Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Consiglio per alimentazione...

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    174cm-64kg-braccio 39cm il resto nn li ho misurati..... :D
    Messaggi
    42

    Molto dubbioso Consiglio per alimentazione...

    Ciao a tutti, finalmente ora che ho 1 pò di tempo posso postare la "dieta" che sto seguendo, e vorrei che mi date qualche consiglio su come migliorarla se necessario.....

    sono 175 x 65kg, mi alleno 3 volte a sett. lun-mer-ven in serata
    l'obbiettivo principale è quello di mantenere lo stesso peso (al max arrivare a 70kg) e di sviluppare forza & massa muscolare magra.
    (a breve posterò delle foto nell'apposita sezione) per ora vi propongo la mia dieta.

    COLAZIONE (tutte le mattine) 8:00
    1 tazza di latte con 50gr di conflakes oppure 4 f. biscottate con marmellata


    SPUNTINO DELLE 12:00

    Nei giorni di wo: 30gr di gainercol latte, oppure 1 barretta da 30gr di prot.
    Negli altri giorni: 1 yogurt da 150gr

    SPUNTINO DELLE 18:00
    Nei giorni di wo: 30gr di gainer col latte, oppure barretta da 30gr di prot. + 1 banana
    Negli altri giorni:1 mela


    PRANZO 14:00
    LUNEDI
    90gr di pasta al pomodoro + 200gr petto di pollo + 1 insalata + 50gr pane + 150gr frutta mista

    MARTEDI
    90gr di pasta con 50gr di lenticchie + 200gr merluzzo + 200gr carote + 50gr di pane + 150gr di frutta

    MERCOLEDI
    90gr di pasta con 50gr di ceci + 250gr di polipo + 1 insalata + 50gr di pane + 150gr de frutta

    GIOVEDI
    90gr di pasta con 50gr di piselli + 100gr di bresaola + 200gr di carote + 50gr di pane + 150gr di frutta

    VENERDI
    90gr di pasta con 50gr di patate + 160gr di tonno sgocc. + 1 insalata + 50gr di pane + 150gr di frutta

    SABATO
    70gr di riso con 50gr di fagioli + 200gr di merluzzo + 200gr di carote + 50gr di pane + 150gr di frutta

    DOMENICA
    freeeeeee


    CENA (21:00, nei gioni di wo alle 23:00)
    LUNEDI
    200gr di pesce spada + 200gr di spinaci + 60gr di pane + 150gr di frutta + 30gr di gainer pre-nanna

    MARTEDI
    80gr di p.reggiano + 1 insalata + 60gr di pane + 150gr di frutta

    MERCOLEDI
    3 uova in camicia (2bianchi 1 rosso) + 200gr di carote + 60gr di pane + 150gr di frutta + 30gr di gainer pre-nanna

    GIOVEDI
    200gr di carne rossa + 200gr di spinaci + 60gr di pane + 150gr di frutta

    VENERDI
    200gr di petto di pollo + 200gr di carote + 60gr di pane + 150gr di frutta + 30gr di gainer pre-nanna

    SABATO
    1 pollo allo spiedo + 200gr di insalata + 60gr di pane + 150gr di frutta

    DOMENICA
    freeeeee

    Aminoacidi bcaa 3prima e 3 dopo il wo


    come la vedete questa dieta?sono ben accettati i consigli










  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    174cm-64kg-braccio 39cm il resto nn li ho misurati..... :D
    Messaggi
    42

    Predefinito

    53 visite e nessuna risp. wa è che è!!!!!!

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    anzitutto gli obiettivi, e questa è la cosa che più difficilmente viene compresa, non possono essere sovrapposti.

    Tu hai postato una dieta, lasciamo perdere per il momento come sia, parliamo degli obiettivi:
    mantenimento del peso attuale
    sviluppare massa
    sviluppare forza

    Ora sono 3 obiettivi ognuno diverso dall'altro cui inevitabilmente corrispondono regimi alimentari diversi.
    Lo sviluppo della massa magra, non è un obiettivo di breve termine, ovvero non puoi alzarti una mattina e dire, ok in questo mese voglio mettere su solo muscoli.
    Purtroppo il tuo corpo cresce e dimagrisce dove madre natura ha deciso.
    Se si potesse far crescere selettivamente solo i muscoli o la massa magra in generale esisterebbe 1 allenamento e 1 dieta. Quella per la massa magra.

    Detto questo se uno parte da 0, invariabilmente dovrà prima costruire massa muscolare, che non è solo massa magra ma si porta dietro anche un po' di grasso, e poi definirsi per pulire e cesellare il muscolo per farlo saltare fuori. Se sei fortunato e attento mentre fai massa puoi anche limitare l'aumento della massa grassa, ma limitare non vuole dire annullare.

    La massa la fai con una dieta ipercalorica, cioè dando al tuo corpo più calorie di quante te ne servano di modo che il corpo una volta consumata la benzina per funzionare usi quello che avanza per costruire. Se invece gliene dai di meno, dieta ipocalorica, invariabilmente il tuo corpo si smonterà.

