Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: difficoltà a eseguire gli esercizi al mattino... come mai?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    13

    Predefinito difficoltà a eseguire gli esercizi al mattino... come mai?

    sono alto 1,84 cm per 74 kg circa... frequento palestra seriamente da circa 6 mesi. sono sempre andato di pomeriggio dalle 15.00 fino a 17.30 circa..
    in questi giorni di festa sto provando ad andare al mattino ma ho notato una cosa: faccio MOLTA PIù fatica a fare gli esercizi.. come mai?

    pensavo che la causa fosse la colazione troppo "leggera",allora ho provato a variare il mio pasto abituale( tazzone di latte piu biscotti o una briosche) aggiungendo altri biscotti e ,visto il periodo, anche una fetta di pandoro; ma niente. stamattina ho FATICATO talmente tanto da non riuscire a finire un esercizio...

    ora mi affido a voi... non so proprio piu che fare....

    grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,136

    Predefinito

    a parte il latte e il pandoro( )..hai provato a scaldarti adeguatamente prima di ogni esercizio?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    13

    Predefinito

    ovviamento ma proprio non riesco.. mi mancano le forse...


    al pomeriggio invece non capita...

    domani vado al pomeriggio e vediamo un po..

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,136

    Predefinito

    bo..non saprei cosa dirti..pero capita anche a me..l'unica cosa che mi viene in mente è forse perchè al mattino hai fatto soltanto un pasto mentre al pomeriggio 3 o 4..quindi ci sono + carbo..pero non saprei..aspetto anche io la risposta dai + esperti

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    498

    Predefinito

    cosa normalissima, c'è chi rende meglio al mattino e chi al pomeriggio, cicli ciccardiani.
    In più il corpo è come una macchina, tu la tireresti a 200km/h appena accesa? No.
    Succede sopratutto in inverno dove con il freddo articolazioni, tendini, muscoli ci mettono più tempo ad entrare in temperatura.
    Ciao

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    13

    Predefinito

    mi spiegate meglio cosa sono questi cicli ciccardiani?

    e un eventuale colazione? magari per avere piu energia? consigli=?

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Tu solo al mattino ai difficolta'! Io mi sento sempre pesante e mi e' proprio difficile perdere peso, percui con gli allenamenti in palestra ho deciso anche di fare una bella dieta e cominciato a predere integratori naturali, le bacche di XXXX. Intanto stanno facendo bene il loro lavoro
    Ultima modifica di menphisdaemon; 29-12-2009 alle 02:48 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    !! Doppio Post mah!!

    Cicli CIRCADIANI XD!!!! E forze si scrive con la ZETA non con la ESSE.

    Il motivo x cui non ti riesce allenarti al mattino è da ricercare nel tuo ciclo circadiano e nel tuo adattamento ormonale e metabolico. Quindi sono 3 fattori. Come un muscolo una volta allenato, adattandosi allo stimolo cresce, allo stesso modo fà il corpo. L'allenamento visto come entità a sé stante è uno stimolo, il corpo si abitua a dare il massimo a quell'ora. Non a caso la regolarità negli allenamenti è un "must" e il modo più drastico di dare una spinta anabolica è proprio sregolare questo meccanismo. Scendendo più nel particolare, nella sessione di allenamento dell'ora X. Gli esercizi che fai saranno sempre alle stesse ore, se inverti l'ordine di esecuzione degli esercizi (ma anche solo dei multiarticolari) avrai difficoltà nell'eseguirli con lo stesso peso abituale; per di più in questo caso entrano in gioco anche le riserve energetiche già consumate dall'esercizio precedente...

    Ugualmente il tuo corpo si è modificato i propri cicli circadiani al fine di darti l'energia all'ora X. Non è xò detto che ti dia il massimo dell'energia. Se continui ad allenarti al mattino molto presto ti risulterà facile, ma una volta che torni ad allenarti di pomeriggio dovrai riabituarti.

    Se fai spesso questi cambiamenti (il corpo mica è stupido!) i transienti (giorni necessari per adattarsi) saranno sempre più brevi, questo per merito di meccanismi ancora poco esplorati quali la memoria muscolare.

    Come ogni macchina anche quella umana necessita di carburante. E' perciò indispensabile fare almeno 2 pasti prima di allenarsi al mattino; la scelta è a seconda del tipo di alimentazione seguita. Nella normale alimentazione si consiglia una specie di postwo con carbo ad alto IG e proteine whey per almeno 350Kcal, il secondo immediato pasto dovrebbe avvenire tra 45 e 90 minuti dopo, stavolta composto più da grassi, meno carbo a medio\basso ig e proteine time released.

