Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: 'Analizziamo' la dieta

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito 'Analizziamo' la dieta

    Ecco la mia dieta,considerando che ho 18 anni sn 68-69kgx178cm cn nn troppa ciccia,e che sto in una fase d massa...5-6 mesi d allenamento serio...
    COLAZIONE:
    albumi(circa 6)
    3 fette d pane tostato cn marmellata
    Olio d'oliva(1 cucchiaio negli albumi)
    METà MATTINA:
    1 mela (oppure qnd nn posso succo d frutta)
    PRANZO:
    130g d pasta o riso
    carne 200g o pesce 250g o tonno 160g
    verdura
    2 cucchiai di olio
    METà POMERIGGIO:
    1-2mele
    CENA:
    200g d patate lesse
    carne o pesce+verdure+olio(come pranzo)...
    Volevo sapere suggerimenti e\o critche...Fatevi avanti!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    176

    Predefinito

    beh, secondo me è quasi ok,

    solo aumenterei le fette bisc. ad almeno 6, oppure le rimpiazzerei con fiocchi o riso
    ah e quando ti alleni 200g di patate potrebbero non essere sufficienti a saziarti, ma quello lo sai tu

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Messaggi
    26

    Messaggio

    bè sai già cosa ti dirò...
    io mangerei più proteine, inserendo qualcosa agli spuntini e qualcosa in più a colazione
    mi obietterai che:
    1)non saranno digerite
    2)sono troppe kcal e hai paura di ingrassare

    ti rispondo che:
    1)penso proprio che le digerirai, prova e secondo me aumenterai di peso nel tempo
    2)sappi che 100g di tonno al naturale (circa 25 g di pro) hanno più o meno le stesse kcal di una mela. e comunque io mangerei sia il tonno che la mela.

    sempre se vuoi evitare di ingrassare, ti basterà, ogni mese circa, mangiare di meno per un paio di settimane. così rimedierai, stando attento a non perdere troppa massa muscolare.

    guarda che la fissa della frutta agli spuntini quelli grossi non ce l'hanno proprio... e che cmq vuoi fare massa.

    ti amo

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    ti rispondo che:
    1)penso proprio che le digerirai, prova e secondo me aumenterai di peso nel tempo
    2)sappi che 100g di tonno al naturale (circa 25 g di pro) hanno più o meno le stesse kcal di una mela. e comunque io mangerei sia il tonno che la mela.

    sempre se vuoi evitare di ingrassare, ti basterà, ogni mese circa, mangiare di meno per un paio di settimane. così rimedierai, stando attento a non perdere troppa massa muscolare.

    guarda che la fissa della frutta agli spuntini quelli grossi non ce l'hanno proprio... e che cmq vuoi fare massa.
    mi motivi quanto hai detto? ma che centra il discorso Kcal, se ragioniamo in terminii di kacl e non macronutreinti....e lo stesso per le proteine, ma quele fabbisogno o surplus credete sia necessario? poi cosa centrano quelli grossi??? questo è un discorso di partire in un determinato modo......
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    Allora rispondo a punti:
    -la mattina nn sn fette biscottate ma fette d pane,che equivalgono a circa 6-7 fette,le faccio tostate e poi c metto 2 scatoline piccole d marmellata
    -x le patate diciamo che x me nn ha tanto senso parlare di sazietà,bensì di soddisfare i fabbisogni...A saziare m saziano anche xchè le mangio cn carne o pesce o tonno e poi verdure che mangio a volontà....quindi nn saprei
    -x hessssaura d ingrassare(anche se sn un tipo che mette su ciccia abb facilmente )nn ne ho,del resto sn in massa e 1 pò d ciccia andrebbe messa cmq;volevo sapere il consiglio che m hai dato se può essere applicato,invece che 2 sett al mese,magari sl nei giorni in cui nn m alleno,senza cmq abbassare le pro e diminuire troppo il cibo...
    Diciamo che ho abolito gli spuntini a base di pro xchè fino a circa 1 mese fa magnavo agli spuntini un bel panino cn bresaola...e m piaceva pure!Poi però t dirò che passavo 1 bel pò d tempo al bagno,m sentivo sempre gonfio ed avevo sempre ritenzione idrica Da qui decisi d fare spuntini + leggeri

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    x i tuoi 18 anni sec me va bene cioè mangia così e guarda cosa succede in un paio di mesi. cerca di avere l'onestà intellettuale di valutarti bene in relazione al rispetto della dieta , all'intensità e dedizione all'allenamento, alla quantità e qualità e frequenza di eventuali sgarri ecc. insomma al termine dei 2 mesi ( circa cioè non è una data fissa ma indicativa) dovresti essere in grado di individuare i 2 o 3 max fattori x cui sei aumentato in massa, o sei ingrassato + del dovuto o sei rimasto uguale o i carichi non sono o sono aumentati ecc.
    e buon lavoro

