Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: dieta endocrinologo

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito dieta endocrinologo

    dopo essere andato dall'endocrinologo e aver fatto le analisi idonee, mi è stata prescritta una dieta, che dovrebbe aiutare a risolvere i miei problemi: metabolismo (catabolismo) eccessivamente elevato, dovuto a livelli di cortisolo sballati e una lieve osteopenia, piuttosto rara in un 22enne, forse dovuta anche a un deficit nel metabolismo osseo (dovrò fare analisi più approfondite).
    la dieta è staranamente bassa in kcal e ha la durata di 2 mesi (poi dovrò tornare a farni controllare). dovrebbe servire a far trovare un equilibrio al mio organismo per poi passare ad una leggera ipercalorica.
    devo anche fare dei test e sperimentare le reazioni del mio fisico ai vari cibi/associazioni alimentari. probabilmente sn leggermente intollerante alle uova, al lattosio, alla frutta secca e ai mitili.
    oltre a questa dieta mi è stato consigliato di fare un allenamento più "tranquillo", un po' di attività aerobica molto blanda e di cercare di vivere in maniera più rilassata (pare facile...).

    172 cm x 65,5 kg
    13,4% bf (rispetto a quest'inverno ho perso 0,5 kg e preso più di 4 punti di bf )

    3 pasti al dì:

    -prima del pasto frutta fibrosa (ad es. una mela cn buccia...) che probabilmente successivamente andrà eliminata e sostituita cn una supplementazione vitaminica
    -verdura
    -100 g cereali integrali e/o legumi
    -carne (rossa o bianca), pesce, formaggio stagionato, a rotazione, in porzioni conteneti 30 g di proteine
    olio evo

    no bevande contenenti caffeina
    no integratori
    no alcolici
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Che palle...
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, è una dieta piuttosto bilanciata no? anche se ipocalorica ci si può giostrare bene.

    per curiosità:
    i valori del cortisolo e della corticotropina?
    hai dosato altri ormoni? (paratormone?)
    i tiroidei come stanno messi?

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    si, la dieta è abbastanza comoda

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    per curiosità:
    i valori del cortisolo e della corticotropina? il cortisolo è alto, ma nn ho i valori sotto mano...
    la corticotropina nn è stata misurata
    hai dosato altri ormoni? (paratormone?) devo ancora fare alcune analisi per cercare di capire la causa della lipopenia, tra cui il paratormone
    i tiroidei come stanno messi? T3 e T4 sn nella norma

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    inoltre da un po' di tempo (qualche mese) sporadicamente ho vampate calore e rossore al volto e al petto.
    qualche volta dopo i pasti, altre quando ci sn notevoli sbalzi di calore (da freddo a caldo), una volta durante un wo e una durante un allenamento di MMA.
    poi ho la glicemia un po' alta e probabilmente sn diabetico insulino dipendente (domattina devo andare all'ospedale), dato che ho anche un caso in famiglia.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, non penso che tu sia ADESSO diabetico insulino dipendente (se non fai terapia insulinica in questo momento rischieresti il coma chetoacidosico) e la glicemia non sarebbe "un pò" alta (ma forse sei in una fase molto precoce?)

    la familiarità del diabete tipo 1 (insulino dipendente) è molto + debole di quella del diabete tipo 2 (insulino indipendente, e molto + diffuso), piuttosto si trasmette con il dna la predisposizioni alle malattie autoimmuni

    le vampate possono dipendere da molte cose, non penso di saperne neanche un decimo rispetto al tuo endocrinologo quidni non mi sbilancio.

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    la produzione d'insulina decresce fino ad essere azzerata + o - gradualmente e da quanto ho capito l'ipotesi è che io sia in una fase iniziale, in cui il pancreas ne produce ancora una certa quantità.
    io nn sn andato a farmi controllare perchè in stato di disidratazione o nn so cn quali sintomi, ma per farmi fare una dieta idonea al mio sport ed al mio metabolismo. il resto è uscito fuori lì. pensa che la osteopenia è stato diagnosticata cn una moc che sarebbe dovuta servire a calcolare la composizione corporea...
    il diabete è solo un'ipotesi e, dato che cm ho detto ho un diabetico in casa e quindi la macchinetta per il controllo glicemico, in quesi giorni lo sto misurando "a tempo perso" .
    Ultima modifica di phoenix1927; 05-10-2009 alle 07:11 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    tutto è andato cm nn doveva andare

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Scusa se mi intrometto nella discussione, ma in che senso?

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    nel senso che ho il diabete e dovrò assumere insulina tramite ignezione sottocutane a vita

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Mi dispiace; difficile trovare le parole in casi del genere.

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    Mi dispiace; difficile trovare le parole in casi del genere.
    vabbè dai, alla fine nn è morto nessuno
    il mio stile di vita nn dovrebbe subire grandi variazioni escluse la terapia insulinica e qualche limitazione nell'alimentazione.
    magari i primi tempi saranno un po' difficili, ma ci si abitua a tutto

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma quindi hai avuto la conferma del diabete tipo 1?

    non disperare phoenix, tu hai la grande fortuna di essere un ragazzo sveglio e informato
    questo fa realmente la differenza per quanto riguarda la qualità della vita (e la tua può essere assolutamente normale.. tanto noi palestrati siamo abituati a tenere sotto controllo tutto ciò che mangiamo)

    non ho assolutamente la pretesa di poterti essere utile nel tuo percorso comunque l'argomento mi interessa in modo particolare, se ti va di chiacchierarne sono a disposizione.

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,498

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da phoenix1927 Visualizza Messaggio
    vabbè dai, alla fine nn è morto nessuno
    il mio stile di vita nn dovrebbe subire grandi variazioni escluse la terapia insulinica e qualche limitazione nell'alimentazione.
    magari i primi tempi saranno un po' difficili, ma ci si abitua a tutto
    kazzo mi spiace...
    non so che dire, non ne capisco molto di diabete, te al contrario sei molto informato e sicuramente gestirai la cosa meglio di chiunque altro.
    posso solo darti un in bocca al lupo, spero che questo non ti cambi troppo la vita, un saluto
    "this grip loosens but it never breaks"

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    mi dispiace molto phoenix
    come hanno detto gli altri però, tu sei un tipo molto informato e cosciente delle proprie azioni...son sicuro che ti abituerai presto.
    In bocca al lupo

Discussioni Simili

  1. ciao.....consiglio dottore endocrinologo bravo...
    Di antonino nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-11-2017, 11:27 AM
  2. Dieta, dieta, dieta!!
    Di Stiven95 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 10:06 PM
  3. visita endocrinologo
    Di Ares93 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-07-2010, 06:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home