Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Metabolica: è ora di far bene 2 conti...

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    74

    Predefinito Metabolica: è ora di far bene 2 conti...

    Ciao a tutti
    Per chi volesse avere un paio di informazioni su di me sono scritte qui https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=34259

    Ora..da giugno volevo iniziare una dieta metabolica. Mi sono un po informato e volevo postarvi ciò che ho pensato con alcune domande in merito.
    Ora peso sui 90kg. Volevo sapere...moltiplico in mio peso per 30 o il peso che voglio ottenere?
    Al di la di questo dettaglio: 90x30= 2700 kcal

    La dieta è strutturata così:

    COLAZIONE:
    -20gr fiocchi d'avena
    -30gr proteine in polvere
    -30 gr burro d'arachidi
    -200ml the verde

    META' MATTINA:
    -170gr jogurt greco oppure tortino con 6albumi+1tuorlo(a volte solo6albumi)
    -25gr mandorle sgusciate
    -caffè

    PRANZO:
    -120gr di tonno o salmone o sgombro o 140 gr petto di pollo
    -50gr insalata verde
    -20gr olio extra v.
    -100gr spinaci o altra verdura
    -20gr burro arachidi

    SPUNTINO ORE 16:
    -35gr mandorle sgusciate
    -80/100 gr bresaola o 100/140gr fesa o tacchino

    ORE 18:
    -1 yogurt greco+10 gr pro
    -10gr burro arachidi

    (ALLENAMENTO- 4 VOLTE A SETTIMANA)

    CENA:
    -200gr petto di pollo o carne rossa o pesce
    -50gr insalata verde
    -20gr olio extra v.
    -100gr spinaci o altra verdura

    SPUNTINO SERALE
    -60 gr parmigiano+10gr frutta secca o fiocchi di latte 200gr + 15gr frutta secca)

    3 litri d'acqua circa

    TOTALE: 2467 kcal circa

    PERCENTUALE CALORIE: 7 carbo - 40 pro - 53 grassi circa

    Potrebbe andare bene? O è meglio arrivare alle 2700kcal??
    Inoltre...attualmente come POST WORK prendo maltodestrine o albicocche secche come carbo. In genere sui 60gr.
    Conviene dimezzarli...ad esempio 30gr o eliminarli del tutto anche come post work essendo carbo?

    Due settimane di fila così. Poi ricariche nel weekend
    Ultima modifica di nightrain; 19-05-2010 alle 11:57 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Se devi inziare una metabolica e il tuo fabbisogno quotidiano è di 2700 Kcal, dovrai abbassarle intorno alle 2000-2100
    Inoltre manca in quella che hai scritto il ciclo di ricarica, che è essenziale.

    Leggi qui
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=11679

    Ps: io queste diete estreme le sconsiglio se non si è BB, molto meglio una low carb...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    hai letto il libro di dipasquale o un altro libro su diete fortemente low carb?
    io non penso siano diete estreme nel senso che intendiamo noi
    è "estrema" la scelta di eliminare i carboidrati ma di fatto la dieta metabolica è molto elastica e maneggevole nella scelta degli alimenti.

    leggi il libro la dieta metabolica o la soluzione anabolica
    poi inizia con la fase di VALUTAZIONE
    in sostanza come ogni dieta che si rispetti devi prima capire quanto e cosa mangi "istintivamente" se vuoi apportare delle modifiche e guidare il corpo verso una direzione.
    dire che hai bisogno di 2700kcal (non credo sia necessario sempre) vuol dire tutto e niente
    a parte il fatto che il conteggio calorico è una delle cose meno utili in assoluto.

    come ti dicevo, inizia una fase di valutazione in cui mangi NO-CARB per 2 settimane prendendo nota di TUTTO (TUTTO) quello che mangi, compreso il latte nel caffè (che ti sconsiglio)
    a quel punto conti quante proteine\grassi\carboidrati\kcal hai assunto mantenendo il peso e l'appetito e da li ti muovi (e correggi eventuali errori grossolani)

    la dieta che hai postato mi sembra un'accozzaglia di alimenti, troppo carica e poco comoda (per carità ho visto di peggio e in base alla tua tendenza caratteriale potresti trovare + gradevole alimentarti così o in modo ancora + complesso, ma in genere all'inizio è bene semplificare al massimo)

    p.s. mi permetto di usare un tono che può apparire saccente solo perchè uso la metabolica dal 2007 e la faccio usare con successo anche ad altre persone che conosco
    non so che esperienza abbia paoloquee e non entro nel merito di quanto dice.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 19-05-2010 alle 03:35 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    In base a quello che ho letto

