Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: dieta fai da te... suggerimenti

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    48

    Molto dubbioso dieta fai da te... suggerimenti

    Ciao a tutti ho 18 anni sono alto un 1.82 per 81 kg
    Posto un po di calcoli fatti sia in maniera empirica che teorica, premetto che mi sono attenuto a tutte le guide che ho tovato sul forum e anche a qualche altro sito su internet,

    Massa magra calcolata con un calcolatore su internet 49 Kg, nn ho usato strumenti specializzati per calcolarla ma nn dovrebbe discostarsi di molto dalla realtà,(seguite il mio ragionamento). Considerando il mio peso di 82 Kg ,sottraendo la massa magra rimarrebbero 33 Kg da ditribuirsi in ossa organi e grasso... nn vi so dire la mia percentuale in grasso , ma facendo un calcolo, teoricamente se si considerano dai 20 ai 25 kg di ossa e organi ne restano intorno ai 10 di grasso, circa il 12% di massa corporea, dato confermato dal fatto che ho una discreta pancetta ma che ad ogni modo gli adominali "alti" sono visibili.
    Detto questo ora ai calcoli teorici:

    BMR 1500 Kcl

    Fabbisogno giornaliero calcolato su un allenamento di 3\4 volte a settimana 2300\2400 Kcl
    Ho applicato una dieta a zona 40-30-30

    40% carbo= 240gr 960Kcl

    30% pro= 180 gr 720 Kcl

    30% grassi= 80 gr 720Kcl

    Vorrei fare una dieta di aumento massa Possibilmente solo magra correggetemi se sbaglio e spero che possiate darmi molti consigli in proposito

    P.S.
    Nn ho postato gli alimenti poichè sono ancora in fase di elaborazione e vorrei chiedere a chi è più esperto se questa è una buona base da cui partire per scegliere successivamente pasti e alimenti
    grazie in anticipo,
    luca

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    la dieta a zona è una dieta. La usi se funziona la tieni se no la cambi. Per qualcuno funziona, per molti è una moda e per altri un business. Che dire. Non vivere i regimi alimentari come il vangelo. Se non funziona non insistere nulla va bene per tutti.

    In generale se hai 18 anni potresti anche stare sulle 3000 kcal die nei giorni on se il tuo fabbisogno è di 2400. Certo devi avere un allenamento veramente tosto per sfruttare tutte quelle calorie. Se con 80kg di peso corporeo però fai 3x10 con 40kg in panca, non fai squat perchè ti fa male il ginocchio, la caviglia o perchè giochi 1 volta a settimana a calcetto e quindi hai "le gambe forti" non andare oltre le 200 kcal altrimenti ingrasserai solo.
    Nemmno considero i tuoi dati sulla bf in quanto se bastassero logica buon senso e i calcolatori online, plicometria (che già è spannometrica) e bioimpedenziometria sarebbero nel dimenticatoio come la frenologia...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    dimenticavo, non esiste la possibilità di mettere SOLO massa magra, si può mettere massa magra senza diventare barili, ma è inevitabile che un po' di velatura e di pancetta venga. O meglio se uno ha già la pancetta facendo massa ne metterà magari un filo di più però almeno quando affronterà la definizione avrà qualche muscolo da salvare.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Grazie per il consiglio e in effetti hai ragione, nn faccio un allenamento tale da garantire il consumo di 3000kcl. Per quanto riguarda la dieta avrei bisogno di un'altro po' di info e preferisco che provengano da un bb che abbia testato sul proprio corpo quello che dice rispetto a siti promossi unicamente da azioni di marketing e pubblicità, è anche per questo che ho iniziato a scrivere su un forum.
    Ma veniamo al dunque, vorrei sapere come distribuire le calorie e gli apporti proteici durante la giornata, premetto di avere la sana abitudine di fare una buona colazione di mattina e poi altri 4 pasti articolati in: metà mattinata, pranzo, pom e sera. Specifico anche che l' allenamento lo eseguo 3\4 volte a settimana e di solito è nel primo pomeriggio, dalle 15 alle 16.30, può capitare che ora finita la scuola vado anche in mattinata ad allenarmi verso le 9\9.30 per finire un'ora e mezzo dopo, detto questo vorrei sapere come mi conviene distribuire gli apporti calorici, carboidrati,pro ecc... Se si può eviterei integratori, ne ho usati un pò da polvere a barrette , e sono sempre convinto dell' idea che entro certi limiti un buon pasto sia da preferire ad un "beverone"

