Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Per favore qualcuno mi dia consiglio!!! :(

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52

    Predefinito Per favore qualcuno mi dia consiglio!!! :(

    Mi trovo a dover aprire un nuovo thread identico a uno aperto settimane fa ma al quale (non so perchè) nessuno mi risponde!!
    Ho 21 anni, alto 182 cm peso 75 kg.
    Vorrei metter su un fisico asciutto ed omogeneo.
    Ho elaborato 2 diete.
    Potreste gentilmente darmi dei pareri e aiutarmi a correggerle per dare vita ad una dieta "decente"?
    Le 2 diete tengono conto di un attività fisica pesante:

    dieta 1:

    Colazione:
    3 arance spremute con cucchiaio di fruttosio accompagnato da 3 fette di pane e marmellata o in alternativa tazza di thè caldo e 3 fette di pane e marmellata + 80g di affetatto magro oppure 8 albumi (cotti)

    Pranzo:
    100g di pasta al sugo (sugo semplice come pomodoro o altra verdura, niente di grasso)+2 fette di pane + 150g di carne oppure 200g di pesce+ verdura con 1 cucchiaio da minestra di evo

    Merenda:
    2 3 fette di pane + 50g di affettato magro e 20g di frutta secca

    Cena:
    fettina di pollo o bistecca di maiale+3 fette di pane (sui 60g)+verdura e 1C di evo

    Dieta 2:

    Latte di vacca pastorizzato, parzialmente scremato: 170g
    Muesli: 25g
    Uovo di gallina intero sodo: 75g
    Albume uovo di gallina: 50g

    Spuntino mattina:
    Prosciutto crudo di Parma : 40 g
    Pane integrale: 36g
    Noci: 7g

    Pranzo:
    Petto di pollo: 68g
    Fagiolini 300g
    Pane integrale: 35g
    Olio evo: 11g
    Mele golden: 50g

    Spuntino pomeridiano:
    Caciottina vaccina 20g
    Pane integrale: 35g
    Bresaola: 23g

    Cena:
    Spigola: 70g
    Bieta cotta: 320g
    Kiwi: 80g
    Olio evo: 7g

    Spuntino serale:
    Parmigiano: 20g
    Pane integrale: 37g
    Bresaola: 15g

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    sicuramente non ti hanno risposto perchè avrai dato poche informazioni al riguardo: mi spiego meglio

    magari non è chiara la tua condizione fisica, magari non è chiaro il modello di fisico a cui aspiri....oppure più semplicemente non sono chiare delle nozioni base sulla dieta
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52

    Predefinito

    eh no nasty, nell'altro post ho messo foto, ho riportato la mia bf ipotetica, ho scritto le mie aspirazioni, ho fatto il calcolo ipotetico delle calorie e delle proteine, dei carboidrati e dei grassi giornalieri.
    Te mi hai detto che questa dieta era fatta di "troppa roba" ma nessuno mi ha più risposto o aiutato ad "aggiustarla"...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52

    Predefinito

    vi riporto pari pari cosa avevo scritto sull'altro post!!!

    Il mio obiettivo è il seguente: non voglio diventare grosso grosso, ma voglio mettere su un fisico omogeneo e asciutto con muscoli ben definiti con addominali scolpiti bei pettorali e una bella schiena con delle belle spalle.

    Ho letto in rete che per metter massa le proteine dovrebbero variare da un minimo di 1.5g a un massimo di 1,8g per kg di massa magra,e che il 65% dovrebbe essere di origine animale e 35% vegetale.

    Il mio fabbisogno dovrebbe essere di 2489kcal senza alcuna attività, mentre con attività pesante 3048kcal, questo l'ho calcolato con un programmino.
    Che dite, sono errati i calcoli?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Lool, io non l'avevo visto, asp che lo vado a ricercare: trovato https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=33696.

