Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Dieta per Massa Consigli

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Sono un ragazzo di 16 anni, sono alto 1.79 e peso 67 kg (circa)...
    Ho iniziato a fare pesi, in palestra, da maggio, il primo mese con esercizi vari consigliati dall'istruttore e a giugno ho iniziato questa scheda:

    A
    10 bike
    Chest Press 4x12
    Pectoral 4x12
    Addominali Alti 4x20
    Shoudler pos.1 4x12
    Alzate laterali 4x10
    Lat machine (dietro la testa) 4x12
    Rowing presa larga 4x12
    Addominali Bassi
    Curl bilanciere panca scott 4x12
    Tricipiti ai cavi 4x12

    B
    10 minuti cross(tipo cyclette ma anche per le braccia)
    Leg press 4x12
    Leg extension 4x12
    Leg curl 4x12
    Calf seduto 4x12
    Lombali 4x12
    10 tapis

    Ora vi volevo chiedere visto che il mio obbiettivo è aumentare la massa e a settembre farlo insieme a kick...Come mi devo orientare per l'alimentazione?

    Moltiplicando il mio peso: 67 per 33 esce 2211 kcal che teoricamente è il mio fabisogno...
    Qui ho letto che se si punta alla massa si deve alzare questo fabisogno del 10/15 % quindi :
    2432 kcal.
    Orientativamente io mangio in una giornata tipo :
    a colazione:
    Una tazza di latte con abbondanti cornflakes, un uovo e mi han consigliato della frutta secca ma non so in che quantita'...

    A meta mattino :
    Un frutto o Tonno al naturale

    A pranzo :
    Un piatto medio di pasta o di patate
    Per secondo solitamente una fettina o del pollo
    Per contorno verdura varia

    A merenda(2 ore prima WO):
    Fagioli o mele o arancie (basso indice glicemico)

    poi WO

    Dopo wo :
    tonno al naturale e barretta ai cereali o banana

    A cena:
    Pollo o Tacchino in abbondanza (sui 600/700 gr)
    E a volte legumi


    Ora mi date qualche consigflio sulle porzioni? Ho trovato alcuni siti che permettono di calcolarti l'apporto calorico dei cibi inserendo le quantita, prima che lo calcolo gradire consigli sulle quantita' e pareri su questa dieta grazie...
    Ultima modifica di Damocle; 28-06-2010 alle 04:41 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Ragazzo servono le grammature di TUTTI i cibi... Inoltre le grammature derivano dal fabbisogno e dai valori nutrizionali dei cibi che vai ad inserire nella dieta, non te le possiamo di certo dire noi

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da djdo Visualizza Messaggio
    Ragazzo servono le grammature di TUTTI i cibi... Inoltre le grammature derivano dal fabbisogno e dai valori nutrizionali dei cibi che vai ad inserire nella dieta, non te le possiamo di certo dire noi
    Si ho capito che servono le grammature, ma è proprio questo quello che sto chiedendo ad esempio a pranzo su quanti gr di pasta mi devo orientare?

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Ti ripeto che le grammature le decidi tu in base al fabbisogno giornaliero, ai valori nutrizionali dei cibi (nel caso della tua domanda, della pasta) e a come imposti la dieta. Non te lo possiamo dire noi.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da djdo Visualizza Messaggio
    Ti ripeto che le grammature le decidi tu in base al fabbisogno giornaliero, ai valori nutrizionali dei cibi (nel caso della tua domanda, della pasta) e a come imposti la dieta. Non te lo possiamo dire noi.
    La sto cercando di impostare poi la posto...
    Ultima modifica di Damocle; 28-06-2010 alle 04:10 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    42

    Predefinito Dieta fatta...

    Ho buttato giu la dieta ditemi che ne pensate lo scopo è metter massa:

    Colazione:
    Latte par.Scr. 210gr= 96 kcal
    Cornflakes = 145 kcal
    1 uovo = 77 kcal
    Tonno al Naturale 112 gr = 133 kcal
    Noci 30 gr =198

    Pranzo
    Pasta 120 gr =420 kcal + sugo e olio altri 100 kcal (credo)
    Verdura mista (tipo fagiolini 100 gr=22 kcal)
    Fettina pollo(150 gr) = 145 oppure Fettina tacchino(150gr) = 201

    Merenda(pre wo e non)
    Fagioli 100gr = 97 kcal(senza olio)
    Arancia 1= 74 kcal o Mela= 90
    Latte 150 gr = 75kcal

    Wo (anche se non lo faccio mangio uguale)

    Prima di cena
    Banana1 = 144 kcal
    1 uovo sodo = 77 kcal Oppure Tonndo al naturale 112 gr = 132 kcal

    Cena
    Pollo 600 gr = 780 kcal
    oppure
    Tacchino coscia 600 gr = 720 kcal

    Dopo cena:
    latte 150gr =75 kcal
    In totale2558 kcal circa


    Anche se a volte faccio delle eccezioni come una volta la settimana la pizza la sera...
    Oppure un tazza di latte col caffe' di pomeriggio... piu o meno sto nel fabisogno giornaliero giusto per la massa...
    peso x 33 + 10/15% =2504.
    Che ve ne pare?

