Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Dimagrimento/Pareri su dieta/Massa magra

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    18

    Predefinito Dimagrimento/Pareri su dieta/Massa magra

    Salve a tutti. Mi chiamo Marco e ho quasi 18 anni,da 3 mi alleno in palestra.
    Dati: 1.75cm,77 kg.
    Questo è il mio primo post sul forum quindi spero di non combinare danni

    Ho deciso di iscrivermi perchè ho bisogno di consigli e delucidazioni su diversi argomenti,ad esempio per quanto riguarda il mio allenamento settimanale,la dieta che ho seguito l'estate scorsa e integratori.


    Partiamo con la scheda. Attualmente mi alleno 2-3 volte alla settimana
    (dipende dagli impegni scolastici) suddividendo in questo modo :

    -Lunedi: Petto-bicipiti --> Distensioni p.o manubri - Croci alla pectoral -distensioni p.i bilanciere / Bicipiti su panca scott con bilanciere curvo - Bicipiti in piedi

    -Mercoledi: Gambe-spalle --> Leg press 45° - Leg extension - Leg curl / Spinte 90° con manubri - alzate frontali con bilanciere - alzate laterali con manubri

    -Venerdi: Dorsali-tricipiti --> Trazioni alla sbarra - Lat machine - pulley presa stretta / poliercolina - dip su parallele

    (addominali e un pò di lombari tutti e 3 i giorni a fine allenamento)

    Ora non stò li a scrivere i carichi di ogni singolo esercizio,però in generale si puo dire che carico abbastanza da arrivare a 10-12 ripetizioni completamente esausto,e faccio 3 serie per esercizio. Ho deciso di allenarmi cosi da quando ho visto dei video di un esperto nel settore,il quale diceva che è bene portare a esaurimento energetico i muscoli e cosi si è sicuri di aver reclutato tutte le fibre muscolari etc. etc. [ora non ricordo il nome ma sicuramente avrete capito chi è]. Per questo motivo mi assicuro sempre di aver dato il massimo,se ci stà ancora qualche ripetizione stringo i denti e continuo, e i dolori si fanno sempre sentire.

    Secondo voi il metodo di allenamento è buono? Ci sono abbinamenti/esercizi che trovate siano sbagliati?

    --------------------

    Seconda parte..e questa è quella che mi preme di piu',la dieta e l'alimentazione! Ecco se avete visto la scheda di allenamento avrete notato che non faccio esercizi aerobici. Questo è il motivo per cui,dopo un inverno passato ad allenarmi,mi ritrovo con quella fastidiosa ciccia sui fianchi e sulla pancia (non troppa,però abbastanza da offuscare gli addominali) Per questo motivo,arrivati a maggio/giugno e finita la scuola,mi ripropongo ogni anno di iniziare a correre e seguire una bella dieta. L'anno scorso ad esempio,ho iniziato a correre a giugno,ho finito ad agosto,ho cambiato il modo di alimentarmi e sono passato da 78kg a 69kg (anche se ho perso un po di massa e i carichi coi pesi sono diminuiti).

    Correvo 3 volte alla settimana,di mattina e SENZA aver fatto colazione (solo un caffè),per un'ora a velocità costante (7km/h). Ad esempio,ecco una sessione che ho salvato nel bloc notes:
    [30-06-09 : 62 minuti di corsa,8 km percorsi, 530 kcal ca. bruciate.]

    Invece l'alimentazione giornaliera era del tipo:

    GIORNO 38: 29-07-09
    -Colazione: 200ml di latte con dolcificante
    -Merenda: 250 ml di thè al limone
    -Pranzo: 60 grammi di riso con tonno al naturale e 10 grammi di formaggio grattuggiato
    -Merenda: Una simmenthal
    -Cena: 140 grammi di manzo,50 grammi di cavallo + olio



    Rivedendo gli appunti forse ho capito come mai ho perso anche forza,però almeno sono riuscito a dimagrire.. Ecco io invece vorrei trovare un compromesso..vorrei sapere

    1) Correre senza aver fatto colazione è na cazzata? C'entra qualcosa il fatto che senza carboidrati a disposizione il corpo fatica a bruciare i grassi rendendo vana la corsa?


    2) Ho comprato gli aminoacidi ramificati per assumerli quando corro,in modo tale da preservare la massa. Pensate che possa funzionare?