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    X the rock:io appena iniziai ad alimentarmi in questo modo e iniziai la scheda mi fissai suibito dei 'traguardi'appunto da raggiungere in 2 mesi(a marzo)...Da qnd m alleno e m alimento in questo modo ho notato un buon aumento dei carichi...Insomma sn partito proprio da 0,cn 20kg allo squat(adesso sto a 50...)etc etc quindi x i carichi stanno salendo,la massa diciamo qlcsina s vede,soprattutto nei muscoli dove prima nn avevo praticamente nulla da contrarre(vedi petto,tricipiti)ma anche in bicipiti,e gambe...Certo sn risultati lievi ma nn voglio correre troppo
    Volevo sapere come mai se dopo l'allenamento bevo un succo d frutta noto subito 1na certa ritenzione soprattutto nella regione addominale

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    Ah x il fatto degli sgarri,io nn sgarro praticamente mai durante la settimana,ma il sabato sera 1 pizza(e nn parlo d pizze super farcite come 4 formaggi,capricciosa etc ma d pizze nn troppo elaborate )e un dolce(anche qui nn esagero,niente cose fritte,imburrate o schifezze varie...) nn me la faccio mancare,anche xchè penso che sia importante ogni tanto dare fiato anche alla mente(oltre che al corpo!)...
    Quindi al max 1 sgarro alimentare a sett...
    Mentre x gli sgarri riguardanti l'allenamento,nn li ho mai fatti,nn salto mai gli allenamenti che affronto cn molta costanza

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Messaggi
    26

    Messaggio

    fedebuilder se vuoi fare massa non ha senso mangiare meno nei giorni in cui non ti alleni, se io fossi in te mi farei aiutare ad elaborare una dieta giornaliera, e la seguirei per un po' (un mese o due) e vedere che succede. da lì eventuali modifiche.
    certo è che se già stai progredendo non ti preoccupare, potrai aggiungere un po' di pro quando incontrerai un periodo di stallo.
    strano che tu sia sempre gonfio, però ti dico se vuoi cambiare aggiungi solo un pò di cibo in più, del tonno naturale ad esempio, e niente pane o altri alimenti raffinati. e non pensare troppo alle paranoie macronutrienti-kcal, ma aggiungi solo come ti ho detto un po' di proteine se necessario. più avanti si vedrà.

    sajan che palle con sta storia di poche pro... a parte tutta la comunità (quasi tutta) sportiva, anche i medici affermano che negli sport di forza fino a 2g di pro per kg sono un valore ragionevole. senti io non so cosa dirti tutti i bb muscolosi che conosco mangiano più pro di quello che suggerisci tu e anche io ho ottenuto risultati molto migliori da quando ho iniziato a mangiare elevate quantità di proteine (ma nn preoccuparti non a casaccio, <<programmando>>). pensa che a periodi arrivo fino a 3g di pro per kg di peso (nn di massa magra) e i muscoli sono più voluminosi e recupero prima e aumento di peso <<buono>>.
    certo sono necessari periodo di scarico.
    ma tu, scusa se te lo chiedo, a mangiare quelle piccole quantità di pro, che aspetto hai? e non dire che non conta niente...

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    pensa che a periodi arrivo fino a 3g di pro per kg di peso (nn di massa magra)

    contento tu, magari sai cosa fai poi è da vedere se sono tutte nobili (per i nuovi non del forum, ma del bb.....non fatelo) non lo metto in dubbio, ci possono stare periodi in cui si ha un surplus, cmq sia non vedo la necessità di proilungare questi periodo "alla lunga" e sopratutto di stressare così l'organismo....per me ho un aspetto migliore oggi di quanto consumavo un quantitativo esagerato ed anche la pelle ringrazia.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Messaggi
    26

    Messaggio

    non è questione di contento tu... guarda sinceramente anche io penso che non sia salutare ma qui allora si apre un discorso molto diverso. non faccio bb per la salute, questo lo dico subito. per me è una sfida, una manifestazione di volontà, un tentativo di superare me stesso con quello che ho a disposizione (quindi niente doping). però ragiona... scusa se volessi la salute e basta farei solo un po' di pesi, e non certo squat a morire o curl pesantissimi-per me s'intende-, con tutti i problemi che ne possono derivare. è una questione di obiettivi e di priorità. ogni sport portato a livelli <<estremi>> ha controindicazioni. pensa ad un maratoneta, la sua attività sportiva è pericolosa. oppure ancora io stesso ho giocato a rugby 10 anni, ed ero davvero bravo, senza flse modestie ho fatto parte delle selezioni nazionali giovanili, ma ho anche rotto, nel corso del tempo, tutte e due le braccia, una tibia, due dita, le sopracciglia varie volte, ho punti in bocca, ho rimediato una quasi ernia, ho lesionato le cuffie dei rotatori di ambo le spalle, oltre ai vari stiramenti, strappi e contusioni. insomma, non era uno sport salutare! certo, non ho mica deciso di suicidarmi mangiando molte pro, ma tutte ste storie sui reni devo essere sincero non mi interessano più di tanto. io cerco il massimo per me, e non è solo una questione di aspetto fisico, anzi, è una prova di potenza quasi spirituale.
    e, in definitiva, per me molte pro hanno funzionato, eccome!