    Citazione Originariamente Scritto da hereistay Visualizza Messaggio

    Dato che devo inscrivermi in palestra, ne ho viste un paio qui nella zona...abito a Roma...
    Ora, sono 50€ al mese (a mio dire troppi!) entrambe le palestre, però una non richiede pagamento di iscrizione....L'altra invece vuole 37€ di iscrizione...però oggi l'ho vista e in quanto a macchinari e grandezza mi è sembrata proprio scarna...
    Secondo me è sempre meglio l'annuale, se ci vai 1 anno spendi di più a rinnovarlo ogni mese. A roma se non erro dovrebbero esserci 2 palestre NBBF della "setta", che sarà piena di guru quanto vuoi ma almeno ci trovi tutto e probabilmente ci insegnano anche bene. Xò non so dirti niente sul prezzo. Spulciando il sito da infedele ho trovato queste due:

    Codice:
    EXTREMEFITNESS
    Via Giacomo Giri 5 - 00167 - Roma
    (METRO A Fermata BALDO DEGLI UBALDI, uscita lato dispari, non Piazza Irnerio)
    tel. 06/39750184
    Riferimento tecnico NBBF: Mauro Scarponi
    www.extremefitness.it
    
    NATURAL BODY CENTER
    Viale Marx 201 ROMA
    Zona Talenti - Casal de' Pazzi
    tel. 06/86894530.

    Veniamo a quello che dici:
    Ho letto in rete che per metter massa le proteine dovrebbero variare da un minimo di 1.5g a un massimo di 1,8g per kg di massa magra,e che il 65% dovrebbe essere di origine animale e 35% vegetale.
    E' un metodo come un'altro ma nn ti dà libertà di agire sui macronutrienti, lo vediamo dopo xkè sono meglio le %. Diciamo che puoi tenere in considerazione un range tipo 1,5g~2g, se poi con le % ci rientrano tanto meglio. Cmq anche qui molti contano solo le pro di qualità (alto bv), altri contano 1 quelle di qualità e metà le altre. Cmq più o meno la quota stà sui 150g 200g al giorno.

    Classificare in vegetale e animale è da idioti. Le proteine sono aminoacidi xciò classifichiamole per quello che sono.

    Universalmente la qualità delle proteine si misura con: BV e PD:
    BV = Biological Value (valore biologico)
    PD = Protein Digeribility (digeribilità\assorbenza)

    Di solito quelle che tu chiami "vegetali" provengono da alimenti che hanno uno spettro aminoacidico ridotto e pertanto sono a basso valore biologico. Ad esempio i legumi, i cereali, la frutta hanno un BV basso. Mentre le proteine che tu chiami "animali" di solito hanno un BV medio\alto come carne rossa o pollo, pesce come tonno salmone sgombro, uova, formaggi stagionati, affettati come prosciutto e bresaola (che poi è carne), e anche se ti pare strano la verdura a foglia verde è tra le più alte in BV (xò contiene talmente poche proteine che è trascurabile). Il valore PD è abbastanza facile da capire, più una proteina (e quindi un agglomerato di aminoacidi) è digeribile tanto più verrà assorbito e utilizzato.

    Il mio fabbisogno dovrebbe essere di 2489kcal senza alcuna attività, mentre con attività pesante 3048kcal, questo l'ho calcolato con un programmino.
    Si più o meno torna anche a me 3000Kcal (ti sembra molto ma va bene così). Forse è meglio calcolarlo con 2 programmi differenti e vedere i risultati poi fare una media. Usa ad esempio il calcolatore di ExRx file:///C:/Web/Exrx/www.exrx.net/Calculators/CalRequire.html mi sembra molto affidabile.

    diete
    Alla luce di quello che ti ho detto dovresti vedere che ci sono degli alimenti da modificare. Ma prima di tutto se non hai delle percentuali di macronutrienti da seguire la dieta è al completo sbaraglio. Dunque decidi primante cosa, quale rapporto vuoi seguire: tra i classici ci sono (carbo:pro:grassi) 55:25:20 - 50:25:25 - 45:25:30. Scendendo ancora coi carbo e aumentando i grassi si entra in diete più da definizione, ma nulla vieta di diventare grossi con una metabolica, anzi, se sei una persona che ossida bene i grassi trai molto vantaggio dalle lowcarb e cresci di più.

    Fatto questo devi cmq impostare una tipologia di dieta coerente con la scelta fatta: cronodieta, isodieta, ... si abbinano alle diete "normali". Di certo se scegli 55:25:20 non fai la metabolica. Diciamo che la cronodieta è molto utilizzata xkè funziona ed è semplice da progettare: ripartisci i carboidrati nei primi 4 pasti o cmq prima delle 17:00, dopo è concesso solo il postwo coi carbo, tutti i pasti dopo le 17:00 dovranno essere a carboidrati 0 o cmq bassissimissimissimi, e contemporaneamente dovrai alzare molto i grassi.