    Riassumere i cicli circadiani è facile ma approssimativo, quindi leggiti Wikipedia, è da poco che c'è questa voce: http://it.wikipedia.org/wiki/Ritmo_circadiano

    Negli ultimi anni la scienza si sta interessando anche ad un altro aspetto ciclico del corpo umano: i bioritmi. Non sono xò ancora noti (funzione biunivoca o almeno iniettiva) i parametri che legano i bioritmi al ritmo circandiano. Per ora sono stati scoperti solo 7 bioritmi di cui 3 derivati, quindi 10 in totale (non pochi rispetto a 3 anni fà dove se ne conoscevano solo 3).
    Ultima modifica di Dargor; 29-12-2009 alle 02:24 PM
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    !! Doppio Post mah!!

    Cicli CIRCADIANI XD!!!! E forze si scrive con la ZETA non con la ESSE.

    Il motivo x cui non ti riesce allenarti al mattino è da ricercare nel tuo ciclo circadiano e nel tuo adattamento ormonale e metabolico. Quindi sono 3 fattori. Come un muscolo una volta allenato, adattandosi allo stimolo cresce, allo stesso modo fà il corpo. L'allenamento visto come entità a sé stante è uno stimolo, il corpo si abitua a dare il massimo a quell'ora. Non a caso la regolarità negli allenamenti è un "must" e il modo più drastico di dare una spinta anabolica è proprio sregolare questo meccanismo. Scendendo più nel particolare, nella sessione di allenamento dell'ora X. Gli esercizi che fai saranno sempre alle stesse ore, se inverti l'ordine di esecuzione degli esercizi (ma anche solo dei multiarticolari) avrai difficoltà nell'eseguirli con lo stesso peso abituale; per di più in questo caso entrano in gioco anche le riserve energetiche già consumate dall'esercizio precedente...

    Ugualmente il tuo corpo si è modificato i propri cicli circadiani al fine di darti l'energia all'ora X. Non è xò detto che ti dia il massimo dell'energia. Se continui ad allenarti al mattino molto presto ti risulterà facile, ma una volta che torni ad allenarti di pomeriggio dovrai riabituarti.

    Se fai spesso questi cambiamenti (il corpo mica è stupido!) i transienti (giorni necessari per adattarsi) saranno sempre più brevi, questo per merito di meccanismi ancora poco esplorati quali la memoria muscolare.

    Come ogni macchina anche quella umana necessita di carburante. E' perciò indispensabile fare almeno 2 pasti prima di allenarsi al mattino; la scelta è a seconda del tipo di alimentazione seguita. Nella normale alimentazione si consiglia una specie di postwo con carbo ad alto IG e proteine whey per almeno 350Kcal, il secondo immediato pasto dovrebbe avvenire tra 45 e 90 minuti dopo, stavolta composto più da grassi, meno carbo a medio\basso ig e proteine time released.

    Riassumere i cicli circadiani è facile ma approssimativo, quindi leggiti Wikipedia, è da poco che c'è questa voce: http://it.wikipedia.org/wiki/Ritmo_circadiano

    Negli ultimi anni la scienza si sta interessando anche ad un altro aspetto ciclico del corpo umano: i bioritmi. Non sono xò ancora noti (funzione biunivoca o almeno iniettiva) i parametri che legano i bioritmi al ritmo circandiano. Per ora sono stati scoperti solo 7 bioritmi di cui 3 derivati, quindi 10 in totale (non pochi rispetto a 3 anni fà dove se ne conoscevano solo 3).

    grazie dei consigli

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    183

    Predefinito

    per un periodo mi sono allenato al mattino presto, anche io incontravo una certa difficoltà, sopratutto cercavo di scaldarmi bene, ma cmq caricavo meno.

    tuttavia è stato un periodo molto profiquo dal punto di vista dei risultati, l'istruttore si diceva convinto di una maggior predisposizione ormonale a quell'ora...
    chissà quanto c'è di vero e sopratutto di tangibile...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    13

    Predefinito

    mmmm....

    non saprei se uno si allena meglio quando non è abituato...

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    249

    Predefinito

    giù il cappello a dargor

    daccordissimo, alcuni consigli, quando ti alleni al mattino prova a coricarti leggermente prima e alzarti prima di conseguenza,fai una passeggiata o corsetta appena sveglio(chiaramente se possibile)poi colazione come da abitudine,idratati bene prima di allenarti,cura il riscaldamento in modo maggiore anche con esercizi di stretcing....io cueste accortezze le trovo utili! ciao

Discussioni Simili

  1. preoblemi di cifosi che esercizi si possono eseguire
    Di Alekos93 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 05:34 PM
  2. Come eseguire la panca piana : The Bench is . . . The Bench
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-08-2013, 10:10 AM
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-06-2013, 11:27 AM
  4. gli albumi al mattino
    Di vercinge torige nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 16-09-2010, 03:07 PM
  5. come eseguire le ripetizioni nella forza
    Di master_mirko nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-01-2009, 03:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home