    3)Se corro dopo una sessione di allenamento coi pesi,rischio di accentuare il catabolismo muscolare già in atto e di vanificare tutti gli sforzi?

    4) Come modifichereste l'alimentazione giornaliera? Piu' proteine,meno carboidrati?


    Scusate la lunghezza del post,è che ho preferito farne uno unico piuttosto che 2 divisi in diverse sezioni..Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete,spero Istruitemi
    Ultima modifica di Ultimo Samurai; 11-05-2010 alle 08:41 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Se non sai qual è il tuo fabbisogno kilocalorico giornaliero come fai a impostare una dieta? Su quali basi? Ovviamente quella da te proposta è una dieta completamente sbagliata, mancano verdure, grassi buoni e non so davvero in base a cosa tu l'abbia fatta (mi fa ridere il tè al limone)

    Correre a stomaco vuoto: sì una caz*ata

    Leggi i post in evidenza in sezione su come impostare correttamente una dieta e come definire. Vedrai che in 10 minuti ti sarà giù tutto molto più chiaro. Ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ciao paolo,avevo calcolato il mio fabbisogno con un programmino dove si dovevano inserire 4 dati: altezza,peso,età e attività fisica giornaliera.
    Il mio fabbisogno si aggirava tra le 2000 e le 2500 kcal e per questo motivo pensavo di dimagrire portandolo in deficit a 1200-1500.

    In effetti ho preso proprio un giorno brutto (il thè fa ridere lo so ),però ti assicuro che a cena insieme alla carne ci stava sempre l'insalata con olio e i pomodori. Per quanto riguarda la corsa invece,correvo a stomaco vuoto perchè facevo questo ragionamento: Se mangio che ne so,latte + zucchero/miele o roba varia,e poi vado a correre,va a finire che brucio quello che ho mangiato a colazione e il grasso resta li dov è. Non è cosi?
    In effetti i meccanismi che regolano il corpo umano sono tutt'altro che semplici...avrei bisogno di molti chiarimenti,ora leggo quei thread in evidenza

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Nella corsa devi tenere presente che il corpo inizia a bruciare grassi verso il 40esimo minuto, mentre prima trae le energie da zuccheri e carboidrati. Non è certo privando il tuo corpo dei primi due che lo stimoli a usare i grassi e l'unica cosa che rischi è il collasso al limite. Leggi un po' questo articolo

    http://www.natipercorrere.it/content/view/212/57/

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ok ho letto quella pagina..certo che mangiare tacchino o bresaola di mattina e poi dover aspettare 2 ore è un fallimento totale..io in estate mi sveglio alle 8.30 e alle 9.00 sono già in palestra! E comunque devo dire che correndo a stomaco vuoto stavo molto meglio,mi sentivo piu' leggero e resistevo tranquillamente fino a 1.30h di corsa. La mia unica paura è quella di catabolizzare le proteine muscolari,infatti mi chiedevo se gli aminoacidi ramificati presi prima della sessione possono servirmi...

    Per quanto riguarda invece l'allenamento coi pesi?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Il rischio della corsa è quello, ripeto, il corpo impiega del tempo prima di avviare il meccanismo per bruciare i grassi e se nei primi minuti non trova zuccheri e carbo allora darà il via a un forte catabolismo da cui trarre energie. Poi fai come preferisci.
    Gli amminoacidi assunti prima di correre non servono a nulla. Se ti fai una bella maratona durante cui bruci 3000 Kcal, dovresti usarne 300 (sempre che gli step siano zuccheri-carboidrati-grassi-proteine, che sono quelle utilizzate per ultime) derivanti dalle proteine (il rapporto è di 1 su 10 quindi). Possono essere utili a fine allenamento ma prima a ben poco in quanto il corpo le userà per trarne semplicemente energia (ti ricordo che nel nostro organismo non esistono riserve di proteine) e in una maratona di 42 km, 10 compresse di amminoacidi ti serviranno a coprire circa 600 metri...

    Nella scheda mancano squat e panca piana. Gli addominali e i lombari li anticiperei all'inizio e non alla fine.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Panca piana l'ho sostituita con distensioni,in quanto la facevo da troppo tempo e mi ero stancato. Lo squat capisco che sia un bell'esercizio per le gambe però ho anche un principio di scoliosi e non vorrei rischiare in caso di postura errata nell'esercizio...

