Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: vediamo se ho capito

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito vediamo se ho capito

    allora,coma da titolo:vediamo se ci siamo
    se volessi stilare una dieta dovrei far così... (h 180cm)
    72.5(mio peso corporeo)*33=2392,5kcal e fin qui abbastanza facile.Volendo aggiungerne il 20% arriviamoa a 478,5 in più,cioè a 2871kcal.Ora dovrei suddividere il tutto in(50,20,30) :1435,5 kcal da carboidrati 574,2 kcal da proteine 861,3kcal da grassi.
    Qui però si fa un po più"complesso"il discorso,proviamo...
    100gr di pane contengono su per giù 80gr carbo,14gr pro,6gr grassi ma se applico la formula di tattoos secondo cui 1gr di carbo contiene 4 kcal,così come 1 gr di pro,mentre i grassi ne contengono 9 a gr ottengo:320+56+54=430kcal...mentre la cifra in internet si aggira attorno alle 260/270 kcal.
    Ora le mie domande sono:qual'è la cifra più"giusta"?
    Come calcolo,oltre al metabolismo basale,quindi includendo quel 20% in più per la crescita muscolare,il mio "fabbisogno calorico giornaliero"cioè lavoro medio-pesante più workout?
    Poi... bhè chiariamo prima questi punti poi andiamo avanti con le domande altrimenti rischio di concludere ben poco!
    un ultima cosa:le kcal dei vari macronutrienti sono uguali per tutti i cibi?
    Mi spiego meglio:se un tot di pro hanno un determinato nr di kcal,queste ultime sono sempre uguali sia che queste pro vengano da un alimento piuttosto che un altro?spero di essere stato chiaro
    P.S.grazie per la pazienza

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito ?

    ???

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Metti il link al calcolatore

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Ma chi te l'ha detto che il pane per 100g di prodotto edibile contiene 80g di carbo, 14di pro e 6 di grassi?

    Praticamente il tuo pane è l'unico alimento nell'universo senza acqua e micronutrienti!!!

    100g di pane avranno si e no 40g di carbo o poco più, 5 o 8g di pro a seconda del cereale usato per l'impasto e 2 o 6g di grassi anche qui a second dell'impasto

    Nemmeno la farina a momenti ha 80g di carbo per 100g di prodotto figuriamoci il pane che è impastato con acqua....

    Ricontrolla i dati e non fare confusione tra % di macronutriente su 100g di prodotto e g effetti di macronutriente per 100g di prodotto.


    Sul dispendio esistono fogli di calcolo, che considerano il tipo di lavoro, un muratore che lavora 10 ore al giorno in piedi spostando sacchi da 20kg di calce non consuma come un telefonista seduto 8 ore al giorno davanti a un pc.
    Inoltre non esiste un sistema "preciso" per calcolare il fabbisogno. Ci sono sistemi di calcolo che danno delle stime, e poi con l'esperienza si capisce se sono eccessive o troppo basse.
    Ci vuole tempo non si può con un paio di giorni su internet preparare la dieta perfetta che mi tenga la bf sotto il 10 e mi faccia buttare su 3 chili di massa al mese...
    Bisogna farsi cicli di massa in cui vedere se la dieta è giusta, come reagisce il corpo, pendere appunti, segnare le variazioni di peso, farsi delle foto per verificare i cambiamenti etc.

    Non è una cosa che si esaurisce con "consumo tot"+mangio tot = risultati... magari!

