Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: sappiamo quello che mangiamo?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    25

    Predefinito sappiamo quello che mangiamo?

    faccio chimica e ho avuto la fortuna di avere un professore che oltre che dare lezioni teoriche da anche lezioni di vita.....
    gli alimenti che mangiamo vanno scelti con cura in quanto ricchi di cagate!


    eccone una:
    avete presente gli affettati? soprattutto quelli in bustina?.... normalmente se tagliamo una fetta di salame... la prima la buttiamo via perche scura...... perchè questo non avvenga su alcuni prodotti destinati ai supermercati....(per evidenti motivi economici) essi vengono trattati con nitriti... (E249, E250) enitrati (E251, E252), aggiunti come additivi per favorire lo sviluppo dell’aroma e per svolgere un’azione antimicrobica e antisettica (la fetta che diventa nera).
    il dosaggio di nitriti e di nitrati è spesso superiore rispetto quello necessario per la sola conservazione degli alimenti....i nitrati sono innocui ma i nitriti, sebbene non siano tossici... a contatto con i succhi gastrici reagiscono generando diossina..e la diossina sappiuamo benissimo quanto sia cancerogena....... in piccole dosi e anche smaltibile ma se uno mangia affettati molto spesso essa puo rappresentare un rischio.....

    sale iposodico?... soldi buttati via... prendete una confezione di sale iposodico e leggete gli ingrdienti... sapete cosa sono? :

    potassio cloruro: e un sale insapore....un eccesso di esso e tossico

    sodio cloruro 35%:sale normalissimo.. diluito dagli altri sali inutili ....

    potassio citrato:avete presente lo succhero delle caramelle acido? che sa tipo un po da limone? ecco.... e lui

    magnesio solfato:e un sale di origine inglese che viene usato anche come purgante... e insapore anche lui

    magnesio carbonato: sassi avete presente?

    calcio carbonato:altri sassi assieme al magnesio carbonato formano le rocce....


    in sintesi?
    al posto di spendere tutti quei soldi per il sale iposodico mettete meno sale e un goccietto di limone..... che inganna le pupille gustative..otterrete lo stesso effetto risparmiando pure...

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    noi raramente compriamo salumi gia' affettati perche' fanno male ( nel senso che costano il doppio, triplo e anche quadrluplo, quindi mi fanno male alla tasca e al deretano, perche' comrparli equivale a fartelo mettere in quel posto ) ma il tuo prof ha dimenticato di dirti che spesso viene usata la vitamina C come conservante, che industrialmente costa veramente ma veramente pochissimo !! Ovviamente non e' un vantaggio per noi perche' sta all'aria, e proprio per questo ..vabbe' il resto lo sai, se stai a chimica, l'esame di chimica l'avrai fatto.

    Per quanto riguarda il sale iposodico... se il 35% e' sale..e il resto e' insapore..perche' risulta salato piu' o meno allo stesso modo ? ( forse un 10% in meno va' ).

    PS: i pomodori con il limone non vanno bene
    La pasta con i pomodorini..che te lo dico a fare.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    25

    Predefinito

    volevo informarti che i nitrati e nitriti vengono usati non solo sui salumi gia affettati ma acnhe su quelli che ti affettano al supermercato.... la vitamina c e antiossidante ma non rendce le carni piu rosse e apparentemente piu saporite come i nitrati e i nitriti ... de per questo che ve ne e un uso smoderato.....
    inoltre il sale iposodico insaporisce quanto un normale sale appunto per la presenza di un sale derivato dall'acido citrico (limone) che e appunto quello delle caramelle acide hai presente le strips? xD ecco e si puo comperare tranquillamente a minor prezzo rispetto al barattolino iposodico ripieno ai sassi....

    spero di essere stato esauriente ^^

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    goze...non mi stuzzicare Glutammico in campo alimentare.
    Quando lui parla, io prendo appunti (e forse qualcun altro )

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,498

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da goze Visualizza Messaggio
    il dosaggio di nitriti e di nitrati è spesso superiore rispetto quello necessario per la sola conservazione degli alimenti....i nitrati sono innocui ma i nitriti, sebbene non siano tossici... a contatto con i succhi gastrici reagiscono generando diossina..e la diossina sappiuamo benissimo quanto sia cancerogena....... in piccole dosi e anche smaltibile ma se uno mangia affettati molto spesso essa puo rappresentare un rischio.....
    si formano nitrosamine non diossina, cmq sì, le nitrosamine sono cancerogene

    i nitrati non sono così innocui, sembra che ad un certo punto vengano convertiti a nitriti, quindi stesso metabolismo.
    cmq i nitriti e nitrati stanno in tutte le carni, non solo negli affettati.