    Fai in modo che in ogni pasto le proteine siano associate SEMPRE o a carboidrati o a grassi (o a tutti e due). Non assumerle da sole ammeno che non sia un caso specifico come ad esempio la mattina a digiuno i bcaa e poi corsa, o altre cose, o la sera col prenanna.

    Quali grassi mangiare?
    Tutti, saturi e insaturi tranne quelli trans, quelli trans vanno sotto la voce (nell'etichetta): idrogenati, parzializzati, triglicerati, esterati, ...
    Poi ci sono alcuni grassi che DEVONO essere assunti a prescindere dal gusto, dalla disponibilità e dalla voglia. Questi grassi li trovi in: olio di lino o di pesce, noci, mandorle, olio di borragine. Sto parlando degli omega degli epa e dha. Non esagerare con l'olio di lino (max 15\20g al giorno) x via di questioni biologico-seghe-mentalistiche.

    Quali carbo mangiare?
    La pasta a me non piace e non è che serva a molto. Cmq in ordine di preferenza riso->pane->legumi->avena->pasta->zuccheri. Non mangiare fruttosio, limitati a quello già presente nella frutta. Evita anche gli "sciroppi di ..." ormai presenti da ogni parte.
    Ultima modifica di Dargor; 14-02-2010 alle 12:52 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Ma per quanto riguarda il condimento (sale e aceto) e lo zucchero...se ne può fare utilizzo?
    Uso condire l'insalata per esempio con sale olio aceto, oppure nel sugo metto il sale...
    Poi, altra cosa, l'uso di integratori di vitamine ha delle "controindicazioni" nello sviluppo della massa?

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    1) Ovviamente si, per l'aceto io preferisco quello di mele biologico. Tieni presente cmq l'indice glicemico degli alimenti (IG). Cerca di mangiare alimenti a medio ig, o cmq in un pasto l'indice glicemico complessimo non dovrebbe essere alto (colazione e precolazione a parte). Perciò lo zucchero non è molto consigliato, esistono altre fonti di carbo molto migliori.

    2) No l'uso di vitamine non è mai poco, se ti accorgi che ne assumi poche prendi un multivit, ad esempio il potentissimo supradyn. Le vitamine che possono dar fastidio sono la vitA e la vitD, se assunte in dosaggi eccessivi fanno male, chiaramente è un'intossicazione temporanea che svanisce appena smetti di assumerle. Invece per le vitamine B imho puoi andare a scroscio (cioè assumine quante vuoi con un riguardo verso la B12).
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    hereistay, scusami....mi sono confuso con un altro post molto simile.

    scusami ancora
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52

    Predefinito

    non preoccuparti nasty...!
    Ultima modifica di hereistay; 16-02-2010 alle 12:07 AM

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Ragazzi allora, inizio ad impostare una dieta.
    Innanzitutto direi che vanno bene 3050Kcal al giorno, che dite?
    Basandomi su queste spartisco così:

    Carbo 1677.5 Kcal
    Pro 762,5 Kcal
    Grassi: 610 Kcal

    Ho seguito il consiglio di Dargor, 55:25:25.

    Ora, non ancora calcolo le quantità giuste, anzi se mi date una mano ne sarei grato.
    Ho letto su un altro post e ho preso uno spunto a riguardo di come impostare e di cosa mangiare nella dieta:

    appena sveglio;
    PRECOLAZIONE:
    1-2 frutti o pane e marmellata

    30-60 minuti dopo:
    COLAZIONE:
    Albumi, avena, avocado o tuorlo d'uovo.

    2-3 ore dopo;
    SPUNTINO:
    fonte proteica: carne o affettato o pesce o tonno in scatola o caseine
    fonte glucidicaane-pasta-riso (integrali) o frutto a basso IG

    2-3 ore dopo;
    PRANZO (molto calorico):
    come nello "spuntino" o patate dolci e verdura

    2-3 ore dopo;
    PRE WO:
    Proteine del siero del latte (COSA POSSO MANGIARE INVECE DELLE PROTEINE IN POLVERE?) + un frutto ad alto o medio IG.

    POST WO:
    come "precolazione" + caseine (i fiocchi di formaggio vanno bene?)

    45-60 min dopo WO;
    SPUNTINO:
    pesce magro e patate dolci

    2-3 ore dopo;
    CENA(poco calorica):
    Petto di pollo+ insalata condita con olio evo, aceto balsamico, mais parmigiano.

    PRIMA DI CORICARSI:
    Caseine (di nuovo, fiocchi di formaggio?)



