Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Pasta e Riso, chi ha ragione?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    8

    Predefinito Pasta e Riso, chi ha ragione?

    Ciao!
    Possiedo una copia del libro "BodyBuilding" di Giovanni Cianti, e , leggendo tra le alimentazioni consigliate su questo sito per il BB, mi è sorto qualche dubbio!
    Lui dice, nella sezione Alimentazione, che la pasta ed il riso sono da evitare assolutament per il BB, in quanto piene di amidi, a povero contenuto proteico ed ad alto indice glicemico; insomma, un "cibaccio" che gonfia lo stomaco e rende deboli,assolutamente inadatto per sollevare pesi. In molte diete che ho visto qui, invece, la pasta ed il riso sono una componente importante, solitamente indicata nel pranzo.
    Chi ha ragione? Cianti che fa a pezzi questi due cibi, oppure chi indica la pasta come un alimenti comunque adatto per i pesi? Il mio dubbio è che,forse, lui si riferisce all'alimentazione di un BBuilder agonista, che richiede ingenti quantità di proteine e deve essere tirato al max, insomma in vista di gare..E se "voi" aveste ragione, quando è piu consigliato mangiare pasta o riso? Pranzo (prima del WO) cena (post,assumendo che si faccia il WO al pomeriggio)?
    A me interessa invece nell'ottica di bodybuilding amatoriale, sicuramente non finalizzato a gare; insomma, bodybuilding si, ma nell'"ottica" di wellness, senza cioè voler diventare Ronnie Coleman.
    Grazie in anticipo a chiunque risponderà!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    Cianti è noto per la sua "amido-fobia"...
    in una dieta equilibrata, magari finalizzata alla massa, la maggior parte degli utenti del forum utilizza regolarmente cibi amidacei come pasta e riso.

    Se poi vuoi guardare all'ig, magari usa pasta integrale e riso basmati.

    I momenti adatti?Difficile rispondere così su due piedi.Dipende dal tuo somatotipo, età, peso, bf...

    Di sicuro, in una dieta non metabolica/low carb, i carbo vanno tranquillamente assunti a colazza e post wo.

    Magari posta la tua alimentazione e qualche dato su di te

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ahah Cianti, che uomo.. a leggere il suo libro sembra un grande espertone,dopo tutto.. figurati che, credendoci ho fatto 3 giorni a non mangiare pasta nè pane nè cose simili e mia madre credeva mi fossi rincoglionito del tutto ("te ti vuoi rovinare, a furia di mangiare quella carne avrai il colesterolo a 30 anni!" per gente che è sempre stata abituata a pensare che la pasta fosse la manna dal cielo vedere che uno la rifiutava significava che aveva perso qualche rotella..)

    Comunque: altezza 1,84cm; peso: 74 kg. Struttura fisica: esile. Bodyfat: non lo so,tieni conto però che non ho un filo di grasso se non sulla pancia, dove ho gli addominali alti e medi molto definiti, mentre quelli bassi sono coperti da uno stratino di grasso, per cui non si vedono. Dovrei fare una dieta low-fat per togliere quella *****, infatti (esiste? )
    Metabolismo: veloce.
    Ecco quello che mangio solitamente ogni giorno, *più o meno*. So che ci sono gravi lacune, ma ho deciso di fare sul serio ed applicarmi per fare tutto il possibile per guadagnare massa (soprattutto sulle braccia dove sono carente..anche se ho problemi articolatori, leggete nel forum delle terapie e poi capirete cosa intendo).

    Colazione:
    5-6 Fette biscottate con marmellata fatta in casa (no conservanti, grassi complessi ocomesichiamano,ecc.. lamponi spremuti ed imbottigliati solo).
    1 Yogurt alla fragola (solitamente)

    Niente spuntino di metà mattina. Ditemi cosa devo mangiare.

    Pranzo:
    -un piatto di pasta abbondante (non so quantificare i grammi, da adesso in poi *tenterò* di farlo,genitori rompicoglioni permettendo), al sugo OPPURE con molto olio extravergine.
    -1 Bistecca (come sopra, non so quanto sia, credo però che si raggiungano i 70-80g.. ora sto cercando di mangiarne di più, per raggiungere i 100 g).
    -NO VERDURA (ditemi che tipo di verdura devo *tentare* di mangiare, tenendo conto che ora come ora, Estate, ho a disposizione pomodori, cetrioli, e.. fagioli in scatola).
    -1 banana o 1 pesca

    Spuntino/Pre-workout:
    -Alcune fette (solitamente 5-6, per un tot di 100g *pesati*) di fesa di tacchino/roast beef ( va bene il roast beef btw?) OPPURE
    -2 scatolette di tonno sgocciolato RioMare per un tot di 104g di tonno netto;
    -1 Yogurt alla fragola
    (Qui si può mangiare 5-6 fette bisc con marmellata?)

    PostWorkout:niente, dato che spesso finisco all'ora di-->
    CENA
    -1 Piatto di Pasta/Riso (quanto sarò un piatto pieno, 80-100g?)
    -mezza Trota Salmonata (80g)/2 Scatolette di Tonno Sgocciolato RioMare per un totale di 104g di tonno netto (se non le ho mangiate come spuntino).
    -1 Banana o 1 Pesca

    PRE-NANNA
    Niente..dite che 1 bicchiere di latte ci può stare?

