Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Che verdura e frutta mangiare ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    11

    Predefinito Che verdura e frutta mangiare ?

    Salve a tutti, grazie a un allenamento molto tosto e un'alimentazione particolarmente corretta, sono riuscito ad aumentare di 6kg dopo 4 mesi di allenamento. Sono alto 1.73 e da 64kg (ero sottopeso) sono 70 puliti...e sto continuando a salire. Questo grazie a un allenamento composto da 5 giorni alla settimana di workout ripartito così:

    Lunedi: Petto, Tricipiti
    Martedì: Thai Boxe
    Mercoledi: Bicipiti, schiena
    Giovedi Thai boxe
    Venerdì: spalle, gambe

    abbastanza estenuante direi, infatti sto mangiando letteralmente come un maiale.

    Faccio i classici 5 pasti al giorno, rispettando una corretta assunzione di proteine, carboidrati e grassi.

    Ma veniamo al topic: mangio veramente poca verdura e frutta.

    Immaginando che la frutta, così come la verdura non sia tutta uguale, chiedo a voi consigli su cosa mangiare e quanto inserirne al giorno.

    Tipo: bietole, spinaci... che verdura ?
    e che frutta ? mela, banana, uva fanno bene, ma le pesche ? per esempio so che il melone non contiene quasi niente

    thanks

    p.s. se viene fuori un bel topic magari si potrebbe pensare di metterlo in evidenza, che ne pensate ? utilizzando la funzione cerca del forum vengono fuori diversi topic, ma nessuno in cui si fanno liste di questo tipo

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    Ciao ienabellamy! Onestamente mi sembrano un pò paranoie, specie sulla verdura... la verdura va bene tutta, ovviamente il top sarebbe alternare un pò tutto specie di vari colori (che contengono diverse tipologie di micronutrienti) ed è ideale unire al consumo di vegetali a foglia larga quello di leguminose. L'unica nota significativa è sulla frutta, che può essere troppo zuccherina a seconda dello scopo. Ad esempio la banana matura è fonte di molti zuccheri, ed in una ipotetica dieta di dimagrimento è meglio dosarla, così come è bene sapere che il cocco contiene molti grassi ecc. Ma di norma pesche, pere, mele e quant'altro hanno indici glicemici bassi e quantità di zuccheri tutto sommato moderati uniti ad una buona dose di fibre, acqua e vitamine. Quindi direi che puoi mangiarne tranquillamente a sazietà. Se hai difficoltà a digerire la verdura prova a scottarle un pò in padella tagliate a pezzettini piccoli, vanno giù che è un piacere e sono un ottimo contorno.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Cavolo, ma allora è vero che sto diventando paranoico, me lo dicono tutti

    Grazie della risposta Yashiro, era per ricercare finezze diciamo, come questa:

    "il top sarebbe alternare un pò tutto specie di vari colori (che contengono diverse tipologie di micronutrienti) ed è ideale unire al consumo di vegetali a foglia larga quello di leguminose."

    Cosa credi che oggi non vada alla Conad con su scritto sta roba su un foglietto ? ahaha dai scherzo

    no comunque grazie per le info ^^
    è che mia mamma è in grado di prepararmi solo dei gran piatti di pasta e al resto ci devo pensare io ^^

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    Il discorso di leguminose e foglia larga è solo perché su un tipo di verdura troviamo un certo profilo di aminoacidi, che per essere completato necessita di quelli presenti nell'altro. Diciamo che avrebbe un'importanza assoluta in un vegano, ma in un onnivoro è solo un consiglio per non annoiarsi a tavola

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Minchia sto diventando precisino in tutto, non è da me

    Si vede che ho carenze sessuali, ops dovevo solo pensarlo XD

    a parte gli scherzi ok, allora vado piu tranquillo e cercherò di mangiare la verdura che più mi piace, cercando di variare sempre più che altro per non annoiarmi a tavola

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    mi raccomando la frutta mangiala lontano da pranzo e cena, io la prendo nell'arco della mattinata

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    mi raccomando la frutta mangiala lontano da pranzo e cena, io la prendo nell'arco della mattinata
    Può essere facile per la frutta, ma effettivamente per la verdura è un pò complicato...
    Credo che Iron si riferisca al fatto che troppe fibre disturbano l'assorbimento delle proteine, se non erro.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    yashi mi sa che mi hai frainteso, le verdure imho vanno bene durante i pasti io mi riferivo soltanto alla frutta visto che è risaputo che i carbo di troppo vengono convertiti in adipe.

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
    Può essere facile per la frutta, ma effettivamente per la verdura è un pò complicato...
    .
    Ma una bella grigliata di melanzane alle 5 del pomeriggio???

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ienabellamy Visualizza Messaggio
    Minchia sto diventando precisino in tutto, non è da me

    Si vede che ho carenze sessuali, ops dovevo solo pensarlo XD

    a parte gli scherzi ok, allora vado piu tranquillo e cercherò di mangiare la verdura che più mi piace, cercando di variare sempre più che altro per non annoiarmi a tavola
    Esatto, mi piace molto poi la tua divisione dell' allenamento, molto K1

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Eheh è particolarmente duro..sono sul filo del rasoio del sovrallenamento..anche perchè nei due giorni di Thai si fa comunque anche condizionamento fisico...e vai con le push up e addominali....e il giorno prima ho fatto proprio petto e tricipiti in sala pesi. Eh dì.

