Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Riso

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito Riso

    Allora...io fino ad ora ho sempre mangiato a pranzo pasta integrale(utilizzando il riso bianco nel POST WO). Vorrei passare a pranzo al riso.

    C'è così tanta differenza a livello nutrizionale tra riso bianco ed integrale? E parboiled? Che mi consigliate? Lo mangerei con un secondo e verdura.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Vedo che sei qui da tanto, non ti è venuto in mente il DB per vedere i valori nutrizionali dei vari "risi"? Se no cerca anche su internet comunque il valore nutrizionale dovrebbe essere simile, di diverso dalla pasta c'ha solo che è meno lavorato quindi più genuino. Poi vedo quasi sempre che si fa riferimento al riso normale (quindi non integrale) ma alla fine penso siano simili.
    Parboiled è un riso precotto (è una semi cottura, non è già cotto del tutto), quindi dovrebbe avere dei valori diversi per via di questa precottura.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    Dreamer, un utente con la tua esperienza, mi meraviglia questa domanda.

    comunque basta andare su google e digitare semplicemente ciò che ti interessa.

    fattostà che la differenza sono non tanto i valori nutrizionali quanto il grado di purezza del riso
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da djdo Visualizza Messaggio
    di diverso dalla pasta c'ha solo che è meno lavorato quindi più genuino.
    Citazione Originariamente Scritto da NastyChris Visualizza Messaggio
    fattostà che la differenza sono non tanto i valori nutrizionali quanto il grado di purezza del riso
    ma che state a dì? genuinità, purezza... forse dovete ancora smaltire la sbronza del venerdì sera?

    le differenze principali tra riso e pasta sn il fatto che il primo nn contiene glutine ed ha una miglior digeribilità ed i differenti valori nutrizionali.

    per quanto riguarda il parboiled:
    La tecnica di parboilizzazione consiste nel sottoporre il risone ad un trattamento idrotermico e successivo essiccamento. Ciò determina la parziale gelatinizzazione dell'amido, la denaturazione delle proteine dell'endosperma e la migrazione verso gli strati più interni di alcune vitaminesali minerali aumentandone così il valore nutrizionale. Come svantaggio, il riso ottenuto a fine processo si presenta più scuro e con un aroma differente. e
    by wikipedia

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Mi scusi doc phoenix Ma alla fine la pasta è più lavorata del riso no? Quindi non mi sembra abbiamo detto caxxate
    E poi parboiled io l'ho spiegato come mangio te con paroloni, niente di diverso comunque Però sul fatto della sbronza ti do ragione

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Mi son spiegato male. Quello che volevo sapere è quali sono le vostre esperienze in merito. Mangiando riso integrale o bianco avete notato tutta 'sta differenza? Cosa mi consigliate? Quale preferite? Ecco...questo. Se volevo conoscere valori di IG, quantità di vitamine contenute o colorazione del chicco, sapevo dove cercare.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Io ne approfitterei per chiedere anche della cottura, mi pare il riso integrale ci metta molto di più a cuocersi.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    phoenix, perdonami ma devo ''picchiettare'' delle tue affermazioni

    le differenze principali tra riso e pasta sn il fatto che il primo nn contiene glutine ed ha una miglior digeribilità ed i differenti valori nutrizionali.
    il nostro amico ha chiesto la differenza tra riso e RISO PARBOILED...la pasta non è stata proprio menzionata.

    per quanto riguarda il parboiled:
    La tecnica di parboilizzazione consiste nel sottoporre il risone ad un trattamento idrotermico e successivo essiccamento. Ciò determina la parziale gelatinizzazione dell'amido, la denaturazione delle proteine dell'endosperma e la migrazione verso gli strati più interni di alcune vitaminesali minerali aumentandone così il valore nutrizionale. Come svantaggio, il riso ottenuto a fine processo si presenta più scuro e con un aroma differente.

    grossolanamente parlando, il grado di purezza del riso
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza Messaggio
    Mi son spiegato male. Quello che volevo sapere è quali sono le vostre esperienze in merito. Mangiando riso integrale o bianco avete notato tutta 'sta differenza? Cosa mi consigliate? Quale preferite? Ecco...questo. Se volevo conoscere valori di IG, quantità di vitamine contenute o colorazione del chicco, sapevo dove cercare.
    Ah ok, non avevo capito bene infatti quello che volevi sapere Io personalmente ho notato una differenza tra pasta integrale e riso bianco, ho preso anche il riso integrale e lo proverò in questi giorni quindi non so ancora

    Citazione Originariamente Scritto da orudozac Visualizza Messaggio
    Io ne approfitterei per chiedere anche della cottura, mi pare il riso integrale ci metta molto di più a cuocersi.
    Parboiled sui 12' e integrale sui 18', almeno per quanto riguarda le due marche che ho sottomano a casa.

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Ma secondo voi...c'è così differenz tra mangiare pasta integrale, verdura e un secondo...ed il fare lo stesso con riso bianco/parboiled? Quale vi sembra la soluzione migliore?

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Ti porto la mia esperienza diretta. Sono passato da mangiare pasta normale a quella integrale: sinceramente non è cambiato molto. Ora è un paio di settimane che alterno riso parboiled a pasta integrale e sinceramente sento la differenza: il riso mi sazia più velocemente, a parità di quantità e condimento ovviamente, però mi sento più leggero e lo digerisco più in fretta. Devo provare il riso integrale ma presumo non cambi poi tanto alla fine dal riso normale.

    Stesso discorso per la colazione ad esempio, mi sono state consigliate le gallette di riso al posto del pane bianco integrale e stesse sensazioni.

    Poi le differenze tra valori nutrizionali le sai anche te come hai detto quindi presumo ti interessasse più pareri personali Poi magari dipende anche da persona a persona, non so, ma io personalmente sento la differenza tra pasta e riso.

Discussioni Simili

  1. Gallette di riso / riso
    Di lento89 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-02-2009, 06:50 PM
  2. riso pasta pane
    Di NATURAL nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-06-2003, 11:23 PM
  3. sostituzione riso con pane a colazione
    Di azimut nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-06-2003, 11:54 AM
  4. riso OGM stimolatore di insulina
    Di Tenebro nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-05-2003, 04:17 PM
  5. Differenze tra le varietà di riso ?
    Di ninja nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-03-2003, 10:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home