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Non era solo un discorso di salute ma anche di utilità. I farmaci non sono salutari ma hanno delle potenzialità incontestabili, sebbene la comunità scientifica per anni sopratutto all'inizio si ostinasse a dire che questi non influenzavano le prestazioni atletiche....ma questo è un altro discorso. Il punto era sull'utilità per un ragazzo di 70 kg ad esempio di introdurre 210 gr di proteine, ancora peggio se il calcolo era fatto solamente sulle fonti nobili, quando un tale surplus non solo può essere controproducente e dannoso, ma inutile per il nostro obiettivo, che vede in primis l'aumento della massa magra....poi il discorso può essere amplificato e si aggrava se prendiamo la media dei ragazzi, e ce ne sono molti, che non hanno la minima idea di come allenarsi e di cosa mangiare, ma poichè per sentito dire hanno in mente l'associzione + muscoli = + proteine, ingurgitano etti di protidi ancora meglio da integratori in polvere pensando che un + 30 gr pre-post-training, della serie prima di andare a letto-se mi sveglio nella notte e devo andare in bagno passo dal frigo e mi sparo uno shake con siero..... e si ritrovano con una dieta che farebbe orrore ad un abitante del Sael....poi se oltre che inutile e non salutare non capisco l'utilità, fare squat con 200 kg può non essere salutare, andare in macchina a 200 all'ora per una strada provinciale non è salutare, fare le 5 della mattina in disco bevendosi anche il barista non è salutare.....ma ti ripeto visto che hai degli obiettivi e li puoi lo stesso raggiungere con un quantitativo minore, non perchè è salutare ,ma perchè INUTILE.....quindi il discorso che facevo non era impostato sulla salute.
    Poi tu dici che per te sono state utili, magari potevi avere gli stessi risultati con una % più bassa, magari la dieta non era proprio il massimo per cui mancavano certi risultati, forse......insomma prima di fare certe affermazioni si dovrebbe analizzare molto il contesto.

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    in definizione,vita di 70
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Anche la mia esperienza mi porta a dire che quando un tempo usavo una quantita' notevole di pro ,il mio corpo era piu' gonfio e appannato,con grosse difficolta' poi nella fase di definizione.
    Mentre adesso che uso una dose ragionevole di pro (2 g. per kg.)
    escludendo dalla dieta le proteine in polvere ed usando solo carne,pesce,uova.....la pelle e' molto meno spessa e mi risulta piu' facile la fase di definizione!!
    con questo non volgio dire che per tutti sia cosi',magari poi ci sono soggetti che hanno bisogno del contrario del mio caso.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Messaggi
    26

    Messaggio

    beh ma 2g per kg è un buon quantitativo, ben diverso da 90 g di pro al giorno come ho visto consigliare. poi chiaramente è anche una questione di peso. cmq io mica dico di mangiare sempre 3g di pro al kg, dico solo che farlo per certi periodi su di me ha prodotto risultati in termini di massa.

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    mah il discorso delle "basse" proteine vale un po' per tutti, sia chiaro che i primi ad essere interessati sono i principianti ai quali si consiglia vivamente di partire veramente bassi per valutare i cambiamenti dovuti alla dieta gradualmente, cercare di abituare il sistema ai successivi cambiamenti alimentari...a partire da una dieta semplice e pulita



    2 gr per kg è il consiglio che va per la maggiore ovunque (riviste, libri...) tuttavia non mi sembra sicuramente il punto di partenza ,quindi una persona che si allena da poco che se fa di quel quantitativo proteico, quando magari la dieta fa schifo da altre parti....Diverso può essere il caso di una persona con buoni volumi muscolari che segue da tempo una dieta pulita e rigorosa...Visto che vedere sul forum una dieta pulita è piuttosto raro , semplicemente in termini di ragionamento (tralasciando altre importanti implicazioni) mi sembra ovvio consigliare per prima cosa una dieta semplice e basilare, alla quale apportare gradualmente varie modifiche, una delle quali può essere appunto l'aumento progressivo ,ma lento, di proteine.



    p.s. non tutti reagiscono bene alle alte pro
    Ultima modifica di frank leone; 16-01-2004 alle 03:06 PM

Discussioni Simili

  1. Dieta, dieta, dieta!!
    Di Stiven95 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 11:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home