    Ora normalmente nel ciclo degli allenamenti, la forza è un ciclo che serve a permetterti nella fase di ipertrofia (cioè costruzione della massa) di sollevare più peso e quindi costringere il muscolo a crescere.

    Stringendo benchè la tua dieta sia particolareggiata, dovresti dettagliare di più l'obiettivo immediato che vuoi ottenere con questa dieta, e che allenamento segui, cioè la frequenza, il tipo di allenamento etc.

    Un esempio di chiusura, se tu con questa dieta, volessi definirti, cioè far saltare fuori i muscoli e ti allenassi 3 volte a settimana con una scheda leggera, non ti potresti mai definire perchè potrebbe essere una dieta ipercalorica ricca di carboidrati, e senza gli eccessi della chetogenica, tanti carboidrati sono nemici di una definizione, ma amici della crescita.
    Come vedi senza altri dati la tua dieta può essere perfetta o pessima.
    Altri dati sull'allenamento!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    174cm-64kg-braccio 39cm il resto nn li ho misurati..... :D
    Messaggi
    42

    Predefinito

    non fà 1 piega ciò che hai scritto....
    allora, io mi alleno 3 volte a sett. con allenamenti in superserie.
    vorrei metter sù massa "limitando però la massa grassa, come hai detto tu"
    diciamo che sono "cresciuto" da quando ho seguito questa dieta
    sono passato da 50kg a 65kg circa... solo che ora non riesco ad aumentare....

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maverickZ Visualizza Messaggio
    non fà 1 piega ciò che hai scritto....
    allora, io mi alleno 3 volte a sett. con allenamenti in superserie.
    vorrei metter sù massa "limitando però la massa grassa, come hai detto tu"
    diciamo che sono "cresciuto" da quando ho seguito questa dieta
    sono passato da 50kg a 65kg circa... solo che ora non riesco ad aumentare....
    Inevitabilmente sei "cresciuto" perchè sei passato dal fare niente ad allenare i muscoli. Cresceresti anche giocando a basket, pallavolo, tennis, nuoto, insomma in qualsiasi sport dove cominci a far lavorare muscoli abituati a una vita sedentaria, i muscoli crecono.
    Il bb è ipertrofia di TUTTI i muscoli sviluppo armonico di tutti i muscoli.
    Ora 3 volte a settimana è quantomeno una frequenza buona, ma superserie di per sè non vuol dire niente è una tecnica di allenamento, come il rest pause, come lo stripping, come bufferare di per sè "superserie" non dice niente.
    Qui devi dire, se fai una full body o se splitti, se splitti come splitti, che esercizi fai, quanto carico, quante serie, quante ripetizioni quanto recupero. Insomma come scrivi che il lunedì ti mangi 200gr di ragù, qui devi dire quante serie e ripetizioni di squat o panca fai.
    Capito?
    Poi uno può dirti "non cresci perchè la tua scheda non stimola a sufficienza i muscoli "giusti" per crescere", oppure perchè "non hai tempi di recupero sufficienti perchè magari ogni 3 giorni rialleni alla morte lo stesso muscolo" (es. tipico 3 o 4 esercizi tiratissimi per il petto ogni 2 giorni col risultato che il povero pettorale cresce pochissimo perchè continui a massacrarlo senza dargli mai il tempo di riprendersi)
    Ora normalmente il fatto che uno si alleni da 1 anno o magari anche di più non significa abbia fatto passi avanti. Significa solo che fa esercizio fisico 3 volte a settimana da 2 anni.
    Se vuoi costringere i muscoli a crescere ma ora sei in stallo i casi sono due o ti stai alimentando meno di quello che dovresti, o ti stai allenando troppo poco per crescere, o per l'attuale tuo livello sei arrivato al massimo e magari devi pianificare una routine diversa, cambiare esercizi, magari fare forza, sono migliaia le combinazioni di motivi per cui "non cresci"
    Ma per poter fare la diagnosi, tu devi fare la tua anamnesi, cioè raccontare molto di più di quello che stai facendo. La superserie non è granchè di te!

    Non essere timido posta la tua scheda in allenamento e linka qui così otterrai anche suggerimenti nel posto giusto per l'allenamento.

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    174cm-64kg-braccio 39cm il resto nn li ho misurati..... :D
    Messaggi
    42

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Riquoto quello che ti hannno scritto nella sezione dell'allenamento. Mancano le gambe nelle foto ma cmq parliamo di dieta qui e quindi...

    Ricapitolando, non puoi essere sempre "tirato" il corpo umano non può vivere con quote di grasso corporeo al 2% stabilmente (una quota da bber professionista ma di quelli veramente seri), gli atleti professionisti stanno attorno al 10/9 %, sotto ogni punto percentuale è un martirio, passare da 20% a 15% è immensamente più facile che passare da 8% a 7%
    Sono "periodi" in cui esprimi il massimo, raggiungi il picco, e poi torni a livelli accettabili.
    Quindi la domanda è attualmente vuoi tirarti o fare un po' di massa?
    Entrambi lo sai già non si può, se vuoi ora un consiglio assennato devi dirci cosa vuoi fare per i prossimi 3/4 mesi, se insistere con la massa o iniziare già ad asciugarti e per quando vuoi arrivare al top, per poi, inevitabilmente, tornare indietro e ricominciare col ciclo.
    Solo i bronzi di riace hanno sempre lo stesso bf!!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    174cm-64kg-braccio 39cm il resto nn li ho misurati..... :D
    Messaggi
    42

    Predefinito

    vorrei continuare a fare massa!

