Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 75

Discussione: Ripetute....che fatica disumana!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    devo acquistare altra ghisa...l'aumento della forza incide direttamente sul portafogli
    Messaggi
    185

    Predefinito Ripetute....che fatica disumana!

    ciao a tutti! oggi prima di colazione , quindi alle 7 , ho seguito l'allenamento del quale ho sentito parlare , ossia le ripetute. riscaldamento ,8 scatti di 20 secondi al massimo della velocità e 10 secondi di pausa tra gli scatti, altri 4 minuti di defaticamento.

    leggendola così com'è sulla carta(o monitor) non sembra impegnativa, anzi!.

    la realtà è ben diversa, almeno dal mio punto di vista. sarà che è da un bel pezzo che non faccio scatti ripetute e compagnia bella , ma dopo il quinto scatto avevo le allucinazioni. è micidiale.

    il motivo di questa scelta di allenamento è che non ho molto tempo da dedicare all allenamento aerobico e vorrei togliere quello strato adiposo che da alcuni mesi si è adagiato su gambe e pancia.

    inoltre ho letto diversi post datati 2003 ai quali aveva risposto l'utente 4ca dicendo che per bruciare i grassi era preferibile l'allenamento con i pesi rispetto all aerobica , in quanto si attivavano più fibre muscolari e di conseguenza a riposo si bruciavano più scorte di grasso.
    Secondo me fare gli scatti di sicuro attiva più fibre muscolari rispetto ad una corsa in fascia lipolitica per 30 minuti.

    mi sembra una buona soluzione per chi non ha tempo e voglia di correre per mezz'ore e che preferisce un allenamento intenso ma relativamente breve da alternare all'allenamento con i pesi.

    per esempio io sto seguendo un allenamento 3 x Week dedicato alla forza , e nei giorni in cui non mi alleno, martedì e giovedì, faccio le ripetute prima di colazione. chissà se è una cosa fatta bene o influisce negativamente allo sviluppo della forza?!?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si i problemi sono numerosi (tra i tanti c'è il maggiore catabolismo proteico dato dall'attività anaerobica)
    ma soprattutto non sottovaluterei il fatto che, come hai potuto notare, questo tipo di allenamento è piuttosto stressante
    quindi incide non poco sul recupero.

    inoltre le tue articolazioni già notevolmente sottoposte a carico (spero, immaginando che tu esegua stacchi\squat) risultano ulteriormente logorate

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    La combinazione giusta è pesi+cardio a bassa intensità, non pesi+sprint (se ti interessa bruciare grasso e mantenere massa magra).

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    devo acquistare altra ghisa...l'aumento della forza incide direttamente sul portafogli
    Messaggi
    185

    Predefinito

    e come si possono conciliare questi 2 allenamenti?! il catabolismo in particolare è possibile arginarlo assumendo cibi proteici dopo le ripetute?(tipo l'assunzione di proteine lente nel prenanna)
    per quanto riguarda le articolazioni posso dire che eseguo squat una volta a settimana .

    chiedo perchè mi piacerebbe provare per un certo periodo...per vedere se funziona.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Si possono conciliare accettando il fatto che si limitano a vicenda almeno in parte.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    devo acquistare altra ghisa...l'aumento della forza incide direttamente sul portafogli
    Messaggi
    185

    Predefinito

    tu hai provato questi 2 allenamenti combinati o lo sai così di tuo?
    Deutsch Kurzhaar !!!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    So che se faccio una corsa sparata, sono provato per quel giorno e magari anche in quello successivo.
    Dunque che cosa ho ottenuto? Stimolo muscolare? Non molto.
    Perdita di grasso? Nemmeno perché ho usato solo glicogeno.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    devo acquistare altra ghisa...l'aumento della forza incide direttamente sul portafogli
    Messaggi
    185

    Predefinito

    si beh ti ringrazio per la tua opinione , ma cercavo qualche risposta un po più approfondita per le mie domande
    ma senza averlo provato come si può dare una sentenza di condanna?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Io non ho mai provato a giocare a scacchi per definirmi, ma sono abbastanza sicuro che non funzionerebbe.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    devo acquistare altra ghisa...l'aumento della forza incide direttamente sul portafogli
    Messaggi
    185

    Predefinito

    si va beh, ma tu mi parli di due cose completamente diverse
    anche se con gli scacchi secondo me un po di definizione potrebbe saltar fuori

    sarei più che altro interessato ad approfondire quanto scritto da somoja, riguardo al catabolismo e magari ad altri effetti "collaterali".