    Come suggerito, dopo le 17:00 assenza di carboidrati.

    Una cosina, dove posso inserire l'olio di lino e le noci o mandorle?

    Ultima cosa, mi dite i cibi tipici in cui sono presenti i grassi trans che non devono essere assolutamente assunti?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52

    Predefinito

    devo considerare per ogni grammo di Proteine e Carboidrati 4 Kcal , di Grassi 9 Kcal, vero?

    In questo modo avrei: carbo 419g
    pro 190g
    grassi 67g

    è ok?
    Ultima modifica di hereistay; 16-02-2010 alle 01:21 AM

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    confermo le grammature di pro, carbo e grassi!
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52

    Predefinito

    potreste consigliarmi come dividere in percentuali le calorie da assumere nei 9 pasti?ah, sono troppi 9?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Allora, ho fatto un bel po' di calcoli e tra aggiungi, togli, aumenta e diminuisci ho cercato di rispettare le percentuali...ecco cosa ne è uscito:

    Dieta per massa:

    PRE-COLAZIONE (appena sveglio):

    140g di pane tipo 0
    24g marmellata (circa 24g, corrispondenti a 2 cucchiaini belli pieni)



    COLAZIONE (30 o 60 minuti dopo):

    2 uova (albume + tuorlo)
    60g fiocchi d'avena


    SPUNTINO(2o 3 ore dopo):

    150g prosciutto crudo magro
    140g pane tipo 0



    PRANZO (2 o 3 ore dopo):

    70g pasta di grano duro
    20g pesto alla genovese
    100g petto di pollo alla piastra
    65g pane di tipo 0




    PRE WO (2 o 3 ore dopo):

    40g grana padano
    1 banana


    POST WO:

    65g pane tipo 0
    1 cucchiaino di marmellata (circa 12 g)



    SPUNTINO(45 o 60 minuti dopo wo):

    30g mandorle intere tostate


    CENA(2 o 3 ore dopo):

    100g petto di tacchino alla piastra
    100g insalata romana
    20g condimento (sale, olio, aceto)


    PRE-NANNA:
    100g fiocchi di latte

    Secondo i miei calcoli dovrei essere sulle 3045 kcal, 205g di pro, 64g di grassi e 416g di carboidrati.
    Quindi ho un difetto di circa 5 Kcal, un eccesso di circa 15g di proteine, un difetto di 3g di grassi e un difetto di 3g di carboidrati.
    Di meglio non sono riuscito a fare.
    Che ne dite?
    Gli eccessi e difetti sono trascurabili?
    In quanto alla distribuzione nell'arco della giornata?
    Secondo voi sono "realistiche" le porzioni in quanto a quantità?
    Dite la vostra....
    Ultima modifica di hereistay; 16-02-2010 alle 03:49 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    Io sinceramente opterei per (parlo per me):
    COLAZIONE:
    unisci pre-colazione e colazione insieme....sei agli inizi, e quindi non hai particolari esigenze adesso.

    SPUNTINO(2o 3 ore dopo):
    calerei, per non dire dimezzare, sia pro che carbo...è uno spuntino, non un pasto vero e proprio...

    PRANZO (2 o 3 ore dopo):
    i carbo e le pro tolte allo spuntino le aggiungi al pranzo...la fonte di carbo e pro, logicamente, deve essere la stessa...quindi invece di pasta e pane, io farei solo pasta (ottima variante è il riso).
    Ultima precisazione: i grassi qui devono esserci


    PRE WO (2 o 3 ore dopo):
    prima di consigliarti il pre-workout, mi interesserebbe sapere a che ora pranzeresti e a che ora ti alleneresti

    POST WO:
    una banana potrebbe andare bene....dopo un'oretta fai però un pasto proteico....

    CENA(2 o 3 ore dopo):
    la cena va bene, purchè il conteggio di pro/carbo/grassi sia sempre rispettato. sinceramente io metterei dei carbo a cena (logicamente bassi)

    PRE-NANNA:
    ok
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

Discussioni Simili

  1. Bom Dia
    Di tattoos nel forum Rest Pause
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 19-03-2009, 08:04 PM
  2. Qualcuno mi dia del pazzo...ma ci provo!
    Di CronoPL nel forum Strength's Related
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-08-2007, 08:35 PM
  3. vorrei un consiglio...rispondete per favore!!!
    Di matia nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 28-10-2004, 03:03 AM
  4. per favore un consiglio ..
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-01-2003, 10:19 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home