Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: ...E dopo la metabolica?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    16

    Predefinito ...E dopo la metabolica?

    Ciao a tutti,

    per quest'anno, per la prima volta farò la metabolica e vorrei chiedere consiglio a voi "metabolicizzati" che già avete avuto esperienze:

    - dato che gioco a tennis almeno 3-4 ore a settimana e mi alleno con i pesi 2-3 volte con allenamenti di intensità (rest, super set, stripping...) vorrei sapere cosa accade se nei giorni di tennis mangio almeno a colazione 50g di fiocchi di avena, e poi solo verdura pranzo e cena con il solito discorso di grassi e pro. Mi spiego meglio: anche con questa piccola dose di carbo al mattino la metabolica funziona, magari più lenatamente o non funziona PER NIENTE? Diventa una low carb estrema e tanti saluti alla carburante dei grassi?

    - come si ritorna in maniera sensata da una metabolica ad una dieta normale? Quanto si ingrassa ricominciando l'assunzione regolare e gradata di catrbo come pasta riso ecc? qualcuno ha avuto problemi?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    se modifichi profondamente la tua alimentazione NON puoi continuare ad allenarti come quando seguivi una dieta high carb
    non ha senso inserire tutte quelle tecniche di intensificazione se il glicogeno muscolare è ridotto

    l'avena la mattina?

    insomma.. io penso che tu non voglia realmente seguire una dieta metabolica semplicemente perchè non sei ancora pronto per modificare il tuo stile di vita (alimentazione, colazione compresa e allenamento), fossi in te opterei per una lowcarb, che comunque potrebbe funzionare

    meglio o peggio della metabolica? e chi lo può dire, chiaramente ognuno di noi risponde diversamente ai vari approcci alimentari quidni non ti resta che sperimentare.

    come si torna ad una alimentazione HIGH carb partendo da una metabolica?
    si inseriscono progressivamente i carbo:
    - post workout 50\70\100g
    - successivamente colazione + post workout
    - in seguito anche nei restanti pasti (io comunque non te li consiglio nei pasti in cui non hai bisogno di questo tipo di fonte energetica, come la cena)

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    16

    Predefinito

    grazie mille come sempre.
    in effetti con tutte le attività che ho (lavoro, studio, tennis) non so se riesco a stare così tanto senza carbo. Una low carb con 1g/kg può già andare o è troppo? io pensavo:
    50g avena a colazione quando wo (sennò solo yogurt magro/pro/mandorle)
    postoworkout (15g carbo)
    bevanda isotonica quando tennis (10g carbo)
    e 600g insalata fra pranzo e cena.
    il resto 2.2 g pro
    e 80g grassi buoni.

    Una volta sett. 150g riso a pranzo, colazione con fette biscottate e marmellata senza zucch. e cena solo verdure, al mssimo 100g fagioli.


    troppi carbo? così però riesco a sopravvivere e sono già al 9 di grasso. Mi basta l'8 o poco meno. le gambe hanno il 4, bicipite 5 e addome 9.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, se sei già abbastanza tirato è un pò + difficile ma mi sembra di capire che tendi ad essere magro mangiando in modo "normale"

    i carbo onestamente li metterei solo in momenti strategici:
    - colazione (se ne senti il bisogno) 10-20g
    - pre workout (io non credo che servano davvero, ma 1.30h \ 2h prima potresti mangiare della frutta) tot. 10-20g
    - post-workout 1xkg di massa magra (immagino tra 50 e 70g)

    quando mangi carbo mangia pochi grassi, che invece aumenti nei pasti con pochi carbo
    io perlomeno farei così, ma ogni atleta è un caso a parte.
    in sostanza i pasti potrebbero essere:
    - colazione: carbo + un pò di proteine
    - spuntino: proteine + grassi
    - pranzo: proteine + grassi
    - spuntino (pre-wo): frutta (eventualmente proteine o amminoacidi)
    - post-workout: carbo + proteine (la maggiorparte dei carbo andrebbero piazzati qui)
    - cena: proteine + grassi

    1 volta a settimana concediti 1 pasto free (ch non sia una mega abbuffata) ed eventualmente una colazione + sfiziosa
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 16-07-2009 alle 09:48 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    16

    Predefinito

    ciao,
    provo come dici tu. in effetti le tre opzioni sarebbero:
    1_ tennis intenso 2h (con carbo a colazione ed eventualmente un frutto prima di giocare)
    2_ w.o. (carbo a colazione e post w.o)
    3_ riposo o al limte cardio (provo a fare senza carbo, solo verdura e grassi)

    in ogni caso al massimo faccio 1g/kg, apparte il giorno libero

    Domanda: io prendo un post w.o con tutto, ma solo 15g carbo. li altri 50 come me li procuro? succo, fruttosio, frutta...?

    Che ne pensi di quest'ordine, almeno a livelo logico. mi sembra possa andare (è ovvio che so che è tutto soggettivo ecc...). così ho sempre un po di ricarica al mattino se faccio sport, e recupero dal post wo inserendo 50g carbo nel momento migliore.

    Ti farò sapere come va fra qualche settimana.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    post workout sono + adatti i polimeri del glucosio
    in pratica amidi: riso\pasta\pane\patate

    prova e facci sapere (scegli un approccio e tienilo almeno per 2 settimane)

Discussioni Simili

  1. rientro dopo le vacanze dopo un lungo periodo off
    Di steve reeves nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-11-2010, 03:28 AM
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-10-2010, 04:32 PM
  3. Dopo 1 mese e mezzo dopo aver cambiato palestra
    Di Brucelovesquat nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 04-12-2008, 03:46 PM
  4. definizione dopo la metabolica
    Di bonaldo85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-05-2007, 07:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home