Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Quanto si va lontani senza una dieta specifica?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    24

    Predefinito Quanto si va lontani senza una dieta specifica?

    Come da titolo, facendo palestra senza seguire una dieta specifica quanta strada si fa?


    Io faccio palestra da poco..da maggio per l'esattezza. Mi sono posto più volte questo problema. Essendo studente pendolare non ho modo di organizzarmi i pasti come vorrei, quindi il pranzo deve essere rapido e allenandomi dalle 8 alle 10 tre volte alla settimana , specialmente in quei giorni non posso arrivare a casa a pretendere chissà che cena.

    Io mi impegno a mangiare meno porcherie possibili e ad avere un'alimentazione varia , ma nulla di più.


    A maggio ero 1.83x65 . Ho voluto impegnarmi a prendere peso e sono arrivato a 1.83x70 . I risultati della palestra si cominciano a vedere, ma non so come continuare ora.


    E' tempo perso andare in palestra senza una dieta fatta ad hoc?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio


    E' tempo perso andare in palestra senza una dieta fatta ad hoc?
    E' tempo perso studiare sui libri?
    La risposta è: "Dipende dagli obiettivi che ti sei posto".
    Ultima modifica di user_del87452; 19-10-2009 alle 10:31 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Non avrei saputo dare una risposta più calzante di quella di Branco.

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    24

    Predefinito

    capisco capisco


    il mio obiettivo è sviluppare un fisico agile e potente (chiedo poco lo so )
    Non so per quanto tempo continuerò con la palestra..ora mi diverto molto e continuo, un domani potrei cambiare e sfuttare il fisico che mi sono fatto in palestra per altre applicazioni.

    Quello che chiedevo è più che altro se un allenamento ben fatto si annulla se la dieta non è rigorosa. Oppure se allenandomi bene e mangiando sano (ma non schematizzato come in una dieta) potrò avere dei miglioramenti.

    Con miglioramenti non intendo diventare mr.olympia. A me non interessa diventare eccessivamente grosso anche perchè dubito ci riuscirei vista la mia predisposizione ad essere alto e magro.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    CIAO
    non si può rispondere alla tua domanda semplicemente perchè una dieta NON SPECIFICA è appunto non specifica \ specificata quindi può essere + o meno adatta al soggetto in questione e all'obiettivo che si pone.

    alcuni soggetti per una questione istintiva o culturale tendono naturalmente a seguire una dieta abbastanza adatta a loro (auto-regolazione delle quantità di cibo, ricerca degli alimenti giusti...)
    altri invece tendono a fare l'opposto (ipo\iper alimentazione, sregolatezza, desiderio di junk food)

    a questo aggiungi che non tutti possediamo lo stesso patrimonio enzimatico e assetto ormonale quindi a parità di dieta non otteniamo gli stessi effetti.

    in sostanza non si può rispondere

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
    capisco capisco


    il mio obiettivo è sviluppare un fisico agile e potente (chiedo poco lo so )
    Non so per quanto tempo continuerò con la palestra..ora mi diverto molto e continuo, un domani potrei cambiare e sfuttare il fisico che mi sono fatto in palestra per altre applicazioni.

    Quello che chiedevo è più che altro se un allenamento ben fatto si annulla se la dieta non è rigorosa. Oppure se allenandomi bene e mangiando sano (ma non schematizzato come in una dieta) potrò avere dei miglioramenti.

    Con miglioramenti non intendo diventare mr.olympia. A me non interessa diventare eccessivamente grosso anche perchè dubito ci riuscirei vista la mia predisposizione ad essere alto e magro.
    Certamente se vuoi aumentare di massa muscolare e non introduci più calorie di quante ne consumi l'allenamento da solo non ti farà crescere. Ora la domanda è: riesci a superare il tuo fabbisogno senza controllare la dieta (questo di solito viene naturale per chi è agli inizi) o hai bisogno di un programma per farlo? Hai un'idea approssimativa di cosa mangiare quotidianamete e in ogni pasto? Ad esempio un pranzo "sano" per qualcuno può essere pasta e fagioli, ma ciò non vuol dire che rispetti certe esigenze.

