Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: fruttosio e altro x esperti

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito fruttosio e altro x esperti

    scusate se aprirò mille parentesi ma prometto che non ne chiudo neanche una
    come prima cosa ciao a tutti dopo 2 mesi mi hanno rimesso internet
    seconda, probabilmente ne avete parlato mille volte ma sono una sega a fare i search e sono in soffitta a 45 gradi e non ho voglia di stare mezzora a cercare
    terzo parliamo finalmente di fruttosio.

    per anni ne ho abbusato , magari esagero, poi ho scoperto che il suo basso contenuto glicemico è più un male che un bene 1 perchè non ha effetto anabolizzante in quanto non ha effetto ne diretto ne inderetto sui passaggi di memebrana , in poche parole non aiuta gli aminoacidi ad entrare nella membrana cellulare, 2 perchè aumenta la glicazione, cioè vi abbrustolisce da dentro.

    detto questo uno può fare due conti

    prendo il fruttosio per dimagrire? no perchè non si trasforma in glucosio e più facilmente diventa un trigliceride

    Prendo il fruttosio dopo il wo? no

    insomma ma perche razzo lo prendo? neanche nel pre wo perchè non trasformandosi in glucosio dovrebbe essere un cattivo carburante

    ho di fronte a me una rivista di una nota marca di integratori, guardo quelli per i carboidrati e mi accorgo che almeno in 50% di questi c'è il fruttosio per quelli che dovrebbero servire per il post wo??????
    prima prendevo il miele dopo l'allenamento ma quest'ultimo ho sia fruttosio che glucosio, lo zucchero da cucina ,il saccarosio, ha senso prenderlo dopo l'allenamento?

    insomma vedo io il diavolo ovunque o c'è del marcio in danimarca

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Il fruttosio dà energia a lungo termine (basso ig). Prima dell'allenamento non produce picchi insulinici (no ipoglicemia durante l'allenamento). Dopo l'allenamento invece l'insulina va stimolata con carbo ad alto ig per un migliore assorbimento di amminoacidi e un ripristino più efficace del glicogeno. In generale bisognerebbe calibrare la giusta combinazione di carbo ad alto e a basso ig per una copertura ottimale delle richieste di energia previste. Ad esempio vendono spesso mix di fruttosio e maltodestrine per questo motivo.
    Cacchio! Ho perso il mio tempo a rispondere, perché il titolo del post diceva "x esperti" ( io sono un neofita: mi inchino davanti agli onniscenti).

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    quello che dici è giustissimo ma rimane generale e non entra nello specifico che chiedevo io.
    il fruttosio non si trasforma in glucosio quindi non diviene acido piruvico e non entra nei normali processi energetici sia aerobici che anaerobici.
    da qui volevo delle delucidazione sui processi catabolici del fruttosio, insomma dove va a finire?
    in seconda teroricamente carbo ad alto ig sono ideali nel post wo, ma miele ,saccarosio ecc visto l'alto percentuale di fruttosio sono ancora una buona soluzione?

    spero di essere stato più chiaro grazie
    ciao

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    sulla tua prima domanda(al messaggio n.3)purtroppo non so che dirti.
    Per la seconda, il top dovrebbe essere direttamente destrosio nel post wo...

    cmq post molto interessante

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Si, mi sa che e' meglio a parole mie perche' l'ho appena letto e non dice una mazza, a parte la parte interessante sullo studio dei soggetti che hanno assunto glucosio- glucosio/fruttosio e fruttosio.

    NB: perche' "vi abbrustolisce da dentro" quando parli di glicazione ?

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    perchè "è una legazione crociata delle proteine causata dagli aldeidi dello zucchero che reagiscono con gli aminoacidi sulla molecola proteica creando prodotti finali della glicosilazione avanzata (AGE)" stefano suardi, insomma perchè il fruttosio è peggiore di altri zuccheri? perchè non aumentando l'insulina non viene portato alle cellule muscolari rimanendo in circolo libero di fare disastri. ripeto rimanendo in circolo si attacca alle proteine formando gli AGEs notoraimente dannosi per : invecchiamento, infiammazione dell'organismo, mallatie cardiovascolari e in ultimis cancro.

    in più leggevo altri studi che dimostrano che il fruttosio rallenta la funzione tiroidea.