    Non l'ho mai provata e dubito proverò mai una metabolica o una chetogenica perchè non credo sia necessaria per chi si allena a livello amatoriale e ha solo bisogno di perdere qualche chilo di troppo
    Io la considero estrema nel senso che abbassare all'improvviso i carboidrati a 30 grammi al giorno (che come mi correggerai si devono regolare nelle metaboliche in base alle esigenze fisiche della persona allenata, ma che rimangono comunque sempre molto bassi) in una persona che fino al giorno prima ne consumava 200, mi sembra estremo e se devo essere sincero, pericolso (sbaglierò di nuovo).
    Quindi secondo me suggerirgli di sospendere l'assunzione di cho per 2 settimane, senza passare prima ad esempio da una low carb, mi sembra pericoloso, o quanto meno è una cosa che su me stesso, da ignorante quale sono, non farei mai

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    appunto
    scusami se te lo dico ma sei l'ennesimo utente (e in questo periodo sono in tanti ad avere il tuo atteggiamento) a dare consigli senza cognizione di causa.

    non è una questione di dieta metabolica ma di coerenza
    fermo restando che le diete very low carb sono utilizzatissime in tutto il mondo con successo da diversi atleti
    la prossima volta eviterei di profetizzare o consigliare su cose che NON conosco.

    questo vale sia per la sezione alimentazione che per le altre naturalmente.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Ma coerenza di cosa scusa?
    Mi sono solo permesso di dare un consiglio, invitandolo a leggere discussioni in rilievo, e sottolineando il fatto che a me le very low carb non piaciono. Non gli ho certo riscritto una dieta completamente sbagliata, o una scheda di allenamento priva di senso.
    Vorrei solo ricordare che siamo su un forum, in italiano "piazza", o meglio portale, in cui ci si trova, si scambiano idee, informazioni e consigli (che NON sono prescrizioni mediche), in cui ci si confronta, si critica, e ci si auto-critica, tutti ingredienti, giusto per rimanere in tema, di crescita intellettiva e nel nostro caso fisica; che possono essere più o meno giusti o sbagliati e che sono dati, per quanto mi riguarda, senza la presunzione di essere oro colato o parola di Dio.
    E se ti sembra che abbia detto cose fuori luogo sono il primo ad accogliere volentieri correzioni, ma per favore, evita di chiedermi di scrivere, qui e altrove, quello che penso e quello che in buona fede credo sia giusto scrivere.
    Ciao

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nightrain Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Per chi volesse avere un paio di informazioni su di me sono scritte qui https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=34259

    Ora..da giugno volevo iniziare una dieta metabolica. Mi sono un po informato e volevo postarvi ciò che ho pensato con alcune domande in merito.
    Ora peso sui 90kg. Volevo sapere...moltiplico in mio peso per 30 o il peso che voglio ottenere?
    Al di la di questo dettaglio: 90x30= 2700 kcal

    La dieta è strutturata così:

    COLAZIONE:
    -20gr fiocchi d'avena via i fiocchi d'avena...gli unici carbo ammessi sono quelli provenienti dalla verdura o dalla frutta post w.o.
    -30gr proteine in polvere
    -30 gr burro d'arachidi stessa storia...troppi cho...alterna cn mandorle
    -200ml the verde

    META' MATTINA:
    -170gr jogurt greco oppure tortino con 6albumi+1tuorlo(a volte solo6albumi) meglio il tortino cn 1 tuorlo
    -25gr mandorle sgusciate
    -caffè

    PRANZO:
    -120gr di tonno o salmone o sgombro o 140 gr petto di pollo
    -50gr insalata verde
    -20gr olio extra v.
    -100gr spinaci o altra verdura
    -20gr burro arachidi ma tanto ke ti piace? a mio parere è anche difficile da pesare...meglio le mandorle

    SPUNTINO ORE 16: elimina uno spuntino e non mettere fonti di grassi pre e post w.o. Magari tieni le pro cn bcaa e post w.o un po d frutta. Lo yogurt è problematico, dovresti prenderne uno ricco in fat e povero in chos...io mi sto trovando bene con lo yomo bianco e quando tutto manca uso il latte intero
    -35gr mandorle sgusciate
    -80/100 gr bresaola o 100/140gr fesa o tacchino

    ORE 18:
    -1 yogurt greco+10 gr pro
    -10gr burro arachidi

    (ALLENAMENTO- 4 VOLTE A SETTIMANA)

    CENA:
    -200gr petto di pollo o carne rossa o pesce
    -50gr insalata verde
    -20gr olio extra v.
    -100gr spinaci o altra verdura

    SPUNTINO SERALE
    -60 gr parmigiano+10gr frutta secca o fiocchi di latte 200gr + 15gr frutta secca) ottimo il serale...aumenta un po il grana

    3 litri d'acqua circa bevi di +

    TOTALE: 2467 kcal circa

    PERCENTUALE CALORIE: 7 carbo - 40 pro - 53 grassi circa

    Potrebbe andare bene? O è meglio arrivare alle 2700kcal??
    Inoltre...attualmente come POST WORK prendo maltodestrine o albicocche secche come carbo. In genere sui 60gr.
    Conviene dimezzarli...ad esempio 30gr o eliminarli del tutto anche come post work essendo carbo?