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    CIAO
    non si può rispondere alla tua domanda semplicemente perchè una dieta NON SPECIFICA è appunto non specifica \ specificata quindi può essere + o meno adatta al soggetto in questione e all'obiettivo che si pone.

    alcuni soggetti per una questione istintiva o culturale tendono naturalmente a seguire una dieta abbastanza adatta a loro (auto-regolazione delle quantità di cibo, ricerca degli alimenti giusti...)
    altri invece tendono a fare l'opposto (ipo\iper alimentazione, sregolatezza, desiderio di junk food)

    a questo aggiungi che non tutti possediamo lo stesso patrimonio enzimatico e assetto ormonale quindi a parità di dieta non otteniamo gli stessi effetti.

    in sostanza non si può rispondere
    Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    Certamente se vuoi aumentare di massa muscolare e non introduci più calorie di quante ne consumi l'allenamento da solo non ti farà crescere. Ora la domanda è: riesci a superare il tuo fabbisogno senza controllare la dieta (questo di solito viene naturale per chi è agli inizi) o hai bisogno di un programma per farlo? Hai un'idea approssimativa di cosa mangiare quotidianamete e in ogni pasto? Ad esempio un pranzo "sano" per qualcuno può essere pasta e fagioli, ma ciò non vuol dire che rispetti certe esigenze.
    Ho un'idea molto confusa di pranzo "sano" , temo.


    Rispondendo ad entrambi, oltre a ringraziarvi per l'interessamento, effettivamente allora l'unico modo per costruirsi una dieta decente è andare da un dietologo mi pare di capire.

    Mi sto leggendo le discussioni in Top di questa sezione e comincerò a seguire i consigli base , le tipologie di cibo consigliate ad ogni pasto.

    Per le dosi non c'è modo di conoscerle esattamente senza analisi e senza una visita a quanto ho capito.


    Temo che in ogni caso dovrò andarci tra qualche mese quando avrò forse un po' più di tempo. Per questo volevo domandare quanto fosse "utile" la palestra senza dieta. ma se non c'è una risposta unica fa nulla..

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non vorrei sembrarti troppo relativo ma "la palestra" può essere vissuta in molti modi
    dalla sculettina che non butta una goccia di sudore e passa il suo tempo a chiacchierare tra una serie di calcio d'asina a corpo libero e una di interno coscia con 5kg

    al temerario sangue e lacrime, convinto che solo soffrendo come una bestia riuscirà ad avere un corpo da .. bestia (in genere questo individuo ottiene qualche risultato nel primo periodo e poi inizia un lungo calvario di "sfortunati" infortuni)

    ad ogni modo l'allenamento con i pesi, se fatto in modo ragionevole, fa bene praticamente a chiunuque, associato a qualunque dieta "comune"

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    24

    Predefinito

    bene bene.

    Io mi alleno in modo serio devo dire..non avendo tra l'altro grandi conoscenze nella palestra dove vado , non mi distraggo.

    Quindi rispetto quasi al secondo i tempi di recupero e l'unica perdita di tempo a cui sono soggetto è l'attesa che si liberi un attrezzo.

    Non sono uno di quelli che soffre come una bestia, ma non distrezzo la fatica e tendo a terminare sempre gli esercizi ...entro i limiti dello stato fisico in quel momento.


    Detto ciò mi fa piacere avere conferma che in ogni caso fa bene (non che avessi grossi dubbi). Penso che correggerò quel che posso della mia dieta informandomi il più possibile.

    Per una cosa più precisa mi rivolgerò ad un dietologo..ma questo in futuro quando avrò effettivamente tempo di seguire quella dieta.



    Una domanda: partendo dal presupposto che ogni individuo ha un suo metabolismo , i concetti base espressi nelle discussioni in Top sono comunque applicabili a chiunque? Insomma posso arrivare a delineare una dieta almeno decente anche da solo?

    Ah..la quantità di ogni alimento che si dovrebbe mangiare è proprio una cosa molto difficile da capire da soli oppure a grandi linee ci si riesce?

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    [QUOTE=Mattz;500571]
    Una domanda: partendo dal presupposto che ogni individuo ha un suo metabolismo , i concetti base espressi nelle discussioni in Top sono comunque applicabili a chiunque? Insomma posso arrivare a delineare una dieta almeno decente anche da solo? Certo, sul forum tutti ci organizziamo da soli poi,eventualmente, la postiamo e ascoltiamo i consigli della comunità

    Ah..la quantità di ogni alimento che si dovrebbe mangiare è proprio una cosa molto difficile da capire da soli oppure a grandi linee ci si riesce?
    Non è possibile conoscerli in maniera precisa, possiamo seguire delle linee guida generali e poi sperimentare.. Parti da una base e vedi come reagisci: Se ingrassi, se ti asciughi, se rimani uguale ecc ecc e da qui decidi cosa fare...