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    si lo so cos'e' la glicazione.
    Volevo sapere cosa intendevi per "brucia". Pensavo facessi riverimento al catabolismo. Io non posso sapere quello che sai. E a prosposito di quello che sai, ti vedo informato, quindi se sai a che punto dell'intestino arriva, che arriva al fegato.....a che punto della glicosisi "entra" e che diventa o glicogeno epatico o trigliceridi quando il fegato e' colmo.. non ho capito cosa vuoi sapere.

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    la via metabolica del fruttosio, ho ben chiara quella dei carboidrati in generale, diciamo dell'amido non resistente, vorrei più delucidazioni sulla sintesi biochimica del frutosio. nei miei libri non c'è
    e poi vorrei sapere se può avere una funzione utile, visto che anche come fonte a lungo termine incomincio ad avere dei dubbi sulla sua validità.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao visione

    ci sono degli errori di base:
    1. il fruttosio DIVENTA glucosio
    tanto che nello stesso metabolismo del glucosio c'è una tappa in cui questo DEVE essere convertito in fruttosio

    2. il fruttosio non diventa automaticamente trigliceridi

    ho capito che non ti piace la filosofia, quindi sarò molto scientifico (o perlomeno ci provo):

    quando mangi del fruttosio questo viene assorbito a livello intestinale, viene assorbito con diffusione facilitata (non trasporto attivo, e questo può comportare dei problemi in seguito a grosse assunzioni) dai GLUT-5 e entra nel circolo portale, che lo conduce al fegato

    entrato nel fegato il fruttosio può essere substrato per la esochinasi (-> fruttosio 6 fosfato) o per la fruttochinasi (fruttosio 1P)

    - nel primo caso il fruttosio 6P potrà essere convertito in glucosio6p dalla fosfoesoso isomerasi e il glucosio6p convertito a sua volta in glicogeno

    - nel 2° caso il fruttosio 1P sarà substrato per l'aldolasi B che lo condurrà lungo la via glicolitica con produzione di 2 triosi (cioè due molecole con 3 atomi di carbonio): gliceraldeide e diidrossi aceton fosfato (e qui bisognerebbe dilungarsi sul loro destino metabolico)

    ora vengono i problemi:
    - l'assorbimento del fruttosio è principalmente epatico
    - a differenza del glucosio, il suo ingresso nella via glicolitica non è regolato dalla fosfrofruttochinasi (che a sua volta è controllata dalla concentrazione di ATP)
    quindi se assunto in eccesso satura la via sintetica del glucosio da un lato (con stimolazione della via glicolitica e produzione di acido lattico) e dall'altro viene convertito in trigliceridi che poi andranno in circolo sotto forma di lipoproteine a bassa densità
    - l'affinità per la esochinasi è molto maggiore per il glucosio che non per il fruttosio,
    quindi se assunto in concomitanza a sufficienti dosi di glucosio non riesce ad utilizzare quella via metabolica

    in sostanza i vantaggi di un'assunzione moderata di fruttosio sono:
    - potere dolcificante maggiore
    - rilascio di glucosio + graduale senza eccessivo stimolo insulinico
    il fruttosio verrebbe convertito lentamente in glucosio, questo in glicogeno e in seguito, grazie all'azione degli ormoni contro insulari, rilasciato in circolo per mantenere una glicemia costante

    gli svantaggi di un'assunzione eccessiva:
    - riduzione della sensibilità insulinica (per aumento della concentrazione ematica di trigliceridi)
    - aumento nella sintesi di trigliceridi e acido lattico
    - stress ossidativo, riduzione degli equivalenti riducenti cellulari, "furto di ATP" per la fosforilazione in posizione 1, AGE

    personalmente non utilizzo fruttosio ma se dovessimo trovare una sua applicazione sarebbe nelle diete ipocaloriche\ipoglucidiche (le scorte epatiche di glicogeno non sono mai sature) per garantire la stabilità della glicemia (e dell'insulinemia, che agisce da tampone al catabolismo proteico)
    non ha invece senso se assunto in diete iperglicidiche e soprattutto in concomitanza con glucosio, visto che l'affinità per la esochinasi è molto maggiore per il glucosio che non per il fruttosio, come abbiamo visto
    quindi il saccarosio, sostanzialmente non serve a un tubo.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 15-07-2009 alle 08:56 AM