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito

    scusate,avevo fatto un po di confusione
    ho controllato meglio e mi sono accoro di aver detto una gran ca***ta!
    100g di pane(secondo una tabella online)contengono circa:50g carboidrati, 8,8g proteine,3,5gr grassi.
    Poi ho calcolato il mio fabbisogno giornaliero(http://www.paginainizio.com/service/...bbisogno.htm)e mi dà,udite udite,4400kcal
    Voi che ne pensate?Poi come dovrei suddividere le calorie a pasto,o che proporzioni dovrebbero avere i vari pasti(carbo,pro,grassi)?se c'è già qualche discussione aperta su questo mi scuso,siate così gentili da mettermi il link allora

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Guarda per 72kg sarai tra i 2500 e 2800 salvo metabolismi da motore di formula 1 difficilmente a 72kg sarai oltre queste soglie.
    Io sono 90kg e sono a 3100 vedi tu.
    Comunque ci sono formule matematiche di cui fidarsi non siti che forniscono calcolatori che non si sa quali siano

    In ogni caso una volta che sai quante calorie ti servono, prendi il tuo peso corporeo e lo moltiplichi per 2 , quindi 144, fai 150g di proteine al giorno.

    Sono calcoli spannometrici per spiegarti come potrebbe funzionare non dati che devi usare per forza.

    150g di pro significa che nell'arco della giornata dovrai totalizzare da fonti primarie (quindi conteggi solo le pro da carne, uova, latticini, etc.) quel quantitativo di proteine, es. 30g di pro da 100g di bresaola, 30g di pro da 120g di petto di pollo e via discorrendo.
    A quel punto calcoli quante calorie prendi da quegli alimenti e quella è la tua percentuale di calorie da pro sul totale (es. 20%) e fai lo stesso lavoro per carbo e grassi.

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito

    375gr carb 1500kcal 150gr pro 600kcal 100gr grassi 900kcal tot 3000kcal
    Ho provato ad abbozzare una dieta sulle 3000kcal,con i vari calcoli ecc…,date un ‘occhiata

    colazione:250 grlatte parz.scremato(5gr carbo,3.5pro,1grassi)
    100gr pane (50g carb,9gr pro,3,5gr grassi)
    40gr miele (33gr carb,? Pro,? Grassi)
    88gr carb,12,5gr pro,4,5gr grassi
    metà mattina:50 gr pane(25gr carb,4,5gr pro,1,5 gr grassi)
    50gr bresaola(0 carb,17 pro,2 grassi)
    25gr carb,21,5gr pro,3,5gr grassi
    pranzo:100 gr pasta(75gr carb,13gr pro,1,5gr grassi)
    2 cucchiai”28gr”olio evo(28gr grassi)
    100gr petto di pollo(32gr pro,4gr grassi)
    75gr carb,76gr pro,37,5grassi
    spuntinoer ragioni di lavoro non posso mangiar nulla con orario preciso,che ne dite se lo faccio un’ora prima del wo,cioè poco prima di smontare?non so mai a che ora smonto
    50gr pane(25gr carb,4,5gr pro,1,5 gr grassi)
    80gr tonno al naturale(17,6 pro,1 gr grassi)
    25gr carb,22,1gr pro,2,5gr grassi
    cena(il tempo di farmi una doccia,due chiacchiere ed arrivare a casa dopo l’allenamento)
    :150gr merluzzo(26gr pro,1gr grassi)
    50gr pane(25gr carb,4,5gr pro,1,5 gr grassi)
    2 cucchiai olio evo(28gr grassi)
    238 162 78,5
    ho provato,con i vari calcoli ecc…,ma proprio non riesco a far quadrare i conti.
    Ho navigato su un sito di valori nutrizionali ed ho ricercato gli alimenti più ricchi di carb,ma mi serve un aiuto.Che ne dite di darmi qualche dritta,qualche consiglio su come proseguire?

Discussioni Simili

  1. Vediamo se ho capito, scheda per iniziare...
    Di cappe82 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 09-03-2022, 09:37 AM
  2. Periodicizzare e variare.. vediamo se ho capito..
    Di matteo.1978 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-09-2006, 05:25 PM
  3. Vediamo se ho capito...
    Di BCAA nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-01-2004, 01:54 AM
  4. Non ho capito....
    Di Raptor6 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-11-2003, 01:53 PM
  5. Non ho capito come assumere cretina e Bcaa
    Di gokuzzug nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-03-2003, 09:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home