    per quello che riguarda il sale iposodico, sono d'accordo con te che è una gran cagata, la cosa migliore sarebbe di mescolarlo con delle spezie (tipo dragoncello, prezzemolo...).
    in italia non so se si trovano prodotti così già pronti, però volendo uno se li può fare da sè, anche se non so quanto sia facile azzeccare le dosi.
    "this grip loosens but it never breaks"

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da goze Visualizza Messaggio
    volevo informarti che i nitrati e nitriti vengono usati non solo sui salumi gia affettati ma acnhe su quelli che ti affettano al supermercato.... la vitamina c e antiossidante ma non rendce le carni piu rosse e apparentemente piu saporite come i nitrati e i nitriti ... de per questo che ve ne e un uso smoderato.....

    Ma.. sui salumi da affettare come ce li mettono ? nell'impasto per gli insaccati ?! e nel crudo e lo spek ? li danno al maiale vivo ?
    Ad ogni modo non spiegherebbe perche' il prisciutto dopo 2 giorni non e' piu' buono, mentre quelli gia' affettati reggono.
    La vitamina C viene usata ( come ho detto prima ) sugli affettati, non sulla carne, e non c'e' motivo di rendere rosso il prosciutto cotto, ne tantomeno il crudo e compagnia bella
    Per la carne hai ragione, le soluzioni sono 2. Il macellaio di fiducia, che in genere affetta avanti ai tuoi occhi ( quindi si torna al punto 1 dell'alimentaizione delle vacche a nitriti, teoria non valida ) o ti compri i vitellini e te li cresci. no ?


    Eraser...sempre troppo buono !!

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    Ma.. sui salumi da affettare come ce li mettono ? nell'impasto per gli insaccati ?! e nel crudo e lo spek ? li danno al maiale vivo ?
    Ad ogni modo non spiegherebbe perche' il prisciutto dopo 2 giorni non e' piu' buono, mentre quelli gia' affettati reggono.
    La vitamina C viene usata ( come ho detto prima ) sugli affettati, non sulla carne, e non c'e' motivo di rendere rosso il prosciutto cotto, ne tantomeno il crudo e compagnia bella
    Per la carne hai ragione, le soluzioni sono 2. Il macellaio di fiducia, che in genere affetta avanti ai tuoi occhi ( quindi si torna al punto 1 dell'alimentaizione delle vacche a nitriti, teoria non valida ) o ti compri i vitellini e te li cresci. no ?

    Eraser...sempre troppo buono !!
    non c'è mica su tutti l'importante e scegliere quelli senza....ma molta gente non lo sa e compra alla cieca... se uno lo sa cerca di evitare...
    i nitriti e nitrati vengono aggiunti come additivi a insaccati, prosciutti, wurstel, carni in scatola e altri prodotti a base di carne, pesci marinati e a volte anche in prodotti caseari.

    -mantengono il colore rosso della carne;
    - favoriscono lo sviluppo dell'aroma agendo selettivamente nei confronti dei microorganismi che determinano la stagionatura dei salumi;
    - svolgono azione antimicrobica e antisettica, soprattutto nei confronti del botulino.

    I nitriti nello stomaco si trasformano in acido nitroso che legandosi alle ammine da origine a composti dimostratesi cancerogeni (nitrosammine non diossine scusate)
    Inoltre i nitriti si legano all'emoglobina riducendo il trasporto di ossigeno ai tessuti. i nitrati invece come diveva andyn si trasformano in nitriti tramite una reazione con la saliva per poi andare nello stomaco.

    sinceramente il modo in cui li mettono non lo so ma penso basti spruzzarceli sopra bo....

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito


  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Ahahah fantastico...quando lo Zione c'e'...si vede !! eheh


    Goze... andiamo !!
    So leggere pure io albanesi e compagnia cantante, cosi' come sapevo ( e so ) leggere itesti universitari.
    Il punto e' confermare quello che hai detto prima non ogni volta copiaincollare un pezzo nuovo.
    I polifosfati venivano messi negli insaccati.
    I nitriti e i nitrati pure ? ( ok per l'azione antibatterica caxxi e mazzi ) Ma perche' il cotto tagliato dal salumiere dopo 3 giorni puzza come un piede Morto e quello delle vaschette no ? questione di quantita' probabilmente... quello che vuoi tu, ma non cacciare altre cose.