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Il Doc su BW mi ha aperto un mondo Claudio, facendomi notare che il destino non è prettamente epatico come pensavo ingenuamente io (via GLUT5), ma in minima parte va pure ai muscoli tramite un GLUT non ricordo cosa..ora mi piacerebbe sapere quant'è a spanne questa minima parte.

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    grazie mille il titolo era per esperti perchè appunto richiedeva una risposta come questa. quindi in sostanza principalmente diventa subito fruttosio 6 fosfato, il passaggio immediatamente successivo del glucosio .
    di norma viene consigiato di non superare i 35g credo al dì. anche se ho visto chi consiglia di non superare i 5-10. probabilmente comunque è individuale e l'aasunione del fruttosio va cntestuaizzata con tutti gli altri alimenti assunti.
    grazie come sempre
    ciao

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    @menphis
    onestamente sono scettico

    se il metabolismo non epatico fosse davvero rilevante non avremmo i problemi legati all'iperlipemia ma soprattutto avremmo risolto il problema diabete, visto che l'assorbimento non è insulino-dipendente
    insomma, se esiste un metabolismo extraepatico (ed esiste, infatti è soprattutto adiposo che io sappia, ma senza i vantaggi dati dall'intervento sull'asse leptinico) è molto ridotto.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dr.j su BW Visualizza Messaggio
    MA APRO UNA IMPORTANTE PARENTESI, QUANDO PARLO DI VIA PREFERENZIALE NON DICO UNICA VIA ENZIMATICA OK???
    E' IMPORTANTE RICORDARE CIò CHE MOLTI NON SANNO (SEMPRE PER NON ESSERE ESTREMI MA CORRETTI), che il fruttosio come ho detto sopra, si avvale di 2 CARRIERS ENZIMATICI, GLUT2 ma anche GLUT5! E CHE VUOL DIRE? Vuol dire che se usa il GLUT5, presente anche nei muscoli oltre che negli adipociti e nel cervello, una parte di glicogeno di derivazione-fruttosio, andrà ai muscoli, sì anche ai muscoli se la situazione è di una "bella deplezione" ok? QUINDI SFATIAMO QUESTO MITO CHE DICE CATEGORICAMENTE FRUTTOSIO=SOLO GLICOGENO EPATICO, ma precisiamo, FRUTTOSIO SEGUE VIE PREFERENZIALI EPATICHE NELLA FORMAZIONE DI GLICOGENO E LA REGOLAZIONE, IL LIVELLO DI PRESENZA DI GLICOGENO EPATICO E MUSCOLARE, NE DETERMINA LA PRECISA DIREZIONE.....che sia GLICOGENO EPATICO, MUSCOLARE O ADIPE!
    Ho riportato per completezza della discussione. Cmq la persona in questione ha espresso quest'opinione solo per completezza: non ritiene il fruttosio una buona fonte e crede che cmq il destino sia principalmente quasi esclusivamente epatico.

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    allora sono assolutamente daccordo!

Discussioni Simili

  1. Un altro mesetto di allenamento e un altro paio di foto!!
    Di Bardak nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 24-05-2010, 05:21 PM
  2. fruttosio dannoso?
    Di diste18 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-06-2004, 08:06 PM
  3. Fruttosio
    Di Raptor6 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-02-2004, 03:57 PM
  4. Fruttosio e ricarica post allenamento
    Di FF2 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-06-2003, 04:38 AM
  5. 9 grammi di fruttosio
    Di Shawn nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-03-2003, 11:13 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home