare sulla dieta, è la dieta che la fa da padrone

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Quindi dovreui seguire una dieta metabolica?

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,241

    Predefinito

    mi era sembrato di capire dai tuoi vecchi post che non volevi stare li a farti troppe paranoie o troppe rinuce per la dieta e ora parli di metabolica...?!?!

Discussioni Simili

  1. Catabolismo muscolare
    Di hellraiser nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-11-2013, 01:07 PM
  2. BB & SDC senza catabolismo
    Di Luk3 nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-10-2012, 12:08 AM
  3. Acquisto &&&&& ! Cerco attrezzatura usata per bb - apertura nuova palestra ! &&&&
    Di Nikoko nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-05-2011, 11:48 AM
  4. glicogeno
    Di andyn nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-10-2008, 11:51 PM
  5. Per ripristinare la scorta di glicogeno
    Di Taz-zone nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-01-2004, 04:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home