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    penso che peso *33 + 10/15 sia il sistema più veloce ed impreciso, perchè presuppone a torto che un grassone sedentario di 90kg alto con bf al 40% consumi come un atleta di 90kg con bf al 9%...
    Almeno il metabolismo basale dovrebbe essere il più possibile preciso perchè le formule come quelle da te utilizzate sono pensate per una persona in condizioni fisiche normali con una attività lavorativa normale. Se uno vuole fare massa e impegnarsi non può partire dal presupposto di essere l'uomo medio...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    penso che peso *33 + 10/15 sia il sistema più veloce ed impreciso, perchè presuppone a torto che un grassone sedentario di 90kg alto con bf al 40% consumi come un atleta di 90kg con bf al 9%...
    Almeno il metabolismo basale dovrebbe essere il più possibile preciso perchè le formule come quelle da te utilizzate sono pensate per una persona in condizioni fisiche normali con una attività lavorativa normale. Se uno vuole fare massa e impegnarsi non può partire dal presupposto di essere l'uomo medio...
    Grazie per il suggerimento...anche se credo sia piu' produttivo suggerirmi un modo per calcolare il fabisogno che non limitarsi ad evidenziare l'errore...
    Ho una bilancia che calcola il metabolismo basale...è affidabile?
    Ho trovato su internet (su my-personaltrainer.it) un programmino per trovare il fabisogno calorico ed è uscito : 3056.2 kcal al giorno...
    è affidabile?
    Ultima modifica di Damocle; 28-06-2010 alle 08:06 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    affidabile è cercare sul forum uno dei tanti thread sul metabolismo basale e calcolare quello con una delle 7 o 8 formule per il suo calcolo.
    Poi cercare uno dei non tantissimi thread sulla termogenesi alimentare, sul dispendio energetico diurno e quello dell'allenamento.
    Calcolare il tutto scoprendo così il proprio fabbisogno. Alla fine è un forum dove il 90% di quelli che partecipano fa 1 o 2 post in cui chiede di farsi scheda e dieta, mentre un forum dovrebbe essere un posto dove ci si scambia opinioni e informazioni. Scambio, do ut des, qui invece arriviamo ad arrabbiarci perchè non otteniamo subito la dieta su misura?!? Se a te da fastidio che ti arrivino risposte un po' secche immagina chi rivede per la 300esima volta lo stesso thread...
    Comunque il modo ideale per calcolare il fabbisogno calorico è evitare le formule unitarie e sommare le varie parti calcolando queste individualmente...

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    affidabile è cercare sul forum uno dei tanti thread sul metabolismo basale e calcolare quello con una delle 7 o 8 formule per il suo calcolo.
    Poi cercare uno dei non tantissimi thread sulla termogenesi alimentare, sul dispendio energetico diurno e quello dell'allenamento.
    Calcolare il tutto scoprendo così il proprio fabbisogno. Alla fine è un forum dove il 90% di quelli che partecipano fa 1 o 2 post in cui chiede di farsi scheda e dieta, mentre un forum dovrebbe essere un posto dove ci si scambia opinioni e informazioni. Scambio, do ut des, qui invece arriviamo ad arrabbiarci perchè non otteniamo subito la dieta su misura?!? Se a te da fastidio che ti arrivino risposte un po' secche immagina chi rivede per la 300esima volta lo stesso thread...
    Comunque il modo ideale per calcolare il fabbisogno calorico è evitare le formule unitarie e sommare le varie parti calcolando queste individualmente...
    Premettendo che:
    mi rendo conto del fastidio che creanoi topic simili...e mi dispiace.
    Ho una bilancia che salendoci scalzo ti calcola la massa magra è affidabile? Esistono altri metodi per calcolarla?
    Ho gia cercato...ma non ho trovato nulla.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    per la massa magra o plicometria (si compra un plicometro) e si controlla l'adipe sottocutaneo pinzando il corpo in vari punti.
    Alternativamente per maggior precisione c'è la bioimpedenziometria, un esame che si fa ormai anche nei negozi di integratori o in palestra, ti attaccano un paio di elettrodi e controllano come il tuo corpo conduce corrente ricavando così la tua composizione corporea in massa magra, grassa e acqua.
    Per il metabolismo basale cerca "guida ragionato al metabolismo basale" in questo forum e troverai almeno 6 o 7 sistemi solo per calcolare il metabolismo basale difficile non trovarlo...

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Comunque anche la scheda é fatta male...

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    per la massa magra o plicometria (si compra un plicometro) e si controlla l'adipe sottocutaneo pinzando il corpo in vari punti.
    Alternativamente per maggior precisione c'è la bioimpedenziometria, un esame che si fa ormai anche nei negozi di integratori o in palestra, ti attaccano un paio di elettrodi e controllano come il tuo corpo conduce corrente ricavando così la tua composizione corporea in massa magra, grassa e acqua.
    Per il metabolismo basale cerca "guida ragionato al metabolismo basale" in questo forum e troverai almeno 6 o 7 sistemi solo per calcolare il metabolismo basale difficile non trovarlo...
    Ok grazie...

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spitfire Visualizza Messaggio
    Comunque anche la scheda é fatta male...
    Mmm...
    In cosa è sbagliata?

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Se sei interessato alla massa devi splittare in 3-4 allenamenti settimanali, non devi inserire gli addominali al centro dell' allenamento, fare esercizi fondamentali ed allenarti con manubri e bilancieri, purtroppo gli istruttori haqnno la "cattiva" abitudine di piazzarti sulle macchine e via...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-05-2014, 11:03 AM
  2. Consigli dieta massa nei giorni di non allenamento e consigli in generale.
    Di Bodybulding nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 09-03-2014, 09:54 PM
  3. Consigli per carboidrati bassi in dieta per massa
    Di cliosuper nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-04-2011, 11:00 AM
  4. Consigli su dieta per massa (tanto per cambiare!!!)
    Di Sperem nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-09-2010, 06:20 PM
  5. consigli consigli consigli
    Di Giacomo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 05-10-2005, 09:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home