    Se mi date queste ultime info posso così ultimare la mia dieta

    Grazie in anticipo

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Anzitutto nessuno può dirti cosa mangiare o in che quantità età, anzianità di allenamento, stile di vita pregresso, stress etc. possono influire in maniera radicale sulla composizione di una dieta.
    Dato che ognuno di noi è diverso anche le diete saranno diverse.
    Sicuramente le regole auree sono carico di carboidrati nella prima metà della giornata per diminuire nel corso della giornata. Grassi e proteine per tutto il giorno. Soprattutto le pro andrebbero assunte in dosi costanti tutto il giorno, cioè evitare di stracaricare pranzo e cena con quantità spropositate per l'attuale condizione atletica/metabolica. Insomma è una enorme fesseria, mangiarsi 300g di bistecche a pranzo e cena quando poi si fanno spuntini senza pro. Evitare di mischiare troppe diverse fonti dello stesso macronutriente nello stesso pasto. TIpo pasta e pane o due tipi di fonti proteiche.
    Detto questo ti manca un pasto dopo l'allenamento che ricarichi le scorte di zuccheri depletati dall'allenamento e che fornisca proteine.
    Inoltre 90 minuti di allenamento sono molti. Se perdi tempo a chiacchierare con gli amici smetti, smetti di guardare i leggins delle ragazze che fanno step nella stanza a fianco. Battute a parte tempi e recuperi devono essere cronometrati, e l'allenamento va contenuto nell'ora. Di più è inutile

    Ora dovresti postare l'attuale tua alimentazione e iniziamo a vedere come ti alimenti. Ricordati di mettere PERCHE' mangi qualcosa e non altro (Es. mangio fiocchi di orzo perchè il mais mi gonfia etc. etc.)

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Grazie per il post cmq si, ho detto 1 ora e mezza, però dal momento in cui esco di casa e poi ritorno, levando riscaldamento e stretching finale , l'allenamento effettivo è di un'ora circa.
    Passiamo all' alimentazione, ci sono stato un pò a scriverla, mi sono informato su vari siti e ho usato la vostra tabella nutrizionale degli alimenti detto questo iniziamo:
    Fabbisogno calorico giornaliero 2300\2400 kcl, 240gr di carbo, 160 gr di pro, 80 gr di grassi
    Distribuzione fabbisogno calorico nei pasti:

    Colazione 15% pari a 360kcl
    Spuntino 8% pari a 192kcl
    Pranzo 40% pari a 960Kcl
    Spuntino pom 7% pari a 168kcl
    Cena 30% pari a 720kcl

    Dieta:
    COLAZIONE:

    Latte parz.scremato 200 gr +muesli 50 gr + banana = 400 kcl/91gr Carbo/15gr Pro/9 gr Grasso
    oppure
    fette biscottate 50 gr + marmellata di albicocche 40 gr + banana =386kcl/90 gr Carbo/8 gr Pro/4 grGrasso

    SPUNTINO:

    fesa di tacchino 100gr+ pane 50gr = 157 kcl/30 gr Carbo/33 gr Pro/2 gr Grassi
    oppure
    proscitto cotto 100gr+ pane 50gr = 238 kcl/30 gr Carbo/29 gr Pro/10 gr Grassi

    PRANZO:

    pasta barilla 100 gr+ pesto 40gr+100/150gr di carne di maiale/manzo/pollo + olio d'oliva 30gr+ banana = 940 kcl/60 gr Carbo/30 gr Pro/55 gr Grasso

    SPUNTINO POM:

    Banana = 122kcl/30 gr Carbo/1 gr Pro/0,4 gr Grassi+ ? vedi in fondo

    CENA:

    carne di maiale/pollo/manzo 200gr + insalata 50 gr + olio d'oliva 30gr = 535 kcl/3 gr Carbo/41 gr Pro/36 gr Grassi

    Resoconto finale 2235 kcl/220 gr Carbo/120 gr Pro/93 gr Grassi (gr più gr meno)

