Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Tempistiche di spuntini

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    8

    Predefinito Tempistiche di spuntini

    Ciao, stavo spulciando un po' lo sticky "Quando cosa perchè" , soprattutto per avere informazioni circa cosa assumere prima del WO. Il problema è che ho notato che molto dicono di mangiare almeno 1 ora e mezza pre-wo, lì invece viene detto "Immediatamente pre-wo". Il che mi ha lasciato un po' a storcere il naso, dato che credo che il ns organismo abbia bisogno di un lasso di tempo sufficiente a digerire e sintetizzare i nutrienti del cibo.
    Comunque.. Poniamo un esempio: io in questi giorni mangio alle 12 e mezza, esattamente. Ora, se poniamo che ceno alle 7 e mezza e in questo lasso di tempo sono a casa quindi non ho difficoltà e non dovrei "sgarrare" con le tempistiche , è giusto fare uno spuntino pre-WO alle 4 se ho intenzione di allenarmi alle 5 e mezza? Oppure è consigliabile anche allenarsi prima -verso le 5, diciamo-contando che un WO mediamente dura un'ora e mezza e che devo avere il tempo per fare il famoso spuntino post-WO? Sono un po' confuso con tutta questa tempistica, e vorrei chiarire le idee, soprattutto in vista dii quando inizierò l'università quando sa Dio come si farà ad allenarsi il pomeriggio. Ecco un'altra domanda a proposito: è controproducente allenarsi post cena (supponendo che a cena si mangi il classico menù consigliato da tutti di riso + 150 gr pesce/carne + evo+verdura), ovvero facendo in modo che la cena "diventi" lo spuntino pre-Wo? Perchè altrimenti mi toccherebbe cenare alle 10 e mezza

    Riguardo al "cosa": possono andare bene un panino+70 gr di fesa di tacchino +30 gr di noci pre-wo (ovvero, se è come la penso io 1 ora e mezza almeno prima di esso)? Dovrei integrare con Yogurt magro o altro? E subito prima di pompare, è consigliabile un frutto (es, banana)?

    Sono un po' confuso,, spero che qualcuno possa rispondere a queste domande di cui sopra. Grazie !

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    cosa mangiare pre-workout è abbastanza soggettivo
    personalmente non riesco ad allenarmi bene con lo stomaco pieno e non soffro neanche la carenza di carboidrati durante il workout

    in linea teorica, se segui una dieta normo-glucidica avrai già mangiato carboidrati a sufficienza dalla colazione al pranzo, quindi ciò che realmente importa durante l'allenaemnto è mantenere una amminoacidemia abbastanza costante.
    in linea di massima quindi cercherei di tenere l'ultimo pasto proteico non troppo lontano dal workout (tenuto presente che, a meno che tu non utilizzi whey o albumi, il tempo di assorbimento delle proteine è abbastanza lungo)
    naturalmente nulla vieta di assumere anche una fonte di carboidrati nel pre.wo, però riso + pesce + olio sicuramente non lo digerisci in 1 ora e mezza ma neanche in 2 ore.. insomma sarebbe meglio mangiare qualcosa di + digeribile o distanziare maggiromente il pasto dal workout.

    riguardo gli orari, in genere è sconsigliabile allenarsi la sera tardi perchè alteri i normali ritmi circadiani del cortisolo e delle catecolamine (che a quell'ora dovrebbero essere bassi), disturbando quindi il sonno notturno.
    purtroppo dobbiamo fare i conti con gli impegni di ogni giorno, quindi se non hai alternative va bene anche la sera (altrimenti 17-17.30 può essere un ottimo orario).

Discussioni Simili

  1. Post workout e tempistiche
    Di tiemme91 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-11-2016, 12:23 PM
  2. tempistiche assunzione amminoacidi e proteine
    Di nanni696 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 02-10-2013, 12:44 PM
  3. Ginecomastia: info, tempistiche e quant'altro!
    Di Observer nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-05-2012, 11:35 PM
  4. Decidere le tempistiche
    Di andròs85 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-10-2007, 05:50 PM
  5. Richiedo spuntini [ricette&consigli]
    Di KatanaKgb nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18-11-2003, 02:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home