    Piuttosto, senza aprire un altro topic, vi chiedo un consiglio qua:

    ho il dubbio di assumere, forse, un pò troppe proteine, intanto vi posto la mia alimentazione, così se mi date qualche parere son contento

    Mattino:
    300ml di latte con 40-50 gr di cereali (indicativamente..non mi metto a pesare nulla, mangio solo)

    Spuntino metà mattinata:
    200ml di latte con 30gr di Whey in polvere (classica dose insomma)

    Pranzo:
    150-200gr di pasta con un filo d'olio e 100gr di tonno sgocciolato

    Spuntino metà pomeriggio:
    1 etto di bresaola con 4 fette di pancarrè

    Cena:
    2 bistecche medie o un halibut o una semplice pizza

    Pre Nanna:
    Bicchiere di latte

    Questo è grossomodo come mi alimento. Non ho messo i contorni come frutta e verdura, ma ci sono.

    Che ne dite ? XD

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spitfire Visualizza Messaggio
    Ma una bella grigliata di melanzane alle 5 del pomeriggio???
    Mica c'è sempre il tempo di prepararsela o di mangiarsela con calma al lavoro...Magari.

    Citazione Originariamente Scritto da ienabellamy Visualizza Messaggio
    Eheh è particolarmente duro..sono sul filo del rasoio del sovrallenamento..anche perchè nei due giorni di Thai si fa comunque anche condizionamento fisico...e vai con le push up e addominali....e il giorno prima ho fatto proprio petto e tricipiti in sala pesi. Eh dì.

    Piuttosto, senza aprire un altro topic, vi chiedo un consiglio qua:

    ho il dubbio di assumere, forse, un pò troppe proteine, intanto vi posto la mia alimentazione, così se mi date qualche parere son contento

    Mattino:
    300ml di latte con 40-50 gr di cereali (indicativamente..non mi metto a pesare nulla, mangio solo)

    Spuntino metà mattinata:
    200ml di latte con 30gr di Whey in polvere (classica dose insomma)

    Pranzo:
    150-200gr di pasta con un filo d'olio e 100gr di tonno sgocciolato

    Spuntino metà pomeriggio:
    1 etto di bresaola con 4 fette di pancarrè

    Cena:
    2 bistecche medie o un halibut o una semplice pizza

    Pre Nanna:
    Bicchiere di latte

    Questo è grossomodo come mi alimento. Non ho messo i contorni come frutta e verdura, ma ci sono.

    Che ne dite ? XD
    L'alimentazione è un pò trasandata (pizza a cena?Spero non sia la regola) ma vedo tutto tranne che troppe proteine... ad acqua quanto stai?

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Nono la pizza a cena non è una regola è semplicemente ogni tanto (1 volta a settimana)...nel senso che se non mangio la solita ciccia (petto di pollo, carne bianca etc..) vado a mangiarmi una pizza o due spaghetti allo scoglio etc..

    Ti spiego perchè forse son troppe proteine:


    Mattino: (10gr di proteine)
    300ml di latte con 40-50 gr di cereali (indicativamente..non mi metto a pesare nulla, mangio solo)

    Spuntino metà mattinata: (30gr di proteine)
    200ml di latte con 30gr di Whey in polvere (classica dose insomma)

    Pranzo: (circa 25-30 gr di proteine, a volte ci ficco anche una treccia di mozzarella)
    150-200gr di pasta con un filo d'olio e 100gr di tonno sgocciolato

    Spuntino metà pomeriggio: (30gr di proteine)
    1 etto di bresaola con 4 fette di pancarrè

    Cena: (30gr di proteine)
    2 bistecche medie o un halibut o una semplice pizza

    Pre Nanna: (5gr di proteine)
    Bicchiere di latte

    TOT: circa 135gr di proteine...

    Tenendo conto di una quantità di assunzione di 1,5gr/kg di pro per stare tranquilli, dovrei prenderne: 1,5 x 70 = 105gr praticamente 30gr in meno.

    Sbaglio?

    p.s. sì bevo molto, ovvero 3 litri di acqua al giorno li consumo

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    Vabè che ognuno fa storia a sè, ma io sto a 2,7 fissi e in massa anche a 3,5g/Kg....Anzi con un ritmo così forsennato di allenamenti direi che sei sulla sufficienza (sono comunque di più rispetto a quelle che hai contato, non hai messo quelle dei cereali e del latte a spuntino).

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
    Mica c'è sempre il tempo di prepararsela o di mangiarsela con calma al lavoro...Magari.

    ?
    Ero ironico...ehm ehm...

Discussioni Simili

  1. Frutta e verdura
    Di Carmeloleone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-05-2013, 03:12 PM
  2. verdura cotta vs verdura cruda
    Di .EmAnUeLe! nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-06-2011, 05:57 AM
  3. frutta e verdura 5 al giorno
    Di Ale_fit.91 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-01-2011, 10:14 AM
  4. Carboidrati da Frutta / Verdura e da Pane
    Di webaldo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 06-07-2008, 10:05 AM
  5. Quale verdura e frutta!!!
    Di carosphere nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-05-2005, 10:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home