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito

    secondo me, mangi poco
    la pasta la eliminerei, meglio risomanca il pre nanna

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maverickZ Visualizza Messaggio
    vorrei continuare a fare massa!

    Allora stai sull'ipercalorico.
    QUoto Gael sul riso.
    Personalmente la pasta quasi non la mangio più,salvo cene istituzionali (natale, pasqua, compleanni feste etc.). E' uno degli alimenti che spacciano per più genuini e invece nella sua semplicità è uno dei più lavorati.
    Sostituisci bene con riso, io aggiungerei anche farro e orzo che ormai trovi addirittura come orizzonti della barilla! Peraltro dove abito io all'ipermercato trovi quelli biologici che costeranno 20 centesimi al chilo in più e quindi della pasta non vedo neanche più il marchio! Io personalmente mi trovo benecon variazioni su tutto lo spettro di cereali e frumenti. Alla fine è utile anche uscire dallo schema alimentare primo-secondo, per cui uno si abitua a pensare che il riso sia un primo e il masi magari un contorno del secondo. I carboidrati son carboidrati e le proteine proteine. Primo secondo poco importa.

    In ogni caso dato che pasta e pane apportano lo stesso identico macronutriente, cioè carboidrati, personalmente gli stessi carbo cercherei di concentrarli in meno alimenti.
    Mi spiego, se io prendo tot gr di carbo, da 4 fonti (es. pasta, pane, verdura, frutta), e poi ci butto sopra anche le pro, il pasto mi resta sullo stomaco una settimana e mi fermenta tutto. Soprattutto la frutta che ha gli zuccheri più fetenti.
    Io, personalmente, riassumo in 2 fonti, tipo il primo (il famoso riso di cui sopra) e la verdura. Eliminando ulteriori fonti. Poi magari a te non fermenta niente e allora fai bene ad avere varietà perchè hai una dieta più ricca.
    Prova, se vedi che magari con meno alimenti a parità di calorie da macronutriente ti senti meno ingolfato potresti provare questa via.
    Per esperienza il pane è uno di quegli alimenti molto rari in diete da bber, poi assorbe incasina le assimilazioni. Io l'ho ostracizzato da un sacco e non lo rimpiango, se non in qualche rara mattina dove ricordo le colazioni di mia nonna a base tazze di caffelatte e pagnotta del giorno prima di quando ero bambino ma questo non c'entra niente.

    Un'ultima cosa prima di sentire cosa ne pensi anche tu, se migliori la qualità dei macronutrienti soprattutto carbo, rischi molto meno di "sporcarti" e puoi magari mettere qualche caloria in più che ti permette di crescere anche un po' di più.
    Allenamento&dieta del bber sono come una formula 1, anche se vinci passi la settimana successiva a cercare una messa a punto ancora migliore.

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    174cm-64kg-braccio 39cm il resto nn li ho misurati..... :D
    Messaggi
    42

    Predefinito

    ero già a conoscenza che il riso sono carbo nobili, il problema è che se lo mangio tutti i giorni al posto della pasta, andrò in bagno??????

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    ovviamente no e morirai tra atroci dolori addominali...

    Guarda il riso è l'alimento base di praticamente tutta l'asia. Non è che la stitichezza sia una malattia endemica del luogo.

    Il problema del riso è che può, se non bevi molto e come bber dovresti invece tracannare acqua con la stessa foga con cui ingurgiti proteine, "aggregare" il materiale in uscita.

    Detto questo che il riso, automaticamente sia un ostacolo "ad andare in bagno" è una preoccupazione che puoi anche ignorare.


    Pensa alla crusca, la spacciano per alimento utile alla motilità intestinale, ma se bevi poco è come mangiare il cemento a presa rapida. Ogni alimento crea dei problemi se non correttamente assunto o in una dieta campata per aria.

    Se poi non ti va bene il riso, ci sono altri cereali, c'è il frumento... hai un sacco di variabili.

Discussioni Simili

  1. consiglio per alimentazione allenamento ora di pranzo
    Di ross76 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-09-2011, 08:47 PM
  2. consiglio su alimentazione per uccidere le maniglie
    Di stefo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-06-2011, 11:05 AM
  3. avrei bisogno di un consiglio per sapere se procedo bene con questa alimentazione
    Di mister monster nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-01-2011, 07:12 PM
  4. Consiglio per alimentazione
    Di rrfba nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 17-02-2005, 12:20 AM
  5. Alimentazione Di Base Per 4ca Gio' E Conoscitori Di Alimentazione
    Di EAGLE nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-12-2003, 09:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home