    PS. dato che leggi qua e la', avrai letto pure a che serve l'utilizzo della vitamina C contestualmente a Nitriti e nitrati suppondo ( oltre che eventualmente, o meglio possibilmente da sola, ad esempio nei salumi sotto vuoto, che tra l'altro potrebbero anche non avere nulla su.. certo non campano 1 mese )

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,498

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    PS. dato che leggi qua e la', avrai letto pure a che serve l'utilizzo della vitamina C contestualmente a Nitriti e nitrati suppondo ( oltre che eventualmente, o meglio possibilmente da sola, ad esempio nei salumi sotto vuoto, che tra l'altro potrebbero anche non avere nulla su.. certo non campano 1 mese )
    ciao, ma che problema c'è con la vitamina c?
    "this grip loosens but it never breaks"

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    Ahahah fantastico...quando lo Zione c'e'...si vede !! eheh


    Goze... andiamo !!
    So leggere pure io albanesi e compagnia cantante, cosi' come sapevo ( e so ) leggere itesti universitari.
    Il punto e' confermare quello che hai detto prima non ogni volta copiaincollare un pezzo nuovo. non ho copiato incollato niente ho semlicemente cercato su internet un linguaggio che spiegasse meglio cosa fanno e a cosa servono i nitriti e i nitrati.
    I polifosfati venivano messi negli insaccati.
    I nitriti e i nitrati pure ? ( ok per l'azione antibatterica caxxi e mazzi ) Ma perche' il cotto tagliato dal salumiere dopo 3 giorni puzza come un piede Morto e quello delle vaschette no ? questione di quantita' probabilmente... quello che vuoi tu, ma non cacciare altre cose.questione di quantita o semplicemente comperi insaccati dove non ce ne sono

    PS. dato che leggi qua e la', avrai letto pure a che serve l'utilizzo della vitamina C contestualmente a Nitriti e nitrati suppondo(suppongo) ( oltre che eventualmente, o meglio possibilmente da sola, ad esempio nei salumi sotto vuoto, che tra l'altro potrebbero anche non avere nulla su.. certo non campano 1 mese )se leggi dietro su tutti troverai quelle simpatiche siglette che ho scritto un paio di post sopra
    si ho letto e ti dico che la vitamina c serve ad inibire gli effetti dei nitriti e dei nitrati ma non vanno a mettercela dentro i salami la devi mangiare te a parte e se uno non lo sa non si sogna di mangiarsi un panino al prosciutto e arancia...... sono cose che vanno dette piu informazioni si raccolgono sull'argomento meglio è

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Ah....supponGo.
    No, hai fatto bene a dirmelo, io ho sempre detto supponDo.
    Evidentemente il mio prof. aveva un problema di dizione e mi ha imprintato cosi' !!
    Ma va va...
    Ribadisco quanto detto, non hai chiarito un bel niente, oltre a non sapere che la vitamina C viene messa SUI salumi, non te la devi mangiare a parte.
    Cmq chiudo, sapientini ne conosco fin troppo.

    PS: non ti ho corretto anche li' dove necessitava, e non si trattava di errore di battitura...cerca di non metterti in ridicolo ok ?!

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ready to flame ?

    please use a fire retarder.

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    ehehe no io chiudo. cmq zio era da molto che non scappavano 2 scintille... sara' il tuo ritorno che mi infiamma ??!! ahah

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    Ah....supponGo.
    No, hai fatto bene a dirmelo, io ho sempre detto supponDo.
    Evidentemente il mio prof. aveva un problema di dizione e mi ha imprintato cosi' !!
    Ma va va...
    Ribadisco quanto detto, non hai chiarito un bel niente, oltre a non sapere che la vitamina C viene messa SUI salumi, non te la devi mangiare a parte.
    Cmq chiudo, sapientini ne conosco fin troppo.

    PS: non ti ho corretto anche li' dove necessitava, e non si trattava di errore di battitura...cerca di non metterti in ridicolo ok ?!
    a voi i muscoli danno al cervello......

Discussioni Simili

  1. Che succede se.... mangiamo troppo poco?
    Di Remo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-08-2010, 09:32 PM
  2. Siamo ciò che mangiamo
    Di tattoos nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-12-2006, 05:42 PM
  3. Quello che mangio e quello che vorrei mangiare...
    Di ranagrassa nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 03-10-2006, 03:00 PM
  4. 4ca sappiamo che sei on line, salutaci almeno
    Di kobe nel forum Rest Pause
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 17-02-2005, 09:31 PM
  5. Quello che vorreste......
    Di Matrix nel forum Rest Pause
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-01-2003, 01:45 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home