Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Aiuto dieta definizione....

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    29

    Infelice Aiuto dieta definizione....

    ciao a tutti! seguo da molti anni questo sito e spesso ho trovato la soluzione leggendo i vari topic,ma stavolta devo richiedere l'aiuto di qualche paziente esperto per il mio caso specifico.

    sono un ragazzo di 21,peso 80 kg,alto 190 cm e fino a un mese fa praticavo pallavolo al livello agonistico,ma per adesso ho sospeso l'attività.
    Mi tengo comunque in allenamento:
    cardio all'aperto 2 volte alla settimana(facevo 40 minuti di corsa in fascia,recentemente ho scoperto l'HIT,ma devo fare ancora un pò di fiato,non lo porto a termine facilmente,subentra dopo dieci minuti la nausea)
    inoltre una volta alla settimana faccio pesi con una scheda forza-massa(seguo le schede del prof.emilio they,lo so che è inutile però meglio che non fare nulla) + altri 2 giorni con esercizi a corpo libero(addominali e piegamenti in tutte le salse)


    Inoltre le mie percentuali(registrate con apposita bilancia non so quanto attendibile)sono

    % di body fat=oscillo tra i 12% e il 13%
    % di massa muscolare=45%


    Calcolando il metabolismo,ottengo che avrei:

    metabolismo basale:sui 1900kcal
    con attività:sui 3100kcal

    ora io sono asciutto abbastanza,il mio obbiettivo però sarebbe eliminare il grasso corporeo,che per quanto mi riguarda sembra essere solamente concetrato in zona bassa addominale,intorno ai fianchi e nei glutei.


    fin ora ho cercato di mangiare più pulito,eliminando dolci e bevande gassate,no pasta e pane la sera,ho distribuito il piano alimentare in 4 pasti(prima mangiavo solo a pranzo e a cena,strafogandomi),ma non ho ottenuto grandissimi risultati(il cardio è poco che lo faccio...ho fatto 5 sedute)

    però vorrei avere una dieta come riferimento(visto che ho capito che la procedura di smagrimento dipende dal 40% dall'alimentazione) solida e fattibile(non riuscirei a stare dietro a una dieta a zona)

    questa sarebbe la dieta che vorrei seguire

    COLAZIONE

    100 ml latte con cereali + 20g whey

    SPUNTINO

    80g di bresaola/fesa/tacchino + frutta secca

    PRANZO

    80 g di pasta con sugo o 250g legumi
    insalata con un filo d’olio e succo di limone
    150g di carne

    SPUNTINO 2

    Scatoletta di tonno scocciolato + spremuta

    CENA

    Carn bianche 150g(rossa 2 volte alla settimana)/Bresaola rucola e grana e filo di olio (150g)
    verdura a volontà

    Consigli e correzioni sono benvenute.

    Inoltre,chiedo,per accelerare i tempi,sarebbe possibile cercare di asciugarsi e contemporaneamente iniziare con un programma per la forza?(così potrei vedere di iniziare ad andare in palestra seriamente inizio mese)
    grazie a tutti per gli eventuali contributi
    (inoltre oltre alle eventuali correzioni,sarebbe gentile che qualcuno mi consigliasse anche delle varianti,perchè mi spaventa avere un menù fisso ogni giorno)
    saluti a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Dovresti essere un pò più preciso riguardo quello che mangi: ad esempio quanti cereali la mattina? il latte com'è (p.scremato, scremato, intero...)? tonno quanto (all'olio o naturale?)? frutta secca quanta? etc... Tutto quello che mangi deve essere pesato, soprattutto in fase di definizione per avere tutto sottocontrollo e sapere dove intervenire nel caso la dieta dia pochi/non dia risultati.

    Riguardo la tua domanda non penso sia possibile più di tanto mantenere la forza in fase di definizione. Potresti cercare di non perderla ma non penso potrai aumentarla.
    NON sono nè un medico, nè un PT, nè un dietologo, nè una qualsiasi altra forma di professionista che eserciti un'attività attinente con le tematiche trattate da questo forum. Quello che dico è solo la mia modesta opinione spesso NON supportata da basi scientifiche solide. Prendete quindi tutto quello che dico semplicemente come una mia opinione e non come una verità assoulta e non stancatevi mai di ricercare il vostro problema anche da altre fonti e sentire altri pareri. Se avete dei dubbi/perplessità/commenti su quello che scrivo c'è il mio contatto msn oppure mandatemi un mp, per tutto il resto ci sono i moderatori.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Caro May
    ci sono dei punti da rivedere e sopratutto da chiarire.
    Sicuramente c' é un problema di allenamento, prediligi l'allenamento aerobico a quello con i pesi e ciò é un problema.
    infatti da come descrivi il uto addome e la fascia fianchi-glutei hai il classico "ristagno" di grasso che é indice di un metabolismo basso.
    Questo lo alzi sicuraente con un aumento della massa magra, quindi muscoli, quindi pesi.
    Vista la tua altezza ed il tuo peso 190x80 sicuramente hai più bisogno di pesi che cardio; io farei 3 volte pesi e 2 volte 20-30 min di cardio.
    Un corretto allenamento con i pesi ti permette di asciugarti e di incrementare la massa nello stesso tempo, e visto che é poco che ti avvicii ai pesi sicuramente vedrai anche un piacevole incremento della forza.
    Nella dieta eliminerei il latte al mattino, aggiungerei gallette di riso con marmellata ed anche il pomeriggio sostituirei il tonno con delleproteine in polvere giusto per dare un paio di dritte.
    Andrebbe comunque rivista perché in un programma di bb l' alimentazione non é il 40 ma l 80% ...

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Rigranzio entrambi per le risposte...


    nello specifico.... allora ho deciso così:

    Nei prossimi giorni mi vado a iscrivere seriamente in palestra(lascio stare gli allenamenti home-made)..chiaramente,visto che l'obbiettivo è la prova costume,non mi aspetto miracoli,ma almeno l'obbiettivo è scoprire l'addome,e di mantenermi in allenamento,per iniziare a fine estate con un programma,serio,annuale(basta pallavolo)
    per la dieta....mi sono ricreduto sulla zona...almeno ci provo,visto i benefici decantatati,sopratutto non solo per chi deve dimagrire,ma per il benessere che dovrebbe apportare(anche perchè non potrei davvero mangiare ogni giorno le stesse cose)

    la dieta la butto giù ora...semmai poi per vari consigli la posto nella sezione apposita.

    grazie ancora
    Ultima modifica di mayhem; 02-04-2010 alle 05:50 PM Motivo: errore digitazione

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    E' un ottimo passo quello di andare in palestra, poi non disperare, perché potresti meravigliarti dei risultati che se fai le cose per bene arriveranno...

Discussioni Simili

  1. aiuto aiuto aiuto
    Di foxterrier nel forum Strength's Related
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04-05-2007, 06:23 PM
  2. aiuto, aiuto, aiuto!!!
    Di samantha nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05-09-2006, 08:49 AM
  3. Aiuto dieta x definizione
    Di RSVSilver nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-05-2004, 06:03 PM
  4. AIUTO massa-definizione-dieta
    Di mariotox nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-05-2003, 12:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home