    Vorrei un consiglio su come impostare meglio lo spuntino pomeridiano anche per poter arrivare a 160 gr di pro al giorno, lo so che con un buon "beverone" risolverebbe perfettamente la questione, ma vorrei sapere se potrei evitarlo e se si con cosa?Mi servirebbe un'alimento veloce da preparare e possibilmente buono eviterei 50 gr di alici sottolio
    Per quanto riguarda la colazione forse dovrei aumentare l' apporto proteico, però nn penso che il mio stomaco reggerebbe una colazione all' americana con uova e bacon
    Detto questo spero che mi possiate dare una mano a migliorare la dieta
    Grazie in anticipo e un saluto a tutti

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Nessuno che mi aiuta, dai ragazzi ho fatto un lavoro infernale, datemi almeno un parere

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    cena troppo pesante, pranco troppo pesante, colazione tropo leggera. Rinforza gli spuntini.
    Sul tipo di alimento dipende dai gusti. Bresaola, tacchino, etc. le fonti proteiche sono fonti proteiche. Per me mangiare alle 4 del pomeriggio 100g di fesa di tacchino non è un problema per qualcuno mangiare carne fuori dai pasti di pranzo e cena è impossibile. Dipende dalle capacità alimentari del singolo...

    2400kcal per fare massa con 81kg di peso sono un po' pochine.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Azz... e io che pensavo che 90 gr di carbo al mattino fossero troppi , cmq dopo aver testato un pò sul campo la dieta, devo dire che mi viene veramente bene fare una bella colazione al mattino , andare in palestra e recuperare poi con un bel panino e fesa durante lo spuntino alle 11
    Per quanto riguarda lo spuntino nel pom, ho deciso di prendermi un 100 gr di fesa di tacchino con un pacco di crackers integrali =30 gr di pro con 25 di carbo, (opzionale la banana che penso mi faccia un po' "acido" dopo tutto quell' affettato). Per la mattina invece dici di aumentare i carbo e le calorie, che ne dici di fette+ marmellata+ banana+ un bel bicchierozzo di aranciata da 200 ml, totale 110 gr di carbo, 15 gr di pro, per 500 kcl.
    Aspetto tuoi consigli

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Cioè colazione aumentare di 140kcal e arrivare a 500? Direi di si, la colazione è fondamentale soprattutto se ti alleni subito dopo, arriva da 10 ore di metabolismo rallentato ma anche di digiuno, quindi rinforzarla a dovere non è mai sbagliato. Forse è il caso che tu inserisca anche un po' di grassi a colazione. Io personalmente ormai sono un adepto del burro di arachidi fatto in casa. Grassi buoni niente conservanti o eccipienti o altri grassi per dare sapore. Si spalma come il miele e la marmellata ed è meglio del cucchiaione di olio che qualche lustro fa la gente trangugiava. Io ancora adesso prendo un cucchiaio di olio di semi di lino ma io sono un caso a parte
    Con un po' di grassi a colazione potresti arrivare a mettere quel 100kcal/die in più che ti farebbero entrare in regime ipercalorico effettivo permettendoti di crescere. Poco ma crescere.

    Per il resto prenditi 3 settimane, registra il tuo peso tutti i giorni appena sveglio prima di colazione (dopo cioè essere andato in bagno e prima di ingerire qualsiasi cosa), controlla come il tuo corpo cambia (es. perdita di adipe etc.) con delle foto settimanali, e annoto tutto. Così saprai se la tua dieta ti fa crescere. Tieni presente che diete anche non da ingrasso permettono variazioni ponderali rilevabili già nell'ordine di 1 o 2 settimane. Insomma se mangi e non metti nemmeno 100g di peso in più in 2 settimane non stai mangiando abbastanza. Se invece aumenti peso ma ingrassi, non ti stai allenando abbastanza.

Discussioni Simili

  1. Dieta massa fai da te?
    Di PVerdi nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-06-2016, 02:21 PM
  2. adipe su petto e addome dopo una dieta fai da te
    Di coronatuning nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-04-2014, 01:14 AM
  3. dieta massa fai da te: accettabile?
    Di elise nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-08-2010, 07:12 PM
  4. dieta a Zona fai da te....
    Di TheProphet nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-02-2006, 12:46 AM
  5. dieta fai da me !!!
    Di crazyaliens nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 09-02-2006, 10:40 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home