    Ripeto, so che fa abbastanza cagare, specialmente per l'assenza di verdure e per la ripetitivit del cibo.. Ah si,il giovedi a pranzo mangio mezzo pollo allo spiedo e crocchette di patate .
    Massacratemi pure quanto volete sulla dieta, l'importante è che funzioni. Credo che *idealmente* l'ideale per me sarebbe una dieta con alto contenuto proteico (per costruire gli scarsi muscoli che ho, longilinei e poco "rotondi"), alto-medio contenuto di carboidrati (come riserva per il Wo dato che mi stanco davvero facilmente) e a basso di grassi (come detto prima, per non accumulare tessuto adiposo ulteriore che si va a localizzare *solo* sulla pancia). Ma ovviamente posso aver detto un mucchio di 'azzate,voi che siete piu esperti fatemi capire. Facendo un calcolo, il fabbisogno giornaliero mio di calorie è di 2980 calorie->indi, 3000. Non capisco una cosa: ma lo spuntino dev'esserci sempre o solo nei giorni di allenamento (mi alleno 4 volte alla settimana, a casa)? E se c'è sempre, nei giorni di non WO devo variare ?

    Grazie Mille per ogni consiglio!
    Ultima modifica di Picelli89; 30-07-2009 alle 06:42 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Il riso bianco a un I.G. piuttosto elevato e chiudi (a mio consiglio) lo sconsiglierei per spuntini, ma lo limiterei nel Post work... Al contrario tutte le fonti di amidacei integrali sono valide per li spuntini (anche se per fare i pricisi bisognerebbe considerare il carico glicemico,e così facendo si noterebbe che anche con gli integrali l insulina ha una bella impennata, ma daltronde nn vedo nessuna via di uscita...).

    Cmq la pasta o meglio li spaghetti cotti per 5' hanno un I.G. pari a 55-60 (rispetto al glucosio) quindi nn sono male per un pranzo...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    si, pasta e riso al dente hanno ig più bassi...
    poi a quanto pare il riso basmati ha ig inferiore dell'integrale...
    cmq poche pippe, eat and push

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Scusate ma in una dieta di massa non sono fondamentali i picchi glicemici???

    Se non sbaglio aiutano anche l'assimilazione delle proteine.

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Dipende quando... Un picco glicemico pre work nn serve a nulla ANZI è di danno e basta... Un picco a metà mattina serve a poco, meglio una distribuzione più lineare e duratura nel tempo (ecco perchè l integrale), un PICCO AL MATTINO al CONTRARIO di ciò che si pensa nn è fondamentale causa la presenza nel sangue di FFA.... L unico picco utile lo si può avere nel Post work stop.

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Quindi l'unica cosa buona del picco glicemico è il ripristino veloce delle scorte di glicogeno?!?!?

    La storia dell'assimilazione maggiorata di proteine con un flusso insulinico(causato da un picco glicemico), è falsa?

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    E'vera in quanto serve da trasportatore... Però tale velocitàdi assimilazione è preferibile in un post work ma nn in un normale spuntino....

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Ma se i carbo sono veloci o lenti, ci può interessare o no.
    1) Anche la mattina devi ripristinare presto le scorte di glicogeno, ed hai bisogno di carbo veloci.
    2) Per lo spuntino mattutino invece, come il discorso fatto prima il carbo ad alto indice glicemico stimola maggiormente l'insulina. Più insulina più nutrienti alle cellule muscolari.
    3) Nel pre Wo sono dannossi e questo è risaputo, perchè nel Wo ti ritrovi con un calo improvviso di zuccheri .

    Naturalmente è ampiamente discusso e risaputo anche che, andando a stuzzicare troppo l'insulina finisci col mettere adipe. Bisogna quindi trovare una buon equilibrio. Magari iniziando la giornata con carbo ad alto i.g. per poi mano mano scendere di indice.

    P.s.: Non penso che una dieta per massa, contenente solo carbo a basso i.g e un unico pasto nel post wo ad alto, è adeguata alla massa.
    Infatti se consideriamo la dieta a zona, impostata sui miei 72 kg attuali, dovrei ingerire 181 g di carbo a basso i.g. Se ci pensi, 181 g non sono proprio pochi e pure è una dieta con la quale si cerca di smaltire grasso e non costruire muscoli.

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Ti consiglio di leggere qualche discussione in proposito in evidenza perchè hai le idee un po' confuse...


    Cmq come detto al mattino (al contrario di ciò chesipensa) nn è FONDAMENTALE la fonte ad alto I.G. proprio per la presenza rilevante di FFA nel sangue (e questo dovrebbe farti capire il perchè...)


    A metà mattina (o in altri spuntini) per quale ragione pratica dovrei stimolare l insulina a livelli elevati??? NN ha senso!! E' meglio avere un assorbimento più costante nel tempo dei nutrienti (ripeto leggiti qualcosa a riguardo)...

    Cmq sei libero di far ciò che vuoi....

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    [quote=Paolo Napoli;488848]

    P.s.: Non penso che una dieta per massa, contenente solo carbo a basso i.g e un unico pasto nel post wo ad alto, è adeguata alla massa. INFATTI SBAGLI.
    quote]

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da B/ J/ 4 /2 Visualizza Messaggio

    Cmq sei libero di far ciò che vuoi....
    Ma figurati, questo è imprescindibile, ma il dibattito è alla basa di qualsiasi crescita culturale e personale.
    Infatti mi stai dando le basi per nuovi argomenti di ricerca, e quindi approfondimento sulla questione.

  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

Discussioni Simili

  1. Insulina o GH, chi ha ragione?
    Di puresteel nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-03-2014, 06:15 PM
  2. Pasta all'uovo vs Pasta normale
    Di dogsandsomethin nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-12-2009, 07:56 PM
  3. Riso o pasta!?!
    Di Body nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-11-2003, 08:56 PM
  4. Riso, pasta, pane..
    Di ldbwebdesigner nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-09-2003, 02:12 PM
  5. riso pasta pane
    Di NATURAL nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-06-2003, 10:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home