    comunque per adesso continuo così, chissà magari funziona

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io posso solo riportare la mia personalissima (e quindi di significato parziale) esperienza.
    ho un passato da corridore (atletica, volley, rugby) e ogni tanto mi sono lasciato prendere dalla tentazione di inserire della corsa (nella fattispecie allunghi, scatti etc) nei giorni di non allenamento.
    potrebbe essere un limite mio, ma ognuna di queste volte i risultati in palestra hanno stallato (o sono regredito) e + di una volta mi sono beccato un infortunio (caviglia, anca, affaticamento generale)

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    devo acquistare altra ghisa...l'aumento della forza incide direttamente sul portafogli
    Messaggi
    185

    Predefinito

    grazie per aver fornito la tua esperienza
    a questo punto credo proprio che continuerò così finchè non avrò effetti collaterali negativi.
    posso solo testimoniare che dopo le ripetute ho una miglior sensazione di benessere psicofisico gia da due giorni, inoltre sento le gambe meno pesanti del solito.

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    69

    Predefinito

    E' una mia personale opinione....sono 4 anni che mi alleno e ho provato negli anni questi "esperimenti":

    1. allenamento durante il periodo di massa e forza (quindi tanto per intenderci da Settembre a Marzo) senza nessun workout per il cardio (anche blando)

    2. allenamento durante il periodo di massa e forza (quindi per me da Settembre a Marzo) con workout per il cardio (blando)

    Tra le due opzioni, la n°2 mi da maggiori sensazioni di star bene, di avere "fiato" (non sò se riesco a spiegarmi bene... ma... mantenendo dell'allenamento aerobico mi sento molto più reattivo)

    Inoltre per il periodo di definizione (Aprile - Luglio) ho fatto le seguenti sperimentazioni:

    1. 3 allenamenti cardio x week (2 h di bici)
    2. 3 allenamenti cardio x week (bici) di cui: 2 allenamenti da 1h su spin bike, 1 allenamento a sensazione (cioè se stò bene anche 2 o 3 h, atrimenti anche solo 1 ora o meno)

    3. 3 allenamenti cardio x week (bici) della durata di 40' interval training: ripetute in soglia, scatti, variazioni di ritmo.

    Risultato: l'opzione 2 per me è la migliore

    Riassunto: tutta la ramanzina che ho scritto (il mio istinto da ingegnere mi prevale sempre! c..o!) è per dire che secondo me ognuno (come nell'allenamento in paestra) ha tempi di recupero, capacità di adattamento, stimoli diversi e quindi dire "meglio 2 o 3" "soglia o blando" è molto soggettivo. Come sempre è bene ricordarsi di una cosa: CICLIZZARE, così come i pesi anche l'aerobica, per me vale questo. Poi io vengo da un passato da ex ciclista, il mio fisico è un diesel e quindi rispetto ad altri magari ho bisogno di più cardio, ma sono consapevole che se mi faccio prender mano poi sotto la gfhisa si sente.

    ULTIMA COSA: molte volte stressa di più e logora il farsi seghe mentale su quanto fare e come fare che farlo male e sbagliato.

    Ciao ciao

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    devo acquistare altra ghisa...l'aumento della forza incide direttamente sul portafogli
    Messaggi
    185

    Predefinito

    grande ingegnere! se faccio il bravo tra un po' divento ing. pure io

    è molto interessante la tua esperienza di allenamento, e mi da anche speranze per la buona riuscita del mio.

    ti vorrei chiedere : quando ti allenavi con pesi e cardio hai avuto dei cali di forza durante gli esercizi tipo panca squat e compagnia bella oppure le due cose non interferivano?

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    1.72mtx88.2kg
    Messaggi
    3,155

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    + di una volta mi sono beccato un infortunio (caviglia, anca, affaticamento generale)
    questo credo anche a causa del tuo aumento di peso coinciso con la pratica dei pesi

Discussioni Simili

  1. Aumentare ripetute
    Di Renzo15 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-10-2013, 09:52 PM
  2. bicipiti e tricipiti con massimali e ripetute
    Di Zatoichi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-07-2008, 03:08 PM
  3. tipi di muscoli e ripetute
    Di Ettoreff nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-06-2007, 03:47 PM
  4. Definizione .... che fatica...
    Di KurtCobain nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-07-2006, 06:34 PM
  5. Trazioni, che fatica! :-(
    Di caio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-04-2006, 03:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home