    Due settimane di fila così. Poi ricariche nel weekend
    Le correzioni sono riportate in rosso...usa questo database per il calcolo delle calorie http://diet.zone.massamagra.com/ZoneCalculator.htm

    e ricordati di non superare mai i 30 chos al giorno...se t avanza qualche soldino, integra cn multivitaminico, vit b, vit e, vit c e Omega

    Nel calcolo delle calorie non devi tener conto del tuo peso reale, ma della tua massa magra (Massa totale + massa grassa) da qui poi abbassi piano piano le calorie...
    Mi raccomando la ricarica. La prima sarà tra 12 giorni poi in base alla tua stanchezza puoi fare una 5+2 (tanto stanco) o 6+1 (poco stanco)

    Facci sapere

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vinny_panacea Visualizza Messaggio
    (Massa totale + massa grassa)

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Sinceramente quello che ha scritto somoja è la stessa cosa che ho pensato io.
    Personalmente noto l'usanza nel forum di farsi spiegare le cose il giorno prima e dal giorno dopo parlarne come se si fosse più che esperti.
    Il discorso non vale solo per te Paolo...ma in generale....è così.
    E soprattutto si da troppo spesso per scontato che chi vieni qui a chiedere quesiti sia il "solito niubbo" che dopo due giorni di palestra vuole sapere la bibbia su alleanemnto e integratori.
    Con tutto il rispetto che posso avere per te Paolo, ma ho letto la dieta che tenevi fino ad un mese fa. Posso capire che tu voglia dire la tua...anzi, nei post che scrivo io personalmente è gradita l'opinione di tutti; ma non puoi rispondermi sconsigliandomi una dieta senza sapere il mio livello ed il perchè ho deciso di iniziare una dieta oppure sottolineare errori di calcolo nelle calorie o il fatto che non scrivessi nulla della ricarica..non significa che sia una cosa che non conosco e che non prendo in considerazione.

    Nel mio post ho chiesto domande specifiche (non avendo letto il libro del dottor DIPA) su alcuni dubbi per non errare in maniera troppo grossolana:
    somoja..kcal...come dici tu: sono tutto e niente. però da tutte la parti del forum si sente dire di calcolare il proprio fabbisogno e da quello calcolarsi la dieta. quando uno lo fa le kcal sono tutto e niente.
    la cosa è buffa
    logicamente io parlavo di una quota calorica di partenza che magari un esperto in metabolica poteva suggerirmi meglio rispetto al mia personale esperienza che in fatto di metabolica è pari a zero!
    Poi certo...le prove le faccio su di me e sarò io ad adattarmi la dieta.
    Vorrei sapere perchè dici che c'è troppa roba..per arrivare ad una certa quota di calorie senza carbo ho dovuto aggiungere molti grassi e spargerli un po qua e la. Inoltre la dieta che ho scritto deriva dalla mia dieta attuale privandola di carbo e aumentando i grassi.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paoloqwee Visualizza Messaggio
    sorry....un errore di battitura

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il discorso è proprio questo.
    nightrain scrive nella sezione metabolica per avere consigli SPECIFICI riguardo questa dieta.
    non è un intervento nella sezione "alimentazione".

    se io vado dall'ortopedico a farmi consigliare non mi interessa il consiglio della parrucchiera che si trova a passare di li.
    in poche parole, domande specifiche richiedono la risposta di qualcuno che abbia quantomeno sperimentato ciò di cui si parla (non dico di essere esperti ma perlomeno un pò di cognizione di causa).

    mi rendo conto di apparire antipatico dicendo queste cose ma se tutti facessimo come dici tu paolo (ti ho preso come esempio ma sei il + moderato.. nella sezione programmazione ci sono novizi da 40kg di panca che danno consigli come se fossero esperti) il forum sarebbe pieno di informazioni scadenti e vaghe.

    tornando alla dieta:
    visto che in una alimentazione lowcarb (soprattutto se very low carb) il conteggio calorico cambia significato (perchè di fatto dimagrisci a parità di kcal totali) sarebbe bene seguire il processo inverso, come ti ho già detto.
    trova la quota di alimenti che ti fa stare bene senza soffrire la fame e da li ricava un conteggio calorico e un partitioning dei macronutrienti.
    io perlomeno ho trovato molto comodo questo approccio consigliato da mauro di pasquale (il resto del libro l'ho trovato utile ma non lo seguo come una bibbia, anzi).

