Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Aiutino per "creare" la mia dieta...

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52

    Predefinito Aiutino per "creare" la mia dieta...

    Apro questo thread premettendo che ne avevo aperto uno in una sezione sbagliata, me ne sono accorto dopo 4 giorni(però nessuno me lo ha fatto notare)... =D
    Comunque, sto cercando di creare una dieta per metter massa (o per definire, ecco mi dovete spiegare anche questo, parto in definizione o in massa??).
    Mi chiamo Mirko, ho 21 anni, alto 182 cm circa, peso 75kg e secondo diverse formule utilizzate, il mio bf oscilla tra 20% e 22% o poco più.
    Il mio obiettivo è il seguente: non voglio diventare grosso grosso, ma voglio mettere su un fisico omogeneo e asciutto con muscoli ben definiti (però, scusate l'ignoranza ma vedo molti bb che hanno sì muscoli ma quelle vene enormi che si vedono da un km...a me non piacciono, si possono evitare?), con addominali scolpiti bei pettorali e una bella schiena con delle belle spalle.
    Tutte cose che non ho mai avuto perchè non mi sono mai prefissato degli obiettivi e comunque sono sempre stato deboluccio di mio.
    Premesso quindi questo passiamo al dunque.
    Vi riporto 2 diete, una suggeritami da un amica e una creata con eicos (questa me l'hanno criticata perchè ha troppa roba!).
    Comunque prima delle diete vi riporto cosa ho capito sul "mondo della massa" e qualche calcoletto che mi sono fatto.
    Ho letto in rete che per metter massa le proteine dovrebbero variare da un minimo di 1.5g a un massimo di 1,8g per kg di massa magra,e che il 65% dovrebbe essere di origine animale e 35% vegetale.
    Quindi in teoria dovrei prender un massimo di 105g di proteine al dì(prendendo il 22% come bf), di cui 69 g circa animali e 36g circa vegetali.
    Per i carbo ho letto che dovrebbero essere il quadruplo delle proteine, per cui in teoria 420g.
    Per i grassi, leggo che dovrebbero essere il 20% del fabbisogno giornaliero, ma sinceramente non riesco a capire cosa intenda per "fabbisogno giornaliero", intende la somma dei 3, o il 20% delle calorie, no perchè altrimenti verrebbero fuori 131g di grassi, non sono un po' troppi?
    Poi, come la mettiamo con le calorie, nel senso leggo che si deve dare un apporto calorico maggiore del fabbisogno giornaliero altrimenti non si mette massa ma con questa dieta a zona dove le capisco le calorie??
    Il mio fabbisogno dovrebbe essere di 2489kcal senza alcuna attività, mentre con attività pesante 3048kcal, questo l'ho calcolato con un programmino.
    Che dite, sono errati i calcoli?

    Passiamo alle diete:
    Questa è la suggerita da una mia amica, basandosi su un mio giorno tipo e modificandolo un po' (considerando un attività pesante):

    Colazione:
    3 arance spremute con cucchiaio di fruttosio accompagnato da 3 fette di pane e marmellata o in alternativa tazza di thè caldo e 3 fette di pane e marmellata + 80g di affetatto magro oppure 8 albumi (cotti)

    Pranzo:
    100g di pasta al sugo (sugo semplice come pomodoro o altra verdura, niente di grasso)+2 fette di pane + 150g di carne oppure 200g di pesce+ verdura con 1 cucchiaio da minestra di evo

    Merenda:
    2 3 fette di pane + 50g di affettato magro e 20g di frutta secca

    Cena:
    fettina di pollo o bistecca di maiale+3 fette di pane (sui 60g)+verdura e 1C di evo

    Questa è quella elaborata con eicos, impostando attività pesante:

    Latte di vacca pastorizzato, parzialmente scremato: 170g
    Muesli: 25g
    Uovo di gallina intero sodo: 75g
    Albume uovo di gallina: 50g

    Spuntino mattina:
    Prosciutto crudo di Parma : 40 g
    Pane integrale: 36g
    Noci: 7g

    Pranzo:
    Petto di pollo: 68g
    Fagiolini 300g
    Pane integrale: 35g
    Olio evo: 11g
    Mele golden: 50g

    Spuntino pomeridiano:
    Caciottina vaccina 20g
    Pane integrale: 35g
    Bresaola: 23g

    Cena:
    Spigola: 70g
    Bieta cotta: 320g
    Kiwi: 80g
    Olio evo: 7g

    Spuntino serale:
    Parmigiano: 20g
    Pane integrale: 37g
    Bresaola: 15g

    Ora non ancora comincio gli allenamenti, ma prevedo un duro allenamento perchè voglio vedere qualche risultato tra 5 o 6 mesi e penso di allenarmi 3 giorni a settimana e vi posterò senz'altro gli esercizi che il preparatore atletico mi darà, così come consigli alimentari che mi suggerirà.
    Dite la vostra sulla dieta.

    Ps: Siccome sinceramente non so cosa sia meglio per me, massa o definizione, vi posto una foto, così mi esprimete un giudizio...in ogni modo non sono nè magro nè grasso ma non ho il ventre piatto bensì una leggera pancetta (cosa che vorrei eliminare)...ditemi voi...

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52

    Predefinito foto

    Non riesco a postare le foto!!!