    Io personalmente partirei così (per prendere massa):
    Proteine: 170-200g
    Carboidrati: 200 (nei giorni di riposo) 250 (nei giorni di wo)
    Grassi 50-60g
    (ovviamente dovrai disporre gli alimenti GIUSTI nei momenti GIUSTI, ti consiglio di leggere il thread di fenix in evidenza: "Cosa e quando" o qualcosa di simile, non ricordo come si chiami)

    Da qui vedi per 2-3 settimane cosa dicono specchio e bilancia, così da iniziare a giocare sui carboidrati, aumentandoli o calandoli a scagliorni di 20-30g...[/QUOTE]

    A grandi linee puoi iniziar così, anche leggendo i thread del forum...

    Nessuno ha detto che sarà facile, ma con un pò di impegno ci salti fuori sicuramente

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    24

    Predefinito

    grazie

    proverò quella dieta tra un mesetto quando dovrei ricominciare con la massa.
    Ora sto facendo un mese di sola intensità perchè con altri istruttori in vecchie palestre non ne avevo mai fatta di seria.

    Ho infatti dovuto interrompere con l'alimentazione "extra" per la massa perchè notavo in queste ultime settimane che stava crescendo un po' di pancia.
    Quindi ora mi attengo a dosaggi inferiori..sapete per caso indicarmi qual è in genere l'apporto di proteine, carboidrati, grassi..etc.. che si consiglia di tenere in un periodo di sola intensità per mantenere il peso o comunque ingrassare poco?

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Quello che ti ho dato è di mantenimento (almeno per me), poi tutto dipende da come li sistemi: Ad esempio, se dopo il wo ti mangi 1 etto di riso e grassi tutti quei grassi andranno stoccati in adipe, se quei grassi viceversa li sistemi prima, lontano da grosse fonti di cho, verranno meglio utilizzati.... Ripeto, leggiti quel thread di fenix!!!!
    -Where Eagles Dare-

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    24

    Predefinito

    ok leggo

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
    . Essendo studente pendolare non ho modo di organizzarmi i pasti come vorrei, quindi il pranzo deve essere rapido e allenandomi dalle 8 alle 10 tre volte alla settimana , specialmente in quei giorni non posso arrivare a casa a pretendere chissà che cena.
    qui è un po una scusa, basta comprare dei contenitori di plastica e riesci a portare tutto quello che vuoi
    io (come penso molti qui nel forum) alla mattina nel mentre che mi preparo la colazione preparo anche merenda1-pranzo-merenda2 che "inscatolo" e mi porto al lavoro
    a cena vero non si puo prentendere chissache soprattutto se cucinano i tuoi, ma una bistecca alla piastra e una ciotola di verdure cotte non dovrebbe essere poi cosi difficile

    Citazione Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
    A maggio ero 1.83x65 . Ho voluto impegnarmi a prendere peso e sono arrivato a 1.83x70 . I risultati della palestra si cominciano a vedere, ma non so come continuare ora.
    Citazione Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
    grazie

    proverò quella dieta tra un mesetto quando dovrei ricominciare con la massa.
    Ora sto facendo un mese di sola intensità perchè con altri istruttori in vecchie palestre non ne avevo mai fatta di seria.

    Ho infatti dovuto interrompere con l'alimentazione "extra" per la massa perchè notavo in queste ultime settimane che stava crescendo un po' di pancia.
    Quindi ora mi attengo a dosaggi inferiori..sapete per caso indicarmi qual è in genere l'apporto di proteine, carboidrati, grassi..etc.. che si consiglia di tenere in un periodo di sola intensità per mantenere il peso o comunque ingrassare poco?
    183x70kg e pensi a smagrire la pancetta??
    proprio adesso che sei in una fase di forza (che hai chiamato intensità) sarebbe il momento ideale per iniziare a mangiare sul serio.
    se ti sono sembrato sfacciato sei liberissimo di mandarmi a quel paese, però all'addome perfetto ci penserei quando intorno all'addome ci sarà un po di carne in piu
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
    Essendo studente pendolare non ho modo di organizzarmi i pasti come vorrei
    In parte può essere vero, ma in parte dipende da quanto veramente VUOI organizzarti.
    Per rspondere alla tua domanda, se con una dieta non-specifica arrivi ad X, con una 'specifica' arrivi a X+Y, dove, si spera, Y>0
    Utile, no?

Discussioni Simili

  1. Problemi digestivi senza causa specifica
    Di Retrorider nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-11-2018, 11:08 PM
  2. Ho bisogno di una dieta specifica?
    Di Hayner nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-10-2017, 09:02 AM
  3. Pancia Piatta Senza Dieta Specifica
    Di carlese nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-10-2013, 04:16 PM
  4. Consiglio su dieta iperproteica specifica!
    Di Stevemaster nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-2012, 02:20 AM
  5. Batterista cerca consigli su allenamento muscolatura specifica..
    Di Stevehead nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-11-2010, 03:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home