    se sei molto grasso (20% o +) 2700kcal possono essere troppissime, anzi
    + sei grasso,meno hai bisogno di grassi in questa dieta.
    una volta ottenuto l'adattamento al metabolismo lipidico puoi tenere i grassi bassi e mantenere le proteine ad un livello sufficiente per preservare la massa magra (probabilmente intorno a 2g x kg di peso)

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Somoja...accetterò il tuo consiglio. Penso quindi per le prime due settimane di partire così. Poi vedo in base a fame, bilancia, specchio e come mi sento io. Quindi partirei per le prime due settimane con quelle circa 2400/2500kcal.

    Vinny...hai ragione dovrei bere qualcosina in più e succede SOLO quando mi alleno dove faccio andare in più almeno un litro. D'ora in poi a lavorare mi porterò le bottiglie da 75cl così 75+75= 1 litro e mezzo. E quindi obbligatoriamente mi berrò mezzo litro in più al giorno rispetto ad ora che uso bottiglietta da 50cl.
    Discorso burro d'arachidi: si mi piace molto...mangio già troppissime mandorle e mi pesano un po. inoltre il burro d'arachidi che compro io è 100%arachirdi con solo (mi pare circa) 4.5gr di carbo su 100gr di prodotto.
    A metà mattina faccio quasi sempre le uova, solo quando proprio non riesco porto al lavoro un jogurt greco.
    COn lo spuntino delle 18 invece mi trovo bene, al massimo come dici tu sarebbe il caso toglierci i grassi visto la vicinanza con l'allenamento. QUindi via i 10gr di burro d'arachidi.
    Parmigiano si posso aumentare a 70/80gr.
    Per il resto penso di lasciare così.
    Tu somoja cosa dici dell'avena a colazione? Sono solo 20gr. Volevo tenere un minimo a colazione e post work magari con 50gr di albicocche secche.
    Ultima modifica di nightrain; 20-05-2010 alle 02:50 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    personalmente ABOLIREI ogni fonte di carboidrati
    non parliamo dell'avena che proprio nella metabolica non dovrebbe neanche sfiorare le tue posate

    gli unici carboidrati che assumi devono essere MOLTO diluiti
    per esempio da verdura fibrosa (evitando assolutamente le verdure ad alto contenuto di carbo e ad alto ig) e occasionalmente da frutta secca (che proverei a non inserire su base giornaliera, anzi addirittura eliminandola del tutto c'è chi trova benefici aggiuntivi)

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°somoja°° Visualizza Messaggio
    personalmente abolirei ogni fonte di carboidrati
    non parliamo dell'avena che proprio nella metabolica non dovrebbe neanche sfiorare le tue posate :d

    gli unici carboidrati che assumi devono essere molto diluiti
    per esempio da verdura fibrosa (evitando assolutamente le verdure ad alto contenuto di carbo e ad alto ig) e occasionalmente da frutta secca (che proverei a non inserire su base giornaliera, anzi addirittura eliminandola del tutto c'è chi trova benefici aggiuntivi)

    very good

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Unknown
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paoloqwee Visualizza Messaggio
    In base a quello che ho letto

    Non l'ho mai provata e dubito proverò mai una metabolica o una chetogenica perchè non credo sia necessaria per chi si allena a livello amatoriale e ha solo bisogno di perdere qualche chilo di troppo
    Io la considero estrema nel senso che abbassare all'improvviso i carboidrati a 30 grammi al giorno (che come mi correggerai si devono regolare nelle metaboliche in base alle esigenze fisiche della persona allenata, ma che rimangono comunque sempre molto bassi) in una persona che fino al giorno prima ne consumava 200, mi sembra estremo e se devo essere sincero, pericolso (sbaglierò di nuovo).
    Quindi secondo me suggerirgli di sospendere l'assunzione di cho per 2 settimane, senza passare prima ad esempio da una low carb, mi sembra pericoloso, o quanto meno è una cosa che su me stesso, da ignorante quale sono, non farei mai
    In teoria sia la metavolica che la chetogenica serve a perder peso nò? : )

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-12-2015, 03:55 PM
  2. tanti dubbi e tanta voglia di far bene
    Di MatteoG nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-04-2013, 02:58 PM
  3. Far Lavorare bene le Braccia
    Di krampuler nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-03-2011, 12:19 PM
  4. Spero che ora vada bene mi date qualche risp ora ???
    Di alebatista nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-2009, 03:01 PM
  5. far lavorare tutti i muscoli, bene
    Di selz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-02-2007, 08:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home