    Nasty cm te le foto le avevi già viste sull'altro thread...
    Ultima modifica di hereistay; 08-02-2010 alle 07:51 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    vediamo
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    ah già scusa, confondevo totalmente....
    ...allora, ti evidenzio in rosso alcune opinioni mie, personali:


    Comunque, sto cercando di creare una dieta per metter massa (o per definire, ecco mi dovete spiegare anche questo, parto in definizione o in massa??) essenzialmente sei tu a decidere di tu: mi spiego meglio...guardandoti allo specchio sei tu a decidere se ingrossarti ancora un pò per poi modellare, o bruiciare molto grasso per poi rimettere su chili in forma di massa magra....il tuo miglior consigliere sei tu stesso!
    Mi chiamo Mirko, ho 21 anni, alto 182 cm circa, peso 75kg e secondo diverse formule utilizzate, il mio bf oscilla tra 20% e 22% o poco più. sei alto e sei hp -7, chiedo come hai misurato la tua bf
    Il mio obiettivo è il seguente: non voglio diventare grosso grosso, ma voglio mettere su un fisico omogeneo e asciutto con muscoli ben definiti (però, scusate l'ignoranza ma vedo molti bb che hanno sì muscoli ma quelle vene enormi che si vedono da un km...a me non piacciono, si possono evitare? grossolanamente parlando, quella situazione è dettata dalla definizione, con addominali scolpiti bei pettorali e una bella schiena con delle belle spalle.
    Tutte cose che non ho mai avuto perchè non mi sono mai prefissato degli obiettivi e comunque sono sempre stato deboluccio di mio. conta sentirsi forti e volenterosi!!!!
    Premesso quindi questo passiamo al dunque.
    Vi riporto 2 diete, una suggeritami da un amica e una creata con eicos (questa me l'hanno criticata perchè ha troppa roba!).
    Comunque prima delle diete vi riporto cosa ho capito sul "mondo della massa" e qualche calcoletto che mi sono fatto.
    Ho letto in rete che per metter massa le proteine dovrebbero variare da un minimo di 1.5g a un massimo di 1,8g per kg di massa magra,e che il 65% dovrebbe essere di origine animale e 35% vegetale.
    Quindi in teoria dovrei prender un massimo di 105g di proteine al dì(prendendo il 22% come bf), di cui 69 g circa animali e 36g circa vegetali.
    Per i carbo ho letto che dovrebbero essere il quadruplo delle proteine, per cui in teoria 420g.
    Per i grassi, leggo che dovrebbero essere il 20% del fabbisogno giornaliero, ma sinceramente non riesco a capire cosa intenda per "fabbisogno giornaliero", intende la somma dei 3, o il 20% delle calorie, no perchè altrimenti verrebbero fuori 131g di grassi, non sono un po' troppi? si intende il 20% delle calorie totali...non dimentichiamo che al corpo BISOGNA fornire i grassi buoni e giusti
    Poi, come la mettiamo con le calorie, nel senso leggo che si deve dare un apporto calorico maggiore del fabbisogno giornaliero altrimenti non si mette massa ma con questa dieta a zona dove le capisco le calorie??
    Il mio fabbisogno dovrebbe essere di 2489kcal senza alcuna attività, mentre con attività pesante 3048kcal, questo l'ho calcolato con un programmino. perfetto....ora aggiungici il 15-20% e avrai il 'supplemento' per la massa
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52

    Predefinito

    cosa significa "ha un hp -7"?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    hp sta per altezza/peso....ovvero il rapporto fra altezza e peso è di -7

    altezza 182 (togli il metro, quindi 100cm) diventa 82
    peso 75

    82-75=-7

    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    60

    Predefinito

    mi spieghi l'hp ?
    cioè , ho capito che è il rapporto altezza /peso, ma che indicazione dovrebbe dare ?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    indicazione puramente illustrativa....in molte competizioni è una categoria stessa....se guardate alcuni risultati di gare, troverete categorie come HP -3, HP + 3, HP 0....
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    60

    Predefinito

    ah ok
    grazie

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52

    Predefinito

    ehm. veramente il rapporto 82/75 è 1.09...

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52

    Predefinito

    comunque domandina che nn c'entra nulla...o quasi..
    Dato che devo inscrivermi in palestra, ne ho viste un paio qui nella zona...abito a Roma...
    Ora, sono 50€ al mese (a mio dire troppi!) entrambe le palestre, però una non richiede pagamento di iscrizione, ma la fregatura è che ora è in ristrutturazione e forse riaprirà a marzo! -.-'
    L'altra invece vuole 37€ di iscrizione...però oggi l'ho vista e in quanto a macchinari e grandezza mi è sembrata proprio scarna...
    Secondo voi meglio una bella palestra attrezzata e spaziosa?
    L'altra (quella senza iscrizione) mi è piaciuta proprio è più grande (non immensa) e inoltre offre un corso (prepugilistica, karate e qualcos'altro) gratuito.
    L'unico problema che riapre a marzo! Stavo pensando di pazientare marzo, comprandomi una panca per addominali e fare esercizi a casa (ho anche qualche peso)...che dite?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52

    Predefinito

    somebody heeeeeelp me..

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    dipende dalle tue esigenze: sei tu che hai visto le palestre....dipende da come sei tu (ami spazi grandi, ami stare tutti stretti stretti)....

    io personalmente preferirei una palestra comoda e con varie possibilità di allenamento
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

Discussioni Simili

  1. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 11:51 AM
  2. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 01:39 PM
  3. Come "creare" la propria dieta?
    Di hereistay nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-01-2010, 11:01 AM
  4. la mia dieta..aiutino
    Di velasquez nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-12-2007, 02:51 PM
  5. creare una dieta
    Di userdel777 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-06-2006, 11:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home