Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: stimolanti e resistenza all'insulina

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    700

    Predefinito stimolanti e resistenza all'insulina

    fin'ora sapevo che nondovevo mischiare mai stiolanti come caffeina o burner a pasti che innzalzano la glicemia--> è questo per me è diventato legge nonostante qualcuno mi abbia detto che nn succedeva niente


    propio adesso fra i vari articoli su internet ho letto che chi è resistente all'insulina gli stimolanti deve propio evitarli, anche prima del workout per via del fatto che il loro effetto continua per ore quindi anche col relativo pasto post work.

    Ora io non so se sono resistente o meno ma so che chi lo è ha grasso depositato nella zona soprailiaca e io propio in quella zona tendo ad accumulare grasso(in particolare dietro l'anca)

    Quindi questa storia di evtare stimolanti in assoluto è vera o non c'è nessun problema nell'assumerli lontano dai pasti e prework?









    nb: la cosa divertente è che pco prima che mi capitassero questi articoli sott'occhio ho concluso un ordine di 3 barattoli da 100 cps di caffeina anidra

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si, quanto hai letto ha una base scientifica (che puoi verificare anche su pubmed)
    comunque che io sappia adesso i nuovi termogenici possiedono altri ingredienti che "migliorerebbero" la sensibilità insulinica per compensare a questo problema

    in genere comunque è preferibile non associare un grosso carico glucidico con uno stimolante (che in effetti non fa altro che attivare il sistema simpatico, cioè le risposte CATABOLICHE) visto che l'insulina agisce in modo opposto

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    si, quanto hai letto ha una base scientifica (che puoi verificare anche su pubmed)
    comunque che io sappia adesso i nuovi termogenici possiedono altri ingredienti che "migliorerebbero" la sensibilità insulinica per compensare a questo problema

    in genere comunque è preferibile non associare un grosso carico glucidico con uno stimolante (che in effetti non fa altro che attivare il sistema simpatico, cioè le risposte CATABOLICHE) visto che l'insulina agisce in modo opposto
    grazie... ma quindi va finire che più che aiutarmi a smaltire grasso mi ritroverò sempre grasso nelle zone di accumulo se prendo l'integratore di caffeina anidra?

    come posso evitare di mischiare pasto postwork a cafeina? cioè considerando che prenderei la dose prima dell'allenamento, dopo circa un'ora e mezza che faccio il pasto rischio che la caffeina sia ancora in circolo?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non puoi fare nulla perchè è una questioen di farmacocinetica

    però visto che l'emivita della caffeina è 4 ore e il picco massimo è a 2 ore dall'assunzione (non so se l'anidra abbia tempistiche differenti)
    potresti assumerla in modo da avere un picco all'inzio del workout e fare il post-workout nella fase discendente.

    purtroppo nella vita bisogna fare delle scelte

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    700

    Predefinito

    guarda io sapevo che la caffeina derivante da caffè ha tipo un effetto "botta",
    mentre invece quella anidra propia degli integrtori ha un rilascio prolungato e costante e per questo molti la scelgono per allenarsi al posto del caffè

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    se sei interessato all'argomento fai una ricerca, sono sicuro non avrai difficoltà a trovare questo tipo di informazioni.

    considera comunque che la caffeina anidra, a differenza del caffè in toto, non contiene altre sostanze che si sono dimostrate essere insulino-sensibilizzanti come l'acido clorogenico.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    700

    Predefinito

    questa pure la sapevo, che il caffè aveva altre sostanze benefiche oltre la semplice caffeina

    ho letto un tuo post dell'anno scorso dove chiarischi in pieno il problema anche se anche a te poi restano dei dubbi. Chiaramente il punto di mio maggiore interesse nel tuo messaggio è questo
    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    se l'effetto anti-insulinico fosse espletato anche a livello del tessuto adiposo
    si otterrebbe una riduzione della sintesi di grasso di deposito proprio durante quelle situazioni che normalmente la favoriscono (aumentata disponibilità di glucosio e insulina, in questo caso)
    quella discussione è rimasta incompiuta, e quindi immagino che quello che sapei allora è lo stesso che sai anche adesso.

    Quindi tutto sta nel timing di assunzione della caffeina(e anche qui ci sono dubbi sull'emivita della caffeina da caffè e quella da integratore): facendo quindi che varia dalle 2 alle 4 ore(dipende anche dal soggetto) mi basterebbe prenderlo tipo 1 ora prima dell'allenamento, più 1.30 ore fino a che faccio il pasto post e sono a 2.30 in cui l'effetto dovrebbe alemo essere in fase calante.

    Tu come la vedi l'assunzione di altri integratori, presi nel periodo in cui prenderò la caffeina, che servono a migliorare la sensibilità insulinica?
    Tipo sapevo il cromo aveva questi effetti benefici
    Ultima modifica di Ste868686; 10-02-2010 alle 01:53 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    secondo me stai cercando di complicarti troppo la vita
    semplicemente se cerchi la massima sensibilità insulinica non devi premere l'acceleratore sul sistema simpatico, viceversa se cerchi di perdere grasso questi sono tutti strumenti utilissimi (anche se comunque hanno sempre un'efficacia limitata, il grosso lo fa la dieta)

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    secondo me stai cercando di complicarti troppo la vita
    semplicemente se cerchi la massima sensibilità insulinica non devi premere l'acceleratore sul sistema simpatico, viceversa se cerchi di perdere grasso questi sono tutti strumenti utilissimi (anche se comunque hanno sempre un'efficacia limitata, il grosso lo fa la dieta)
    non ho capito per sistemi utilissimi intendi sia la caffeina, sia migliorare la sensibilità insulinica?

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    i mobilizzatori di grasso\glucosio sono utili soprattutto quando sei in deficit energetico, altrimenti anche se li sposti da dove sono poi non li usi.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    i mobilizzatori di grasso\glucosio sono utili soprattutto quando sei in deficit energetico, altrimenti anche se li sposti da dove sono poi non li usi.
    si vabbè questo è assodato.

    Grazie per il tuo aiuto, anche se sull'argomento ci sono ancora molti dubbi

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    700

    Predefinito

    scusa ma ho notato che non c'è una veria e propia discussione sull'argomento.
    Cioè non c'è una discssione ne sull'argomento insulina, ne un discussine che riguarda il protocollo di assunzione di caffeina o burner.

    Ci sono cose dette qua e la o di alcuni che ignorano completamente l'effetto che gli stimolanti hanno sull'insulina

Discussioni Simili

  1. Consigli all. resistenza
    Di the77joker nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-04-2016, 02:25 PM
  2. La sensibilità all'insulina
    Di The Undertaker nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2009, 09:12 AM
  3. riso OGM stimolatore di insulina
    Di Tenebro nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-05-2003, 03:17 PM
  4. insulina e diete
    Di luxor79 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-02-2003, 09:54 AM
  5. insulina
    Di steve nel forum Problema Doping
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-12-2002, 10:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home