    Per quanto riguarda la corsa quindi mi consigli di mangiare prima,in modo tale che al corpo non manchi nulla? Poi lui da solo dopo un pò inizia a bruciare grassi.. Comunque io non faccio maratona,faccio 7 km in un'ora ^^

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Io te lo consiglio, su quel sito c'è scritto quanto si dovrebbe mangiare a seconda dell'orario che scegli per andare a correre, poi non c'è scritto da nessuno parte che quello che dico io sia legge . E comunque prova ad aumentare l'andatura. Non dico 10 all'ora ma almeno 8 sì. Lo squat puoi farlo anche sul multipower in cui la schiena non viene sollecitata. Ciao

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ok grazie per i consigli

    Poi se qualcuno vuole mostrarmi una dieta adatta a uno che fa pesi 3 volte alla settimana e 2 corre...gliene sono grato

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Aggiorno la situazione.. Oggi ho iniziato ufficialmente la "dieta" ,nel senso che la smetto di mangiare cagate quando mi pare e piace

    Credo che l'alimentazione potrebbe essere perfezionata ulteriormente,quindi vi dico cosa ho mangiato oggi e come mi sono allenato,e se volete mi date qualche ulteriore consiglio..


    Colazione (ore 6.00): una tazza di latte (circa 250ml) con due cucchiaini di zucchero,30gr cereali special k

    Prima merenda (ore 9,30) : un pacchetto di crackers [sto a scuola e non ho nulla di meglio]

    Seconda merenda (ore 11.30) : panino al tonno [gli altri giorni alterno in base alla voglia con salame/prosciutto cotto/mortadella]

    Pranzo (ore 14.30) : Una manzotin da 215g, una mozzarella da 100g,tutto con un filo d'olio.

    [Dormo dalle 15.30 alle 17.00]

    Merenda pre-palestra (ore 18.30) : Banana piccola e caffè con due cucchiaini di miele.

    [allenamento coi pesi dalle 19.00 circa alle 20.30 o giù di li --> petto,spalle,bicipiti seguendo la scheda a inizio post]


    Cena (ore 21.20) : 1 x Tonno al naturale, 1 x tonno all'olio (sgocciolato e "sostituito" con un filo d'olio decente ) , insalata verde e pomodori,un pezzo piccolo di formaggio.

    Da notare che oggi purtroppo il frigorifero era vuoto,non c'erano fettine,bistecche,uova che di solito costituiscono la mia cena e mi sono dovuto arrangiare.Ah e poi ho dimenticato che dopo l'allenamento ho bevuto due bicchieri di thè alla pesca..che bontà


    Coraggio coraggio, intervenite

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    18

    Predefinito

    18-05-10



    Colazione (ore 6.30): una tazza di latte (circa 250ml) con due cucchiaini di zucchero (niente cereali perchè ero in ritardo)

    Prima merenda (ore 10.30) : una cioccolata dalla macchinetta (avevo molta fame)

    Seconda Merenda (ore 11.30) : panino al prosciutto cotto


    Pranzo (ore 14.30) : Una manzotin da 110g, una mozzarella da 100g,tutto con un filo d'olio e un wurstel (senza ripieno).

    [Dormo dalle 16.00 alle 18.00]

    Merenda pre-corsa (ore 19.00) : Banana piccola e caffè con due cucchiaini di miele,3 aminoacidi ramificati.

    [Corsa dalle 19.45 alle 20.45 ---> 6 km percorsi,velocità media 7.5km/h , 400kcal circa consumate]


    Post allenamento (ore 21.00) : altri 2 aminoacidi e tanta acqua,un bicchiere di succo alla pera.

    Cena (ore 21.30) : Una bistecca di maiale media con poco grasso,2 uova,60 grammi di pane,un wurstel.

Discussioni Simili

  1. consigli e pareri sulla mia dieta con obbiettivo aumento massa magra
    Di tonilazar nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-11-2015, 02:24 PM
  2. Dieta, massa grassa e massa magra...
    Di MissKb nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-01-2015, 10:57 PM
  3. Dieta massa dopo aver perso chili di massa magra.
    Di Bodybulding nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-07-2014, 01:36 AM
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-04-2013, 08:04 PM
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-03-2012, 11:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home